VOLVO CLUB

Bucata coppa dell’olio

Offline Giorgio71

• Iscritto da Nov 2015
  • Bologna
  • *
  • 34
Bucata coppa dell’olio
« il: Ottobre 19, 2019, 09:12:28 am »
Salve a tutti. Chiedo consigli.
Ieri in A1 direzione nord poco prima del casello di Reggio Emilia un oggetto appena intravisto sbucare dall’auto davanti a me mi ha colpito nel sottoscocca.
L’urto sebbene piuttosto forte non ha scomposto la mia xc70 è non l’ho percepito come cosa grave.
Invece pochi chilometri e si accende la spia GIALLA generica di anomalia motore...il tempo di capire dove fermarmi....il motore a cominciato a fare un rumore anomalo.
Carro attrezzi e coppa bucata.....
1 .doveroso plauso e ringraziamento per gentilezza ed ospitalità alla Volvo Motor Sport di Reggio Emilia che ci hanno ospitati in 5 con bagagli per tutto il pomeriggio .

2 COSA DEVO FARE E QUANTE SPERANZE HO PER RIVALERMI SULLA SOCIETÀ AUTOSTRADE ?

Elementi del caso....
-Davanti a me c’erano proprio tre mezzi della società autostrade che stavano pulendo la carreggiata.
-Ho chiamato la polizia stradale di Reggio Emilia che NON ha trovato nulla sulla carreggiata ma ha comunque stilato un rapporto sul caso
-Eravamo in 5 a bordo, la polizia ci ha tutti annotato sul rapporto, quindi ho testimoni del fatto.
..AIUTO.... datemi consigli, lo scoprirò la settimana prossima.....ma il danno non sarà cosa da poco.
Grazie, Giorgio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.902
  • Volvo: 1992 240 Super Polar - 2009 XC70 3.2 AWD
Re:Bucata coppa dell’olio
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2019, 09:15:41 am »
Cavolo brutta cosa, speriamo innanzitutto che non ci siano danni gravi, se l'hai spenta subito senza surriscaldarla potresti cavartela con poco. Per la richiesta di risarcimento, senti subito un legale che si occupi di questo, perché non sarà facile

In bocca al lupo!

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Offline live in volvo

• Iscritto da Lug 2006
  • CREMONA
  • 3.395
  • Visita il mio sito:www.volvo264.it
    • volvo264.it
  • Volvo: Volvo 264gl 1976 + V70T5 2.0 1997 + XC90 T6 R-DESIGN 2017 (avute anche 740GLE diesel 1984 + 760GLE TD 1991)
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2019, 11:44:49 am »
Hai quasi tutto quello che ti serve....ricorda di avere tutto documentato per scritto;
manca un buon legale che presenti la domanda di risarcimento, e non farebbe male avere una perizia giurata sulla rottura della coppa provocata da un elemento esterno.

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.032
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2019, 13:30:01 pm »
Quel "rumore anomalo" mi sa di supporti di banco andati... ma è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.
Però un'insufficiente pressione dell'olio non dovrebbe aver causato una spia rossa (arresto immediato) e non gialla ?!?
.
.
.
.
.
.
A me una cosa simile successe con un Mercedes 240D; giovane pischello, auto della ditta, mentre chiacchieravo col boss presi un fermacancello che causò un buco nella coppa in lamiera, senza scomporre per niente l'auto che sembrava solo aver toccato un sassolino.
Non guardavo il cruscotto, ma dopo 20 km si fermò.  :-[
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2019, 13:35:39 pm da emilio60 »
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline cirijaguar

• Iscritto da Nov 2017
  • **
  • 114
  • Volvo: Volvo v70 III d3 my2014. Ex v70 III D3 POLAR
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2019, 17:49:12 pm »
Porto la mia esperienza. Ho mandato raccomandata a società autostrade per un cerchio e una gomma distrutte a causa di una buca, non ero l'unico ad aver segnalato. Ho ricevuto dopo alcuni mesi una lettera in cui mi veniva riconosciuto il danno causato e mi furono rimborsati i 515€ della fattura. Non presi avvocato. E i soldi sono arrivati.

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.335
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2019, 19:21:00 pm »
Ma forse il tuo danno è più palese, nel caso della coppa olio, non hanno trovato l'oggetto che ha causato la rottura, e poi a seconda del danno, i soldini sono molto di più da rimborsare..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline FedeD5

• Iscritto da Ott 2013
  • Langhe (Cn)
  • 5.607
  • Volvo: V72 D5 185 cv
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2019, 01:34:58 am »
Ho in corso una vicissitudine simile, mia moglie con la sua macchina ha preso in pieno in autostrada dei pezzi di metallo risultati poi essere pezzi  di dischi dei freni di camion, probabilmente caduti da un camion che trasportava rottami ferrosi.
La stavano superando, lei li ha visti all ultimo é non è riuscita ad evitarli. Uno di questi pezzi ha squarciato la gomma posteriore, il cerchio si è piegato e abbiamo scoperto anche un probabile cuscinetto rumoroso, quest ultimo un po' tardi perché il rumore lo fa solo a velocità sostenuta e lei da quel giorno l aveva usata solo in città e non se ne era ancora accorta.
Sul posto erano intervenuti gli ausiliari del traffico che hanno fatto una specie di verbale se così si può chiamare dell' accaduto e ci hanno fatto fotografare nel loro furgone i pezzi che hanno raccolto sulla strada. Ho dato tutto in mano alla mia assicurazione che mi ha dato buone speranze di un risarcimento,  forse non del tutto ma in buona parte..  Vedremo.
Loro mi sono sembrati fiduciosi,  hanno avuto un caso simile due mesi fa ed è andato a buon fine.

« Ultima modifica: Ottobre 20, 2019, 01:43:50 am da FedeD5 »

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.902
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2019, 01:43:06 am »
Interessante, e comunque vada fateci sapere gli aggiornamenti!
A Roma abbiamo un disastro di buche e anche se nei percorsi abituali ormai le conosco e ci passo attorno, dopo ogni pioggia se ne aprono di nuove e in un paio di casi in famiglia abbiamo subito danni gravi a gomme e cerchi. Con un po' di pazienza e tempo perso tra verbali e perizie siamo riusciti ad avere il risarcimento anche se non completo, ma meglio di niente.

Leggendo invece dei frammenti di disco freno mi è tornato in mente un brivido sulla schiena, 3 anni fa proprio la mattina dopo aver comprato la XC70 ci stavo andando bello felice al lavoro e in un viale veloce e trafficato mi accorgo all'ultimo istante che stavo passando sopra una serie di questi maledetti!
Passato lo spavento mi sono fermato per scansarli dal bordo strada e prenderne uno.
Mi sono sempre chiesto la motivazione, e forse il camion di rottami potrebbe essere quella giusta, ma sicuramente il pericolo era evidente perché una moto sarebbe andata a terra facendosi anche male.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.916
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2019, 10:19:06 am »
Seguo con interesse e sempre più mi sto convincendo che bisogna avere una bella dashcam a bordo sempre, anche nei tragitti piccoli in città.
Proprio per questi ultimi, qualche giorno addietro uscendo dalla via in cui abito, 2 emeriti co.glio.ni di ragazzini con lo scooter stavano viaggiando bellamente uno di fianco all'altro ed uno dei 2 era praticamente nella corsia opposta ovvero quella dove stavo per infilarmi io.
Nulla è successo per fortuna ma se mi fosse venuto dentro, sarebbe stata dura mostrare la mia totale estraneità al fatto : se quello viaggia nella corsia opposta per parlare con il suo amico tra scooter, merita che gli capitini certe cose così impara!!!

E nel caso di Giorgio71, a quel punto diventa evidente con tanto di prova video la sua totale estraneità ed il giusto e dovuto risarcimento ad ogni eventuale danno al motore che spero sia il minore possibile!!!

Ho trovato questa : https://we.comepop.com/products/4k-uhd-car-driving-recorder-camera?fbclid=IwAR29h1ybQdIqOK7Hf5lvOVjjZ9AF6ohUu_cWz8Mrba0nnnOfpW71Bclw5Uo .... per 50$ posso anche rischiare che sia una schifezza, ma se filma bene, sono a cavallo.
Io dico sempre che il mio clone gopro da 50€ fa riprese sott'acqua mozzafiatanti senza dover spendere 300 e spingi eurini di una gopro originale !!!
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Giorgio71

• Iscritto da Nov 2015
  • Bologna
  • *
  • 34
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2019, 20:19:17 pm »
Primo responso......oggi mi ha chiamato la Volvo di Reggio Emilia presso cui è stata portata la xc70 con la coppa bucata.....e.......
Dicono il motore è bloccato, quindi va sostituito e così pure le turbine........AIUTOOOO

Che ne dite ? Conoscete l’affidabilità della concessionaria ?

A prescindere dal fatto che possa riuscire ad rifarmi sulla società autostrade.......che ne pensate ?

Parliamo di una XC70 Summum D3 del 2012....con 165000 Km....

Offline Giorgio71

• Iscritto da Nov 2015
  • Bologna
  • *
  • 34
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2019, 20:22:28 pm »

Ecco il fatidico buco....

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.335
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2019, 20:53:21 pm »
Possibilissimo...
Hai camminato senza olio motore..
Considera che quando si è accesa la spia, non avevi più pressione olio..
Il turbo penso sia il primo a partire, poi albero motore ecc
Prova se ti rimborsano cambia tutto..
Altrimenti prova a cercarne un altro, magari anche fuori Italia coi siti giusti..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline skiz

• Iscritto da Set 2013
  • Roma
  • 1.902
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2019, 21:25:53 pm »
Danno enorme! Ma per questa entità ti serve avvocato, a meno che ti non voglia anticipare tutta la spesa di tasca tua e poi vedertela dopo con la società..

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 15.429
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2019, 21:37:51 pm »
Danno enorme! Ma per questa entità ti serve avvocato, a meno che ti non voglia anticipare tutta la spesa di tasca tua e poi vedertela dopo con la società..

Sicuramente è questione legale da intentare subito! Inoltre, se sei di Bologna farei portare la macchina presso la tua officina di fiducia ( se ce l'hai ) sempre a spese dell'assicurazione ( in questo caso forse dovrai anticipare le spese del carro ); un'officina che ti vedrà spesso e volentieri come cliente fisso probabilmente si "sbatterà" un po' di più rispetto ad una che ti vede ora e poi basta.
Personalmente farei così…
S

Offline live in volvo

• Iscritto da Lug 2006
  • CREMONA
  • 3.395
  • Visita il mio sito:www.volvo264.it
    • volvo264.it
  • Volvo: Volvo 264gl 1976 + V70T5 2.0 1997 + XC90 T6 R-DESIGN 2017 (avute anche 740GLE diesel 1984 + 760GLE TD 1991)
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2019, 10:54:08 am »
Cosa avevo detto qualche post sopra?

--------"Hai quasi tutto quello che ti serve....ricorda di avere tutto documentato per scritto;
manca un buon legale che presenti la domanda di risarcimento, e non farebbe male avere una perizia giurata sulla rottura della coppa provocata da un elemento esterno."--------

Poi mi prenderei un attimo per cercare un motore "incidentato" salvo che tu non preferisca far rifare tutto il tuo motore e poi sfruttare l'auto ancora per parecchi anni.

Si conferma che la sf***a ci vede sempre benissimo, non poteva sbattere una decina di cm piu' in la'?  >:( >:(
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2019, 10:57:16 am da live in volvo »