VOLVO CLUB

Sostituzione molle anteriori

checus

Re:Sostituzione molle anteriori
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2012, 09:42:20 am »
Secondo me ammortizzatoi sbagliati e magari qualche tampone sfondato che con l'età e i km ci sta, le molle non le ho sfondate neanche con 8 q.li di materiali edili caricati per di più in u  sol colpo col muletto (su una range rover, ma le molle son tutte le stesse in linea di mas :-cucinasima)

Offline 240polar1992

• Iscritto da Nov 2011
  • Bergamo
  • **
  • 194
  • Volvo: 240 SW Polar Bianca MY1993
« Risposta #16 il: Ottobre 15, 2012, 15:16:28 pm »
Ciao, forse faccio una domanda stupida, il problema è nato dopo la sostituzione degli ammortizzatori? O era avvertibile prima? Bisognerebbe secondo me fare delle verifiche più accurate prima di gettare i soldi.
Dovresti effettuare un lavaggio ben accurato dell'avantreno, e vedi se appena lavata cambia la situazione, poi separi gli ammortizzatori dalla sospensione ambo le parti e provi a muovere i bracci delle sospensioni separandole dalla barra stabilizzatrice, verifica i gommini che non siano crepati e se noti una certa difficoltà nel movimento ha solo bisogno di effettuare una bella vesuviatura a base di graffite, senza mescolare olio o altre cavolate mi raccomando!!
Se lo fai anche posteriormente aumenti il confort e proteggi le parti metalliche dalla ruggine, andrebbe fatto 2 volte l'anno, prima dell'inverno e in primavera.
Se il problema è nato dopo la sostituzione degli ammortizzatori bisognerebbe vedere se sono stati montati correttamente gli ammortizzatori e li dovrei mandarti una foto e spiegarti come Ti accorgi dell'errata posizione, essendo fatti in Volvo non dovrebbe capitare ma visto che siamo umani tutto può essere.
Non sono capace a mandare foto tramite il forum se mi mandi la Tua mail Ti mando le foto e Ti spiego come verificare.
Cordiali saluti. :-Italia

Gianfranco di Torino.
PS: non voglio fare  l'esperto, sono esperienze vissute e ho piacere di condividere con altri.

Ciao Gianfranco, grazie per la tua disponibilità, e non preoccuparti che non passa affatto per saccenza, anzi, è graditissima.
Ti mando subito la mia mail così quando puoi con comodo mi manderai le foto di cui parli e procedo con la verifica che suggerisci.

Ciaooo!! :-mecca

Offline 240polar1992

• Iscritto da Nov 2011
  • Bergamo
  • **
  • 194
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2012, 15:18:48 pm »
Secondo me ammortizzatoi sbagliati e magari qualche tampone sfondato che con l'età e i km ci sta, le molle non le ho sfondate neanche con 8 q.li di materiali edili caricati per di più in u  sol colpo col muletto (su una range rover, ma le molle son tutte le stesse in linea di mas :-cucinasima)

Ciao, grazie anche a te per il contributo.
Per ammortizzatori sbagliati intendi montati in modo errato oppure tipo di ammortizzatore sbagliato? In quest'ultimo caso posso escluderlo perchè sono originali Volvo.

In caso di montaggio errato, beh, spero che il meccanico Volvo non abbia sbagliato....ma con le info di Gianfranco vediamo di fugare anche questo dubbio.

Offline 240polar1992

• Iscritto da Nov 2011
  • Bergamo
  • **
  • 194
« Risposta #18 il: Ottobre 18, 2012, 16:31:29 pm »
Ciao, forse faccio una domanda stupida, il problema è nato dopo la sostituzione degli ammortizzatori? O era avvertibile prima? Bisognerebbe secondo me fare delle verifiche più accurate prima di gettare i soldi.
Dovresti effettuare un lavaggio ben accurato dell'avantreno, e vedi se appena lavata cambia la situazione, poi separi gli ammortizzatori dalla sospensione ambo le parti e provi a muovere i bracci delle sospensioni separandole dalla barra stabilizzatrice, verifica i gommini che non siano crepati e se noti una certa difficoltà nel movimento ha solo bisogno di effettuare una bella vesuviatura a base di graffite, senza mescolare olio o altre cavolate mi raccomando!!
Se lo fai anche posteriormente aumenti il confort e proteggi le parti metalliche dalla ruggine, andrebbe fatto 2 volte l'anno, prima dell'inverno e in primavera.
Se il problema è nato dopo la sostituzione degli ammortizzatori bisognerebbe vedere se sono stati montati correttamente gli ammortizzatori e li dovrei mandarti una foto e spiegarti come Ti accorgi dell'errata posizione, essendo fatti in Volvo non dovrebbe capitare ma visto che siamo umani tutto può essere.
Non sono capace a mandare foto tramite il forum se mi mandi la Tua mail Ti mando le foto e Ti spiego come verificare.
Cordiali saluti. :-Italia

Gianfranco di Torino.
PS: non voglio fare  l'esperto, sono esperienze vissute e ho piacere di condividere con altri.

Ciao Gianfranco, ti è arrivata la mia mail?

Buon pomeriggio. :)

Offline gianfranco

• Iscritto da Ago 2007
  • TORINO
  • 589
  • GIANFRANCO
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2012, 00:57:28 am »
Si ricevuta, ho mandato la foto al Tuo indirizzo mail, se vuoi pubblicarla fai pure, probabilmente Andrii non ha avuto il tempo, inserisci anche la spiegazione se puoi.
Saluti a tutti.

PS: questo era un argomento che fù trattato da Giuliano ( di Milano) qualche anno fà.

Offline Mancio

• Iscritto da Giu 2010
  • Busto Arsizio (Varese)
  • 1.307
  • "Superizzata" da me.
  • Volvo: 240 Super Polar (1990)
« Risposta #20 il: Dicembre 03, 2019, 17:22:04 pm »
Rispolvero un po' il topic: la mia è sempre stata un po' bassina al posteriore soprattutto, ha il gancio traino che penso abbia lavorato in gioventù portandosi appresso una barchetta e da 8 anni pure l'impianto GPL. Alla fine siamo arrivati ad un dato abbastanza certo sul diametro di quelle di serie, (nel mio caso una Polar del 1990)?

Offline mukkona

• Iscritto da Ott 2011
  • cremona
  • 1.923
  • just a perfect day
  • Volvo: 245 Polar 1989bmw r 1200 gs adv
« Risposta #21 il: Dicembre 03, 2019, 19:00:15 pm »
Ciao,gli spessori li hai?
NON ODIO PIÙ LA K-JETRONIK

Offline Mancio

• Iscritto da Giu 2010
  • Busto Arsizio (Varese)
  • 1.307
  • "Superizzata" da me.
  • Volvo: 240 Super Polar (1990)
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2019, 17:33:22 pm »
Ciao,gli spessori li hai?

Sì, presi da Skandix, me li ha montati marcogioia 4 anni or sono. All'inizio si era alzata ma ora è praticamente come prima. Aggiungo che li aveva limati un po', maggiormente sul lato sinistro perché a suo dire la macchina diventava troppo alta all'inizio, e perché da quel lato c'è la bombola del GPL. Spero che le molle possano riportarla a livello, è davvero bassa e sbilanciata. Gli ammortizzatori di contro sono stati cambiati sempre nella stessa occasione e ora hanno 60.000 km sul groppone.

Offline mukkona

• Iscritto da Ott 2011
  • cremona
  • 1.923
  • just a perfect day
  • Volvo: 245 Polar 1989bmw r 1200 gs adv
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2019, 19:03:54 pm »
Con Marco eravamo giunti alla conclusione che cambiando i tiranti, quelli che fanno clock quando sono alla frutta, la macchuna si alza....almeno,sulla mia é successo così.  Ah,anche io ho i tamponi, autocostruiti in teflon
NON ODIO PIÙ LA K-JETRONIK