VOLVO CLUB

C30 R-Design assetto

Offline Fc_dani

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C30 R-Design assetto
« il: Giugno 26, 2020, 15:42:49 pm »
Ciao a tutti,

devo purtroppo dare via la mia amata superpolar del 1992 in cambio di una macchina meno ingombrante , andrò a vivere in zona centrale ed il parcheggio mi costringe a ciò ,

sto optando per una c30 che rimane la mia auto preferita .

sono stato già possessore di una c30 drive del 2009 ( 109 cv) ora la domanda è : la R Design rimane un attimo più rigida come guida ( inteso come rigidita delle sospensioni e precisione sterzo ) ? l assetto ribassato era un optional ?  e per R design si poteva intendere l aspetto solo meramente estetico ?

grazie in anticipo

Salutii

Offline emilio60

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Re:C30 R-Design assetto
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2020, 16:00:26 pm »
Ciao a tutti,

devo purtroppo dare via la mia amata superpolar del 1992 in cambio di una macchina meno ingombrante , andrò a vivere in zona centrale ed il parcheggio mi costringe a ciò ,

sto optando per una c30 che rimane la mia auto preferita .

sono stato già possessore di una c30 drive del 2009 ( 109 cv) ora la domanda è : la R Design rimane un attimo più rigida come guida ( inteso come rigidita delle sospensioni e precisione sterzo ) ? l assetto ribassato era un optional ?  e per R design si poteva intendere l aspetto solo meramente estetico ?

grazie in anticipo

Salutii

Ciao.
Io ho dato via una C30 T5 R-Design giusto lo scorso autunno, dopo averla tenuta 5 anni.

era questa:
https://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,58567.0.html


Il capo officina Volvo di Empoli fu categorico: l'assetto era (un pelo) più rigido delle altre solo e soltanto perché era un T5, ed era identica alle altre C30 T5.
La caratterizzazione R-Design è solo "Design", ossia interni, spoiler, badge, etc. etc.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2020, 16:02:29 pm da emilio60 »
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline Fc_dani

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Re:C30 R-Design assetto
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2020, 16:41:26 pm »
grazie per la celere risposta

ah... come temevo dunque è solo una questione estetica ... e se uno volesse un attimo renderla più rigida si può fare qualcosa ? ( sospensioni/ ammortizzatori ? si spende molto ? )

la morbidezza un pò eccessiva era l'unica cosa che mi piaceva meno della c30 speravo di ovviare con un R design

Offline emilio60

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Re:C30 R-Design assetto
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2020, 18:01:26 pm »
Era "abbastanza" morbida anche la mia, una volta che il poderoso T5 da 230 CV metteva alla frusta il telaio, che con la C30 ha un peso alquanto più contenuto della media Volvo.
Ma nella guida normale era di grande soddisfazione, mantenendo un confort invidiabile anche sulle nostre disastrate strade.
Nonostante la parentela con la Ford Focus, non ho trovato niente che si addicesse alle modifiche che volevo fare, in primis le barre antirollio.
Ma alla fine è stato un bene, perché non trovando quelle, ho evitato di snaturare l'auto a suon di sospensioni dure come ho fatto in passato su altre auto.
Roba che non solo diminuisce il confort, ma alla lunga ti fa comparire più rumorini e scricchiolii alle plastiche.

Al limite (se non acquisterai un T5) potresti mettere le sospensioni del T5 sulla tua, magari ricorrendo all'usato e facendolo rigenerare da una ditta specializzata.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline Fc_dani

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Re:C30 R-Design assetto
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2020, 11:14:25 am »
Ti ringrazio per la Dritta Emilio , eventualmente quando mi deciderò a fare questa modifica ti chiederò udienza


 :-Svezia

Offline Stefano77

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Re:C30 R-Design assetto
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2020, 18:29:54 pm »
Ti ringrazio per la Dritta Emilio , eventualmente quando mi deciderò a fare questa modifica ti chiederò udienza


 :-Svezia

Sulla mia ex C30 2.0D avevo l'assetto sportivo originale (era un optional). L'auto era precisa ma fin troppo rigida e con il body kit era davvero troppo bassa (sulle rampe o le discese dei garage era un problema).  L'assetto sportivo non permetteva di mettere i cerchi da 18. Fu una circolare Volvo successiva ai primi esemplari (fine 2006) che in allestimento full optional erano praticamente tutte con assetto sportivo e cerchi da 18 pollici.
V40 T4 R-Design Momentum
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