VOLVO CLUB

Aiuto per acquisto V60 usata hybrid

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
  • Volvo: In cerca
Aiuto per acquisto V60 usata hybrid
« il: Ottobre 12, 2019, 22:41:35 pm »
Buonasera a tutti vorrei acquistare una V60 D6 AWD Geartronic Hybrid plug-in (diesel+elettrico) del 2013-14 visto che un usato ha prezzi che posso sopportare. Ora il problema è che gli usati che ho travato hanno chilometraggi elevati dai 100 k ai 170 k. Che info ci sono sulla durata di questi motori? e quali potrebbero essere i prezzi giusti per queste due versioni con quei chilometraggi?

1) Volvo V60 D6 AWD Geartronic Plug-In Hybrid

2) Volvo V60 D6 AWD Geartronic R-design Plug-In Hybrid

Ha senso comprare una macchina relativamente giovane ma con questi chilometraggi considerando che la vorrei tenere diversi anni con un utilizzo di 10-15 k Km/anno con circa 3-5 k al traino con roulotte?

ho anche un quesito sulla ricarica della batteria del motore elettrico: io sono avvezzo all'ibrido (ho una auris da circa 2 anni) però quello full della toyota e mi chiedo se tramite frenata e endotermico si possa bypassare la colonnina o è imprescindibile averla a casa (io sotto casa non la ho, è molto vicina e la ho al lavoro ma vorrei capire quanto si ricarica andando in ibrido)?

Grazie mille a chi mi aiuterà

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 15.199
Re:Aiuto per acquisto V60 usata hybrid
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2019, 23:09:38 pm »
Ciao e benvenuto, so che ne vendettero poche, ma veramente poche. Se non ricordo male l'autonomia in elettrico e' ridicola e la ricarica serale e' praticamente obbligatoria... non so' altro, oltre al fatto che chi le conosce bene me ne sconsiglio' una che trovai usata.
S

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2019, 23:39:59 pm »
Ciao e benvenuto, so che ne vendettero poche, ma veramente poche. Se non ricordo male l'autonomia in elettrico e' ridicola e la ricarica serale e' praticamente obbligatoria... non so' altro, oltre al fatto che chi le conosce bene me ne sconsiglio' una che trovai usata.
S
accidenti non buone notizie....
grazie mille delle info

vediamo se c'è qualcun altro con ulteriori info

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 15.199
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2019, 00:25:02 am »
Eeeh, se non sbaglio fu il primo "chiamiamolo esperimento" di plug in Volvo… costava un botto - sui 70k mi sembra - e credo che qui dentro non l'abbia nessuno, forse per sentito dire magari qualcosa si riesce a mettere assieme.
Però non scoraggiarti, potrebbe non essere così negativo come sembra.
Avevo un opuscolo ma credo di averlo buttato che è poco… se lo trovo te lo dico.
S
Trovato:
Motore diesel da 215cv + l'elettrico da 50Kw ( questo solo sull'asse posteriore, praticamente una sorta di AWD ).
Ricarica a 230V in 3,5 o 7,5 ore secondo l'amperaggio dell'impianto elettrico ( richiesti minimo 6A = 7,5 ore ) ovviamente ricaricarla in casa penso sia difficile.
Recupero energia in frenata e decelerazione.
Modalità pure ( solo elettrico vel max 120 km/h ) 50 km di autonomia con batteria carica al 100%.
Altre modalità ovviamente ibrido e power, aumentano i consumi e diventa quasi una macchina normale.

Queste le info di spicco.
Si capisce perché ne vendettero poche data la difficoltà di ricaricare completamente in casa, per fare presto ci vorrebbero 16A disponibili, e dubito che in poche decine di chilometri di frenate giornaliere le batterie si ricarichino a sufficienza.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2019, 00:49:10 am da Volvo for life »

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2019, 09:14:03 am »
Mille grazie delle info, sopratutto sulla ricarica, le altre cercando sul web le avevo trovate. Ora aspetto qualcuno che ‘l’ha avuta (e nel forum almeno 2 utenti ci sono che l’avevano, ho letto le discussioni) ma certo se è la sola che dite non mi stupirei se dopo aver speso 70k si siano cancellati dal forum e da volvo in generale.
Peccato...a me è sempre piaciuta la V60 e adoro l’ibrido e adesso un usato sta sui 16-18 k (che comunque non sono pochi) però certo spendere su un fallimento/prototipo non ha senso.
Aspettiamo esperienze sul campo

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.218
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2019, 10:13:44 am »
Visto che hai letto le discussioni di due utenti in questo forum, prova a ricercarle, e vedi se son da tanto che non si collegano, e prova a mandar loro un messaggio privato...chi meglio di loro ti può dare info ???
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline il_bis

• Iscritto da Set 2011
  • Monticello d'Alba
  • *
  • 771
  • Volvo: ex v50 2.0td - ex xc60 D5 AWD - ex v60 Polestar - 850 t5-r Banana - v60 D6 Lavatrice
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2019, 10:35:34 am »
Ciao,
ce l'ho da 6 mesi. Comprata usata a km0 come fondo di magazzino perchè il concessionario non riusciva a venderla quindi FORTEMENTE scontata. V60 normale (anche se r-design era preferibile) bianca.
Il d5 è il d5. Come l'hai guidato su altre volvo lì è lo stesso. Se gli fai manutenzione non si spaventa di girare i numeri dei 100k km.

I 60cv elettrici danno quella coppia e quella spinta posteriore che fanno andare la macchina in un modo particolare, pochi riescono a starti dietro. Sembra incollata all'asfalto nelle curve. In più sul posteriore non hai lag dell'awd, quindi spinge prima da dietro e ti fa curvare. Il telaio è quello della v60, quindi sportivo a sufficienza e ti supporta bene se pesti, sono stati intelligenti da mettere le sospensioni dietro maggiorate in quanto il pacco batteria mi sembra sia sui 120kg, quindi è come viaggiare sempre con due persone dietro.

La ricarica non ha una regola precisa. La temperatura è il fattore determinante, ad esempio adesso col freddo si ricarica prima che d'estate. A casa riesci a caricarla tranquillamente anche ad 8A, non ti serve la colonnina perchè il cavo in dotazione ha una spina tedesca normale da elettrodomestico. Al lavoro che ho un quadro elettrico più consistente, carico sempre a 10A e ci mette dalle 5 alle 6 ore. A casa abbondi le 8. Più la lasci attaccata, meglio tiene la carica il giorno successivo perchè si fa dei cicli di carico/scarico per mantenersi efficente.

l'autonomia dichiarata è veritiera. Ci fai 40 km senza grossi problemi, basta reimparare a dosare il pedale per stare in elettrico. Se cominci a divertirti nelle curve solo di posteriore, puoi anche fare solo 5km  ;)

La frenata non è sufficiente a tenere al massimo la carica, Arrivi a 15km massimo 20 km di autonomia elettrica se giri in città e freni molto o se scendi da un colle. In modalità SAVE il d5 fa da generatore e la ricarica, ma anche lì massimo massimo 20km.

Se conti di non ricaricarla mai col cavo, prendine un'altra. Se come me hai la fortuna di lavorare a 3 km da casa... ti dimentichi di fare gasolio.

se hai domande chiedi pure ;)

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2019, 10:54:20 am »
Ciao,
ce l'ho da 6 mesi. Comprata usata a km0 come fondo di magazzino perchè il concessionario non riusciva a venderla quindi FORTEMENTE scontata. V60 normale (anche se r-design era preferibile) bianca.
Il d5 è il d5. Come l'hai guidato su altre volvo lì è lo stesso. Se gli fai manutenzione non si spaventa di girare i numeri dei 100k km.

I 60cv elettrici danno quella coppia e quella spinta posteriore che fanno andare la macchina in un modo particolare, pochi riescono a starti dietro. Sembra incollata all'asfalto nelle curve. In più sul posteriore non hai lag dell'awd, quindi spinge prima da dietro e ti fa curvare. Il telaio è quello della v60, quindi sportivo a sufficienza e ti supporta bene se pesti, sono stati intelligenti da mettere le sospensioni dietro maggiorate in quanto il pacco batteria mi sembra sia sui 120kg, quindi è come viaggiare sempre con due persone dietro.

La ricarica non ha una regola precisa. La temperatura è il fattore determinante, ad esempio adesso col freddo si ricarica prima che d'estate. A casa riesci a caricarla tranquillamente anche ad 8A, non ti serve la colonnina perchè il cavo in dotazione ha una spina tedesca normale da elettrodomestico. Al lavoro che ho un quadro elettrico più consistente, carico sempre a 10A e ci mette dalle 5 alle 6 ore. A casa abbondi le 8. Più la lasci attaccata, meglio tiene la carica il giorno successivo perchè si fa dei cicli di carico/scarico per mantenersi efficente.

l'autonomia dichiarata è veritiera. Ci fai 40 km senza grossi problemi, basta reimparare a dosare il pedale per stare in elettrico. Se cominci a divertirti nelle curve solo di posteriore, puoi anche fare solo 5km  ;)

La frenata non è sufficiente a tenere al massimo la carica, Arrivi a 15km massimo 20 km di autonomia elettrica se giri in città e freni molto o se scendi da un colle. In modalità SAVE il d5 fa da generatore e la ricarica, ma anche lì massimo massimo 20km.

Se conti di non ricaricarla mai col cavo, prendine un'altra. Se come me hai la fortuna di lavorare a 3 km da casa... ti dimentichi di fare gasolio.

se hai domande chiedi pure ;)

Ciao e grazie mille delle preziose info!!
ho alcune cose da chiederti:

1) tu l'hai presa 6 mesi fa a km0 quindi suppongo sia un modello nuovo, giusto? in realtà le mie tasche posso permettersi solo il primo modello negli anni 2013-2014 (forse 2015).

2) pensavo che tra SAVE e frenata si potesse ricarica una grossa parte della batteria (tieni conto che guido auris e quindi conosco la dosatura del pedale e freno per la guida ibrida, però la mia è un full hybrid con un autonomia solo elettrica ridicola perché progettata per far lavorare i due motori in sinergia ) e invece mi sembra di capire che non è cosi?

3) siccome devo attaccarci la mia roulotte, hai notato se lo scarico butta fuori fumi o zozzerie varie? purtroppo la mia roulotte è bianca e cosi la impregnerei di fumi che poi è complicato pulire

grazie per la tua preziosa testimonianza e la tua disponibilità

Offline il_bis

• Iscritto da Set 2011
  • Monticello d'Alba
  • *
  • 771
  • Volvo: ex v50 2.0td - ex xc60 D5 AWD - ex v60 Polestar - 850 t5-r Banana - v60 D6 Lavatrice
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2019, 11:10:35 am »
Ciao e grazie mille delle preziose info!!
ho alcune cose da chiederti:

1) tu l'hai presa 6 mesi fa a km0 quindi suppongo sia un modello nuovo, giusto? in realtà le mie tasche posso permettersi solo il primo modello negli anni 2013-2014 (forse 2015).

2) pensavo che tra SAVE e frenata si potesse ricarica una grossa parte della batteria (tieni conto che guido auris e quindi conosco la dosatura del pedale e freno per la guida ibrida, però la mia è un full hybrid con un autonomia solo elettrica ridicola perché progettata per far lavorare i due motori in sinergia ) e invece mi sembra di capire che non è cosi?

3) siccome devo attaccarci la mia roulotte, hai notato se lo scarico butta fuori fumi o zozzerie varie? purtroppo la mia roulotte è bianca e cosi la impregnerei di fumi che poi è complicato pulire

grazie per la tua preziosa testimonianza e la tua disponibilità

1- no no, è la v61 come la cerchi tu, solo che era invenduta dal 2016. Ce l'avevano immatricolata loro e aveva su 700km

2- no, è una plug-in hybrid. Le Toyota e quelle che funzionano come dici tu dono ibride pure.

3- il d5 in questione preso da solo è un euro5, quindi poco fumoso. Con la roulotte ti troveresti a fare autostrada dove gira sempre il gasolio, quindi ragiona come ragioneresti su un'altra auto

parentesi detailing: i fumi non sono tutto sto grosso problema sulle roulotte, se apri un post nella sezione detailing ti spiego come fare dato che ne una anche io  ;)

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2019, 11:21:24 am »
fantastico!!! anche tu traini!!!!

ho aperto il topic, però a sto punto approfitto delle tue conoscenze e della tua pazienza anche per sapere come va al traino e i consumi che riscontri e che tipo di tragitti fai. io farei sia mare che montagna con volvo e knaus sport 450

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2019, 21:48:09 pm »
ragazzi scusate un dubbio: io pensavo che gli scarichi della V60 2013-2014 (e probabilmente anche oltre) fossero integrati come nella prima foto

e invece ne ho trovata una del 2014 con questi e non mi torna

sapete spiegarmi?

PS: non riesco a caricare le immagini....

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2019, 00:07:57 am »
ragazzi un'altra cosa: sapete spiegarmi la differenza tra V60 D6 hybrid geartronic (credo siano fino al 2014 o 2015) e la V60 D6 twin engine (credo sia stata prodotta dal 2015-2016 fino alla 2 serie)?

Offline DaniXC

• Iscritto da Apr 2010
  • Tra la langa ed il roero.
  • 8.419
  • Ex Volvista
  • Volvo: Attuale: nessuna. Le ex: XC60 D5 AWD, XC90D5, V72D5, V71TDI, 945 TD SP, 745TD, 245D6 OD, 245D6 5M
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2019, 00:14:37 am »
Sei sicuro che la d6 hybrid plug-in possa trainare?
Informati bene...
1989           240 GLE SW D6 distrutta 1989 (io illeso)
1989 -1994 245 GLE D6 overdrive
1994-1997  745 TDInt. AllestimentoTurbo
1997-2000  945 TD SuperPolar
2000-2010  V70I TDI 140 CV
2005-2015  V70II D5 163CV
2010-2016  XC90 D5 185 CV
2016-2018 XC60 D5 AWD 215 CV

Offline solidus

• Iscritto da Ott 2019
  • *
  • 11
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2019, 08:04:17 am »
Sei sicuro che la d6 hybrid plug-in possa trainare?
Informati bene...

Si già fatto, ha 1800 kg di traino

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 15.199
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2019, 11:44:02 am »
ragazzi un'altra cosa: sapete spiegarmi la differenza tra V60 D6 hybrid geartronic (credo siano fino al 2014 o 2015) e la V60 D6 twin engine (credo sia stata prodotta dal 2015-2016 fino alla 2 serie)?
Secondo me, nessuna differenza..

Volvo V60 Twin Engine, la capostipite delle ibride a ricarica di Volvo
Volvo V60 Twin Engine basata sulla tecnologia ibrida a ricarica (Plug-in Hybrid) è al tempo stesso un’auto elettrica, ibrida e ad alte prestazioni. È stata la prima vettura ibrida plug-in con alimentazione diesel sviluppata e prodotta. La variante D6 Twin Engine vanta una potenza di 220 CV per il motore endotermico (cinque cilindri turbodiesel) e di 68 CV per quello elettrico (pacco batterie agli ioni di litio), per un totale di potenza combinata pari a 288 CV.
La variante D5 Twin Engine aggiunge i 163 CV del motore turbodiesel ai 68 CV del motore elettrico, per una potenza massima sviluppata dal sistema di propulsione pari a circa 230 CV. Entrambe le varianti hanno un livello di emissioni di CO2 pari a 48 g/km (1,8 l/100km).
Volvo V60 Twin Engine è di fatto il modello che ha aperto la strada ai moderni motori ibridi a ricarica di Volvo, come il T8 che equipaggia i modelli della famiglia 90.

S