Flashato in Svizzera: cosa rischio?

Aperto da sioux50, Ottobre 08, 2019, 13:30:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emilio60

Visitatore
Ritengo una cosa veramente arcaica (ed attrattore di rischi e/o frodi) riscuotere le multe in contanti.
Se non vogliono fare verbali a riscossione differita potrebbero dotare le pattuglie di POS come gli ambulanti.

vespo

TOP User

Citazione di: emilio60 il Ottobre 09, 2019, 20:33:42 PM
Ritengo una cosa veramente arcaica (ed attrattore di rischi e/o frodi) riscuotere le multe in contanti.
Se non vogliono fare verbali a riscossione differita potrebbero dotare le pattuglie di POS come gli ambulanti.

Nel mio caso parliamo in effetti di 20 anni fa. Per dirla tutta, conciliando risparmiavo metà della sanzione. Ero un (quasi) giovane studente, ho aderito volentieri.

Confermo in toto, tuttavia, che targa italiana = mafia, per cui o riscuotevano subito o li ritenevano soldi persi...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

vespo

TOP User

Nel mio caso parliamo in effetti di 20 anni fa. Per dirla tutta, conciliando risparmiavo metà della sanzione. Ero un (quasi) giovane studente, ho aderito volentieri.

Confermo in toto, tuttavia, che targa italiana = mafia, per cui o riscuotevano subito o li ritenevano soldi persi...

bluesteel

TOP User
Citazione di: vespo il Ottobre 09, 2019, 20:23:02 PM
Citazione di: bluesteel il Ottobre 09, 2019, 19:41:24 PM
Lo fanno anche in germania...
Con le targhe italiane o con tutti? Io notavo una certa peculiare e specifica diffidenza...

Hanno una chiara preferenza per le targhe nostrane....

Ghi

TOP User
Citazione di: L'AndreaD4 il Ottobre 09, 2019, 13:14:33 PM
Ad un amico di mio cognato, che aveva preso una multa e non l'aveva mai pagata, in occasione di un successivo viaggio di lavoro in Svizzera è arrivata la polizia in albergo in piena notte. Se non avesse pagato subito la multa lo portavano via in pigiama  :-DD

Successa la stessa identica cosa a un collega. Obbligato a pagare in piena notte.

volvobrick

TOP User
E' passato un mesetto ormai, la multa dovrebbe essere arrivata a questo punto...
Comunque confermo che il flash frontale in Svizzera è ammesso (presa sotto il tunnel del San Bernardino, andavo a 91 kmh con limite 80 kmh).
La multa arriva in una decina di giorni lavorativi.
Conviene pagarla, per violazioni lievi gli importi sono contenuti e fanno raggiungere alla sanzione la sua specifica funzione, ovvero quella di farti ragionare sulla violazione, senza oberarti con importi spropositati come da noi.
Per violazioni rilevanti scatta il penale, con tanto di rogatoria internazionale (nominato difensore d'ufficio più volte): devi rendere le tue giustificazioni davanti alla nostra polizia locale, delegata per l'incombente, che trasmette poi tutto ai funzionari elvetici.

sioux50

TOP User
In effetti è passato un mese e non mi è arrivato nulla. Pericolo scampato?  ???

Faber

Mike87

TOP User
Diversi velox fissi ti fanno la foto frontale e posteriore appena passi (per esempio quello di Balerna a 2km dalla dogana di Chiasso). Altri solamente frontale (esempio i 2 velox che attivano ogni tanto sulle discese fuori dal Gottardo direzione nord)

Se ricordo bene fino a 14km/h oltre il limite in autostrada (effettivi già dedotti dei 5km/h di margine) la multa è leggera, oltre si fa piuttosto pesante.
2006 Volvo S60R
2014 Volvo Xc70 T6
1978 Volvo 245 DL
1991 Volvo 245 Super Polar
1991 Volvo 780 Bertone T16
1995 Volvo 850 T-5R

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Mi sembra una fesseria.
Paghi in contanti ad una FdO così fai nero ed evadi? Oppure prendi apposta multe da pagare in contanti per riciclare soldi opachi?
MAH!!!

Fidati che molte pattuglie in CH hanno anche il lettore di carte di credito, non solo il POS.

emilio60

Visitatore
Citazione di: ilbrazzo il Novembre 05, 2019, 10:54:04 AM
Mi sembra una fesseria.
Paghi in contanti ad una FdO così fai nero ed evadi? Oppure prendi apposta multe da pagare in contanti per riciclare soldi opachi?
MAH!!!

Fidati che molte pattuglie in CH hanno anche il lettore di carte di credito, non solo il POS.

Non ho mai scritto di nero, ma solo di frodi, ovviamente tra l'esattore e lo Stato per cui dovrebbe lavorare.
Non sei mai stato in Paesi in cui la multa da 100 USD diventavano 50, di cui 40 con ricevuta e 10 di mancia??
O letto di blocchetti contraffatti a posteriori? (Italia molti anni fa, quando si riscuoteva in contanti)
Col divieto di maneggiare contanti ti fanno il verbale e paghi in Posta/Banca.

GiorgioF

**
Frequentatore
Il tempo di notifica arriva anche a 60/90gg.
la multa va pagata. non arrvia un avviso bonario ma un vero e proprio atto giudiziario. Se non vuoi poi andare tramite avvocati tra 4/5 anni meglio pagarla.
Sono circa 10 CHF ogni km orario fuori più i costi di notifica internazionali.Se sei fuori di 2/3 km/h non l notificano neanche
Se ti fermano confermo che la multa va pagata subito. Contanti o carta di credito. Rilasciano il verbale e la ricevuta del pagamento.
Questo succede anche in italia circolando con targhe straniere.

giorgio

TOP User
Citazione di: Mike87 il Novembre 04, 2019, 17:03:24 PM
Diversi velox fissi ti fanno la foto frontale e posteriore appena passi (per esempio quello di Balerna a 2km dalla dogana di Chiasso). Altri solamente frontale (esempio i 2 velox che attivano ogni tanto sulle discese fuori dal Gottardo direzione nord)

Se ricordo bene fino a 14km/h oltre il limite in autostrada (effettivi già dedotti dei 5km/h di margine) la multa è leggera, oltre si fa piuttosto pesante.
Interessante.
Scusa Mike ma devo essermi perso un pezzo,da quando vivi in Svizzera.?
Come faccio a contattarti? Non so più usare i messaggi privati, li hanno tolti.?

emilio60

Visitatore
Quello che funziona random sono le mail che ti dovrebbero avvisare di detti PM. :-\

Mike87

TOP User
Citazione di: giorgio il Agosto 27, 2022, 18:52:35 PM
Citazione di: Mike87 il Novembre 04, 2019, 17:03:24 PM

Interessante.
Scusa Mike ma devo essermi perso un pezzo,da quando vivi in Svizzera.?
Come faccio a contattarti? Non so più usare i messaggi privati, li hanno tolti.?

Un bel po'  :)

Ti ho scritto MP ciao!
2006 Volvo S60R
2014 Volvo Xc70 T6
1978 Volvo 245 DL
1991 Volvo 245 Super Polar
1991 Volvo 780 Bertone T16
1995 Volvo 850 T-5R