VOLVO CLUB

V60 CC: rumorosità particolare in galleria

Offline sioux50

  • Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • ******
  • 1.554
  • Volvo: V70 D5 Momentum 2001 163 cv manuale, V70 D5 Sport 2007 185 cv manuale, oggi V60 CC D4 Summum Geartronic MY 2017
V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« il: Ottobre 08, 2019, 19:05:09 pm »
Avendo passato un weekend a Stoccarda, ho attraversato la Svizzera da Chiasso a Schaffhausen due volte di fila in 3 giorni. A parte il S. Gottardo (che è lungo 17 km ma lo si fa a 80 fissi), sul percorso ci sono diversi altri tunnel, alcuni lunghi anche più di 3 km, dove il limite è 100 e la sezione trasversale perfettamente rettangolare li rende particolarmente riverberanti.
Ebbene, passando in queste gallerie ho notato che il rimbombo sembra penetrare nell'abitacolo dalla parte posteriore, come se ci fosse un finestrino posteriore o il portellone non chiusi perfettamente come invece erano.
Qualcuno ha mai notato un fenomeno simile?
Nelle altre situazioni non succede, buona parte del percorso era sotto la pioggia ma il fruscio delle ruote sull'acqua non da' lo stesso effetto.

Faber

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ****
  • 663
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2019, 22:16:05 pm »
Avendo passato un weekend a Stoccarda, ho attraversato la Svizzera da Chiasso a Schaffhausen due volte di fila in 3 giorni. A parte il S. Gottardo (che è lungo 17 km ma lo si fa a 80 fissi), sul percorso ci sono diversi altri tunnel, alcuni lunghi anche più di 3 km, dove il limite è 100 e la sezione trasversale perfettamente rettangolare li rende particolarmente riverberanti.
Ebbene, passando in queste gallerie ho notato che il rimbombo sembra penetrare nell'abitacolo dalla parte posteriore, come se ci fosse un finestrino posteriore o il portellone non chiusi perfettamente come invece erano.
Qualcuno ha mai notato un fenomeno simile?
Nelle altre situazioni non succede, buona parte del percorso era sotto la pioggia ma il fruscio delle ruote sull'acqua non da' lo stesso effetto.

Faber

Mai notato, che gomme hai?
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline sioux50

  • Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • ******
  • 1.554
  • Volvo: V70 D5 Momentum 2001 163 cv manuale, V70 D5 Sport 2007 185 cv manuale, oggi V60 CC D4 Summum Geartronic MY 2017
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2019, 22:24:01 pm »
Avendo passato un weekend a Stoccarda, ho attraversato la Svizzera da Chiasso a Schaffhausen due volte di fila in 3 giorni. A parte il S. Gottardo (che è lungo 17 km ma lo si fa a 80 fissi), sul percorso ci sono diversi altri tunnel, alcuni lunghi anche più di 3 km, dove il limite è 100 e la sezione trasversale perfettamente rettangolare li rende particolarmente riverberanti.
Ebbene, passando in queste gallerie ho notato che il rimbombo sembra penetrare nell'abitacolo dalla parte posteriore, come se ci fosse un finestrino posteriore o il portellone non chiusi perfettamente come invece erano.
Qualcuno ha mai notato un fenomeno simile?
Nelle altre situazioni non succede, buona parte del percorso era sotto la pioggia ma il fruscio delle ruote sull'acqua non da' lo stesso effetto.

Faber

Mai notato, che gomme hai?

Continental.

Faber

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ****
  • 663
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2019, 22:33:26 pm »
Avendo passato un weekend a Stoccarda, ho attraversato la Svizzera da Chiasso a Schaffhausen due volte di fila in 3 giorni. A parte il S. Gottardo (che è lungo 17 km ma lo si fa a 80 fissi), sul percorso ci sono diversi altri tunnel, alcuni lunghi anche più di 3 km, dove il limite è 100 e la sezione trasversale perfettamente rettangolare li rende particolarmente riverberanti.
Ebbene, passando in queste gallerie ho notato che il rimbombo sembra penetrare nell'abitacolo dalla parte posteriore, come se ci fosse un finestrino posteriore o il portellone non chiusi perfettamente come invece erano.
Qualcuno ha mai notato un fenomeno simile?
Nelle altre situazioni non succede, buona parte del percorso era sotto la pioggia ma il fruscio delle ruote sull'acqua non da' lo stesso effetto.

Faber

Mai notato, che gomme hai?

Continental.

Faber

Quali? le ecocontact sono rumorose (effetto rimbombo), le sport contact molto meno (alcune misure hanno addirittura un sistema che riduce la rumorosità e sono silenziosissime)
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline sioux50

  • Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • ******
  • 1.554
  • Volvo: V70 D5 Momentum 2001 163 cv manuale, V70 D5 Sport 2007 185 cv manuale, oggi V60 CC D4 Summum Geartronic MY 2017
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2019, 01:51:02 am »

Quali? le ecocontact sono rumorose (effetto rimbombo), le sport contact molto meno (alcune misure hanno addirittura un sistema che riduce la rumorosità e sono silenziosissime)


Sono sport contact: non mi sembrano rumorose, ma quando ho provato l'auto per la prima volta prima dell'acquisto mi aveva un po' sorpreso il rumore di rotolamento sull'asfalto ruvido.
Ora ci ho fatto l'abitudine, ma sull'asfalto drenante ho sempre l'idea che il rimbombo sia un po' esagerato; nel caso dei tunnel svizzeri ci ho pensato (l'asfalto non so se sia drenante ma l'impressione è che fosse parecchio ruvido) ma non capisco perché il rumore debba sentirsi provenire da dietro.

Faber

Offline mgaproduction

  • Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • ******
  • 3.872
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2019, 09:39:10 am »
Io monto ancora all'origine le Continental ContiSportContact e non ne sono per nulla soddisfatto ne in termini di rumorosità ne ancor meno in termini di resistenza perchè sulle spalle ci sono alcuni punti in cui la gomma sta saltando via a fronte di pizzicate che sono state fatte quando non ero io il proprietario. Pizzicate testimoniate dai cerchioni.
Il gommista mi ha sempre detto di non preoccuparmi di quei pezzetti di gomma e mi fido.
Ma a parte questo, il rumore è davvero pesante.
L'anno prossimo devo cambiarle e andrò sul top di gamma di michelin con le quali mi sono sempre trovato molto bene come tenuta asciutta e bagnata e rumore.

Il fatto che tu senta prevalentemente da dietro (o solo...) potrebbe avere origini magari dalla diversa usura oppure dal fatto che il baule può fare da maggior cassa di risonanza soprattutto quando è vuoto (è solo un' idea).
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017


Offline sioux50

  • Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • ******
  • 1.554
  • Volvo: V70 D5 Momentum 2001 163 cv manuale, V70 D5 Sport 2007 185 cv manuale, oggi V60 CC D4 Summum Geartronic MY 2017
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2019, 11:06:09 am »
Io monto ancora all'origine le Continental ContiSportContact e non ne sono per nulla soddisfatto ne in termini di rumorosità ne ancor meno in termini di resistenza perchè sulle spalle ci sono alcuni punti in cui la gomma sta saltando via a fronte di pizzicate che sono state fatte quando non ero io il proprietario. Pizzicate testimoniate dai cerchioni.
Il gommista mi ha sempre detto di non preoccuparmi di quei pezzetti di gomma e mi fido.
Ma a parte questo, il rumore è davvero pesante.
L'anno prossimo devo cambiarle e andrò sul top di gamma di michelin con le quali mi sono sempre trovato molto bene come tenuta asciutta e bagnata e rumore.

Il fatto che tu senta prevalentemente da dietro (o solo...) potrebbe avere origini magari dalla diversa usura oppure dal fatto che il baule può fare da maggior cassa di risonanza soprattutto quando è vuoto (è solo un' idea).

Il baule non solo non era vuoto ma addirittura strapieno (rifornimento di derrate alimentari per amici in Germania...), ma ripeto, la cosa più strana è di sentire questo effetto solo in galleria.

Faber

Offline mgaproduction

  • Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • ******
  • 3.872
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2019, 12:37:50 pm »
Sicuramente i finestrini sono sempre ben chiusi fino in cima (vero?), quindi mi verrebbe da pensare a qualche guarnizione delle porte o dle portellone che sta cedendo un pò....(la butto li ehhh) e quindi lascia passare un filino d'aria che in galleria si sente perchè rimbomba ??? ?

Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017


Offline sioux50

  • Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • ******
  • 1.554
  • Volvo: V70 D5 Momentum 2001 163 cv manuale, V70 D5 Sport 2007 185 cv manuale, oggi V60 CC D4 Summum Geartronic MY 2017
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2019, 13:22:32 pm »
Sicuramente i finestrini sono sempre ben chiusi fino in cima (vero?), quindi mi verrebbe da pensare a qualche guarnizione delle porte o dle portellone che sta cedendo un pò....(la butto li ehhh) e quindi lascia passare un filino d'aria che in galleria si sente perchè rimbomba ??? ?

Non c'è dubbio che i finestrini siano sempre stati ben chiusi, come pure il portellone (ma qui lo vedresti subito perché c'è un allarme). Sullo stato delle guarnizioni non ho niente da segnalare, l'auto ha solo 3 anni ed è tenuta pari al nuovo, inoltre ogni paio di mesi le ripasso con un liquido apposta per tenerle morbide.
Rimane il tettuccio apribile, ma anche quello chiude perfettamente e poi ce l'ho sulla testa per cui se ci fosse un'infiltrazione di rumore la sentirei dall'alto e non da dietro...
Resta l'ipotesi che se il tunnel è particolarmente riverberante e l'asfalto particolarmente ruvido, il rumore di rotolamento delle gomme Conti Contact Sport a 100 km/h provochi un rimbombo anomalo, ma il mistero del perché te lo senti venire da dietro rimane (il suono si propaga nella galleria a velocità ben più alta della tua a meno che non si viaggi almeno a Mach 1...).

Faber 

Offline ema76

  • Iscritto da Feb 2013
  • gardone riviera
  • ***
  • 463
  • Volvo: Volvo v60 D3 business geartronic my2016
Re:V60 CC: rumorosità particolare in galleria
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2019, 21:48:59 pm »
Io non ho una CC e monto i 18” con Michelin.... e sono contentissimo sia della tenuta che del rumore.... praticamente assente.... ma potrei essere io che da lunedì a venerdì utilizzo una Peugeot autocarro.... che sicuramente non è silenziosa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Auto possedute:
Fiat Ritmo 60 (fino 1996)
Renault Clio 1.2RT ('96-98)
Fiat palio weekend 1.7td ('98-2003)
Fiat stilo 1.6 16v multiwagon (2003-2009)
Lancia musa 1.4 16v dfn (2009-2013)
NSU Prinz 4L (da 2012-2014)
fiat barchetta naxos 1.8 16v (2014-2015)
Volvo v50 2.0d momentum (2013-2017)
Volvo v60 D3 business geartronic my2016 (da 2017)