VOLVO CLUB

Trattamento macchina nuova

Offline il_bis

• Iscritto da Set 2011
  • Monticello d'Alba
  • *
  • 777
  • Volvo: ex v50 2.0td - ex xc60 D5 AWD - ex v60 Polestar - 850 t5-r Banana - v60 D6 Lavatrice
Trattamento macchina nuova
« il: Giugno 04, 2019, 08:31:20 am »
Ciao a tutti,

cominciare da zero a trattare bene la propria auto è la cosa più semplice per mantenerla in condizioni perfette in futuro.
Ho da poco preso una V60 nuova su cui ovviamente andrò ad installare una protezione nanotecnologica. Non avendo però adesso tempo eseguirò le operazioni che un detailer potrebbe farvi in una sola sessione, in momenti separati.

Per applicare un protettivo, specialmente i nanoceramici, è opportuno lucidare per eliminare tutte le imperfezioni, le righe causate dal concessionario (sì, loro sono i peggiori, specie nella messa in strada  >:( )e i residui di fabbrica. Inoltre nel trasporto si accumulano polveri, sale ed altro a seconda del mezzo che usano, quindi meglio prima ancora decontaminare.

Esegui prima un lavaggio completo, partendo dal prelavaggio con tecnica foam: si schiuma un prodotto apposito e si lascia lavorare sulle superfici.

Risciacquo e lavo col guanto cercando di lavorare bene in tutti gli anfratti, naturalmente dall'alto in basso. Sciacquo e a questo punto posso decidere che tipo di decontaminazione fare. In questo caso non necessito di prodotti chimici dato che ha solo 2000 km, e procedo direttamente col blocchetto decontaminante, aiutando invece con la classica clay negli spigoli più complessi. Sciacquo e asciugo.

Norma vorrebbe che qui si procedesse alla lucidatura, ma come dicevo manca il tempo. Per "fermare" il risultato, devo sigillare la superficie in modo che i contaminanti non abbiano più la possibilità di ancorarsi, opto quindi per un semplicissimo protettivo spray. Già così l'auto sembra caramellata tanto è riflettente  :-*

Colgo l'occasione anche per proteggere le plastiche esterne, in modo da prevenirne lo sbiancamento,

e a sigillare i cerchi che, data la finitura lucida, ha bisogno che il ferodo stia più lontano possibile.

Queste operazioni le può eseguire chiunque nel cortile di casa propria, sono un paio d'ore di lavoro piacevoli e dal risultato spettacolare, specie se l'auto ha sempre subito centri città o zone industriali pesanti, eliminando tutte queste piccole particelle si ripristina la brillantezza e la tonalità originale dell'auto.

Prossimo post lucidatura!  8)

Buon Detailing!
bis

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.439
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
Re:Trattamento macchina nuova
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2019, 08:50:18 am »
Molto bene ...e grazie delle info...
Tempo fa ti avevo chiesto dei pareri, è pure io gli ho fatto subito un trattamento spray nanotecnologici dopo 15 giorni che avevo la auto nuova...
A oggi, per lavarla, vado solo di lancia con acqua osmonizzata e basta, viene pulitissima, la parte anteriore per i vari insetti e moscerini, bisogna ripassarla 2 volte, l'acqua scivola via e come hai detto tu, viene lucidissimo...saluti..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline il_bis

• Iscritto da Set 2011
  • Monticello d'Alba
  • *
  • 777
  • Volvo: ex v50 2.0td - ex xc60 D5 AWD - ex v60 Polestar - 850 t5-r Banana - v60 D6 Lavatrice
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2019, 08:57:02 am »
Molto bene ...e grazie delle info...
Tempo fa ti avevo chiesto dei pareri, è pure io gli ho fatto subito un trattamento spray nanotecnologici dopo 15 giorni che avevo la auto nuova...
A oggi, per lavarla, vado solo di lancia con acqua osmonizzata e basta, viene pulitissima, la parte anteriore per i vari insetti e moscerini, bisogna ripassarla 2 volte, l'acqua scivola via e come hai detto tu, viene lucidissimo...saluti..

grazie del feedback Antonello  ;)

Online Ivan B

• Iscritto da Mar 2019
  • 621
  • Volvo: XC40 T3 Geartronic
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2019, 19:14:00 pm »
Ciao il_bis domanda sulle plastiche esterne, che protettivo dare a macchina nuova quando ancora sono perfette?

Offline SimoRdesign

• Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.416
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R design 2012
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2019, 21:38:19 pm »
Spettacolo!  :-lingue quanto mi manca lavare la mia😭😭 non ricordo neanche più l’ultima volta😂

:) Seguite la pagina del VOLVOCLUB.IT su Facebook :)
https://www.facebook.com/VOLVOCLUB.IT?ref=aymt_homepage_panel

Offline il_bis

• Iscritto da Set 2011
  • Monticello d'Alba
  • *
  • 777
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2019, 09:35:30 am »
Ciao il_bis domanda sulle plastiche esterne, che protettivo dare a macchina nuova quando ancora sono perfette?

QUESTO è sicuramente il protettivo migliore e la bottiglietta ti dura per una decina di applicazioni  ;)