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Qualche lavoretto sulla mia V70R

Offline xtriplex

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Qualche lavoretto sulla mia V70R
« il: Maggio 02, 2019, 22:37:48 pm »
Buondi!

Vorrei il parere di qualche esperto, in pratica a luglio ho comprato una splendida V70R del 2004, la prima cosa che ho fatto è stata quella di acquistare un scarico completo della TME Sweden in Acciaio, gran bel scarico!
Montato lo scarico e non ho notato un granche, apparte un rumore piu decente e sinceramente parlando non mi aspettavo che da uno scarico si potesse guadagnare qualche cavaluccio.
Non soddisfatto mi sono fatto arrivare dagli USA una downpipe da questa azienda https://races60r.com/downpipe , devo dire che è un gran bel prodotto. Arrivato installato e super INSODDISFATTO! La macchina va meno di prima, sembra che il turbo non tiri piu, ho fatto dei controlli tramite OBD2 ed ho notato che la pressione si attesta come max a circa 13 PSI che sembra sia lo standard della R a detta di molti utenti nei vari forum. Però il fatto che la macchina non tira mi fa girare le .....
La mia domanda è: Avrà bisogno di una mappa? Ho contattato Rica e sto aspettando che mi diano risposta.

Che ne pensate?

Ciao
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Offline CST

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Re:Qualche lavoretto sulla mia V70R
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2019, 23:51:10 pm »
Ciao.

Il downpipe e lo scarico quali caratteristiche hanno?
Sono di diametro maggiore rispetto all'originale?
Di quanto?

Downpipe e scarico maggiorato si montano quando si va ad alzare di parecchio la pressione del turbo o quando si monta un turbocompressore più grande che viene anche settato ad una pressione più elevata, per evitare un'eccessiva contropressione.
Se hai montato solo downpipe e scarico di maggior diametro senza toccate niente altro potresti anche aver guadagnato qualche cv in alto, ma magari hai perso molta contropressione in basso e quindi ora hai un'erogazione diversa.
La pressione di serie mi sembra che fosse a poco meno di 0,9 bar di picco, dovresti portarla a 1,2 e sentire come va, la centralina si adatterà, ovviamente non a qualsiasi pressione, ha un range oltre il quale va in fuel-cut.

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Offline xtriplex

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Re:Qualche lavoretto sulla mia V70R
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2019, 01:03:22 am »
Ciao.

Il downpipe e lo scarico quali caratteristiche hanno?
Sono di diametro maggiore rispetto all'originale?
Di quanto?

Downpipe e scarico maggiorato si montano quando si va ad alzare di parecchio la pressione del turbo o quando si monta un turbocompressore più grande che viene anche settato ad una pressione più elevata, per evitare un'eccessiva contropressione.
Se hai montato solo downpipe e scarico di maggior diametro senza toccate niente altro potresti anche aver guadagnato qualche cv in alto, ma magari hai perso molta contropressione in basso e quindi ora hai un'erogazione diversa.
La pressione di serie mi sembra che fosse a poco meno di 0,9 bar di picco, dovresti portarla a 1,2 e sentire come va, la centralina si adatterà, ovviamente non a qualsiasi pressione, ha un range oltre il quale va in fuel-cut.

In effetti è quello che pensavo, comunque si il downpipe è maggiorato rispetto a quello orginale, per quanto riguarda il resto dello scarico non so, comunque sento Rica e poi Hiltontuning che sono i migliori con le Volvo.

Traduzione per il downpipe:

Detto questo, è possibile vedere che il downpipe di fabbrica riduce il flusso di produzione di energia che la nostra downpipe scatena. La nostra flangia turbo avvia il sistema a 81 mm e quindi le tubazioni mantengono 76 mm in tutto il resto del sistema con le sue tubazioni di transizione lisce con mandrino di fabbrica. Sarà quindi abbinato allo scarico di serie o a qualsiasi altro sistema di recupero delle prestazioni. Il suo collo non si assottiglia a 62mm come quello di serie; mantiene il suo diametro di 3 "lungo l'intera curva.

Questo è lo scarico che ho montato, info per quanto riguarda misure non ne trovo

http://www.tme.se/pics/2186-5T520R.jpg
« Ultima modifica: Maggio 03, 2019, 01:06:49 am da xtriplex »
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Re:Qualche lavoretto sulla mia V70R
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2019, 01:08:14 am »
Il problema principale di questo motore sono le camice, sono di carta velina! Se alzi la pressione del turbo senza toccare la mappa fotti il motore, non è un 850 T5 questa
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Re:Qualche lavoretto sulla mia V70R
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2019, 08:53:25 am »
Il problema principale di questo motore sono le camice, sono di carta velina! Se alzi la pressione del turbo senza toccare la mappa fotti il motore, non è un 850 T5 questa
Pensavo che il monoblocco del 5 cilindri fosse rimasto lo stesso negli anni.
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Offline xtriplex

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Re:Qualche lavoretto sulla mia V70R
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2019, 09:52:44 am »
Il problema principale di questo motore sono le camice, sono di carta velina! Se alzi la pressione del turbo senza toccare la mappa fotti il motore, non è un 850 T5 questa
Pensavo che il monoblocco del 5 cilindri fosse rimasto lo stesso negli anni.

eh no, a detta di qualche utente piu esperto a questo modello se inizi a fare pesanti modifiche e portarla attorno ai 400/450cv prima o poi si crepano le camicie.
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Re:Qualche lavoretto sulla mia V70R
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2019, 09:54:35 am »
Oggi ho notato una cosa strana.

Stamattina con la macchina fredda era tutto apposto, si sentiva il tiro oltre ai 3000 giri, insomma il motore girava bene. Poi dopo 30 minuti di strada inizia di nuovo ad essere fiaca.. che potrebbe essere? Ma strana sta cosa  >:( >:(
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Re:Qualche lavoretto sulla mia V70R
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2019, 10:54:44 am »
Oggi ho notato una cosa strana.

Stamattina con la macchina fredda era tutto apposto, si sentiva il tiro oltre ai 3000 giri, insomma il motore girava bene. Poi dopo 30 minuti di strada inizia di nuovo ad essere fiaca.. che potrebbe essere? Ma strana sta cosa  >:( >:(

Molto probabile che si tratti della TCV "Turbo control valve", leggendo ingiro ho notato che solitamente questa valvola a freddo non ha nessun problema, invece appena la temperatura sale fa fatica ad aprirsi, calcolando che ha 154000km potrebbe essere il problema.
I manicotti li escludo altrimenti lo farebbe anche a freddo ed altro non mi viene in mente.
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