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Scatola dello sterzo quale tipo?

Offline alessandro moro

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Re:Scatola dello sterzo quale tipo?
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2019, 16:27:53 pm »
Immatricolata maggio 95 sono esattamente a metà tra i pre e post 95...

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Offline Franco Z.

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Re:Scatola dello sterzo quale tipo?
« Risposta #16 il: Ottobre 01, 2019, 17:21:18 pm »
Dipende sia dal numero di telaio (inteso come data di produzione), sia dall'allestimento.
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Online CST

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Re:Scatola dello sterzo quale tipo?
« Risposta #17 il: Ottobre 01, 2019, 17:48:10 pm »
Hanno sempre montato almeno due tipi di scatole dello sterzo.
Verificando in Volvo nel caso specifico, non essendoci l'ultima cifra sulla targhetta tecnica, i sistemi danno due tipi di scatola e due tipi di giunti sferici, l'unica è la verifica visiva.
Farebbero così anche in assistenza.
Mi hanno controllato su tutti e tre i sistemi e non si riesce a risalire alla marca del ricambio.
Un ricambista con il codice ricambio e il telaio avrebbe due opzioni e chiederebbe ad Alessandro "TRW o SMI?".
Del resto anche sui vari siti di ricambi con lo stesso codice ricambio vengono fuori sia scatole con specifiche SMI che scatole con specifiche TRW.

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Offline apollokid

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Re:Scatola dello sterzo quale tipo?
« Risposta #18 il: Ottobre 01, 2019, 21:06:20 pm »
Se posso dare il mio contributo presta attenzione sia al millerighe che alla lunghezza dei braccetto nel caso la voglia comprare te.
Sia a me con la 940 che ad un collega 240ista che ce la siamo cambiati da soli è capitato che non fossero uguali (a me i braccetti, a lui il millerighe) nonostante le scatole avessero lo stesso codice e fosse dello stesso produttore.

Non ho poi ben capito la storia di Dante sulla centratura, nella mia il piantone poteva entrare solo in una posizione perché il millerighe aveva una tacca di centratura. Il volante ovviamente lo devi bloccare altrimenti danneggi i contatti dell'airbag quindi rimane già centrato.
Le ruote invece le centri ad occhio misurando le vecchie testine di sterzo e riportando la misura sulla nuova scatola guida (giusto per poter andare poi dal gommista)

Offline dante14

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Re:Scatola dello sterzo quale tipo?
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2019, 10:08:56 am »
Anche a me il millerighe dei braccetti non corrispondeva per cui abbiamo messo quelli vecchi.
Per la centratura non so bene cosa sia successo ma ho ipotizzato che la scatola revisionata non fosse centrata, cioè era leggermente sterzata a DX  per cui mettendo lo sterzo  e le ruote dritte sterzava di meno (un quarto di giro del volante) su quel lato perché la scatola arrivava a fine corsa prima.
Non so se sulla scatola ci sia un riferimento per vedere quando il pistone é in posizione centrata e se da smontata si possa centrare girando il pignone.
Ovviamente dovrebbe arrivare centrata.
Escluderei che sia dipeso dal cambio dei braccetti che non modificano il fine corsa della scatola col volante centrato.

Offline apollokid

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Re:Scatola dello sterzo quale tipo?
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2019, 15:17:13 pm »
Forse mi sono spiegato male, ma il millerighe di cui parlo io è quello del pignone che entra poi n piantone di sterzo.
Sui braccetti non dovrebbe esserci millerighe ma una estremità filettata su cui avviti le testine di sterzo (avviandosi o stringendole aumenti o diminuisci la convergenza sulla singola ruota)

La centratura della scatola la dovrebbe fare il revisionatore che io sappia.

Offline dante14

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Re:Scatola dello sterzo quale tipo?
« Risposta #21 il: Ottobre 02, 2019, 15:58:50 pm »
Sí, volevo dire i filetti dei braccetti.
É proprio sul millerighe del piantone sterzo che abbiamo dato due tacche e tutto é andato a posto.
O si era sbagliato il meccanico, ma lo escluderei, oppure la scatola non era centrata.
Comunque ritengo sia un controllo da fare in fase di montaggio.
Sia chiaro che non succede niente, solo dover riportare la macchina in officina se non si fa da soli.