VOLVO CLUB

Richiamo per 2.0 diesel

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:Richiamo per 2.0 diesel
« Risposta #45 il: Maggio 15, 2020, 14:01:37 pm »
Da quello che è chiaramente scritto nella raccomandata, il problema sta nel collettore di aspirazione per via del materiale con il quale è costruito
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Wezzo78

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 11
  • Volvo: V60 D3 RDesign 2K18
« Risposta #46 il: Maggio 15, 2020, 14:30:01 pm »
Da quello che è chiaramente scritto nella raccomandata, il problema sta nel collettore di aspirazione per via del materiale con il quale è costruito

Peccato che invece non si parli di pulizia sensori (quali?), di aggiornamento software, di smontaggio e rimontaggio tubazioni circuito raffreddamento….etc. etc.

Non è nulla di inventato visto che me l'ha detto direttamente il responsabile d'officina ed alcune di quelle che ho citato sono riportate sul foglio d'intervento.

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 3.619
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #47 il: Maggio 15, 2020, 14:53:41 pm »
Attenti a non confondere i richiami, a te non è che ti hanno fatto il richiamo dell'egr ??, che è ben diverso dall'altro..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline Wezzo78

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 11
« Risposta #48 il: Maggio 15, 2020, 16:53:59 pm »
Attenti a non confondere i richiami, a te non è che ti hanno fatto il richiamo dell'egr ??, che è ben diverso dall'altro..

No no, infatti sulla lettera parla di richiamo del collettore di aspirazione in plastica e non di EGR.

Che poi nella pratica intervengano anche su altri componenti questo lo scopri solo in officina.

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.065
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #49 il: Maggio 15, 2020, 17:06:02 pm »
Che poi nella pratica intervengano anche su altri componenti questo lo scopri solo in officina.
Spero che si possa scoprire PRIMA che intervengano e spero anche che facciano i lavori non previsti solo dopo il consenso del proprietario.
Perchè se io dovessi portare l'auto per (è solo un esempio) il cambio pastiglie anteriori e quando la ritiro scopro che hanno fatto il cambio dischi, il cambio pastiglie e magari anche un intervento sul motore... allora sono guai... (per loro...).

Offline Wezzo78

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 11
« Risposta #50 il: Maggio 15, 2020, 18:18:03 pm »
Spero che si possa scoprire PRIMA che intervengano e spero anche che facciano i lavori non previsti solo dopo il consenso del proprietario.
Perchè se io dovessi portare l'auto per (è solo un esempio) il cambio pastiglie anteriori e quando la ritiro scopro che hanno fatto il cambio dischi, il cambio pastiglie e magari anche un intervento sul motore... allora sono guai... (per loro...).

Nel mio caso no, l'ho scoperto solo quando avevo la macchina già dentro all'officina; tra l'altro, a lavoro finito, mi hanno dato anche indicazioni su come rabboccare la vaschetta del liquido di raffreddamento nel caso si fosse illuminata la spia.

Solo da queste istruzioni che mi hanno dato post intervento si capisce che non hanno fatto solo una sostituzione di un collettore in plastica ma anche altro….

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 3.619
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #51 il: Maggio 15, 2020, 18:18:37 pm »
Telefona o scrivi  a Volvo Italia..ormai per questa settimana e già tardi, però fallo lo stesso e ti contattano lunedì..
Io ho mandato una mail ieri sera, per vedere come mai il conce non mi ha ancora risposto...stamani mi hanno contattato alle 09...mi ha detto che sono in ritardo su certe cose, causa virus, ma ad aver pazienza, che qualsiasi richiesta viene presa in considerazione..

Offline Wezzo78

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 11
« Risposta #52 il: Maggio 15, 2020, 18:26:32 pm »
Telefona o scrivi  a Volvo Italia..ormai per questa settimana e già tardi, però fallo lo stesso e ti contattano lunedì..
Io ho mandato una mail ieri sera, per vedere come mai il conce non mi ha ancora risposto...stamani mi hanno contattato alle 09...mi ha detto che sono in ritardo su certe cose, causa virus, ma ad aver pazienza, che qualsiasi richiesta viene presa in considerazione..

Contattato il servizio clienti stamattina, alle 12.00 la macchina era pronta, quindi almeno il servizio clienti Volvo Italia funziona.

Peccato per tutto il resto, la macchina l'ho ritirata dopo che mi hanno pulito EGR + radiatore (volevano cambiarmela al modico prezzo di 600euro) ma la soluzione è temporanea ed il pezzo andrà sostituito (fino a quando non ci hanno messo mano loro la macchina era perfetta…..guardacaso poi ho avuto problemi).

La cosa che mi ha deluso di più è che mi hanno fatto firmare un foglio scritto a mano per lo scarico di responsabilità sul lavoro fatto (pulizia EGR + radiatore).

SE QUESTA E' PROFESSIONALITA'……

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 3.619
    • postimage.org
« Risposta #53 il: Maggio 15, 2020, 19:02:05 pm »
Tutte queste cose, spiegale magari via mail a Volvo Italia...anche la firma su un pezzo di carta..spiega dettagliatamente dall'inizio cosa  è successo..

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 16.170
« Risposta #54 il: Maggio 15, 2020, 21:46:45 pm »
Tutte queste cose, spiegale magari via mail a Volvo Italia...anche la firma su un pezzo di carta..spiega dettagliatamente dall'inizio cosa  è successo..

...e dopo aver fatto ciò, recati da un ferramenta e compera un barattolo di vernice rossa ed in pennello grande, poi apri la mappa delle officine Volvo e fai una bella croce rossa sue questa "officina"...
S

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
« Risposta #55 il: Maggio 15, 2020, 22:09:30 pm »

Peccato che invece non si parli di pulizia sensori (quali?), di aggiornamento software, di smontaggio e rimontaggio tubazioni circuito raffreddamento….etc. etc.

Non è nulla di inventato visto che me l'ha detto direttamente il responsabile d'officina ed alcune di quelle che ho citato sono riportate sul foglio d'intervento.

E chi dice che stai inventando ? Io no di sicuro !!
Sulla MIA raccomandata si parla del richiamo R29949 che riguarda, come da oggetto, aggiornamento software centralina ECM (ripeto, questo in oggetto).

Leggendo tutta la lettera, c'è scritto nel corpo della stessa, che bisogna aggiornare la centralina e modificare parte del circuito di raffreddamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico.

Il tutto perchè, sempre leggendo nel corpo della lettera, il collettore di aspirazione è costruito in materiale plastico che potrebbe deformarsi o sciogliersi.

Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline mangiakilometri

• Iscritto da Lug 2014
  • Pianura Padana
  • 981
  • Volvo: XC60 D4 2.0 VEA Gt 8
« Risposta #56 il: Maggio 15, 2020, 23:10:56 pm »
Ho il sospetto che ti abbiano sostituito proprio il radiatore della EGR . A me hanno sostituito 3 volte l’EGR , la prima senza cambiare il radiatore , la seconda volta mi dissero che una nuova direttiva prevedeva anche sostituzione radiatore ( modificato per sporcarsi e intasarsi meno facilmente ) . La terza , sempre in garanzia ( estensione ) solo EGR . Ormai era routine , dicevano che ne cambiavano tante e tanti radiatori ...
Ricordo di avere avuto anch ‘io qualche problema con il livello liquido raffreddamento dopo sost. radiatore , finché non si stabilizzò . dopo alcuni rabbocchi .
;

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.360
« Risposta #57 il: Maggio 16, 2020, 08:16:17 am »
Saranno quindi richiami diversi, dipendentemente da VIN a VIN.
Ed il richiamo è chiaramente indicato nella RR ricevuta con un numero preciso.

Se i richiami sono gli stessi allora significa che le officine interpretano a loro uso e consumo il lavoro da fare, mentre se i richiami sono già numerati differentemente, allora avranno visto che da VIN a VIN ci sono differenze che giustificheranno lavori diversi ed ecco perchè ad uno dicono una cosa e ad un altro ne dicono un'altra
Ex Volvo V40 ('98 - '10)