VOLVO CLUB

Montaggio compressore climatizzatore - mi aiutare a trovare i bulloni corretti?

Offline lazy_jack

• Iscritto da Giu 2016
  • 419
  • Volvo: 240 GLE '84- XC70II 'MY06
Re:Montaggio compressore climatizzatore - mi aiutare a trovare i bulloni corretti?
« Risposta #60 il: Novembre 19, 2019, 13:58:36 pm »
mah, il mio contributo l'ho dato più sopra, forse sai solo scrivere.
impara a leggere.
madò quante pippe per un bullone.

......mi sa che sei te quello poco attento in fatto di letture, si trattava di un commento ad una frase specifica visto che era citata.......
Diffido sempre di chi ha soluzioni semplici per qualsiasi problema complesso

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.153
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Montaggio compressore climatizzatore - mi aiutare a trovare i bulloni corretti?
« Risposta #61 il: Dicembre 01, 2019, 00:52:42 am »
Appena finito di rimontare cambiando anche i silent-block dell'alternatore che effettivamente erano ormai di legno.
Piccolo giretto di prova ed è tutto OK.
C'è una cosa però: io ho serrato i due bulloni sotto lascinandoli un pelo lenti in modo da poter far gestire la regolazione della tensione della cinghia tramite l'apposito bulloncino e poi una volta finito ho dovuto sollevare la macchina e da sotto li ho stretti forte.
I dadi erano degli autobloccanti metallici, non so, ma voi quando dovete cambiare la cinghia v-belt li dovete allentare i bulloni sotto oppure è corretto che non siano stretti forte in modo che possa ruotare quando devi fare la registrazione?
Io nel dubbio questa volta ho stretto.

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.705
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #62 il: Dicembre 01, 2019, 01:49:23 am »
Diego, di solito quando cambio cinghie, o ultimamente ho cambiato alternatore, i-il bulloni-e inferiori-e li-o punto, registro la-e cinghia-e con il registro, blocco lo stesso e per ultimi i-il bulloni-e inferiori.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.153
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
« Risposta #63 il: Dicembre 01, 2019, 02:13:48 am »
Io quei bulloni non li avevo mai allentati né serrati. Solo su quello della pompa del servosterzo l'avevo fatto.
Da ora in poi lo farò sempre, anche se vuol dire alzare e riabbasare l'auto due volte.