VOLVO CLUB

Richiamo collettore di aspirazione

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 591
  • Volvo: Volvo V40 d2 Businness MY17
Re:Richiamo collettore di aspirazione
« Risposta #120 il: Ottobre 28, 2019, 07:11:54 am »
Bene attendo la seconda raccomandata con molta curiosità....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.335
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #121 il: Ottobre 28, 2019, 07:41:09 am »
Mi sembra molto strano, l'acqua raggiunge i 95 gradi massimo, il motore molto di più..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline IlTettaro

• Iscritto da Ago 2017
  • 406
  • Volvo: V40 D2 Ocean Race
« Risposta #122 il: Ottobre 28, 2019, 10:13:37 am »
Mi sembra molto strano, l'acqua raggiunge i 95 gradi massimo, il motore molto di più..
Qui' pero' stiamo parlando di collettore aspirazione e li' le temperature non possono certo essere piu' alte di 65°. Oltre il gasolio inizierebbe la combustione nel collettore fondendolo.....

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.032
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #123 il: Ottobre 28, 2019, 10:41:49 am »
Qui' pero' stiamo parlando di collettore aspirazione e li' le temperature non possono certo essere piu' alte di 65°. Oltre il gasolio inizierebbe la combustione nel collettore fondendolo.....

Perché ?
Non viene iniettato direttamente in camera di scoppio, molto "a valle" del collettore?
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Maxmjet

• Iscritto da Ott 2015
  • catania
  • 1.073
  • Volvo: V40 ocean race-vision ,travel sensus c.HP,scarico doppio,calotte R-design
« Risposta #124 il: Ottobre 28, 2019, 10:44:28 am »
Nn vorrei che in fase di lavorazione ti abbiano effettuato quella modifica ai tubi di raffreddamento dellegr che usci un paio di mesi fa...sempre per colpa della famosa condensa alla sonda lamda...in pratica modificano il percorso dei tubi di rqffredsamnto del radiatore egr

Offline IlTettaro

• Iscritto da Ago 2017
  • 406
« Risposta #125 il: Ottobre 28, 2019, 11:15:04 am »
Nn vorrei che in fase di lavorazione ti abbiano effettuato quella modifica ai tubi di raffreddamento dellegr che usci un paio di mesi fa...sempre per colpa della famosa condensa alla sonda lamda...in pratica modificano il percorso dei tubi di rqffredsamnto del radiatore egr
Il lavoro me lo devono ancora fare perche' bisogna lasciare l'autovettura una giornata. L'officina mi ha parlato della soluzione del richiamo, di piu' non so.

Offline IlTettaro

• Iscritto da Ago 2017
  • 406
« Risposta #126 il: Ottobre 28, 2019, 12:03:11 pm »

Perché ?
Non viene iniettato direttamente in camera di scoppio, molto "a valle" del collettore?
Il common rail rimane sempre in zona, mi pare.

Offline TONY.C

• Iscritto da Apr 2019
  • *
  • 8
  • Volvo: V40 D2
« Risposta #127 il: Novembre 08, 2019, 19:36:51 pm »
i tubi di raffreddamento dell'EGR a me l'hanno fatto nel novembre 2016, in occasione della prima accensione della spia del motore. Dall'effettuazione di quel lavoro, ho notato che il cofano motore in corrispondenza della vaschetta di espansione,  non riscaldava più come prima. Cmq, dopo tale lavoro, io avvertii che in alcune circostanze, il motore intorno ai 2000 giri, in fase di rilascio, aveva una tendenza a continuare ad essere accelerato per un secondo circa invece di diminuire i giri motore. Piccolo problema ma sopportabile e comunque mai deprecabile come l'ultimo aggiornamento ECU che crea non pochi problemi di erogazione e vuoti tra i 1500 e 2000 giri.

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 591
« Risposta #128 il: Novembre 08, 2019, 20:06:57 pm »
i tubi di raffreddamento dell'EGR a me l'hanno fatto nel novembre 2016, in occasione della prima accensione della spia del motore. Dall'effettuazione di quel lavoro, ho notato che il cofano motore in corrispondenza della vaschetta di espansione,  non riscaldava più come prima. Cmq, dopo tale lavoro, io avvertii che in alcune circostanze, il motore intorno ai 2000 giri, in fase di rilascio, aveva una tendenza a continuare ad essere accelerato per un secondo circa invece di diminuire i giri motore. Piccolo problema ma sopportabile e comunque mai deprecabile come l'ultimo aggiornamento ECU che crea non pochi problemi di erogazione e vuoti tra i 1500 e 2000 giri.
Concordo ma a quanto sembra di capire in altro topic ci sarebbe una nuova modifica ai tubi dell’egr con nuovo software che risolverebbe il richiamo del collettore....

Offline TONY.C

• Iscritto da Apr 2019
  • *
  • 8
  • Volvo: V40 D2
« Risposta #129 il: Novembre 11, 2019, 09:14:51 am »
Se hai notizie più dettagliate, non esitare ad aggiornarmi...

Offline Sgummy

• Iscritto da Mar 2019
  • **
  • 108
  • Volvo: V40 D2 Inscription MY17
« Risposta #130 il: Novembre 11, 2019, 10:18:26 am »
La mia raccomandata parla solo di aggiornamento SW centralina.  ???

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 591
« Risposta #131 il: Novembre 11, 2019, 10:51:21 am »
BH io sono in conce in giornata e chiedo....comunque nel topic sul trafilaggio olio dalla testata si riparla di modificare nuovamente i tubi dell’egr ed aggiornamento software della centralina

Offline Tommi88dr

• Iscritto da Mag 2017
  • **
  • 66
  • Volvo: V40
« Risposta #132 il: Novembre 11, 2019, 11:14:34 am »
Volevo chiedere ma per chi ha tappato con flangia e sconnesso egr c'è rischio rottura del collettore? La macchina va bene e non strappa più come prima con egr attiva. Però ora sono dubbioso con questo richiamo del collettore.

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 591
« Risposta #133 il: Novembre 11, 2019, 13:13:50 pm »
Aggiornamento...ho ritirato adesso la macchina..non esiste al momento alcuna soluzione ufficiale al problema del collettore di aspirazione...un compenso mi hanno aggiornato il sw del sensus che mi pare al momento essete leggermente più reattivo ai comandi vocali e con qualche icona più definita......

Offline Sgummy

• Iscritto da Mar 2019
  • **
  • 108
  • Volvo: V40 D2 Inscription MY17
« Risposta #134 il: Novembre 11, 2019, 13:42:24 pm »
...però la raccomandata parla della questione collettore e chiude "...a fronte di quanto sopra, Volvo ha stabilito di aggiornare il software..."