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La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))

Offline acero

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #15 il: Settembre 11, 2019, 14:59:59 pm »
Ti assicuro che da calda parte a gas al primo colpo senza stenti.

Hai un impianto sicuramente diverso dal mio (Landi Omegas a Metano)... non riesco ad evitare l'avviamento a benzina ...  ???.
Marco_F

Certo che riesci: tieni premuto il bottone, nel frattempo accendi il quadro, e dopo 5 secondi lo rilasci.
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Offline Marco_F

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #16 il: Settembre 11, 2019, 15:07:36 pm »
Non ho un pulsante , ma solo un commutatore e i vari tentativi non hanno dato frutti  :(
Ad maiora.
Marco_F
Andare in cerca dell'alba dentro l'imbrunire, mentre tante stupide galline si azzuffano per niente... buon viaggio... o meglio.... buon Volvo!!!

Offline Mathias

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #17 il: Settembre 11, 2019, 15:57:21 pm »
Il fatto che parta la ventola appena dai il contatto non può essere imputato a errori meccanici (termostati o simili), ma a qualcosa di elettrico-elettronico.

Per iniziare controllerei/aggiusterei la pressione nel rail (operazione rapida e di basso costo), penso che sia la causa delle difficoltà a benzina; per gli altri interrogativi ... la si faccia ribenedire!!!!  :-DD :-DD
Tienici informati sui tuoi sviluppi.
Marco_F
[/quote]

Infatti pero le difficolta a benzina non c entrano nulla col problema dell avviamento con ventola accesa.
Sto considerando la sonda lambda visto l errore 512 in centralina che se legge male scarbura l iniezione pero non dovrebbe essere motivo di accensione della ventola per surriscaldamento.

Che voi sappiate la lambda è uno di quei ricambi che vanno bene anche di concorrenza o almeno Bosch o vanno bene anche quelle economiche?

Offline Valter73

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #18 il: Settembre 11, 2019, 16:08:47 pm »
Scusa, non so se hai risolto ma a me è capitata la stessa cosa con una Grande Punto che utilizzavo per lavoro. Alla fine era il sensore di pressione assoluta MAP che causava i tuoi stessi problemi (ventola accesa a freddo e difficoltà di avviamento).
Valter

Offline Mathias

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #19 il: Settembre 11, 2019, 16:13:38 pm »
Grazie Valter ma le nostre 850 non hanno questo sensore, i sensori imputati li ho gia controllati e testati, grazie

Offline Valter73

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #20 il: Settembre 11, 2019, 16:35:45 pm »
 
Grazie Valter ma le nostre 850 non hanno questo sensore, i sensori imputati li ho gia controllati e testati, grazie
:-[ scusate la mia ignoranza in merito... visto i sintomi speravo di essere d’aiuto...
Valter

Offline dante14

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #21 il: Settembre 11, 2019, 16:42:07 pm »
Sonda lambda: vai di originale Bosch, io ne ho provate diverse, una presa su eBay dall'Olanda funziona e mi sembra duri piú a lungo anche se meno precisa secondo me.
Altre, roba cinese da 20 euro, le ho dovute buttare.
Tengo una originale Bosch di scorta e per i test.
Per il debimetro idem...
li ho buttati tutti, eccetto quello da demolitore (provato al volo prima di comprare) che funziona.
PS la Tua analisi é perfetta, non so più cosa pensare.
L'errore 512 non ci aiuta, é troppo generico e frequente.

Offline acero

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #22 il: Settembre 11, 2019, 22:40:33 pm »
Citazione
Che voi sappiate la lambda è uno di quei ricambi che vanno bene anche di concorrenza o almeno Bosch o vanno bene anche quelle economiche?

C'è una criticità a livello di compatibilità: apparentemente sembra identica alle classiche sonde universali 4 poli. Ma per qualche ragione che ignoro, non lo è. Chiaramente ci sono due poli resistivi per il riscaldamento, e altrettanto chiaramente sugli altri due si vedono minime tensioni in caso di ossigeno, ma per qualche ragione se ci attacchi una generica si accende la spia, e la macchina non funziona.
L'ultima volta che l'ho cambiata, l'ho presa su autodoc: facendo una ricerca per modello, mi dava cinque o sei sonde compatibili di varie marche, ma conoscendo la criticità della questione ho chiesto al loro servizio clienti, e alla fine ne è rimasta solo una compatibile, che poi funziona.

Ma tu non hai un problema alla sonda lambda, perché succede l'esatto opposto: parti normalmente (perché la sonda è fredda e la centralina suppone), e dopo mezzo minuto la macchina non va più.
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Offline Giacomo 916

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #23 il: Settembre 12, 2019, 22:22:08 pm »
Ho parlato del tuo problema con uno specialista e mi dice che se hai portato un positivo al compressore è probabile che la causa del funzionamento della ventola sia quella e che non c'entra nulla con la mancata accensione da fredda. Tienici aggiornati

Offline Mathias

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #24 il: Settembre 13, 2019, 00:44:11 am »

L'ultima volta che l'ho cambiata, l'ho presa su autodoc: facendo una ricerca per modello, mi dava cinque o sei sonde compatibili di varie marche, ma conoscendo la criticità della questione ho chiesto al loro servizio clienti, e alla fine ne è rimasta solo una compatibile, che poi funziona.

Ma tu non hai un problema alla sonda lambda, perché succede l'esatto opposto: parti normalmente (perché la sonda è fredda e la centralina suppone), e dopo mezzo minuto la macchina non va più.
[/quote]

Non mi sono spiegato bene forse, la mia NON parte normalmente, come giro il quadro la ventola e gia in funzione e incasina tutto e il motore parte dopo 10-15 tentativi, non è che parte e dopo mezzo minuto non va piu.

E  che marca è la sonda compatibile che hai preso su autodoc ti ricordi percaso?

Offline Mathias

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #25 il: Settembre 13, 2019, 00:50:39 am »
Ho parlato del tuo problema con uno specialista e mi dice che se hai portato un positivo al compressore è probabile che la causa del funzionamento della ventola sia quella e che non c'entra nulla con la mancata accensione da fredda. Tienici aggiornati

Allora ho gia scritto sopra che il positivo è comandato da un interruttore per cui la ventola o la centralina per essa non puo essere influenzata da questa cosa, oltre tutto il cavo che porta il positivo originale è stato escluso per cui il mio sistema non rimette corrente nel circuito originale e comunque SOLO quando lo accendo da interruttore. In ogni caso son 3 mesi che è cosi ma il problema ce lho solo da quando praticamente non uso piu il climatizzatore ma da fredda all'avvio è sempre spento comunque.

In ogni caso per ora il problema sembra risolto senza che io abbia fatto apparentemente niente: ho ritestato sensori e cavi da e per la centralina e tra i vari sensori e ho pulito ancora i connettori dei sensori, per ora la ventola non si accende piu quando giro il quadro e il problema sembra risolto, anche se non so perchè...  ::) ::)

Offline dante14

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #26 il: Settembre 13, 2019, 06:37:15 am »
Giustamente queste NS nonnine qualche segreto lo custodiscono :)
Faccio due ipotesi molto generiche:
1  - la centralina é andata occasionalmente in confusione e poi si é riassestata da sola;
2 - involontariamente hai corretto un contatto falso o difettoso.

Offline Giacomo 916

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #27 il: Settembre 13, 2019, 08:32:50 am »
Ovviamente cercare di risolvere problemi non comuni a distanza non é proprio facile e le risposte non sono sempre corrette al primo colpo. Mi ha anche detto di controllare le masse. Mi è venuto in mente che un amico con Subaru del 96 é diventato matto per risolvere il perché la macchina facesse scoppiettii, mancate accensione e in sostanza andasse malissimo  spesi fior fiore di dollari da meccanici esperti e costosi senza  poi risolvere il problema. Rifatto addirittura il motore da zero perché si pensava chissà cosa.. Per dopo scoprire che un filo di massa non faceva il suo compito a dovere. Ma scoprire quale era il filo non é stato molto semplice perché non era sempre interrotto e qui di magari adesso ti segna che c'è continuità e tra due secondi la continuità non c'è più
« Ultima modifica: Settembre 13, 2019, 08:34:48 am da Giacomo 916 »

Offline acero

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #28 il: Settembre 13, 2019, 09:48:35 am »

Non mi sono spiegato bene forse, la mia NON parte normalmente, come giro il quadro la ventola e gia in funzione e incasina tutto e il motore parte dopo 10-15 tentativi, non è che parte e dopo mezzo minuto non va piu.

E  che marca è la sonda compatibile che hai preso su autodoc ti ricordi percaso?

Ben per questo escluderei che tu abbia un problema alla sonda lambda: quando accendi il motore, la sonda è fredda, e quindi la centralina la ignora. Poi, dopo un tempo in cui si suppone che si sia scaldata, comincia a leggerla. Perciò quando hai la sonda guasta, la macchina parte regolarmente, e dopo mezzo minuto non va più, cioè il motore sta acceso, ma se tocchi l'acceleratore, si spegne.
Detto questo, la sonda che mi avevano venduto mi pare fosse una Meat Doria.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Offline Mathias

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Re:La mia 850 ha bisogno dell'esorcista:))
« Risposta #29 il: Settembre 13, 2019, 15:28:34 pm »
Grazie ragazzi ho considerato anchio che ci sia un interruzione dei cavi con l auto in movimento, comunque le masse le avevo gia pulite proprio perchè l auto era stata ferma tanto tempo e avevo pensato a umidita e ossidazione e mi era gia successo su una classe A che sembrava un problema gigantesco invece era solo una massa ossidata.

Ora vedo come si comporta e vediamo, grazie