VOLVO CLUB

Ammortizzatori c30 e assetto sport al risparmio

Offline Efedrico

• Iscritto da Giu 2019
  • Nord Est
  • *
  • 15
  • Volvo: C30 2008 1.6D Momentum con stereo High Performance ❤️
Ammortizzatori c30 e assetto sport al risparmio
« il: Settembre 17, 2019, 22:32:07 pm »
Ciao a tutti,
è giunto il momento di cambiare gli ammo originali (l’assetto è originale ma sento dei sobbalzi terribili) e di fronte a me ho un paio di alternative: - andare da norauto e far mettere semplicemente dei monroe compatibili a 350 ivati e fine
- far montare da qualcuno anche assetto volvo sport -20mm rigorosamente NON a prezzi volvo.
Come potete immaginare la seconda ipotesi mi gusta parecchio e a tale proposito ho visto che esiste il kit completo su skandix a 450 euro circa, ma stavo cercando di comporlo al risparmio con i pezzi sfusi e ho trovato solo le molle posteriori...
Ogni consiglio ed opinione è ben accetto! soprattutto se qualcuno ha idea dei codici dei pezzi  8)

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.064
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:Ammortizzatori c30 e assetto sport al risparmio
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2019, 22:42:25 pm »
Io preferirei Marylin  8)
Però, sebbene quello degli assetti sia un mondo assai propenso alla mungitura degli utenti, non comporrei assolutamente un kit (al risparmio o meno), ma prenderei un kit apposito già pronto da Casa seria.
La frenatura idraulica degli ammortizzatori deve essere specifica per la "durezza" o potenza della molla (costante elastica in italiano corretto), e quest'ultima deve essere pensata per il peso dell'auto e la distribuzione dello stesso tra gli assi.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2019, 22:44:02 pm da emilio60 »
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Efedrico

• Iscritto da Giu 2019
  • Nord Est
  • *
  • 15
  • Volvo: C30 2008 1.6D Momentum con stereo High Performance ❤️
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2019, 09:24:31 am »
... ponendo che io abbia trovato degli ammortizzatori compresi di molle di una c30 1.6d drive originale, potrei trasferirli sulla mia 1.6d o ci sono differenze relativamente al telaio “sport” che la drive aveva che rendono incompatibili i pezzi?
Grazie

Offline EJ

• Iscritto da Lug 2014
  • Romagna
  • 3.600
  • Volvo: C30 1.6 D Kinetic 2009 (la Teen) & V40 1.9D Class 2004 (la Milf)
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2019, 16:04:34 pm »
La drivE era più bassa di 10 mm per aumentarne l'efficienza aerodinamica, ma non aveva alcun assetto sportivo.