VOLVO CLUB

Problema intermittente

Offline Bi.zio

• Iscritto da Giu 2019
  • *
  • 4
  • Volvo: C30
Problema intermittente
« il: Giugno 16, 2019, 10:05:37 am »
Ciao a tutti, vi spiego il problema che ho da qualche mese sulla mia c30.
Premessa: l'auto è del 2010 e monta il 2.0d PSA (d4204t). È più di un anno che giro con esclusione fap ed egr in centralina, mai un problema la macchina è un vero treno, prestazioni e consumi eccezionali sono soddisfattissimo.
Se non fosse che da un po' di tempo ha cominciato a dare un problema ad intermittenza e senza spia motore accesa.
In pratica si manifesta intorno ai 1000 2000 giri e inizia a singhiozzare lievemente con il gas parzializzato, sopratutto se per esempio si sta scalando dalla terza alla seconda e dopo alcuni secondi si decide di ridare gas, ecco che comincia a singhiozzare piu o meno leggermente salendo comunque di giri, non è che si blocca.
Poi come è iniziato sparisce da solo, in tutto questo tempo ho capito che non c'è una cosa ben precisa che fa partire il problema, è totalmente random: qualche settimana fa, per più di un mese non si è presentato... adesso invece lo fa tutti i giorni. Roba da uscirne fuori di testa.
Comunque fino ad ora per mio scrupolo sono state cambiate tutte e tre le elettrovalvole, la turbina è stata revisionata, iniettori controllati a banco e sono ok con le portate.
Il problema inoltre ho notato si manifesta solo quando l auto è in temperatura, mai a freddo e infine nel momento in cui avviene, dal cdb noto che i consumi istantanei schizzano alle stelle per poi tornare normali appena smette.
Da voi vorrei sapere se ci sono già stati casi come questi da cui poter ricavare qualcosa, ho letto e visitato tonnellate di forum anche ford senza ricavare nulla di sensato, quindi ho deciso di scrivere direttamente.
Grazie

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.354
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
Re:Problema intermittente
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2019, 15:20:11 pm »
Secondo me, visto che quando lo fa, i consumi istantanei salgono, può essere quasi sicuramente, che la centralina da l'ok per la rigenerazione del gap, ma tu l'hai esclusa, è magari e stata mappata male la centralina...
Te lo fa ogni tanto, magari come dovrebbe rigenerare, negli altri periodi va bene..fatto controllare la centralina da chi è intervenuto modificandola..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline Bi.zio

• Iscritto da Giu 2019
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2019, 16:39:56 pm »
Tenderei ad escluderlo perché tra il mappare la centralina e il presentarsi del problema sono passati svariati mesi quasi un anno a occhio e croce, lasso di tempo in cui la macchina è andata da dio.

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.354
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2019, 17:35:02 pm »
Un Po di errori nello scrivere col cell.
Magari è intervenuto un problema in centralina..i consumi alti, alcune volte, vengono dalla centralina che da l' ok per rigenerare, ma non lo fa...dopo va tutto ok fino alla prossima presunta rigenerazione..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline Bi.zio

• Iscritto da Giu 2019
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2019, 18:12:44 pm »
Non credo che il file di una mappa possa corrompersi da solo di punto in bianco.

Offline Bi.zio

• Iscritto da Giu 2019
  • *
  • 4
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2019, 19:39:44 pm »
Il problema sta tendendo a peggiorare, sul grafico dei dati in tempo reale della diagnosi ho messo come valore da monitorare la pressione carburante e quando si manifesta il problema il grafico comincia ad oscillare ed ad avere picchi significativi in basso e in alto (come quando viene mostrato un grafico che ha appena rilevato un terremoto per capirsi).
Qualche idea?

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.064
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2019, 20:23:12 pm »
Regolatore di pressione della benzina oppure pompa benzina che ti stanno per lasciare?
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.