VOLVO CLUB

Kit pulizia interno/esterno

Offline Feffo6

• Iscritto da Feb 2019
  • **
  • 138
  • Volvo: XC40
Kit pulizia interno/esterno
« il: Giugno 15, 2019, 17:13:42 pm »
Ciao a tutti, riuscireste a consigliarmi un kit di prodotti indispensabili per lavaggio interno/esterno auto? A breve (spero) dovrebbe arrivarmi una XC40 Inscription con interni in pelle chiari e vorrei prendermene cura in maniera adeguata. Io pensavo tipo a uno shampoo, puliture cerchi, un prodotto per vetri e fanalerie etc...però non ho le idee molto chiare. Accetto volentieri consigli sia di tipologia che di marca dei prodotti...grazie a tutti in anticipo  ;)
Alfa Romeo 147 1.6 TS
Fiat GPunto 1.6 Mjet sport
Nissan QQ 1.5 dci
XC 40 D3 FWD Geartronic Inscription

Offline Ivan B

• Iscritto da Mar 2019
  • 608
  • Volvo: XC40 T3 Geartronic
Re:Kit pulizia interno/esterno
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2019, 19:13:46 pm »
Ciao
Credo tu abbia solo l'imbarazzo della scelta. Il nostro moderatore e' un professionista e da consigli su ogni tema.
Io ho proprio oggi pulito la mia inscription con sedili blond come la tua.
Ho usato prodotti della colorlock che ho acquistato in uno shop online da Carlo Raimondi un ragazzo molto disponibile e capace che recensisce e fa video sui prodotti che vende in modo che quando li ricevi sai gia come usarli.
Per esempio il sedile in pelle chiara(quasi bianco, bellissimi) dopo una settimana d'uso coi calzoni blu cominciava a colorarsi per cui ho usato prima un detergente per togliere lo sporco poi un protettivo che dovrebbe impedire questa cessione di colore.
Comunque se hai dubbi non farti scrupoli io ho cominciato da poco ma qualcosa so.
Ciao

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.345
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2019, 22:48:15 pm »
Guarda sulla sezione detailing...ti fai una  ultura
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.407
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R design 2012
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2019, 01:29:23 am »
Ciao,
Nell’arsenale non dovrebbero mancare prodotti per:
- prelavaggio: da nebulizzare il prodotto prima del lavaggio sulla vettura sporca e far agire 5/10 minuti. Di aiuto per rimuovere lo sporco superficiale ed avere il meno sporco possibile quando si va ad effettuare l’azione meccanica con il guantone. Io uso il nanolex prewash e mi trovo molto bene.
- bug remover: per eliminare gli insetti, anche qui rimarrei in casa Nanolex, li scioglie che è una bellezza!!
- shampoo: a me piccono belli schiumosi. Vastissima scelta, anche qui si apre un mondo di soluzioni.
- lavaggio cerchi: DAS CERCHI, ottima qualità prezzo, è un pulitore cerchi che fa anche da decontaminante (rimuove tutti i residui ferrosi per non avere i classici “sporchini” neri sui cerchi, soprattutto negli angoli delle razze).
- quick detailer: ottimo per dare gloss e lucentezza, ma anche protezione da sporco e agenti contaminanti. Si può usare anche in fase di asciugatura. Anche qui Nanolex final finish o il nanotecnologico Future Armor della dodo juice fanno un ottimo figurone (si possono passare anche sui fari come protezione).
- nero gomme: nanolex tire and rubber restorer.

Per gli interni:
- plastiche e pelle/tessuti: DAS interni lo trovo ottimo. Buon profumo, bella schiuma e un’ottima azione pulente. Lavorarlo con pennellino o Spazzolina si ottiene facilmente un ottimo risultato.
- protezione pelle: masterson’s leather conditioner: veramente ottimo, costicchia ma ne vale la pena. È un balsamo da passare dopo la pulizia della pelle con un pad in microfibra, si lascia agire 5 minuti e poi si rimuove l’eccesso con un panno sempre in MF, ottima protezione da UV, scolorimento ecc lascia la pelle bella morbida.
- vetri: ne ho provati tanti ma sinceramente mi trovo meglio con dell’alcool isopropilico (o soluzione ipa).

Secondo me, questi prodotti, sono la BASE per tenere in ordine la vettura spendendo, ovviamente, qualcosina in più dei soliti prodotti da supermercato, ma il risultato finale ripaga tutto.

Poi ovvio, se vuoi entrare nello specifico possiamo parlare anche di protezione delle plastiche, pulizia vano motore, polish, decontaminazione chimica e fisica... ma per iniziare va bene un ottimo lavaggio di mantenimento.

Puoi trovare tutto sul sito dasdetailing.it, sito del nostro moderatore claudio il_bis, un mago del detailing italiano. Sempre pronto per ogni consiglio  :-Svezia
« Ultima modifica: Giugno 16, 2019, 01:31:45 am da SimoRdesign »

:) Seguite la pagina del VOLVOCLUB.IT su Facebook :)
https://www.facebook.com/VOLVOCLUB.IT?ref=aymt_homepage_panel

Offline Feffo6

• Iscritto da Feb 2019
  • **
  • 138
  • Volvo: XC40
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2019, 11:45:59 am »
Grazie mille per i consigli, con calma mi studio un po’ i prodotti e poi magari vi sottoporrò la lista della spesa  ;D
Alfa Romeo 147 1.6 TS
Fiat GPunto 1.6 Mjet sport
Nissan QQ 1.5 dci
XC 40 D3 FWD Geartronic Inscription

Offline boboou86

• Iscritto da Giu 2019
  • **
  • 74
  • Volvo: Xc40
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2019, 21:08:49 pm »
Scusate ma usare i prodotti che si utilizzano per la pulizia della casa è sbagliato?
ad es un semplice vetril per i vetri e un antipolvete per le parti in plastica?

Offline Ivan B

• Iscritto da Mar 2019
  • 608
  • Volvo: XC40 T3 Geartronic
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2019, 21:27:36 pm »
E' un rischio, nei prodotti per la casa non c'e' alcuna certezza sulla compatibilità chimica. Nei prodotti per detailing hai garanzia che non fai danni. Ovvio che la spesa è diversa. Se usi un sapone da piatti per lavare l'auto costa 1 euro al litro, un buono shampoo specifico ne costa 20 o 30 (anche se è molto più concentrato). Ma rischi di eliminare velocemente il protettivo se ne hai applicato uno, rischi che non sia facilmente risciacquabile e soprattutto che non lubrifichi abbastanza e quindi rischi maggiormente di graffiare la vernice lavandola.
Insomma, se ci tieni molto alla macchina, usa prodotti specifici.

Offline geronimo 007

• Iscritto da Set 2014
  • 661
  • Volvo: Volvo v40 d2
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2019, 22:57:26 pm »
In realtà la certezza di non fare danni non la si ha mai, neanche con i prodotti più costosi da detailing, purtroppo ad esempio su una specifica plastica capire cosa fa danni è difficile, a volte cose apparentemente non aggressive si comportano da tali.
Un prodotto da detailing pensato per gli interni potenzialmente può andare a contatto con moltissimi tipi di plastiche (pp, abs,..) e ognuna di queste categorie può essere realizzata con una 'ricetta' diversa e per ogni ricetta c'è il problema accennato sopra, vi lascio immaginare come sia di fatto impossibile realizzare un prodotto specifico non avendo idea di con cosa effettivamente vada a contatto, al massimo è un prodotto con una buona compatibilità media sui materiali che più comunemente vengono usati.