VOLVO CLUB

Help a Bologna

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.901
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Help a Bologna
« Risposta #15 il: Agosto 27, 2019, 13:18:16 pm »
1-1-3*
Fuel trim (lambda control) too lean or rich

Troppo magro o troppo grasso.
Ci sarebbe da capire se il primo o il secondo, e poi perché (ammesso che nessuno abbia pasticciato con le mappe)

Offline Marco245

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 29
  • Volvo: Volvo 245 SP 1993
« Risposta #16 il: Agosto 27, 2019, 13:22:51 pm »
ciao,dovrebbe essere,comando lambda troppo magro,se vai in un centro dove misurano i gas di scarico qualche indicazione in piu' te la danno
Sicuro, come fai a dire che è troppo magro?

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 5.043
  • Volvo: volvo 945 b200ft. 945 b200f
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2019, 13:34:40 pm »
ciao,dovrebbe essere,comando lambda troppo magro,se vai in un centro dove misurano i gas di scarico qualche indicazione in piu' te la danno
non sono sicuro,da un file che ho in archivio mi dice troppo magro,pero' su altro online dice troppo magro/grasso,per essere sicuro un centro revisioni ti puo' togliere il dubbio
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline Marco245

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 29
« Risposta #18 il: Agosto 27, 2019, 13:35:45 pm »
non sono sicuro,da un file che ho in archivio mi dice troppo magro,pero' su altro online dice troppo magro/grasso,per essere sicuro un centro revisioni ti puo' togliere il dubbio

Ok. Grazie mille intanto !

Offline Marco245

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 29
« Risposta #19 il: Agosto 27, 2019, 16:28:12 pm »
É grassa, anzi grandissima. Benzina incombusta allo scarico
Ha senso controllare il sensore temperatura?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 5.043
« Risposta #20 il: Agosto 27, 2019, 20:00:20 pm »
difficile dire se il sensore temperatura puo' influire,io proverei a pulire (delicatamente) il debimetro
p.s. dalla foto che hai pubblicato si vede il valore 54 gradi di temperatura,sai a cosa si riferisce?
« Ultima modifica: Agosto 27, 2019, 20:03:24 pm da 745 forever »

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.901
« Risposta #21 il: Agosto 27, 2019, 20:55:37 pm »
Stefano, per quanto ho visto sulla mia quando faccio la revisione i valori di temperatura e numero di giri sul monitor sono fissi (credo che sono dati che non riescono a leggere da OBD).
Sulle possibili cause, ammesso come dicevo prima che non sia stata pasticciata la mappa, i sensori indiziati sono sicuramente sonda lambda, debimetro e sensore di temperatura (per quest'ultimo ti suggerire i di fare un check dei codici anche sulla centralina di accensione)
Altre cause possibili sono di natura meccanica (es. fase/anticipo errati).
I problemi di carburazione da quanto ce li hai? Si sono iniziati a manifestare dopo un intervento come sostituzione frizione, calotta distributore o cinghia di distribuzione?

Offline Marco245

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 29
« Risposta #22 il: Settembre 11, 2019, 11:08:35 am »
Piccolo aggiornamento:
ho provato un debimetro identico al mio preso usato per 30 euro,
risultato: errore 1 2 1 dopo 3 secondi dopo l'accensione. l'auto è comunque guidabile, è evidentemente in modalità limp me home, consumo eccessivo, puzza di incombusto allo scarico. Debimetro KO

col mio vecchio debimetro, non ho errori ma l'auto va molto peggio che con l'altro debimetro, evidentemente l'auto non va in limp me home, e segue le "indicazioni" del debimetro che evidentemente non sono giuste

a questo punto avrei assoluto bisogno di fare un test con un Debimetro sicuramente funzionante prima di spendere 400 e passa euro per uno nuovo

Aiutoooooo

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.901
« Risposta #23 il: Settembre 11, 2019, 14:44:16 pm »
1-2-1*    Faulty signal to/from Air Mass Meter    Wiring fault to or in AMM

O l'hai collegato male o potrebbero avertene venduto uno guasto, credo però anche io che ti sia entrata in modalità limp home.
Dire però se sia il tuo debimetro la causa del problema io onestamente non saprei dirlo, potresti tranquillamente avere un problema di altra natura che viene oscurato dalla modifica della carburazione che hai quando va in "limp home mode" (visto che in quella modalità ingrassa a bestia)

Per curiosità, ce l'hai un tester a casa? Perchè non provi a vedere quanti volts ti misura il debimetro con il motore al minimo?
La procedura l'avevo descritta qui https://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,56653.msg1004954.html#msg1004954
Stefano aveva lo aveva fatto ed aveva confermato che anche sulla sua che è un B200F leggeva 2.5V stabili proprio come sulla mia che è un B200FT.

Se comunque a fine mese sei ancora in ballo col problema e ti va di passare dalle parti del Raduno Registro Italiano Volvo D’Epoca  (e' proprio a Bologna) fammelo sapere che magari possiamo provare a fare qualche test di diagnosi di tipo "elettronico".
Sarebbe una esperienza interessante pure per me.

P.S. comunque l'altra volta ti avevo chiesto questo ma non hai poi risposto:
I problemi di carburazione da quanto ce li hai? Si sono iniziati a manifestare dopo un intervento come sostituzione frizione, calotta distributore o cinghia di distribuzione?

Offline Marco245

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 29
« Risposta #24 il: Settembre 11, 2019, 15:20:07 pm »

P.S. comunque l'altra volta ti avevo chiesto questo ma non hai poi risposto:

Grazie per la risposta e scusami..
Prima di avere i problemi di carburazione avevo sostituito filtro aria, pulizia debimetro con apposito spray, cambio olio, filtro olio e liquido raffreddamento. sono operazioni che faccio da me da quando ho comprato l'auto, 5 anni fa.
La distribuzione è stata fatta 5 anni fa, frizione penso sia l'originale.

Penso di aver collegato bene il debimetro, l'ho gia smontato una decina di volte nel corso del tempo per pulirlo e poi per provare e riprovare l'altro che ho comprato

Faccio subito la prova che mi hai indicato col tester (che ho in macchina ormai  >:()
se per caso sui debimetri risultano i 2.5v al minimo e 4/5 aprendo tutto, dovrò fare un check direttamente sul connettore della centralina iniezione, per vedere cosa arriva di la...
Ieri ho provato la resistenza tra pin 2 e 3 come da manuale e risulta nella norma ( su entrambi i debimetri..) lo so.. non vuol dire molto....
Dovrei anche testare a modo il sensore della temperatura..
Come detto in precedenze attualmente ho Lambda nuova e sensore di giri nuovo.

Per quando riguarda il raduno a Bologna, accetto l'invito mooolto volentieri !

Grazie !
« Ultima modifica: Settembre 11, 2019, 15:29:56 pm da Marco245 »

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 1.036
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
« Risposta #25 il: Settembre 11, 2019, 15:25:30 pm »
 :-bene  Bravo Diego pronto a farsi sempre in 4!

Però mi sembra che 5 anni la distribuzione siano già il limite. Almeno sul mio motore...
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline Marco245

• Iscritto da Feb 2018
  • *
  • 29
« Risposta #26 il: Settembre 11, 2019, 17:18:21 pm »
Allora..
sul pin 3 del MAF ho i 2.5 Volts belli precisi e stabili, aprendo il corpo farfallato salgono gradualmente fino a 3.5/4 (non l'ho tirata al max...) :D
Ma mi sono accorto mentre misuravo che se muovendo un poco il connettore mi sparisce il voltaggio (Lambda Accesa, motore che rantola)
rispingendolo un pochino i 2.5V ricompaiono, il motore si riprende, la spia Lambda si spegne (in ODB l'errore rimane memorizzato, ovviamente)

Work Around: ho fascettato il connettore al MAF in modo da tenerlo ben saldo.

Non canto ancora vittoria, ma aspetto di fare una prova su strada tra un paio d'ore.... speriamo bene !!!

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.901
« Risposta #27 il: Settembre 11, 2019, 20:45:19 pm »
Ma dai... non mi dire che hai beccato un falso contatto sul connettore del debimetro?
Il test che hai fatto col multimetro lo conosco, bravo per l'iniziativa   ;)  :-bene

Mi confermi però che hai fatto il backprobing con uno spillo prestando attenzione a non danneggiare i contatti? Vuria mai....

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • sempre in movimento
  • 5.043
« Risposta #28 il: Settembre 11, 2019, 21:23:10 pm »
 :-bene :-bene i tuoi sintomi come li avevi descritti non poteva non essere riconducibile al debimentro,la connessione non e' fra le piu' diffuse,complimenti per aver trovato il problema

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 2.446
  • Volvo: 854 GLT 92 B5204FS 300k metano ca AW50-42 - S80 T6 99 B6284T ca 4T65E
« Risposta #29 il: Settembre 13, 2019, 22:20:53 pm »
Complimenti a tutta la squadra ! :-Svezia