VOLVO CLUB

Richiamo per 2.0 diesel

Offline Dariog

• Iscritto da Ott 2018
  • Martesana
  • **
  • 50
  • Volvo: V70 D4 MY2015
Re:Richiamo per 2.0 diesel
« Risposta #60 il: Luglio 02, 2020, 16:26:46 pm »
Ciao Dario, io ho appena ricevuto la stessa lettera, ma dal momento che ho preso l’auto usata non quali manutenzioni straordinarie sono state fatte. Che mi consigli fare? Di non aggiornare la ECM?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Con l'egr è attivo é sicuramente consigliabile fare un aggiornamento all'ECM  in modo da fargli inviare meno gas di scarico verso il condotto di aspirazione, ammesso e non concesso che questo sia lo scopo dell'aggiornamento.
Se invece l'egr è stato disattivato è assolutamente inutile.
Saluti,

Dario

Offline Marlin

• Iscritto da Apr 2020
  • *
  • 15
  • Volvo: V40
« Risposta #61 il: Luglio 24, 2020, 14:54:40 pm »
Buongiorno stamattina sorpresina nella buca delle lettere...
Raccomandata del 20/07/2020  RICHIAMO TUBO SFIATO  (R10025)
comune a S80/S60/V70/XC70/S60CC/V60/XC60/V60CC/V40/V40CC  MY 2014/2017
per la motorizzazione 2000 cc. DIESEL 4 cilindri

durante il rabbocco del liquido refrigerante potrebbero formarsi bolle d'aria nel circuito e si potrebbe danneggiare il motore ( sgrat sgrat ) e in casi estremi svilupparsi un principio d'incendo ( triplo sgrat )
Volvo ha stabilito la necessita' di installare un tubo di sfiato tra il radiatore di raffreddamento e la vaschetta di espansione.
operazione che richiede 20 minuti ed e' gratuita.
le chiediamo di contattare immediatamente e senza indugio il concessionario presso il quiale si rivolge abitualmente...

che palle.... sono stato in concessionario il 15/07  per la spia check.... possibile che non ne sapevano nulla ?  ora mi tocca riprenotare e perdere mezza giornata di lavoro... >:(

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.484
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #62 il: Luglio 25, 2020, 09:07:20 am »
Ricevuta anche io
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Wezzo78

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 18
  • Volvo: V60 D3 RDesign 2K18
« Risposta #63 il: Luglio 30, 2020, 14:33:00 pm »
Idem, ricevuta ieri raccomandata per tubo sfiato….è già i secondo richiamo dopo il famoso collettore di scarico, che 2 sfere :( :(

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.111
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #64 il: Luglio 30, 2020, 15:00:25 pm »
Come diceva Antonio Lubrano, la domanda sorge spontanea:

Escludendo rabbocchi casalinghi di piccola entità, chi di noi ha mai svuotato completamente l'impianto e riempito di nuovo facendo il lavoro in casa autonomamente? Credo nessuno.
Quindi il lavoro viene fatto in officine autorizzate da meccanici competenti, suppongo.
Ergo: chi è quel meccanico competente che dopo aver riempito l'impianto non fa girare il motore con tappo radiatore e tappo vaso espansione aperti, proprio per far salire eventuali bolle d'aria, spurgare l'impianto e riportare a livello?

Perciò: di che problema stiamo parlando? Bah...

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.981
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #65 il: Luglio 30, 2020, 17:54:41 pm »
Nel testo della raccomandata però parla di rabbocco, non di sostituzione.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.111
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #66 il: Luglio 31, 2020, 10:41:23 am »
Nel testo della raccomandata però parla di rabbocco, non di sostituzione.
Appunto...
Io non ho mai sentito da nessuna parte che durante un rabbocco si possano creare bolle d'aria.
Il rabbocco per come lo intendo io lo si fa dal vaso di espansione, solo per riportare il livello sopra il minimo.

Solo se svuoti completamente l'impianto e poi lo riempi c'è la possibilità che ci siano in giro delle bolle d'aria, ma questo lo sanno anche i sassi...
E, ripeto, sostituire il liquido di raffreddamento in casa non è un'operazione che tutti sanno fare o possono fare; chi la fa sa anche quali accorgimenti prendere dopo il primo riempimento.

Offline volvobrick

• Iscritto da Nov 2007
  • Como
  • 1.288
  • Volvo: 1994 855 T-5 - 1990 240 polar b200e - 2015 XC60 D3 GT8
« Risposta #67 il: Luglio 31, 2020, 15:11:51 pm »
Ragazzi imho siano offtopic perchè questo post riguardava un altro richiamo.

Detto questo e tornando al R10026, relativo al tubo sfiato radiatore, per il quale ho ricevuto anche io raccomandata (dicono che verremo ricontatti quando sarà disponibile il ricambio, un po' come per quello delle cinture di sicurezza), penso questo: si dice che a causa delle famose bolle d'aria i componenti del motore potrebbero non essere adeguatamente raffreddati e quindi danneggiarsi.
Va bene, però quando si monta il tubo di sfiato per lo spurgo dell'aria (come si legge sotto) mi devono anche sostituire il liquido di raffreddamento, altrimenti le bolle d'arie restano.
Secondo, MA IMPORTANTE, dicono che i componenti del motore potrebbero non essere stati sufficientemente raffreddati.
Penso alla guarnizione della testa.
La mia ha 100k km, chi mi dice che tra altri 100k km (ovvero quando avrà 8-9 anni) si brucerà la guarnizione della testa in quanto per tot km ha girato a temperatura troppo elevata negli scorsi mesi per le bolle d'aria?
Così invece di non bruciarsi, o di bruciarsi a 500k km, si è bruciata prima?
E chi paga? Chi si ricorda del vecchio richiamo del 2020? Chi va a ricondurre le due cose?

Esagero io? Che mi dite?