VOLVO CLUB

Richiamo collettore di aspirazione

Offline Sgummy

• Iscritto da Mar 2019
  • **
  • 85
  • Volvo: V40 D2 Inscription MY17
Re:Richiamo collettore di aspirazione
« Risposta #45 il: Agosto 11, 2019, 09:47:10 am »
Resta il fatto che: un richiamo è una cosa buona, perché è un'azione con cui la casa risolve un problema. E resta il fatto che la lettera di preavviso di Volvo mi fa sorridere.

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 516
  • Volvo: Volvo V40 d2 Businness MY17
« Risposta #46 il: Agosto 11, 2019, 11:28:36 am »
Resta il fatto che: un richiamo è una cosa buona, perché è un'azione con cui la casa risolve un problema. E resta il fatto che la lettera di preavviso di Volvo mi fa sorridere.
Amen....e sopratutto vediamo se arriva anche x i v40 la famosa lettera....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Offline thooth

• Iscritto da Ott 2016
  • como
  • **
  • 100
  • Volvo: v40 d2 momentum geartronic Osyum grey
« Risposta #47 il: Agosto 12, 2019, 15:57:22 pm »
Secondo voi visto che mi devo fare un viaggio Milano Reggio Calabria mi devo preoccupare visto le temperature che troverò lungo il viaggio
Grazie

Offline Maxmjet

• Iscritto da Ott 2015
  • Busto arsizio
  • 1.007
  • Volvo: V40 ocean race-vision ,travel sensus c.HP,scarico doppio,calotte R-design
« Risposta #48 il: Agosto 12, 2019, 16:29:56 pm »
Io sono in ferie in puglia per adesso ho percorso circa1500km fra temperature invernali...tt sotto controllo per adesso

Offline thooth

• Iscritto da Ott 2016
  • como
  • **
  • 100
« Risposta #49 il: Agosto 12, 2019, 23:32:47 pm »
Grazie
..... Per caso avete immagini del pezzo incriminato

Offline Hermans

• Iscritto da Set 2015
  • **
  • 161
  • Volvo: V40 R-Design
« Risposta #50 il: Agosto 13, 2019, 01:07:05 am »
Qualcuno ha già provveduto alla sostituzione?
Sa mica quanto tempo impiegnano in officina per cambiarlo e se gli hanno fornito maggiori dettagli sul problema?

Grazie

Offline Maxmjet

• Iscritto da Ott 2015
  • Busto arsizio
  • 1.007
  • Volvo: V40 ocean race-vision ,travel sensus c.HP,scarico doppio,calotte R-design
« Risposta #51 il: Agosto 13, 2019, 02:16:04 am »
Io sono in ferie in puglia per adesso ho percorso circa1500km fra temperature invernali...tt sotto controllo per adesso
Volevo dire temperature infernali😅

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 516
« Risposta #52 il: Agosto 13, 2019, 09:13:32 am »
Qualcuno ha già provveduto alla sostituzione?
Sa mica quanto tempo impiegnano in officina per cambiarlo e se gli hanno fornito maggiori dettagli sul problema?

Grazie
Ad oggi non cambiano nulla...solo e se incontri problemi devi rivolgerti ad un’officina...il pezzo modificato non è ad ora disponibile...presumibilmente lo sarà in futuro ma ad ora è solo un avviso a scopo precauzionale....

Offline thooth

• Iscritto da Ott 2016
  • como
  • **
  • 100
« Risposta #53 il: Ieri alle 09:53:50 »
1300 km tutti d'un fiato direzione calafrica 😉e nessun problema
.. Grande v40

Offline Maxmjet

• Iscritto da Ott 2015
  • Busto arsizio
  • 1.007
« Risposta #54 il: Ieri alle 12:01:15 »
1300 km tutti d'un fiato direzione calafrica 😉e nessun problema
.. Grande v40
Sono arrivato a 1800 km circa fatti 500-600 per volta oggi altra allungata di 400 km per adesso tt ok

Online emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.563
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #55 il: Ieri alle 16:52:32 »
Leggendo qualcosa fuori dall'Italia, sono 507.000 auto totali (solo su 4 cilindri diesel 2014-2019), di cui 70.000 in UK.
L'avviso è diretto a porre attenzione mentre nel frattempo "predispongono" il richiamo.
Il richiamo diverrà ufficiale (sembrerebbe) quando avranno in casa i collettori da cambiare, che penso vista la quantità ci vorrà del tempo a produrli.

Fin qui mi pare svolto tutto alla perfezione, non c'è che dire.
Anche la sorveglianza nel frattempo richiesta ai clienti è un buon modo per stabilire delle priorità di sostituzione, appena i ricambi cominceranno ad arrivare.
L'unica incognita restano le future modalità di escuzione, sperando che noi italiani saremo trattati alla stessa stregua degli altri paesi civili, finora sembra di sì.
Siamo fiduciosi, una volta tanto. ;D
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline JL

• Iscritto da Apr 2019
  • *
  • 35
  • Volvo: V40 D2 Vea
« Risposta #56 il: Ieri alle 17:10:39 »
Bene, richiamo arrivato tramite raccomandata.
No, non è il richiamo, questo, è l'avviso sulla sicurezza, dove c'è scritto che appena sarà pronta la soluzione arriverà il richiamo per l'intervento.
Si tratta del collettore di aspirazione, non del collettore di scarico!
Comunque questa è una rogna, in fondo: pensate al fattaccio, parcheggio l'auto, mancando la ventilazione nel vano motore il collettore pensa bene di innescare e bruciare e si incendia il vano motore e poi l'auto.
L'assicurazione dovrebbe rispondere, ma c'era un avviso ufficiale della casa madre che metteva in guardia della possibilità di incendio dovuta al pezzo difettoso, quindi l'assicurazione che fa? mica paga! Si rivale sulla casa madre che ha certificato l'esistenza del problema.
E la casa madre che fa, paga? No, si rivale su di noi, perché eravamo avvisati del problema e non abbiamo posto in essere le misure necessarie per evitare l'incendio (vaglielo a dimostrare che magari la combustione è iniziata dopo aver parcheggiato).
Insomma, visione pessimistica, ma le cose in Italia, quando ci sono di mezzo dei soldi, vanno sempre così.

Beh, nel dubbio, una bella secchiata d'acqua gelata sul motore ogni volta che si parcheggia, e la paura passa!!!

;D

(Ovviamente scherzo, eh!)
« Ultima modifica: Ieri alle 17:12:23 da JL »

Online emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.563
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #57 il: Ieri alle 17:22:36 »
Infatti, siccome tutti sanno svitare dei bulloni e riavvitare il pezzo nuovo, la mia ipotesi di (futura) discrepanza tra noi ed altri Paesi è scritta proprio pensando al fermo precauzionale e conseguente noleggio auto sostitutiva (chi pagherà?).

Son convinto che in USA sono costretti a gestire la cosa diversamente, ma purtroppo non ho i mezzi di verifica.
Qualcuno ha amici laggiù?
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline simonegiusi

• Iscritto da Nov 2008
  • Pisa
  • 516
« Risposta #58 il: Ieri alle 18:01:14 »
Bene, richiamo arrivato tramite raccomandata.
No, non è il richiamo, questo, è l'avviso sulla sicurezza, dove c'è scritto che appena sarà pronta la soluzione arriverà il richiamo per l'intervento.
Si tratta del collettore di aspirazione, non del collettore di scarico!
Comunque questa è una rogna, in fondo: pensate al fattaccio, parcheggio l'auto, mancando la ventilazione nel vano motore il collettore pensa bene di innescare e bruciare e si incendia il vano motore e poi l'auto.
L'assicurazione dovrebbe rispondere, ma c'era un avviso ufficiale della casa madre che metteva in guardia della possibilità di incendio dovuta al pezzo difettoso, quindi l'assicurazione che fa? mica paga! Si rivale sulla casa madre che ha certificato l'esistenza del problema.
E la casa madre che fa, paga? No, si rivale su di noi, perché eravamo avvisati del problema e non abbiamo posto in essere le misure necessarie per evitare l'incendio (vaglielo a dimostrare che magari la combustione è iniziata dopo aver parcheggiato).
Insomma, visione pessimistica, ma le cose in Italia, quando ci sono di mezzo dei soldi, vanno sempre così.

Beh, nel dubbio, una bella secchiata d'acqua gelata sul motore ogni volta che si parcheggia, e la paura passa!!!

;D

(Ovviamente scherzo, eh!)
Quindi possiamo ufficialmente dire che il richiamo coinvolge i v40isti???

Offline Maxmjet

• Iscritto da Ott 2015
  • Busto arsizio
  • 1.007
« Risposta #59 il: Ieri alle 18:08:33 »
Beh volvo nn ci sta dicendo di nn usare le nostre auto(sarebbe vietato) sta solo dicendo di attenzionare determinati sintomi(tipici di una combustione) che potrebbero portare ad un incendio...poi se parcheggio l’auto e la trovo a flambé voglio proprio sentire volvo che mi dice”te lo avevo detto di non usare l’auto”