VOLVO CLUB

Problema fari - appannati e non "allineati"

Offline antonello volvista

  • Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • ******
  • 2.436
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2019, 20:16:20 pm »
Per le rogne, va a c**o..ah ah ah
Poi le auto aziendali in uso a Volvo Italia, sono mosche bianche..
Sono di loro se sono km 0, tutte le altre sono noleggio..
Avevo seguito tempo fa un servizio su 4R, dove spiegavano bene il fenomeno..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Online emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 6.153
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #16 il: Novembre 28, 2019, 20:27:59 pm »
Se ricordo bene, i noleggi hanno la destinazione d'uso scritta sul libretto.
Quando poi vengono vendute si annota il cambio destinazione sul libretto.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline ArrigONE

  • Iscritto da Nov 2019
  • *
  • 4
  • Volvo: V60 D4 Business Plus
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #17 il: Novembre 29, 2019, 00:04:20 am »
Ciao a tutti, oggi dovevo passare dalla concessionaria, ma purtroppo ho avuto per casini sul lavoro non sono riuscito a passarci. Comunque li ho sentiti e mi hanno di passare tranquillamente da loro... Però quantomeno li ho avvisati, poi quando sarà da loro vedrò di capire se qualcuno in officina si "sbilancia".

Per quanto riguarda la dicitura sul libretto, dice: AUTOVETTURA PER TRASPORTO DI PERSONE -USO PROPRIO

Nella mia azienda abbiamo molte auto a noleggio lungo termine, io stesso l'ho avuta in passato e per quello che ho visto vale quasi la stessa cosa di un usato normale, con la differenza che con il noleggio sei obbligato a fare i tagliandi/richiami etc... Quelli che usano le auto "male" lo fanno a prescindere e allo stesso modo chi le use "bene". La mia, sebbene fosse a noleggio, non è mai passata sotto i rulli...

Comunque per ora ho fatto circa 1.000km e devo dire che ne sono molto contento... sembra un gioiellino e si sente ancora quell'odorino di nuovo  :)

Tra l'altro facendo una discreta ispezione dentro e fuori non ho notato niente di particolare, la macchina sembra stata tenuta in modo impeccabile, anche i segni sul battitacco o banalmente sulle portiere dove è inevitabile qualche volte toccarle con i piedi ci sono solo segni quasi impercettibili...
Per il resto, come scritto sopra, occorre avere un po' di c...o. Io l'ho vista e girandoci un po' intorno mi ero fatto l'impressione che fosse stata tenuta bene e mi sono convinto a prenderla.

I dubbi che avevo e che ho è che essendo una delle prime possa avere qualche difettuccio e potrebbe essere che i fari cadano in questo contesto, perchè se avessero preso qualche colpetto si vedrebbe, e poi possibile che succeda ad entrambi i fari? La cosa invece più strana è che nessuno si sia accorto o che si sia sempre fatto andar bene il faro lato guidatore, per carità, mi ci sto abituando anch'io, ma è evidente secondo me che non è regolato bene...

E comunque... Gran macchina!!! Per ora sono proprio soddisfatto

Non appena ho news dal concessionario (ormai sarà settimana prossima) vi aggiornerò

Ciaoooooo

Offline Renatbn

  • Iscritto da Set 2011
  • Cittiglio (VA)
  • **
  • 148
    • Lancia Prisma
  • Volvo: V60CC D4 AWD - ex V60 D2 2.0 Geartr. Business - ex S40 D4 Momentum
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #18 il: Dicembre 03, 2019, 11:41:17 am »
Ho una V60CC da quasi due mesi e oltre 7000 km.

Ho fatto caso ai fari, e anche i miei hanno la stessa caratteristica che evidenzi: ho preso la mia V60 in pronta consegna, quando l'ho ritirata aveva 20 km quindi non ho dubbi sul suo uso o eventuali urti (era in salone, per la prova su strada ne abbiamo usata una gemella).

Sono dell'idea che se sono orientati in questa maniera, è perché probabilmente i fari sono stati studiati per essere così (e sicuramente chi li ha sviluppati ne sa molto più di noi). Viaggio molto al buio (anche nel buio "completo") e mi ci trovo molto bene, tendono a evidenziare il lato della strada, da dove può sbucare di tutto, e questo per la sicurezza secondo me è molto importante.

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ****
  • 789
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #19 il: Dicembre 03, 2019, 13:39:06 pm »
Ho una V60CC da quasi due mesi e oltre 7000 km.

Ho fatto caso ai fari, e anche i miei hanno la stessa caratteristica che evidenzi: ho preso la mia V60 in pronta consegna, quando l'ho ritirata aveva 20 km quindi non ho dubbi sul suo uso o eventuali urti (era in salone, per la prova su strada ne abbiamo usata una gemella).

Sono dell'idea che se sono orientati in questa maniera, è perché probabilmente i fari sono stati studiati per essere così (e sicuramente chi li ha sviluppati ne sa molto più di noi). Viaggio molto al buio (anche nel buio "completo") e mi ci trovo molto bene, tendono a evidenziare il lato della strada, da dove può sbucare di tutto, e questo per la sicurezza secondo me è molto importante.

Ma assolutamente no, dalle foto pubblicate é ovvio che sono disallineate! I fari devono essere esattamente alti uguali! Il fatto che debbano illuminare di più verso destra é verissimo, difatti hanno un accentazione sulla destra (modificabile tramite sensus se si guida per esempio in Gran Bretagna)


http://it.vermin-club.org/how-to-adjust-your-headlights-5234
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2019, 13:42:53 pm da Barone »
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline Volvo for life

  • Iscritto da Nov 2005
  • ******
  • 15.535
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2019, 00:52:10 am »
Sì, anche i fari full led della XC60 II hanno la luce di quello lato guida che "cade" prima della luce del faro di destra, ciò per evitare di abbagliare anche con gli ana ( ad esempio nei dossi e cunette, ponti piccoli eccetera ) e per illuminare meglio e con una portata maggiore il lato destro della strada ( bici, pedoni ed idioti con il monopattino elettrico e senza luce ).
Però i fari sono livellati correttamente! e contro ad un muro il fascio orizzontale è perfettamente in linea.
S

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ****
  • 789
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2019, 10:10:59 am »
Giusto per capirsi una volta per tutte :-)





In oltre corretto il "baffo" di cui parla Volvo For Life.
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline Volvo for life

  • Iscritto da Nov 2005
  • ******
  • 15.535
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2019, 12:00:58 pm »
Esatto, visto dall'alto il fascio luminoso si presenta così..più lungo a destra per i motivi esposti.
Quindi il taglio orizzontale - livello - che lamenta il nostro utente NON va bene, va regolato.


S
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2019, 12:13:49 pm da Volvo for life »

Offline Renatbn

  • Iscritto da Set 2011
  • Cittiglio (VA)
  • **
  • 148
    • Lancia Prisma
  • Volvo: V60CC D4 AWD - ex V60 D2 2.0 Geartr. Business - ex S40 D4 Momentum
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2019, 13:18:41 pm »
Grazie per le spiegazioni, guarderò meglio la mia stasera appena mi capita... un muro.

Offline live in volvo

  • Iscritto da Lug 2006
  • CREMONA
  • ******
  • 3.420
  • Visita il mio sito:www.volvo264.it
    • volvo264.it
  • Volvo: Volvo 264gl 1976 + V70T5 2.0 1997 + XC90 T6 R-DESIGN 2017 (avute anche 740GLE diesel 1984 + 760GLE TD 1991)
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2019, 19:21:43 pm »
Vedo adesso il tuo post, immatricolata luglio 2018, potrebbe essere una di quelle che Volvo Italia ci diede in prova lo scorso settembre (2018) a Rimini al raduno delle Volvo storiche.....
sono le auto che danno in prova alla stampa, le usano internamente alla filiale ecc. ecc. quest'anno al raduno a Bologna c'erano parecchie volvo nel piazzale, tutte di Volvo Italia.

Offline Renatbn

  • Iscritto da Set 2011
  • Cittiglio (VA)
  • **
  • 148
    • Lancia Prisma
  • Volvo: V60CC D4 AWD - ex V60 D2 2.0 Geartr. Business - ex S40 D4 Momentum
Re:Problema fari - appannati e non "allineati"
« Risposta #25 il: Dicembre 05, 2019, 12:26:21 pm »
Devo chiedere venia perché in effetti ho detto una castronata: ho controllato contro a un muro i miei fari e sono perfettamente allineati come nel disegno che ha postato Barone.