La mia 850 GLE del 1996

Aperto da bluesteel, Luglio 07, 2019, 22:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bluesteel

TOP User
Come alcuni di voi sapranno, dalla scorsa settimana la 850 GLE di Mukkona (Michele) si è trasferita a Milano; eccola a fine viaggio e parcheggiata nell'attesa delle cure che riceverà

ora, ad oggi ho acquistato:

- kit distribuzione completo di tenditori e pompa acqua (con girante in metallo)
- vaschetta liquido refrigerante + tappo
- tutti i filtri possibili ed immaginabili
- tamponi superiori delle sospensioni
- liquido refrigerante

per rimetterla in pista dovrei ancora acquistare

- olio, starei sul 15w40
- candele

sull'acquisto di queste ultime vorrei il vostro aiuto e quello di Michele: attualmente monta delle NGK BCPR6ES che, da manuale d'uso sarebbero previste per le versioni turbo (ricordo che questa ha il GPL); vado tranquillo o ci sono delle alternative più performanti?

accetto consigli da voi che ne sapete di sicuro più di me! con calma poi una volta ripristinata la meccanica mi dedicherò a sistemate le sottigliezze dell'abitacolo.

dante14

TOP User
Ottimo acquisto.
Per le candele Acero ha detto che sulla GLE con il GPL vanno benissimo quelle normali originali volvo prescritte per la GLT.
Codice: 271603, gap 0,7
Sperimentato anche da Alessandro Moro.
http://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,40574.msg708760.html#msg708760
http://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,40574.msg702751.html#msg702751

Todron

TOP User
Vittorio - Napoli
Caspita, una bella novità, complimenti!! Mi fa piacere che un'850 resta in famiglia!!  :-Svezia :-Italia
Se impari a saltare 2 metri, salti anche 1 metro e mezzo (Renato Fiorenza)

Fiat 500 Scioneri 1984-1986
Fiat UNO 60SL 1986-1992
Alfa 75 1600 1988-1995
Opel Astra 1.400 GLE 1992-1996
Fiat 500 L 1988-1995
Nissan Primera 1.600 SE 1995-1998
Fiat UNO 45 1998-2000
Ford Puma 1.700 2000-2001
Opel Astra 1.600 SW Club 2001-2013
Agila 1.200 Cosmo 2004-2011
Renault Clio 1.200 Dinamique 2011-2016
Opel Corsa E 'Njoy 2016-2020

Attuali
Volvo XC90 D5244T - Volvo C70 LPT B5244T - Volvo 945 B204E - Peugeot 206+ - Fiat Barchetta

bluesteel

TOP User
Avrei la possibilità  di acquistare 2 sedili anteriori di una 850 gle, ad occhio diversi solo Per la diversa finitura del retro poggiatesta e schienale.
Chiedo a voi esperti se a livello di connessioni ed airbag sarebbero compatibili
Grazie

bluesteel

TOP User
- 6 litri di 10w40;
- batteria varta 60Ah

mercoledì è in programma la visita dal meccanico e poi se tutto ok visita in ACi ed assicurazione :):)

RobT5R

TOP User
Innamorato della fata Turbina
Citazione di: bluesteel il Luglio 08, 2019, 23:59:13 PM
Avrei la possibilità  di acquistare 2 sedili anteriori di una 850 gle, ad occhio diversi solo Per la diversa finitura del retro poggiatesta e schienale.
Chiedo a voi esperti se a livello di connessioni ed airbag sarebbero compatibili
Grazie

Se la tua monta già sedili con gli airbag laterali non avrai problema.
Unica attenzione, come sempre detto, PRIMA di smontarli va inserito il blocco degli airbag, che è quella sorta di cucchiaio arancione che trovi all'interno del profilo laterale del sedile, quello in plastica che ospita i comandi dei motorini elettrici oppure -a seconda delle versioni- le vaschette portaoggetti.
Alcuni staccano anche la batteria per maggiore sicurezza, vedi tu... personalmente non l'ho mai visto necessario, ma se ti fa stare più tranquillo stacca pure.
Ovviamente vanno comunque bloccati gli airbag dei sedili!!
Per i collegamenti delle resistenze scalda sedile, se la tua auto ne fosse priva e i sedili nuovi li avessero, puoi comunque installarli visto che di solito gli attacchi sono predisposti; se mancassero i pulsanti si possono installare sul tunnel a seconda del tunnel che hai (alcuni tunnel sono predisposti ed hanno i coperchi ciechi, altri non sono predisposti e la soluzione migliore e più efficace è sostituire il tunnel in blocco: se non conosci l'850 ci metterai un po' di più, ma in massimo un'oretta di lavoro lo sostituisci.

bluesteel

TOP User

scusa ma non ho capito cosa intendi.. ho i sedili riscaldati con il pozzetto portaoggetti ma non vedo quello che descrivi. saresti così gentile da postare un immagine?
ti ringrazio

RobT5R

TOP User
Allora come collegamenti non devi attivarne di nuovi!
Per la protezione del sensore airbag sedili devi, in pratica:
- alzare la parte anteriore della plastica che ospita la vaschetta portaoggetti laterale del sedile;
- sempre considerando questo corpo in plastica, una volta alzato a sufficienza devi spingerlo indietro fino a sganciarlo dal supporto posteriore, quindi puoi toglierlo dalla sua sede (se avessi i sedili elettrici dovresti scollegarne i relativi spinotti oppure lasciarlo lì "penzoloni");
- al suo interno trovi una sorta di cucchiaio in plastica arancione/rossa, devi sganciarlo dalla sua sede ed infilarlo sopra il sensore airbag laterale, impossibile sbagliarsi;
- PRIMA di togliere il sedile, con una chiave da 12mm sfilare il bullone che tiene in sede la cintura di sicurezza;
- per ultimo, togliere i 4 bulloni che fissano il sedile al suo posto.

Consiglio mio, non buttare nulla, se puoi.

Foto/schemi presi ("rubati" sembrava un po' brutto....) online:

Spero di esserti stato d'aiuto ;D

bluesteel

TOP User

cosa accade se chi li smonta dalla donatrice non rispetta questa procedura?

RobT5R

TOP User
Direi che rischi che ti esploda un airbag... che non è simpatico.... e ti trovi con un sedile da buttare.
Non è necessario, confermo nuovamente, staccare la batteria... direi che è una precauzione in più che dipende dal grado di VERA esperienza che si ha nello smontare un'auto. Come si dice, la precauzione non è mai troppa...

Franco Z.

TOP User
Se non erro, gli airbag dei sedili sono completamente indipendenti dall'elettronica di bordo.
A gentleman will walk but never run

bluesteel

TOP User
handle with care!!!! devo avvisare chi smonta; grazie ad entrambi per le dritte

la visita dal meccanico è rimandata a martedì 23 in quanto da oggi ho la 90 in carrozzeria e senza gancio traino mi viene complicato spostare la 850....

bluesteel

TOP User
Guarnizione testa andata..... dopo le ferie procediamo  >:( >:(

dante14

TOP User
Mi sembra la prima volta che una 850 brucia la guarnizione, poi una GLE.
A parte un paio che hanno fuso direttamente.
Quindi é sfortuna ma é interessante.
Come sei messo con l'impianto di raffreddamento del motore ?
Per favore fai delle belle foto quando smonti che poi le facciamo vedere ai guru.

mukkona

TOP User
just a perfect day
Francamente sono sbalordito...i sintomi erano tutto fuorché qualcosa che lasciasse presagire la guarnizione bruciata...come in altra stanza,ero convinto di aver bruciato quella del 240,che poi si è risolta in una fesseria,ma questa no..
Radiatore freddo
Riscaldamento freddo
Fuoriuscita acqua dalla vaschetta
Livello olio ok
Niente morchia su tappo e quant'altro

Con la 240 mi ero fatto abbindolare dal fatto che l'acqua spariva,questa invece la vedevo proprio uscire dalla vaschetta..

Se il radiatore rimane freddo, se l'acqua "calda" non va nel radiatorino del riscaldamento e il monoblocco scalda al punto di far uscire l'acqua,dopo aver tolto la termostatica per sicurezza mi viene da dire che sia la pompa che non fa circolare il liquido..oppure un'ostruzione totale dell'impianto,cosa improbabile... Poi mi chiedo: ma sì può bruciare in 6/7 km? Senza un minimo di segno premonitore? Porca miseria!
Mi pare strano,sarebbe la prima volta,almeno per me...poi, d'accordo,360kkm,di cui almeno 250 a GPL ci può anche stare..
Mi spiace davvero
ODIO  ANCORA DI PIÙ LA K-JETRONIK