VOLVO CLUB

ora e sempre 850

Offline volmine

  • Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 21
  • Volvo: no
ora e sempre 850
« il: Ottobre 04, 2019, 16:52:54 pm »
Buongiorno a tutti. Mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo, a causa della particolare situazione familiare che mi ha costretto a pensare ad altro. Ho ricominciato a guardarmi attorno, senza alcuna fretta, per valutare eventuali occasioni di station wagon che possano piacermi. Per adesso rimango sulla mitica 850, dopo aver fatto qualche conoscenza anche della prima V70. Avrei una curiosità, se qualcuno ha la risposta: sul tunnel centrale della 850 sono presenti 4 pulsanti, 2+2, attorno alla leva del cambio (almeno nelle versioni full-optionals)….a cosa servono? Ce ne sono poi altri di fianco alla leva del cambio, ma quelli che dico io sono proprio intorno alla cuffia...e sono mancanti nelle versioni base, dove al loro posto ovviamente si vedono i "tappi"

Offline mikycooper

  • Iscritto da Ago 2013
  • San Pancrazio Salentino (BR)
  • **
  • 235
  • Volvo: 740 2.4 Diesel GLE - 960 SW 2.0 16v Turbo '92 - V70 T5 AWD '97 - V70 TDI '98
Re:ora e sempre 850
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2019, 18:01:56 pm »
Questi? Sedili riscaldati.. Anteriori e posteriori..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Offline Mike87

  • Iscritto da Ago 2007
  • Lugano
  • ******
  • 5.753
  • Volvo: S60R 06 - 245 Super Polar 91' - 850 T5-R 95'
Re:ora e sempre 850
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2019, 18:30:32 pm »
Ciao, se ti riferisci a quelli appena dietro al cambio, sono i 4 alzavetro. Penso che la 850 sia l'unica volvo ad adottare tale

sistema ;)
2006 Volvo S60R
2018 Volvo V90 CC
1991 Volvo 245 Super Polar
1991 Volvo 780 Bertone T16
1995 Volvo 850 T-5R


Offline Franco Z.

  • Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • ******
  • 12.679
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:ora e sempre 850
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2019, 09:45:17 am »
E se li avessero mantenuti sulla V70, sarebbe stata una cosa molto bella! :'(
A gentleman will walk but never run

Offline volmine

  • Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 21
  • Volvo: no
Re:ora e sempre 850
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2019, 14:04:48 pm »
Grazie ragazzi; quindi, i 2 davanti al cambio sono gli interruttori per i sedili riscaldati………ma quei 2 subito dietro la leva del cambio, che il più delle volte non ci sono……cioè ho visto solo la “sede” dei pulsanti, evidentemente non mi è ancora riuscito di trovare la versione di auto completa di tutti gli accessori; perché gli alzavetro mi risultano posizionati di fianco al freno a mano. Eppure se ci sono i “tappi”, qualcosa ci potrebbe andare. È una curiosità certamente, come ripeto forse è difficile oggi trovare un’auto accessoriatissima di tutto il possibile (?) 

Offline Franco Z.

  • Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • ******
  • 12.679
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:ora e sempre 850
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2019, 15:51:16 pm »
Potrebbe essere il posto per uno di quegli accessori introvabili, tipo il riscaldamento a pavimento, ma se la copertura del tunnel è uguale in caso di cambio manuale o automatico, si tratta di questo:

In questo caso, il fatto che ce ne siano due sarebbe giustificato dalle versioni con guida a destra.
A gentleman will walk but never run

Offline volmine

  • Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 21
  • Volvo: no
Re:ora e sempre 850
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2019, 18:07:42 pm »
Penso proprio che tu abbia ragione; infatti ho visto una tedesca con il cambio automatico che ha proprio quel pulsante. La copertura è quasi uguale, ma presenta un’area più bassa in corrispondenza dell’asta e della selezione marce. In questi giorni poi su Autoscout ho visto le foto di un buon numero di T5, tutte cambio manuale, e nessuna aveva pulsanti in quella posizione; addirittura se poi c’è la radica, quella allora copre tutta la superficie della zona. Mi viene la sensazione che Volvo avesse un po' anche la mania di non precludere delle aggiunte, magari utili ma forse anche un po' superflue.
A proposito di T5, mi hanno detto che la facevano solamente di tre colori: giallo, nero e verde. Ma non è vero, perché io ne avevo trovata una bianca e un’altra blu, anche piuttosto ben tenuta, ma poi ho rinunciato per i costi elevati e perché temevo che quel motore così potente potesse andare più facilmente incontro a guasti, che poi sempre di un usato si parla e non sai quanto l’ha tirata quello che ce l’aveva.. Grazie a tutti, che solo facendo domande s’impara qualcosa.  :-venerazione   

Offline Franco Z.

  • Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • ******
  • 12.679
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:ora e sempre 850
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2019, 19:33:50 pm »
A proposito di T5, mi hanno detto che la facevano solamente di tre colori: giallo, nero e verde.
Quello era il T5-R, edizione limitata!
A gentleman will walk but never run

Offline volmine

  • Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 21
  • Volvo: no
Re:ora e sempre 850
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2019, 17:22:55 pm »
Ah, ecco…...vedi che ne ho imparata un'altra!