VOLVO CLUB

NAVI Sensus che dà i numeri (sbagliati)

Offline sioux50

• Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • 1.571
  • Volvo: V70 D5 Momentum 2001 163 cv manuale, V70 D5 Sport 2007 185 cv manuale, oggi V60 CC D4 Summum Geartronic MY 2017
NAVI Sensus che dà i numeri (sbagliati)
« il: Luglio 06, 2019, 16:29:37 pm »
Sulla mia V60 CC my 2017, che guido da un paio di mesi, sto cominciando ad avere qualche dubbio sull'affidabilità del navigatore, di cui faccio uso quasi quotidianamente per raggiungere destinazioni sempre diverse a causa della mia attività.
Finora non avevo notato differenze sostanziali rispetto ai percorsi indicati da google maps (che consulto sempre prima di partire, non si sa mai). Ieri però, dovendo raggiungere una località in provincia di Parma, mi sono rifiutato di seguire le indicazioni del navi, perché tra le 3 varianti proposte non ce n'era una sensata: tutti e 3 i percorsi prospettavano tempi di viaggio esagerati (da 15 a 45 minuti in più) su un percorso da circa 1 h come quello proposto da google maps (che tra l'altro conoscevo già per esserci già stato).
Dato che il navi è impostato per cercare il percorso più veloce e per non escludere nessun tipo di strada, mi chiedo quale sia la logica nel proporre 3 alternative rispetto a google maps di cui:
- la prima suggeriva di uscire dall'A1 in anticipo (Fidenza anziché Parma Ovest) e allungare di 30 km il percorso sulle provinciali;
- la seconda di uscire in ritardo (Parma centro invece di Parma Ovest), poi tornare indietro e allungare di 1/4 d'ora;
- la terza (la più assurda) di evitare l'autostrada e fare 90 km tutti in statale/provinciale col rischio di metterci 2 h.

E meno male che ho appena aggiornato la cartografia...

Faber

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.916
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
Re:NAVI Sensus che dà i numeri (sbagliati)
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2019, 10:29:16 am »
Non conosco le logiche di calcolo del percorso di nessun navigatore.
Ciò detto, una cosa sicura è che il Sensus non ha nessuna connessione internet mentre Google maps si basa proprio su internet.
Il Sensus quindi non sa mai se ci sono tratti con traffico, maps invece si.
Forse maps si basa anche sul traffico per i calcoli, ma non saprei.
Secondo me gli unici 2 motivi per i quali, in generale, è utile un navigatore integrato rispetto ad uno smartphone sono che il primo funziona anche senza internet (quindi sempre) e senza copertura radio (per esempio gallerie con bivi, non rare in Liguria) e il non avete per forza lo smartphone in vista così non vedi whatsapp e altro mentre guidi
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.032
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2019, 11:18:36 am »
Il problema è che, mentre i navigatori sul telefono aggiornano il loro motore logico molto di frequente (e le mappe sono on-line), i navigatori delle auto aggiornano le mappe sì o no ogni anno o due (quando va bene) ed il motore logico quasi mai, a meno che il costruttore non si impegni davvero in quel campo.
Tanto ormai a quel punto il cliente ha già pagato, e chi s'è visto s'è visto.....

Non credo che Volvo abbia sviluppato un motore di navigazione proprio; ci vorrebbe qualche smanettone internettiano che sappia risalire a quale produttore è, e se ci sono modi per aggiornarlo, o se in alcuni Paesi è stato fatto.

P.S.: leggendo un manuale utente della concorrenza (RRS), ho visto che alcuni navigatori auto si autocorreggono se il guidatore compie per almeno 3 volte un itinerario A-B diverso da quelli consigliati, e poi lo acquisiscono e da quel momento lo portano tra le proposte consigliate.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2019, 11:20:23 am da emilio60 »
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline sioux50

• Iscritto da Ago 2011
  • Piacenza
  • 1.571
  • Volvo: V70 D5 Momentum 2001 163 cv manuale, V70 D5 Sport 2007 185 cv manuale, oggi V60 CC D4 Summum Geartronic MY 2017
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2019, 13:01:41 pm »
Non è esatto dire che il sensus non sa mai se ci sono tratti con traffico, in quanto "Il navigatore riceve continuamente le informazioni sul traffico inviate tramite Traffic Message Channel (TMC) e le utilizza per fornire indicazioni di guida dinamiche. Eventuali situazioni che possono creare problemi durante il viaggio (ad esempio incidenti e lavori stradali) sono visualizzate sullo schermo e, se è stata indicata una destinazione, il sistema ricalcola il percorso" (brano estratto letteralmente dal manuale d'uso del sistema Sensus Navigation).
In effetti nell'ultimo mese ho avuto un paio di volte indicazioni sia vocali che sul display della presenza di rallentamenti per incidente in A1 (esattamente come google maps che per sicurezza tengo attivo a telefono spento ma che che se c'è un avviso te lo dice a voce), e la cosa mi conforta perché in teoria anche il sistema RTI del vecchio navigatore della V70 avrebbe dovuto fare lo stesso, ma le informazioni te le dava almeno con un paio d'ore di ritardo.
Tuttavia nel caso degli itinerari assurdi di cui ho parlato all'inizio del topic non c'era nessun problema sul percorso, e la faccenda si è ripetuta per 2 giorni consecutivi, pertanto tendo a pensare ad un "baco" nella logica di programmazione o nella cartografia (almeno in questa zona).

Faber

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.916
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2019, 13:38:04 pm »
In effetti hai ragione ma io non ho mai sentito nessun avviso del TMC.
Mi viene il dubbio che non sia abilitato sulla mia...
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Sandor

• Iscritto da Mar 2019
  • *
  • 35
  • Volvo: Xc60 D4 AWD Ocean Race
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2019, 01:28:46 am »
Ho una xc60 da meno di un mese, ho provato il navigatore (mappe aggiornate subito dopo l'acquisto) e ti posso dire che é da dimenticare tutto. Farebbe fare percorsi lunghi e privi di logica. Ad esempio da Garda (dove vivo) a casa mia in Ungheria (Lago Balaton) la strada normale (google, cartelli stradali, altri navigatori sul cellulare) Verona, A4, Trieste o Gorizia, Ljubljana, Maribor, e casa mia. Tutta autostrada, da Affi fino a casa mia.
Se seguo il navi della Volvo, dopo Ljubljana mi porta in Croazia, su statali, poi sull'autostrada della Croazia, totale "solo" una ventina di km in piú ma sicuramente piú tempo (uscire e rientrare in schengen) e piú spese di pedaggio (si aggiunge l'autostrada della Croazia)
Oggi andando da Garda (VR) a LAvis (TN) voleva farmi uscire a Trento sud poi tangenziale, invece di uscire a TN nord e fare 5km di statale. É impostato su "rapido"
Diciamo che puó essere utile ad averlo ma se hai qualsiasi altro a portata di mano, puó essere solo meglio.