VOLVO CLUB

Acquisto XC70 usata - Quale versione? Quale cambio? Consigli !

Offline crosfader

• Iscritto da Mag 2009
  • Ravenna
  • **
  • 51
  • Pensa se non ci avessi provato...
    • DJ per feste private e matrimoni !
  • Volvo: Volvo V50
Buongiorno a tutti,
mi sono deciso a cercare una Volvo XC70 usata ( budget 10.000 € max circa ).

Cerco un mezzo affidabile e sicuro, ho una bimba piccola e sarebbe per me una seconda automobile ( quotidianamente mia moglie utilizza una Golf 7 TGI a metano e va davvero benissimo ).

Attualmente ho l'auto aziendale e questa Volvo sarebbe per avere una 2a auto quando non c'è la Golf disponibile.

Mi piacerebbe MOLTISSIMO il cambio automatico ma la sua rottura (immagino) sia paragonabile quasi al valore dell'auto stessa.. ( anche qui accetto molto volentie i vostri pareri ).

Mi interessa capire quale motore e quale cambio danno meno problemi, oltre a quelli legati all'elettronica/FAP , anche se ogni automobile è un mondo a se e non si può avere la certezza matematica..

Grazie a tutti, buone ferie a chi le fa  :-car e buona giornata!
Can che abbaia... rompe i c******i !

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • *
  • 42
  • Volvo: XC70
Re:Acquisto XC70 usata - Quale versione? Quale cambio? Consigli !
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2019, 09:24:59 am »
Ciao e benvenuto.

Beh se la trovi manuale elimini alla fonte paturnie sul CA (se ha fatto l'opportuna manutenzione, è affidabilissimo!!).

Atavico su tutte le auto con EGR, DPF ed ammennicoli vari, problemi di monarchia nei condotti o menate varie collegate a recupero dei gas. Pulizia condotti e sostituzione/pulizia EGR (spesa relativamente bassa) e sei ok.

Una Volvo (CA) se ben tenuta a livello di manutenzione, fai prima a cambiarla per il modello nuovo che a romperla.

Cercarla bene, curata e coccolata, possibilmente con garanzia...e poi goditi il gorgoglio di 5 cilindri che a me tanto piace!!
DISTINGUERSI O ESTINGUERSI

Online emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.563
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2019, 09:50:40 am »
La monarchia nei condotti, proprio da una svedese non me lo sarei mai aspettato.
 ::-sdop:-DD
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Giallo

• Iscritto da Set 2011
  • Varese
  • 1.324
  • Volvo: V60 Cross Country Pro my 2019
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2019, 10:22:50 am »
Concordo con Giobbe, la XC70 è un'ottima auto ed è pressoché eterna se ben tenuta.
Il 5 cilindri diesel può fare impunemente più di 500k km senza battere ciglio, non soffre di problemi cronici alle turbine e in generale non ha problemi di elettronica.
Reparto sospensioni dipende dall'uso, se fai sterrate o strade molto martoriate avrai da dover sostituire gli ammortizzatori ma questa è normale usura, se fai autostrada e strade comunque lisce arrivi come me a 360k km con gli ammortizzatori originali (certo a 300k saranno da cambiare  ;)).
Per il cambio ci sono un paio di considerazioni da fare. La XC70 "chiede" il cambio automatico perché le dona quella quota di comfort e di plus che è d'obbligo per un'auto così, a mio avviso. Il cambio automatico è però anche la componente relativamente più delicata di quest'auto che altrimenti puoi come detto considerare indistruttibile. Con questo non ti sto' dicendo che il cambio si guasterà sicuramente, anzi, ma devi fare attenzione scegliendo l'usato a valutarlo molto attentamente.
In caso di guasto è costoso da riparare (si parla di 3/5k neuri per una revisione completa a seconda di chi fa il lavoro) ma devi considerare che la XC70 rimane un'auto del valore di oltre 50k neuri (a nuovo) e quindi tutto è proporzionato...
Quanto a "monarchia"  ;D nella egr o nei condotti, io non ho mai avuto problemi, ma la mia era una biturbo my 2012 quindi meccanicamente diversa rispetto alle precedenti monoturbo, e ho sempre fatto parecchia autostrada oltre che ad alternare pieni di diesel normale con pieni di diesel premium.
Fai poi attenzione ai km scalati perché è un'auto che "nasconde" molto bene percorrenze siderali ovvero non dimostra quasi mai i km veri: la mia, sicuramente ben tenuta, guardandola dimostrava tranquillamente 200k km in meno.
Vai Crosfader! Scegli la tua e  goditi il suono del 5 cilindri  ;) come dice Giobbe!
Ex Volvo XC70 my 2012

Offline crosfader

• Iscritto da Mag 2009
  • Ravenna
  • **
  • 51
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2019, 13:06:22 pm »
Grazie mille per i vostri messaggi.
E' un auto che davvero mi piace molto, non sente il peso degli anni che passano a livello di design ed è davvero una compagna affidabile per la famiglia, spaziosa e versatile.

A questo punto preferisco affidarmi ad un privato, essendo per mia fortuna/sfortuna molto empatico, anche un pò grazie al lavoro che faccio, meglio conoscere la persona che ha guidato l'automobile che non una concessionaria che può raccontarmi tranquillamente una superc**zola con il primo venditore di turno..

VI terrò aggiornati, ne cercherò una automatica ( a questo punto 163 o 185CV non sembra rilevante.. )

Tanto Euro3 oppure Euro4 a livello di blocco del traffico non cambierà più di tanto, sarà solo questione di tempo..

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 1.946
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #5 il: Agosto 13, 2019, 13:16:30 pm »
La 185, è senz'altro un Po più performante, io ho avuto quel motore su S60, però il motore D5 185, ha l'astina valvole turbolenza che qualche problemino lo ha dato..a me personalmente mai, venduta con 225.000 km..
Il motore 163 non ha tale astina e dovrebbe creare meno rogne..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • *
  • 42
« Risposta #6 il: Agosto 13, 2019, 13:24:26 pm »
La monarchia nei condotti, proprio da una svedese non me lo sarei mai aspettato.
 ::-sdop:-DD.

Eh mi sa che anche il t9 inizia ad avere un po' di morchia....😎

Online emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.563
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #7 il: Agosto 13, 2019, 14:23:54 pm »
A me il T9 piace, questi errori casuali mi fanno tanto teatro cabaret.
 :-DD
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • *
  • 42
« Risposta #8 il: Agosto 13, 2019, 14:40:05 pm »
La 185, è senz'altro un Po più performante, io ho avuto quel motore su S60, però il motore D5 185, ha l'astina valvole turbolenza che qualche problemino lo ha dato..a me personalmente mai, venduta con 225.000 km..
Il motore 163 non ha tale astina e dovrebbe creare meno rogne..

Ah vero...dimenticavo tanto agognate "alette"...😎

Comunque anche in questo caso si risolve con poco (o nulla se si ha un po' di manualità nel modificare la sfera con una uniball, chiaramente a patto di non andare in volvo!)

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • *
  • 42
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2019, 14:41:45 pm »
A me il T9 piace, questi errori casuali mi fanno tanto teatro cabaret.
 :-DD

Si anche a.me a volte fa ridere...eccezion fatta quando scrivo mail per lavoro e il cliente di turno mi pensa dislessico o ignorante, a seconda dello strafalcione...🤣

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 1.946
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2019, 16:19:38 pm »
Se l'astina delle valvole turbolenza, non resta nella sua sede, a parte l'usura, nella maggior parte delle volte è dovuto alle morchie che si formano in aspirazione e non fanno lavorare liberamente l'albero farfallato..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • *
  • 42
« Risposta #11 il: Agosto 13, 2019, 18:19:33 pm »
Se l'astina delle valvole turbolenza, non resta nella sua sede, a parte l'usura, nella maggior parte delle volte è dovuto alle morchie che si formano in aspirazione e non fanno lavorare liberamente l'albero farfallato..

...appunto sempre tutto riconducibile alla "fantastica" EGR

OT
ma se Volvo è a conoscenza di tale inconveniente, perché mai ad ogni tagliando non suggerire al cliente almeno la pulizia del sistema con apposito diluente ? Bah...io sta sorta di sodomia commerciale proprio non la capirò mai...

Offline crosfader

• Iscritto da Mag 2009
  • Ravenna
  • **
  • 51
« Risposta #12 il: Agosto 13, 2019, 18:26:12 pm »
https://www.newcarshop.it/listings/volvo-xc70-d5-awd-geartronic-momentum/

Questa per esempio "ad occhio" mi piace.
Mi piacciono molto di più questi sedili rispetto al pelle totale dove con il tempo si "crepano" e si tagliano..

Colore molto bello, bisogna capire sul cambio automatico se è stata fatta la regolare manutenzione.

Vi piace come XC70 questa ???

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • *
  • 42
« Risposta #13 il: Agosto 13, 2019, 18:49:46 pm »
Su autoscout tra i 9.900 ed i 12.500 ci sono delle XC interessanti

Di cui una anche manuale

IMHO

Offline vulcano1313

• Iscritto da Giu 2017
  • **
  • 131
  • Volvo: xc 70 d5 185 cv
« Risposta #14 il: Agosto 14, 2019, 15:45:06 pm »
https://www.newcarshop.it/listings/volvo-xc70-d5-awd-geartronic-momentum/

Questa per esempio "ad occhio" mi piace.
Mi piacciono molto di più questi sedili rispetto al pelle totale dove con il tempo si "crepano" e si tagliano..

Colore molto bello, bisogna capire sul cambio automatico se è stata fatta la regolare manutenzione.

Vi piace come XC70 questa ???

9300 euro per una xc 70 del 2009?
Commercialmente,vale al massimo 4500_5000 euro se in perfette condizioni ; quella è la versione "base" senza xeno,navigatore ecc.
Avevo la mia in vendita nel mercatino colore uguale tutta tagliandata in volvo ,tenuta da amatore a 7000 euro .........