VOLVO CLUB

Quanto tiene la batteria se l'auto è ferma?

Offline Paolo1962

• Iscritto da Feb 2020
  • **
  • 131
  • La Vita è bella !
  • Volvo: V60 D4 AWD Momentum
Re:Quanto tiene la batteria se l'auto è ferma?
« Risposta #15 il: Marzo 19, 2020, 11:19:20 am »
La ricarica avviene, a macchina ferma, soltanto sulla batteria principale e non su quella ausiliaria.
A macchina in moto, senza dubbio le 2 batterie sono in parallelo ma non fisicamente, cioè non hanno i poli attaccati insieme ma sono in parallelo attraverso dell'elettronica della macchina.
Questo garantisce che un eventuale corto circuito interno ad una delle 2 non scassa l'altra grazie all'elettronica che sta in mezzo.
Elettronica che permette la ricarica di entrambe, in movimento, senza che siano fisicamente attaccate.

Qualcosa del genere lo si trova anche nei camper dove si mettono più batterie : 2 tipicamente, per gli ovvi motivi su di un camper.

Tipo questo aggeggio, come esempio : https://www.simatshop.com/centraline/1312-separatore-automatico-di-batterie-parallelatore-cbe-csb40-sp-camper-8033087738605.html

Ricordo di aver visto da qualche parte qui in giro per il forum uno schema elettrico che mi conforta sulla faccenda. Le 2 batterie NON sono fisicamente in parallelo ma c'è della circuiteria in mezzo

Sul fatto che non siano in parallelo diretto sono concorde. Sul fatto che caricando una batteria non si carichi anche l'altra non troppo. Mi spiego: il fatto di interporre un ripartitore/parallelatore non esclude che io, caricando la batteria primaria, carichi anche l'ausiliaria. Proprio nell'apparecchio CBE del quale hai postato il riferimento, si descrive la ricarica della BM (batteria motore) con un massimo di 2 A/h. Questo sta a significare che viene messo un diodo che fa passare la tensione solo in una direzione e con un massimo di potenza che, in quel caso è di 2/A. Di fatto cosa succede: la tensione della batteria primaria sale per effetto del lavoro del caricabatterie. Salendo la tensione si chiude il parallelatore che va a caricare anche la batteria secondaria (sempre che questa abbia un voltaggio inferiore ad un valore definito). Se così non fosse vorrebbe dire che viene, probabilmente, utilizzato un relais, che però viene scelto come soluzione, per chiudere o aprire un circuito, e non per parzializzarlo: nei camper questa soluzione è adottata per mantenere carica la BM senza rischiare che la stessa si scarichi quando si scaricano le batterie dei servizi (BS).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione !

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #16 il: Marzo 19, 2020, 11:26:09 am »
Ma io ho fatto le 2 distinzioni : a macchina ferma (dove intendevo a motore spento) oppure in movimento.
Dico quello perchè avevo letto da qualche parte proprio questa cosa dalla quale, curiosando anche lo schema elettrico che avevo visto qui in giro sul forum, si evinceva chiaramente che se attacco il mantenitore di carica alla batteria principale (e solo questo si può fare a meno di non intervenire pesantemente sui cablaggi dell'auto andando a ravanare in giro : per esempio nella mia, la batteria ausiliaria è sotto il plasticone dei tergicristalli quindi difficile da raggiungere), si ricarica solo quella principale da auto spenta.
Mentre da auto accesa interviene l'elettronica che gestisce le 2 batterie e ricarica entrambe con criteri suoi...
Ne deduco che se voglio ricaricare la batteria ausiliaria, o vado ad acchiappare i suoi cavi con le difficoltà del caso, oppure la si ricarica soltanto viaggiando.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Paolo1962

• Iscritto da Feb 2020
  • **
  • 131
  • La Vita è bella !
« Risposta #17 il: Marzo 19, 2020, 11:58:20 am »
Ma io ho fatto le 2 distinzioni : a macchina ferma (dove intendevo a motore spento) oppure in movimento.
Dico quello perchè avevo letto da qualche parte proprio questa cosa dalla quale, curiosando anche lo schema elettrico che avevo visto qui in giro sul forum, si evinceva chiaramente che se attacco il mantenitore di carica alla batteria principale (e solo questo si può fare a meno di non intervenire pesantemente sui cablaggi dell'auto andando a ravanare in giro : per esempio nella mia, la batteria ausiliaria è sotto il plasticone dei tergicristalli quindi difficile da raggiungere), si ricarica solo quella principale da auto spenta.
Mentre da auto accesa interviene l'elettronica che gestisce le 2 batterie e ricarica entrambe con criteri suoi...
Ne deduco che se voglio ricaricare la batteria ausiliaria, o vado ad acchiappare i suoi cavi con le difficoltà del caso, oppure la si ricarica soltanto viaggiando.

Sulla mia però è scritto chiaramente di non utilizzare i poli della batteria per la ricarica, ma i poli appositamente predisposti per il caricamento che si trovano lungo il circuito di alimentazione e sono, fisicamente, più vicini alla batteria ausiliaria che alla principale. Probabile esistano diverse soluzioni a seconda del modello di auto.

Offline odino

• Iscritto da Mag 2018
  • **
  • 257
  • Volvo: XC40 D3 AWD GEAR INSCRIPTION
« Risposta #18 il: Marzo 19, 2020, 12:47:35 pm »
Per quanto riguarda XC40 sul manuale a pag. 618 dice che le ricarica tutte e due!

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
« Risposta #19 il: Marzo 19, 2020, 13:18:16 pm »
Per quanto riguarda XC40 sul manuale a pag. 618 dice che le ricarica tutte e due!

Da macchina spenta ?
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
« Risposta #20 il: Marzo 19, 2020, 13:22:54 pm »

Sulla mia però è scritto chiaramente di non utilizzare i poli della batteria per la ricarica, ma i poli appositamente predisposti per il caricamento che si trovano lungo il circuito di alimentazione e sono, fisicamente, più vicini alla batteria ausiliaria che alla principale. Probabile esistano diverse soluzioni a seconda del modello di auto.

Ci sta soprattutto per una questione logistica. Vai ad acchiappare i cavi laddove c'è la batteria principale...è molto più complesso che non aprire il cofano e attaccarsi agli appositi poli predisposti.

Poi magari è anche perchè c'è dell'elttronica di mezzo tra le 2 batterie e in qualche modo magari non gli piace ricevere tensioni dall'esterno.

I motivi possono essere diversi, ma di sicuro c'è che le batterie ovviamente si ricaricano entrambe ad auto in movimento. Rimane il dubbio ad auto spenta, periodo durante il quale la seconda batteria non serve a nulla.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline Paolo1962

• Iscritto da Feb 2020
  • **
  • 131
  • La Vita è bella !
« Risposta #21 il: Marzo 19, 2020, 13:23:31 pm »

Anche sul manuale della mia c'è scritto che la ricarica ha effetto su entrambe le batterie, cosa che non avevo visto all'inizio del post, ci domandavamo se lo faceva attraverso un parallelo diretto attraverso un relais oppure un circuito "parallelatore" che ricarica la batteria S&S. Il manuale specifica che in caso di ricarica batteria a macchina ferma, si ricaricano entrambe.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
« Risposta #22 il: Marzo 19, 2020, 15:40:10 pm »

Anche sul manuale della mia c'è scritto che la ricarica ha effetto su entrambe le batterie, cosa che non avevo visto all'inizio del post, ci domandavamo se lo faceva attraverso un parallelo diretto attraverso un relais oppure un circuito "parallelatore" che ricarica la batteria S&S. Il manuale specifica che in caso di ricarica batteria a macchina ferma, si ricaricano entrambe.

Ottimo. Buono a sapersi  ;)
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline Paolo1962

• Iscritto da Feb 2020
  • **
  • 131
  • La Vita è bella !
« Risposta #23 il: Marzo 20, 2020, 10:46:47 am »
Comunque oggi, ad una settimana dal fermo e dopo aver fatto 5 km lunedì sera, la tensione delle mie batterie era a 11,92 V . A questo punto le ho messe in carica. Ora vediamo quanto tempo ci mettono a caricarsi completamente.

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.065
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #24 il: Marzo 28, 2020, 19:38:49 pm »
Se può servire
Oggi dopo un mese di fermo completo ho acceso l'auto, non prima di aver misurato la tensione batteria: 11.7 V.
Temevo fosero pochini ma il cruscotto non mi ha indicato nessun "batteria bassa", quindi ero confidente.
Motore partito al primo colpo senza nessuna esitazione o tentennamento; poi per sfizio ho misurato la tensione batteria con motore al minimo ed ho letto un rassicurante 14.9 V.

Offline Paolo1962

• Iscritto da Feb 2020
  • **
  • 131
  • La Vita è bella !
« Risposta #25 il: Marzo 28, 2020, 19:56:08 pm »
Se può servire
Oggi dopo un mese di fermo completo ho acceso l'auto, non prima di aver misurato la tensione batteria: 11.7 V.
Temevo fosero pochini ma il cruscotto non mi ha indicato nessun "batteria bassa", quindi ero confidente.
Motore partito al primo colpo senza nessuna esitazione o tentennamento; poi per sfizio ho misurato la tensione batteria con motore al minimo ed ho letto un rassicurante 14.9 V.

Quando hai fatto la lettura della tensione avevi qualche utenza applicata ? Quanto tempo hai fatto trascorrere tra l'apertura delle porte e la misurazione ?
Sono convinto che la batteria della tua auto sia a posto, ma il 14,9 V non ha nulla di rassicurante circa la batteria, mentre ti dice che l'alternatore funziona correttamente.

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.065
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #26 il: Marzo 28, 2020, 20:43:27 pm »
Ho personalizzato le quotature...

Se può servire

Quando hai fatto la lettura della tensione avevi qualche utenza applicata?
Se parli della tensione a motore spento: NO, nessuna utenza "accessoria" collegata.

Quanto tempo hai fatto trascorrere tra l'apertura delle porte e la misurazione?
Il tempo di aprire la portiera, aprire il cofano, togliere il coperchio del vano batteria, accendere in tester e mettere i puntali.
Direi un minuto, non di più.

ma il 14,9 V non ha nulla di rassicurante circa la batteria, mentre ti dice che l'alternatore funziona correttamente.
Perchè non dovrebbe essere rassicurante?

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 3.622
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #27 il: Marzo 28, 2020, 20:58:57 pm »
Perché anche se hai la batteria non troppo a posto, l'alternatore la corrente la invia lo stesso, vedi i 14,9 v...ma non è detto che la batteria li " accumuli " ..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
« Risposta #28 il: Marzo 28, 2020, 21:58:47 pm »
Confermo che i 14,9 V a motore acceso non vogliono dire nulla di nulla.
Quella è la tensione che eroga l'alternatore, punto.
Se la batteria dovesse essere frusta, scarica, vecchia o quant'altro, sempre quei volt leggerai a motore acceso.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline Paolo1962

• Iscritto da Feb 2020
  • **
  • 131
  • La Vita è bella !
« Risposta #29 il: Marzo 29, 2020, 00:46:59 am »
Ho personalizzato le quotature...

Se può servire

Quando hai fatto la lettura della tensione avevi qualche utenza applicata?
Se parli della tensione a motore spento: NO, nessuna utenza "accessoria" collegata.

Quanto tempo hai fatto trascorrere tra l'apertura delle porte e la misurazione?
Il tempo di aprire la portiera, aprire il cofano, togliere il coperchio del vano batteria, accendere in tester e mettere i puntali.
Direi un minuto, non di più.

ma il 14,9 V non ha nulla di rassicurante circa la batteria, mentre ti dice che l'alternatore funziona correttamente.
Perchè non dovrebbe essere rassicurante?

In parte ti ha già risposto chi mi ha preceduto, aggiungo:

1 - tensione a motore spento: ripeti la misura anche domani a motore spento nelle stesse condizioni di oggi, quindi appena aperte portiere e cofano e scoperta la cassetta della batteria. Poi lascia tutto così e rimisurala dopo 2 minuti. Se il valore è invariato vuol dire che effettivamente non avevi nessun carico applicato, se invece la tensione dopo 2 minuti è più alta vuol dire che alcune utenze, anche solo di diagnostica, erano applicate. La mia in questo modo, da lettura diversa per 0,3 V.

2 - tensione a motore in moto: i 14,9 V li avresti anche senza batteria perchè sono quelli erogati dall'alternatore. Un dato abbastanza importante sullo stato di salute della batteria lo hai leggendo la tensione a vuoto a distanza di 24 ore ma in assenza di qualsiasi carico (le auto moderne quando sono aperte, non sono praticamente mai in assenza di carico, quindi andrebbe fatto a batteria staccata)