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OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.

Offline antonello volvista

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OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« il: Ottobre 07, 2019, 10:58:04 am »
Come da titolo , ho acquistato un OBD2 pro, con App car scanner pro, per poter vedere i parametri delle rigenerazioni del DPF..
Premetto che ne abbiamo parlato sulla sezione V40 ll col tema : spinotto egr D2 vea...ma non essendo sulla sezione giusta, la ho spostata qua..
Con questa applicazione si riescono a vedere i parametri e i dati, compresi i km tra una rigenerazione e l'altra, però solo per i Vea fino al 2017...
Sulla mia che è 2019 non si vedono..
Ho mandato una mail al programmatore dall'app, che mi sta mandando in aggiornamento, e praticamente dovrei fare da test per poterla sviluppare per i Vea Euro 6 D Temp..
Come ci sono novità vi informo ,magari può servire ad altri utenti con questo motore..
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Offline Cal54

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2019, 11:15:15 am »
Interessante, ma... mi  pare di capire che sei tratta di un prodotto di terze parti, in tal caso come interagisce il software  con il software di sistema dell'auto e l'hardware d'interfaccia con l'hardware dell'auto? Non è che ci siano rischi di compromissione con perdita di eventuale garanzia?Facci sapere di più.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2019, 11:28:18 am da Cal54 »

Offline antonello volvista

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2019, 11:37:21 am »
Non c'è nessun problema, ci si connette alla OBD dell'auto, che sarebbe la presa dove ci si connette per interrogare la centralina motore..la centralina motore quei dati li fornisce, infatti per i Vea fino al 2017 ci sono, qui si tratta di aggiornare l'app car scanner per poterli vedere anche fino al 2019..tutto qui..
Praticamente è un semplice lettore, che non può fare nulla con la centralina , se non leggere i suoi dati, quei dati che la centralina ha " liberi " gli altri sono ad esclusivo programma che hanno in Volvo..
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Offline Cal54

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2019, 11:46:51 am »
Ok! grazie per il chiarimento.

Offline antonello volvista

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2019, 18:23:52 pm »
Dopo un Po di km, vi faccio un' aggiornamento...
Stavo provando OBD pro, con car scanner pro, per provare ad individuare le rigenerazione del dpf, ma ad oggi, anche dopo un app tester, non se ne viene a capo...
In Sistesi, per il Vea dal 2018 ad oggi, la mia è 2019, non si riesce tramite OBD a entrare in centralina e leggere questi dati..
Sono riusciti ,gli sviluppatori dell'app, a farmi vedere alcuni parametri, : temperatura acqua motore, pressione turbo, giri motore, egr in che percentuale funziona, ed altre cosette, che secondo me non servono a nulla..
Concludendo, per i Vea dal 2018 in poi non serve a nulla, le centraline sono criptate, e aggiungo, non si puo neppure togliere eventuale spia motore, perchè la app la toglie solo col motore spento e quadro acceso.. mentre se non si accende il motore la app non si collega alla ecu e non legge nulla...
Aspettiamo se nel frattempo propongono qualche altra app, per questi Vea..saluti..
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Offline mgaproduction

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2019, 23:17:04 pm »
Interessante, ma... mi  pare di capire che sei tratta di un prodotto di terze parti, in tal caso come interagisce il software  con il software di sistema dell'auto e l'hardware d'interfaccia con l'hardware dell'auto? Non è che ci siano rischi di compromissione con perdita di eventuale garanzia?Facci sapere di più.

Nessunissimo pericolo di nessun genere.
Il CANBus è in pratica una rete LAN a tutti gli effetti (come logica) solo che anzichè essere in un ufficio/ditta/azienda con enne pc/server/stampanti collegati tra loro è una LAN interna alla macchina con tutte le centraline collegate.
Banalmente, per renderti l'idea, il gruppo comandi sulla V60 dove c'è la manopola luci, l'apertura sportello carburante, retronebbia e correttore assetto fari altro non è che una microcentralina collegata al CANBus che manda comandi per fare quello che deve. Non esiste, per intenderci, un filo che comanda l'accensione del retronebbia ma solo un comando impartito dalla microcentralina che viene spedito sul CANBus ed interpretato da un'altra centralina che esegue il comando fisicamente. Una volta ci sarebbe stato un filo dedicato che comandava un relè dedicato con cablaggi dedicati.
In questo modo invece, ogni comando in realtà viene impartito sul CANBus da qualcuno ed interpretato ed eseguito da qualcun altro.
Il vantaggio è che in giro per le vetture (il CANBus è uno standard da tanti anni ormai) non corrono più km di cavi dedicati ma un cablaggio "generale" che veicola quanto descritto sopra.

La presa OBD altro non è che una presa tramite la quale attaccarsi al CANBus della macchina con apparecchiature specifiche e fare determinate cose.
Se ci attacco un aggeggino come questi di cui si sta parlando, potrò soltanto ascoltare ciò che viaggia sul CANBus e cercare di interpretarlo in base al grado di DEcriptazione che il sw è in grado di sviluppare; quindi molto poco.
Tant'è che non si riesce a leggere tutto perchè i dati viaggiano tutti abbondantemente protetti per evitare che chiunque possa collegarsi e fare caszate.
Questo https://it.emcelettronica.com/il-can-bus è uno dei tanti articoli che si possono trovare in rete.

Il tutto te l'ho scritto nella speranza di farti capire bene cosa sono e cosa possono fare questi aggeggini : nessun danno di sicuro perchè altro non fanno che "ascoltare" ciò che transita ed interpretano ciò che sono capaci di interpretare (molto poco per via delle protezioni...per fortuna).

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Offline Cal54

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2019, 06:52:01 am »
Grazie tante, il link è stato utilissimo per aggiornarmi su questo argomento, sei stato chiarissimo ed efficace.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2019, 06:59:56 am da Cal54 »

Offline ilbrazzo

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2019, 11:30:49 am »
Nessunissimo pericolo di nessun genere.
Il CANBus è in pratica una rete LAN a tutti gli effetti (come logica) solo che anzichè essere in un ufficio/ditta/azienda con enne pc/server/stampanti collegati tra loro è una LAN interna alla macchina con tutte le centraline collegate.
La presa OBD altro non è che una presa tramite la quale attaccarsi al CANBus della macchina con apparecchiature specifiche e fare determinate cose.
Se ci attacco un aggeggino come questi di cui si sta parlando, potrò soltanto ascoltare ciò che viaggia sul CANBus e cercare di interpretarlo in base al grado di DEcriptazione che il sw è in grado di sviluppare; quindi molto poco.
Cosa possono fare questi aggeggini : nessun danno di sicuro perchè altro non fanno che "ascoltare" ciò che transita ed interpretano ciò che sono capaci di interpretare (molto poco per via delle protezioni...per fortuna).
MGA: ottima spiegazione ma... c'è un ma che mi gira per la testa da qualche giorno.
Siamo sicuri che questi modulini sono sempre e solo read only?
Non è che chi ha la centralina motore sbloccata per rimappatura (ne conosco un paio...  ::) ) rischia che, se il modulino sbrocca, inavvertitamente qualche comando possa andare a sovrascrivere uno o più parametri della rimappatura?

Offline mgaproduction

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2019, 17:00:02 pm »
Secondo me assolutamente NO perchè l'hw di quegli aggeggini è proprio solo di lettura e non riesce a fare niente altro.
Quei 2 tizi con centralina sbloccata ( ::) ) se ne accorgerebbero subito se un domani dovesse succedegli qualcosa alla rimappatura.
E' proprio l'hw che non consente certe cose e chi ha progettato il CANBus lo ha fatto decisamente bene sia a livello sw che hw.

Poi bisogna vedere se quelle 2 centraline sono state davvero sbloccate o no. In almeno uno dei 2 casi, l'intervento è stato fatto "a cuore aperto" e non tramite endovena (cioè passando da OBD)...ma credo che sia stato fatto così anche nel secondo caso.
 
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2019, 17:02:30 pm da mgaproduction »
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Offline ilbrazzo

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Re:OBD 2 per motore Vea Euro 6 D Temp.
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2019, 18:04:19 pm »
Poi bisogna vedere se quelle 2 centraline sono state davvero sbloccate o no. In almeno uno dei 2 casi, l'intervento è stato fatto "a cuore aperto" e non tramite endovena (cioè passando da OBD)...ma credo che sia stato fatto così anche nel secondo caso.
Nel secondo caso, da quel poco che so (  ::) ), prima è stata sbloccata via seriale e poi le programmazioni successive sono state fatte via OBD.