Ciao a tutti,
cominciare da zero a trattare bene la propria auto è la cosa più semplice per mantenerla in condizioni perfette in futuro.
Ho da poco preso una V60 nuova su cui ovviamente andrò ad installare una protezione nanotecnologica. Non avendo però adesso tempo eseguirò le operazioni che un detailer potrebbe farvi in una sola sessione, in momenti separati.
Per applicare un protettivo, specialmente i nanoceramici, è opportuno lucidare per eliminare tutte le imperfezioni, le righe causate dal concessionario (sì, loro sono i peggiori, specie nella messa in strada

)e i residui di fabbrica. Inoltre nel trasporto si accumulano polveri, sale ed altro a seconda del mezzo che usano, quindi meglio prima ancora decontaminare.
Esegui prima un lavaggio completo, partendo dal prelavaggio con tecnica foam: si schiuma un prodotto apposito e si lascia lavorare sulle superfici.


Risciacquo e lavo col guanto cercando di lavorare bene in tutti gli anfratti, naturalmente dall'alto in basso. Sciacquo e a questo punto posso decidere che tipo di decontaminazione fare. In questo caso non necessito di prodotti chimici dato che ha solo 2000 km, e procedo direttamente col blocchetto decontaminante, aiutando invece con la classica clay negli spigoli più complessi. Sciacquo e asciugo.
Norma vorrebbe che qui si procedesse alla lucidatura, ma come dicevo manca il tempo. Per "fermare" il risultato, devo sigillare la superficie in modo che i contaminanti non abbiano più la possibilità di ancorarsi, opto quindi per un semplicissimo protettivo spray. Già così l'auto sembra caramellata tanto è riflettente



Colgo l'occasione anche per proteggere le plastiche esterne, in modo da prevenirne lo sbiancamento,

e a sigillare i cerchi che, data la finitura lucida, ha bisogno che il ferodo stia più lontano possibile.

Queste operazioni le può eseguire chiunque nel cortile di casa propria, sono un paio d'ore di lavoro piacevoli e dal risultato spettacolare, specie se l'auto ha sempre subito centri città o zone industriali pesanti, eliminando tutte queste piccole particelle si ripristina la brillantezza e la tonalità originale dell'auto.
Prossimo post lucidatura!

Buon Detailing!
bis