VOLVO CLUB

fumo allo scarico V50 2.0

Offline kermit01

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 19
  • Volvo: v50 2.0 automatica
fumo allo scarico V50 2.0
« il: Ottobre 06, 2019, 21:56:30 pm »
Ho da circa 15 giorni una V50 2.0 automatica del 2009. Complessivamente l'auto va bene, anzi mi sembra anche molto potente, non consuma olio, non sento rumori sospetti ecc. Se a 40-50 km/h do gas in maniera decisa vedo fumo allo scarico, ma avviene solo in quella fase e in nessun altra fase.
Comincio a sospettare che l'auto abbia avuto una mappatura della centralina più spinta da parte del precedente proprietario e che forse in certe condizioni venga iniettato più gasolio del normale.

Avete altre idee in proposito? Grazie

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.335
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
Re:fumo allo scarico V50 2.0
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2019, 22:00:16 pm »
Secondo me hai azzeccato, quella auto se fuma, li hanno tolto pure il dpf, occhio che se ti beccano fumando, ti ritirano il libretto ,poi vai in motorizzazione per vedere se è in ordine..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline kermit01

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 19
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2019, 07:21:59 am »
Secondo me hai azzeccato, quella auto se fuma, li hanno tolto pure il dpf, occhio che se ti beccano fumando, ti ritirano il libretto ,poi vai in motorizzazione per vedere se è in ordine..
Devo cercare il modo per ripristinare la sua mappatura originale (ammesso che sia stata modificata...) qualcuno lo ha mai fatto? Eventuali costi? Grazie

Offline Roccia

• Iscritto da Feb 2010
  • Brianza
  • 2.198
  • Volvo: v50 2.0 D Momentum
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2019, 08:33:22 am »
Ma il fap, ce l'ha ?

Per la mappatura originale, mi sa che devi andare in concessionaria...

O a meno che vai da qualcuno che modifica le centraline e gli spieghi la situazione, magari lui riesce a capire se è stata modificata.
L'occupazione della corsia più libera a destra in autostrada è un obbligo di tutti.
E levati dalle p@lle!!!

Offline kermit01

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 19
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2019, 11:50:55 am »
Ma il fap, ce l'ha ?

O a meno che vai da qualcuno che modifica le centraline e gli spieghi la situazione, magari lui riesce a capire se è stata modificata.
Non conosco ancora perfettamente questo tipo di motore (che dovrebbe essere ford) ma credo abbia il DPF e non il FAP poichè non vedo da nessuna parte il serbatoio del liquido additivo per le rigenerazioni.
Anzi su questo punto chiedo a chi conosce meglio questo tipo di vettura la conferma di quello che dico.

Se poi parliamo del barilotto che sta a valle della turbina assimilabile ad un FAP/DPF li c'è, ossia almeno fisicamente sembra esserci poi se all'interno è vuoto o altro non lo so

Offline Kamil90

• Iscritto da Dic 2018
  • **
  • 50
  • Volvo: Volvo C30
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2019, 13:28:36 pm »
Ma il fap, ce l'ha ?

Non conosco ancora perfettamente questo tipo di motore (che dovrebbe essere ford) ma credo abbia il DPF e non il FAP poichè non vedo da nessuna parte il serbatoio del liquido additivo per le rigenerazioni.
Anzi su questo punto chiedo a chi conosce meglio questo tipo di vettura la conferma di quello che dico.

Se poi parliamo del barilotto che sta a valle della turbina assimilabile ad un FAP/DPF li c'è, ossia almeno fisicamente sembra esserci poi se all'interno è vuoto o altro non lo so

Se è del 2009, a meno che non l'abbia escluso/rimosso il proprietario precedente, ha il FAP. Il serbatoio della cerina è dietro, prima del serbatoio del gasolio (guardando il posteriore della macchina).
"L’enunciato "la neve è bianca" è vero se, e solo se, la neve è bianca." Alfred Tarski

Offline brett sinclair

• Iscritto da Ott 2009
  • Emilia Romagna
  • 586
  • Volvo: volvo v50 2.0d FAP momentum M.Y. 2008
« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2019, 13:33:14 pm »
Il motore è il PSA Ford 2.0.
Solo la versione automatica aveva il DPF, le altre il FAP.
Il barilotto a valle è il precatalizzatore e non c'entra con il DPF/Fap.
Se fuma come dici, o hanno rimosso il DPF (e probabilmente Mappata) oppure il DPF è andato.
Ma se l'auto va bene, più probabile la prima.
Per ripristinarla, è molto probabile che tu spenda di più di quanto tu l'abbia pagata.
Se va bene, tienila così e se te la sequestrano (difficile ma possibile), lasciagliela.
Altro problema la revisione, ma se non fuma troppo molto probabile che passi.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2019, 13:48:57 pm da brett sinclair »

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 15.429
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2019, 13:54:38 pm »
Se l'auto e' manomessa, se il venditore non te l'ha detto e se a te non va bene, puoi recedere dal contratto.
S

Offline Kamil90

• Iscritto da Dic 2018
  • **
  • 50
  • Volvo: Volvo C30
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2019, 13:59:34 pm »
Se fuma come dici, o hanno rimosso il DPF (e probabilmente Mappata) oppure il DPF è andato.
Per ripristinarla, è molto probabile che tu spenda di più di quanto tu l'abbia pagata.
Se va bene, tienila così e se te la sequestrano (difficile ma possibile), lasciagliela.

Non sapevo che sulle automatiche montassero il DPF e non il FAP. Come mai questa scelta?
"L’enunciato "la neve è bianca" è vero se, e solo se, la neve è bianca." Alfred Tarski

Offline kermit01

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 19
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2019, 14:22:23 pm »
Grazie per le info, soprattutto sul dettaglio DPF/FAP che non conoscevo, in effetti non riuscivo a trovare il serbatoio della cerina quindi pensavo al DPF anch'io.
La revisione l'ha passata da poco senza problemi di sorta, nel caso non fosse stata mappata un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la valvola EGR bloccata aperta ma a dir la verità a parte il fumo in accelerazione non ci sono altri sintomi anomali circa il motore, va molto bene e cammina parecchio

Offline kermit01

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 19
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2019, 14:23:23 pm »
Se l'auto e' manomessa, se il venditore non te l'ha detto e se a te non va bene, puoi recedere dal contratto.
S
questa è una buona cosa, se non dovessi risolvere potrebbe essere una soluzione..

Offline brett sinclair

• Iscritto da Ott 2009
  • Emilia Romagna
  • 586
  • Volvo: volvo v50 2.0d FAP momentum M.Y. 2008
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2019, 17:27:45 pm »
Non sapevo che sulle automatiche montassero il DPF e non il FAP. Come mai questa scelta?

Il motivo non lo so ma penso per problemi di spazio (maggior ingombro del C.A.) proprio perchè non c'è bisogno del serbatoio della cerina.
Anche il 5 cilindri Volvo, con o senza il C.A., monta il DPF così come il D2 PSA Euro 5 (evoluzione del PSA 1.6 ma pensato fin da l'inizio con DPF probabilmente per questioni di economicità).
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2019, 17:33:33 pm da brett sinclair »

Offline kermit01

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 19
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2019, 20:19:10 pm »
Oggi mi sono cimentato nel pulire la valvola egr. Non è stata un passeggiata, dei bulloni che la sostengono alcuni sono veramente scomodi.
L'ho trovata abbastanza sporca ma non sono certo che fosse bloccata.
Comunque ne è valsa la pena perchè una volta rimontata sono andato a fare un giro e mi sembra che non fumi più, ho anche la percezione olfattiva che l'aria intorno l'auto sia più pulita e meno puzzolente.

E' stata un'occasione per conoscere meglio questo motore, mi sembra un ottimo 2000 turbodiesel, bello pieno di coppia e potenza