VOLVO CLUB

Auto limitate 180 km/h

Offline L'AndreaD4

• Iscritto da Mag 2008
  • Provincia di Varese
  • 3.304
  • Volvo: V70 III ... Diesel of course!
Re:Auto limitate 180 km/h
« Risposta #390 il: Giugno 30, 2020, 10:09:27 am »
Io continuo a sostenere che la limitazione sia un fallimento di Volvo. Hanno fallito l'obiettivo che si erano posti di raggiungere zero morti sulle Volvo entro il 2020. Vedendo che con le prestazioni attuali delle auto non sarebbero mai riusciti ad ottenere tale risultato, hanno pensato bene di intraprendere questa inutile strada. Ma l'utente avrà comunque la possibilità di superare i limiti di velocità e lo farà nei posti più pericolosi, dove avvengono la maggior parte degli incidenti con morti: in città e sulle statali. E il fatto che le auto, soprattutto ibride ed elettriche, consentano accelerazioni sempre più brucianti, non farà altro che peggiorare la situazione con sparate da semaforo a semaforo e sorpassi sempre più azzardati. 
Volvo precedenti: XC70 3.2 AWD - S60 D5 Geartronic - 760 GLE Turbodiesel

Offline Gianluca

• Iscritto da Ago 2007
  • 728
  • Volvo: V401.9td,V50 Drive 1.6d,V60D3 Business
« Risposta #391 il: Giugno 30, 2020, 10:46:48 am »
Sinceramente pur non condividendo la limitazione apportata (non capisco a questo punto quale sia la differenza di pericolo tra 190 km/h ad esempio e 180, in che modo è stato definito questo parametro) pero' lo spirito di scelta dell'auto non sarebbe influenzato nel mio caso da questo, anche se, nella vita media della mia auto, tendo a portarla prima o poi al limite, ma parliamo di rari casi che si contano su una parte di una mano. E' una mia opinione sia chiaro, ma decidere l'acquisto dell'auto in base a questo, mi sembra esagerato. Poi che uno scelga di acquistarla il 31/12/2020 anziche' il 02/01/2021 questo ha piu' senso, sempre considerando che per avere questo limite non applicato, si paghi lo scotto di avere un'auto con un anno commerciale in piu' e su questi segmenti un anno in piu' sono migliaia di euro in meno quando si rida' indietro...

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.435
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #392 il: Giugno 30, 2020, 15:10:40 pm »
Mi par di capire che si stia passando dal discutere una scelta di una casa automobilistica al giudicare un popolo rispetto ad un altro....e non credo sia ne giusto ne forumisticamente corretto...
La discussione è partita commentando esempi su dove la velocità (180km) può essere meno pericolosa di un’accelerazione piuttosto che un sorpasso sulla destra ecc.. e da qui perché c’è differenza nel rispettare le regole della circolazione tra nazioni, e il motivo, perche in Italia  se ne vedono spesso di tutti i colori,  anche da autisti stranieri dove nei loro paesi le regole le rispettano ,come in Svizzera ad esempio, perché li effettuare un sorpasso pericoloso , superare il limite di 40 km/h nel centro urbano ecc.. prevede il ritiro per almeno due anni della patente di guida, la quale verrà restituita solo presentando una perizia psicologica con esito positivo, cioè che accerti l’idoneità alla guida del contravventore. In caso di recidiva, la patente viene ritirata per sempre. Inoltre, c’è anche il rischio di finire in prigione per un periodo compreso tra uno e quattro anni. In caso di superamento grave dei limiti di velocità, il giudice potrà disporre la confisca e la rivendita del veicolo per impedire altri reati.
O mantenere la distanza in autostrada dove in Germania tutti la mantengono, perché viaggiare a meno del 30% della distanza minima consentita è punibile con la sospensione della patente da uno a tre mesi. ed è più pericoloso stare incollato al sedere a 130 km/h che più di 180km/h con una distanza adeguata..
Il succo del discorso era questo. Dopodiché la discussione si è un po’ generalizzata..

Interessante disanima del perchè rispettare le regole fa calare gli incidenti : 2 anni senza patente oppure tolta a vita. In Italia nemmeno se ti beccano alcolizzato e drogtao con 3 morti per incidente con colpa te la tolgono a vita...

Poi però, sulla Gravellona Genova, di svizzeri ne vedo in abbondanza e ci sono soltanto 2 categorie : coloro che rispettano le nostre regole e coloro che fanno i pazzi peggio di tutti noi altri messi insieme...
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline nicor

• Iscritto da Set 2019
  • **
  • 139
  • Volvo: In attesa di una V60
« Risposta #393 il: Giugno 30, 2020, 15:11:12 pm »
@pivellino
Evito di quotare, altrimenti questo interessante scambio di idee diventa un post lunghissimo e pieno di quote.
In ogni caso il pirla che procede a zig zag sorpassando a destra in mezzo al traffico é, appunto, un pirla ed é ben più pericoloso di uno che viaggia sopra i duecento di notte.
I comportamenti pericolosi e che, poi, ne innescano altri di ancora più pericolosi sono:
-pascolare in corsie diverse dalla prima ad andature ridicole (quante volte mi sono trovato a superarli, non sorpassarli, sulla destra senza togliere il cruise dai 136);
-frenare per rallentare chi sopraggiunge più velocemente, forse per dimostrare (a chi poi?) di averlo più lungo;
-buttarsi in sorpasso all’ultimo secondo e senza mettere la freccia (qua ringrazio gli ottimi freni della mia auto, senza cui avrei travolto un’allegra famigliola in autostrada. E no, ero solo ai 140, non correvo);
-immettersi dalla corsia di accelerazione a velocità talmente basse che pure i camion sono costretti a sorpassarti.

I miei 230/240 di notte, sulla deserta A31 con chilometri di visibilità, sono ben meno pericolosi. Sicuramente contrari al CdS ma anche ben meno pericolosi di quanto sopra riportato. Io sbaglio eh, sia ben chiaro, però sbagliano anche gli altri. E sbaglia anche Volvo a promuovere questa limitazione come inno alla sicurezza quando, poi, lascia optional in pacchetto Intellisafe.

PS. Hai subito beccato la mi formazione economica  ;D

Offline Pivellino

• Iscritto da Dic 2019
  • **
  • 251
  • Pescia (PT)
  • Volvo: XC60 B4
« Risposta #394 il: Giugno 30, 2020, 20:28:02 pm »
@nicor
beccato!

tutto condivisibile.
Si tratta di un mero esercizio di Marketing, su questo non ci sono dubbi.
Come sul fatto che dobbiamo evolvere il nostro senso civico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.086
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #395 il: Luglio 01, 2020, 09:53:14 am »
Mi par di capire che si stia passando dal discutere una scelta di una casa automobilistica al giudicare un popolo rispetto ad un altro....e non credo sia ne giusto ne forumisticamente corretto...
La discussione è partita commentando esempi su dove la velocità (180km) può essere meno pericolosa di un’accelerazione piuttosto che un sorpasso sulla destra ecc.. e da qui perché c’è differenza nel rispettare le regole della circolazione tra nazioni, e il motivo, perche in Italia  se ne vedono spesso di tutti i colori,  anche da autisti stranieri dove nei loro paesi le regole le rispettano ,come in Svizzera ad esempio, perché li effettuare un sorpasso pericoloso , superare il limite di 40 km/h nel centro urbano ecc.. prevede il ritiro per almeno due anni della patente di guida..
Interessante disanima del perchè rispettare le regole fa calare gli incidenti : 2 anni senza patente oppure tolta a vita. In Italia nemmeno se ti beccano alcolizzato e drogtao con 3 morti per incidente con colpa te la tolgono a vita...
Vado in moto, difficilmente riesco a rispettare i limiti di velocità (a volte assurdi) imposti su alcune provinciali o statali.
Però quando entro in Svizzera, sempre in moto, osservo rigorosamente tutte le indicazioni del loro CdS. Perchè? Semplice: perchè so che se sgarro quando mi "beccano" (N.B non SE, ma QUANDO) mi aprono in due come una mela renetta.
Lo stesso quando sono in auto, dove in Italia a volte non rispetto proprio tutte le regole del CdS ma in Svizzera si.
Stesso motivo di prima.

Uniche zone svizzere dove mi permetto qualche libertà in più? Nei tratti disabitati dei passi alpini, dove anche le loro FdO sono un pelo più tolleranti, anche perchè sanno che se fai una scemata finisci nel burrone e ti trovano i cercatori di funghi l'anno successivo...

Offline alessandro

• Iscritto da Gen 2007
  • 346
« Risposta #396 il: Luglio 01, 2020, 10:30:32 am »
C'è da dire, che in Svizzera, a fronte di strade spesso strette e perchè no, anche peggiori delle nostre autostrade, ci sono limiti assai meno assurdi che in Italia.
Mi capitò una volta di attraversare tutta la Svizzera (un incubo!!!!) e su una statale assai stretta c'era il limite degli 80 km/h. Detto cosi' potrebbe sembrare basso, ma vi assicuro, che andando a quella velocità, su quella strada, sembrava di andare veloci! Su una strada simile, in Italia, avremmo avuto il solito ridicolo limite dei 50...

Offline cirijaguar

• Iscritto da Nov 2017
  • **
  • 158
  • Volvo: Volvo v70 III d3 my2014. Ex v70 III D3 POLAR
« Risposta #397 il: Luglio 01, 2020, 10:37:22 am »
Con un po' di fiducia venderanno un pacchetto super accessoriato e super caro per poter correre di più...se noteranno un calo delle vendite. Mi preoccupa la notizia letta da me ieri circa le intenzioni di Geely di ridurre la"autonomia di Volvo nella progettazione e produzione delle auto.

Offline Barone

• Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • 1.524
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
« Risposta #398 il: Luglio 02, 2020, 16:39:35 pm »
In realtà credo proprio che con la guida autonoma E elettrico (direzione ormai presa)  avremo auto che non supereranno mai i 150...
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.086
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #399 il: Luglio 02, 2020, 18:17:11 pm »
In realtà credo proprio che con la guida autonoma E elettrico (direzione ormai presa)  avremo auto che non supereranno mai i 150...
Beh, a questo punto... dato che 150 è comunque fuori limite, che leggano ed interpretino i cartelli stradali ed applichino quelle limitazioni. Sempre.

Offline maxrcs

• Iscritto da Giu 2011
  • Caldo d'estate nebbioso d'inverno
  • **
  • 227
  • Siii puoooo FAREEEEEE!!!!
« Risposta #400 il: Luglio 02, 2020, 20:55:38 pm »
Pensa quando vedono i cartelli di lavori in corso che ti piazzano il limite di 10km/h....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • Modena
  • 10.904
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
« Risposta #401 il: Luglio 02, 2020, 21:23:16 pm »
Direi che la guida autonoma la lascio ai giovani e mi compro una bella 850R tirata. :-venerazione

Offline IlTettaro

• Iscritto da Ago 2017
  • 707
  • Volvo: V90 D5 AWD Inscription
« Risposta #402 il: Luglio 02, 2020, 23:57:10 pm »
Purtroppo ne sono convinto! Spero di essere morto quando succedera' ma temo avverra' velocemente :-DD
P.S. se ci pensate il tutto parte dall'idea, idiota, che un algoritmo sara' migliore di un essere umano....peccato che gli algoritmi li inventino gli inperfetti umani! >>:(

Offline IlTettaro

• Iscritto da Ago 2017
  • 707
  • Volvo: V90 D5 AWD Inscription
« Risposta #403 il: Luglio 03, 2020, 00:00:45 am »
C'è da dire, che in Svizzera, a fronte di strade spesso strette e perchè no, anche peggiori delle nostre autostrade, ci sono limiti assai meno assurdi che in Italia.
Mi capitò una volta di attraversare tutta la Svizzera (un incubo!!!!) e su una statale assai stretta c'era il limite degli 80 km/h. Detto cosi' potrebbe sembrare basso, ma vi assicuro, che andando a quella velocità, su quella strada, sembrava di andare veloci! Su una strada simile, in Italia, avremmo avuto il solito ridicolo limite dei 50...
Fatto diverse volte ma mai piu'! Controlli seri e prezzi esorbitanti. Passo dall'Austria e dalla Germania....

Online Giglio72

• Iscritto da Mag 2019
  • 471
Auto limitate 180 km/h
« Risposta #404 il: Luglio 05, 2020, 11:16:05 am »
Per chi vuole una Volvo veloce senza il blocco 180 km/h, in futuro, può farlo attraverso Heico Sportiv In Germania.
Heico Sportiv ora ha fatto una dichiarazione e si attiene al tuning delle prestazioni. Ciò include anche un aumento della velocità massima.
Il direttore generale di heico afferma che i tecnici si stanno occupando intensamente dell'argomento e attualmente hanno un'idea di ciò che è tecnicamente possibile e di ciò che è consentito dal punto di vista dell'omologazione.
Bisogna poi vedere oltre la Germania quali altri paesi consentiranno l’omologazione.
Per chi non lo sapesse, heico Sportiv è un fornitore di servizi Tunning completi per Volvo. , è stato creato un centro di competenza unico per il marchio Volvo in Germania, zona Francoforte.