VOLVO CLUB

perdita di qualche colpo in ripresa

Offline henry

• Iscritto da Mar 2009
  • **
  • 55
  • Volvo: v70 a gpl del 1997
perdita di qualche colpo in ripresa
« il: Luglio 13, 2019, 22:44:39 pm »
ciao a tutti, la mia v70 del 1997 con impianto gpl aspirato, ha avuto qualche problema di ritorno di fiamma facendo "esplodere" il coperchio del filtro aria.
questo succedeva circa 4/5 mesi fa; un amico del forum mi ha consigliato un cambio di cavi e candele: l'ho fatto e la macchina andava come un orologio.
ultimamente perde qualche colpo in accelerazione o a bassi giri, solo con il gas.
dato che mi sembra di intuire che il gpl sia particolarmente sensibile ai problemi elettrici mi chiedevo se vale la pena di cambiare spazzola e calotta dello spinterogeno.
qualcuno ha avuto questi problemi? cosa mi consigliate?
l'ho portata da un meccanico del gas che mi ha liquidato dicendomi: cosa pretendi da una macchina che ha l'età dei datteri? tienitela così.
ma io so che può andare bene; sarà lenta e un po' ammaccata ma penso che possa andare avanti ancora anni, con qualche cura...

enrico

Offline Marco_F

• Iscritto da Lug 2009
  • Rieti
  • 2.802
  • Mia è la quercia..non ancora la Volvo...
Re:perdita di qualche colpo in ripresa
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2019, 23:26:58 pm »
Difetti simili su macchina simile, ma impianto a Metano; ho sostituito parte della linea AT (cavi candela, calotta e spazzola) visto che la bobina non aveva punti o baffi ... ???
Il motore ha avuto un miglioramento sensibile, ma ancora non trovo il modo di stabilizzare il minimo che è troppo alto.
Per il calo di potenza indagherei la qualità del Gpl e se noti il difetto solo a gas, escludi ogni problema motoristico.

La chiave di basso mi piace ... Tony Levin?  ;)
Marco_F
Andare in cerca dell'alba dentro l'imbrunire, mentre tante stupide galline si azzuffano per niente... buon viaggio... o meglio.... buon Volvo!!!

Online Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 12.580
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2019, 01:46:01 am »
Cosa vuoi pretendere da un meccanico che ha un cervello grande come un dattero (ma meno dolce)?
Calotta e rotore non costano molto e, se i cavi erano andati, non saranno perfetti nemmeno loro.
Quanti Km ha fatto quell'impianto gpl?

Come scrivi, il gpl è più sensibile ai proiblemi elettrici, ma io aggiungo che è più sensibile a tutti i problemi: potresti cioè avere un problema qualsiasi che a benzina passa inosservato o sta lei limiti dei parametri di osservabilità e a gpl no.
A gentleman will walk but never run

Offline El Ventu

• Iscritto da Gen 2016
  • Cesena
  • **
  • 65
  • Volvo: S40 I
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2019, 12:55:49 pm »
ciao a tutti, la mia v70 del 1997 con impianto gpl aspirato, ha avuto qualche problema di ritorno di fiamma facendo "esplodere" il coperchio del filtro aria.
questo succedeva circa 4/5 mesi fa; un amico del forum mi ha consigliato un cambio di cavi e candele: l'ho fatto e la macchina andava come un orologio.
ultimamente perde qualche colpo in accelerazione o a bassi giri, solo con il gas.
dato che mi sembra di intuire che il gpl sia particolarmente sensibile ai problemi elettrici mi chiedevo se vale la pena di cambiare spazzola e calotta dello spinterogeno.
qualcuno ha avuto questi problemi? cosa mi consigliate?
l'ho portata da un meccanico del gas che mi ha liquidato dicendomi: cosa pretendi da una macchina che ha l'età dei datteri? tienitela così.
ma io so che può andare bene; sarà lenta e un po' ammaccata ma penso che possa andare avanti ancora anni, con qualche cura...

enrico
Potrebbero essere problemi di accensione come di carburazione.
Visto che hai sistemato cavi e candele e per un tot è andata bene,  controlla lo spinterogeno (non conosco il motore, pensavo non l'avesse ma se c'è potrebbe essere lui), se il rotore e i perni su cui salta l'arco sono consumati questo si traduce in un potenziale problema, dato che si allunga il percorso dell'arco elettrico.
Se sono usurati (si craterizzano e perdono materiale con l'uso), cambia entrambi, cioè calotta e rotore ("spazzola").

Quando hai sostituito le candele le hai regolate a 0.6/0.7mm?

Col GPL è bene che il gap sia ridotto, normalmente le candele in fabbrica vengono regolate tra 0.8 e 1.1mm.

Ti serve uno spessimetro, se non ce l'hai lo trovi a poco in ferramenta.
Va picchiettato leggermente l'elettrodo di massa, senza troppa forza e tenendo possibilmente la candela in mano (io picchietto direttamente la candela sul banco di lavoro), finché lo spessimetro passa strisciando leggermente tra gli elettrodi.

Se non risolvessi, ti conviene andare da un impiantista e far fare un controllo all'impianto, perché se la carburazione risulta magra potresti andare incontro ad altri danni.

Offline henry

• Iscritto da Mar 2009
  • **
  • 55
  • Volvo: v70 a gpl del 1997
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2019, 11:07:57 am »
grazie a tutti per i consigli, proverò partendo dalla sostituzione della calotta e dal controllo delle candele.
fra un po' di tempo, ho qualche punto di sutura sulla mano.
bassisti di riferimento: jaco pastorius e charly mingus.
ciao

Offline Marco_F

• Iscritto da Lug 2009
  • Rieti
  • 2.802
  • Mia è la quercia..non ancora la Volvo...
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2019, 14:48:07 pm »
bassisti di riferimento: jaco pastorius e charly mingus.
ciao

Ottimi riferimenti, ma anche Giovanni Tommaso è nei miei, auguri per la mano e spero che tu possa recuperare tutti i movimenti per le prossime svisate!!!  ;)
Marco_F
Andare in cerca dell'alba dentro l'imbrunire, mentre tante stupide galline si azzuffano per niente... buon viaggio... o meglio.... buon Volvo!!!