VOLVO CLUB

Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore (V40 T2)

Offline Sgummy

• Iscritto da Mar 2019
  • **
  • 95
  • Volvo: V40 D2 Inscription MY17
Re:Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore (V40 T2)
« Risposta #15 il: Settembre 10, 2019, 09:30:40 am »
Come ti hanno giustamente scritto simonegiusi ed emilio60, è bene sempre pretendere e lasciare traccia scritta. Se non lo fanno loro, fallo tu.

Offline ulpiano

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 9
  • Volvo: V40 T2
« Risposta #16 il: Settembre 10, 2019, 11:37:17 am »
Praticamente dato che dovevo portare la macchina per registrare le portiere posteriori che erano leggermente verso l'esterno, quando sono passato in officina per chiedere quando mi avrebbero registrato le portiere ho comunicato che quando la macchina non era in temperatura (cioè e' fredda) specialmente tra la seconda e la terza marcia in rilascio fa questo rumore metallico/ferroso. Il tipo dell'officina allora mi ha detto di lasciarla una sera almeno al mattino il capo officina l'avrebbe avviata e provata. Così è stato, però non ha sentito nessun rumore metallico/ferroso se non il rumore dell'iniezione e, che a parer loro e' normale. Però io a questo punto non so se magari prima di provarla, l'ha magari lasciata accesa 5  minuti e dato che faceva caldo il motore è andato subito in temperatura e il rumore non l'ha fatto boh... Però, ancira oggi fa questo rumore metallico/ferroso sopratutto quando il motore è freddo...
Ma a voi lo fa anche con motore caldo/in temperatura?

A me lo fa anche a macchina calda

Offline ulpiano

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 9
« Risposta #17 il: Settembre 10, 2019, 11:38:59 am »
Quindi in definitiva cosa hai per potere magari un domani dimostrare che hai portato l’auto in officina per verificare quel rumore????io la riporterei e mi farei rilasciare una ricevuta...se poi rifiutassero (cosa che non faranno a mio avviso)..chiamo volvo e ridiamo..anche perché ripeto che se a termine garanzia hai un guasto riferito ad un inconveniente già segnalato durante la validità della stessa, tu non paghi....diversamente è a carico tuo.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ti ho detto, non ho nulla se non la fattura del tagliando. Cmq sono d'accordo con l'officina per un ulteriore verifica perchè anche a loro non è chiara la problematica a quanto pare.

Offline ulpiano

• Iscritto da Set 2019
  • *
  • 9
« Risposta #18 il: Settembre 10, 2019, 11:39:32 am »
Buongiorno,
da quanto ho capito il rumore che senti dovrebbe essere diverso dal mio comunque ti linko un post nel quale provo a descrivo quello che succede a me (magari potrebbe esserti utile).

https://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,55442.0.html

Quello che sento io è più un rumore "plastico", come se scattasse qualcosa ("schick")

P.S. Perdonatemi per la descrizione del rumore ma trasformare in lettere un suono simile non è semplice ;D

Grazie per la risposta, ma leggendo il tuo post sono abbastanza certo che siano rumori diversi.
Il mio è un "fffffrrrrr" metallico, non diciamo uno schiocco, e il rumore che mi ricorda di più è quello della catena della bici in movimento ma quando non si pedala.
Inoltre lo fa al rilascio dell'acceleratore, anche a bassi regimi, mentre mi pare che il tuo lo faccia in situazioni di sforzo...
In ogni caso come è andata a finire la questione?

E' finita che non è ancora finita. Sto aspettando che mi facciano sapere qualcosa perché forse è già un problema noto a Volvo e hanno chiesto la conferma a procedere (secondo me invece vogliono solo far decantare l'urgenza per arrivare a Novembre - fine garanzia). Analizzando meglio a me sembra che provenga dalla zona ruota anteriore sinistra ma in officina mi hanno detto che dovrebbe essere qualcosa legato al gioco del volano bimassa.

Ok, tienici informati

Offline Stefano0666

• Iscritto da Gen 2019
  • *
  • 6
  • Volvo: V40 t2
« Risposta #19 il: Settembre 10, 2019, 14:02:03 pm »
Praticamente dato che dovevo portare la macchina per registrare le portiere posteriori che erano leggermente verso l'esterno, quando sono passato in officina per chiedere quando mi avrebbero registrato le portiere ho comunicato che quando la macchina non era in temperatura (cioè e' fredda) specialmente tra la seconda e la terza marcia in rilascio fa questo rumore metallico/ferroso. Il tipo dell'officina allora mi ha detto di lasciarla una sera almeno al mattino il capo officina l'avrebbe avviata e provata. Così è stato, però non ha sentito nessun rumore metallico/ferroso se non il rumore dell'iniezione e, che a parer loro e' normale. Però io a questo punto non so se magari prima di provarla, l'ha magari lasciata accesa 5  minuti e dato che faceva caldo il motore è andato subito in temperatura e il rumore non l'ha fatto boh... Però, ancira oggi fa questo rumore metallico/ferroso sopratutto quando il motore è freddo...
Ma a voi lo fa anche con motore caldo/in temperatura?

A me lo fa anche a macchina calda

Ah... Okk :) tienici aggiornati....

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 547
  • Volvo: Volvo V40 d2 Businness MY17
« Risposta #20 il: Settembre 10, 2019, 21:14:36 pm »
Quindi in definitiva cosa hai per potere magari un domani dimostrare che hai portato l’auto in officina per verificare quel rumore????io la riporterei e mi farei rilasciare una ricevuta...se poi rifiutassero (cosa che non faranno a mio avviso)..chiamo volvo e ridiamo..anche perché ripeto che se a termine garanzia hai un guasto riferito ad un inconveniente già segnalato durante la validità della stessa, tu non paghi....diversamente è a carico tuo.....

Ti ho detto, non ho nulla se non la fattura del tagliando. Cmq sono d'accordo con l'officina per un ulteriore verifica perchè anche a loro non è chiara la problematica a quanto pare.
Io ti ribadisco la mia....verba volant scripta manent poi fai come credi meglio.....