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bullone tendicinghia

Offline Lorenz

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bullone tendicinghia
« il: Marzo 19, 2020, 18:39:11 pm »
Ciao a tutti, oggi sostituendo le cinghie servizi mi si è tranciato un bullone del tendicinghia del compressore AC, quello lungo 10cm per capirci. Ora, se non sbaglio le specifiche sono M7 passo 1mm lunghezza 100mm. Purtroppo in questo periodo ci si deve rivolgere a internet ma non ho trovato nulla di convincente. Sapete dove posso trovarlo? Oppure, in alternativa, si può usare uno degli altri due? cioè tendere la cinghia dell'alternatore e poi togliere il bullone e usarlo per il compressore AC?
Grazie  :-Svezia
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 18:50:39 pm da Lorenz »

Offline skiz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2020, 18:57:07 pm »
Intendi questo?


Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2020, 19:02:59 pm »
si proprio quello

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2020, 19:13:17 pm »
Ho risolto! mi è venuto in mente adesso che avevo un alternatore della 740 e magicamente c'è il bullone che mi serve. Una botta di  :-sedere. Topic inutile  :-[

Offline skiz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2020, 19:32:01 pm »
Ho risolto! mi è venuto in mente adesso che avevo un alternatore della 740 e magicamente c'è il bullone che mi serve. Una botta di  :-sedere. Topic inutile  :-[

Top!

Ne approfitto per una domanda: le volte che devo cambiare/registrare le cinte, divento scemo per allentare il compressore AC. Al di la del bullone tendicinghia, il compressore è tenuto bloccato dai bulloni delle boccole.
Quale magico trucchetto adottate per allentare quei due bulloni la sotto senza dover invocare il calendario gregoriano?
Tra l'altro entrambi i silent block, se non ricordo male, hanno vite con testa da 12 e bullone da 13. La 13 lì sotto la devi infilare totalmente alla cieca e inventarti qualche acrobazia per tenerla ferma.
Ci ho messo mano solo 2-3 volte in 5 anni ma tutte le volte è stata una sudata e oltretutto esce un lavoro fatto male

« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 19:45:59 pm da skiz »

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2020, 19:42:20 pm »
mah, io sinceramente ho allentato il bullone da 13 della rotaia del tendicinghia e l'altro bullone da 13 che sta dietro (che sta sempre su una rotaia) per poter piegare un pò il compressore e far uscire la cinghia. Non ho allentato i bulloni che dici tu.
Il bullone che sta dietro al tendicinghia, dall'altra parte del corpo del compressore sono riuscito a toglierlo dopo aver rimosso parte del tubo aspirazione e debimetro per farmi spazio.
Vedo se trovo una foto per essere più chiaro perchè a parole è difficile spiegarsi

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2020, 19:51:04 pm »


Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2020, 19:53:38 pm »
spero si riesca a capire da questa immagine. in pratica allento la staffa del tendicinghia anteriore per farla scendere e avere più spazio per la chiave. Poi allento il bullone da 13 che sta dietro e il compressore si può muovere.

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2020, 20:02:51 pm »
Qui si capisce meglio. Prima tolgo il "meccanismo" tendicinghia e poi allento il bullone 2 per far scendere la staffa e guadagnare spazio per la chiave. Poi allento il bullone 3. Non so se è la procedura corretta, ma oggi ho fatto così.... dopo aver tolto debimetro.


Offline volvoniero

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2020, 23:36:09 pm »
Ciao Lorenzo, il compressore del clima è fissato in quattro punti, i due sopra, di cui uno con la vite di registro, e due sotto che devi allentarli per farlo ruotare. È come l'alternatore, solo che questo ha un bullone lungo sotto, mentre il compressore ne ha due separati che lo bloccano su due boccole in gomma. Per farlo ruotare devi allentare i due bulloni sotto...

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2020, 14:14:40 pm »
Ciao Lorenzo, il compressore del clima è fissato in quattro punti, i due sopra, di cui uno con la vite di registro, e due sotto che devi allentarli per farlo ruotare. È come l'alternatore, solo che questo ha un bullone lungo sotto, mentre il compressore ne ha due separati che lo bloccano su due boccole in gomma. Per farlo ruotare devi allentare i due bulloni sotto...
Ciao Paolo! ah ok, allora mi è andata bene... ne deduco comunque che per mandare in tensione la cinghia bisogna avere i 4 punti di ancoraggio allentati... Forse togliendo il pannello paramotore e lavorando da sotto si riesce in maniera più "agevole" ed efficace.

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2020, 17:42:51 pm »
a proposito, ma è normale che l'alternatore abbia del gioco in avanti e indietro? Temo di no...

Offline volvoniero

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2020, 23:51:12 pm »
a proposito, ma è normale che l'alternatore abbia del gioco in avanti e indietro? Temo di no...
Intendi del gioco sul bullone sotto?
Se è quello, io ho cambiato anche le boccole, messe nuove ma quel gioco di 2-3mm è rimasto.
Ho inserito una rondella dal diametro largo con il foro da 8 (spessore 2,5 mm) nello spazio tra l'attacco dell' alternatore e uno dei due supporti. Ho controllato che le pulegge dell'alternatore fossero in linea con quelle della pompa acqua ma non ricordo se la rondella l'ho messa dopo il primo supporto o prima del secondo per allinearle, devi provare...

 

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2020, 11:48:34 am »
esatto Paolo, proprio quel gioco di qualche mm. Grazie del consiglio, proverò anch'io a inserire una rondella perchè in effetti le pulegge risultano non proprio allineate.  :-Svezia

Offline Lorenz

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Re:bullone tendicinghia
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2020, 11:59:26 am »
Ciao a tutti, ieri sono riuscito a sistemare le cinghie servizi, ma mi sono accorto che le boccole della pompa servosterzo sarebbero da cambiare, infatti la cinghia non è ben allineata. Sapete se queste boccole sono uguali per alternatore, compressore e pompa servosterzo? Dove conviene prenderle? Inoltre ho notato che per togliere le togliere le boccole della pompa servosterzo bisogna sfilare il bullone da dietro, ma qui si incontra il tubo che va al compressore. Come si può procedere? si può allentare il tubo in questione senza problemi?
Grazie  ;)