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MAPPATURA V40 D2 - EURO 6

Offline Barone

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Re:MAPPATURA V40 D2 - EURO 6
« Risposta #30 il: Dicembre 01, 2019, 22:23:11 pm »
Sul vea non so dirti di preciso se il motore " internamente " è sempre lo stesso..
Sul D5 al contrario non era sempre lo stesso ..se guardi su Wikipedia, vedi tutte le modifiche tra i vari D4.  D5..
Eppure esternamente il motore era sempre 5 cilindri 2.460 cc, poi diminuito pure a 2.000 cc..

I 5 cilindri erano tutt'altra storia, i vea sono stati concepiti per ottimizzare costi/tecnologie/gestione, la base di partenza è comune (e quindi potrebbe valere il ragionamento di aumento prestazionale) ma tra D2, D3 e D4 cambiano volumetrie, disposizioni è anche materiali costruttivi.
Un D2 lo ho avuto anche io, e devo dire che è proprio tutto un altro mondo con i D4.

Poi se uno vuol provare a fare esplodere i cilindri di un D2 mettendogli una centralina di un D4... sarei curioso anche io 😂😂
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Offline antonello volvista

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Re:MAPPATURA V40 D2 - EURO 6
« Risposta #31 il: Dicembre 01, 2019, 22:31:54 pm »
Comunque sui vea, ci sono meno informazioni, rispetto al vecchio 5 cilindri.
In teoria tutto il motore dal basamento fino alla testata, dovrebbe essere uguale sia per diesel che per benzina, dovrebbe cambiare la testata, in base alla motorizzazione benzina o diesel...in teoria, ma in pratica ???
Se non fornisce info la Volvo, i meccanici secondo me, ne sanno quanto noi..
Quale officina Volvo ha mai smontato un Vea ???
Tuttalpiù in caso di garanzia ti montano uno nuovo, ed il " vecchio " motore viene ritirato dalla casa madre...
A memoria , a mangiakilometri , che è qui nel forum, era stato sostituito, con la prassi che ho scritto..
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Offline mgaproduction

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Re:MAPPATURA V40 D2 - EURO 6
« Risposta #32 il: Dicembre 01, 2019, 23:08:00 pm »
Sul vea non so dirti di preciso se il motore " internamente " è sempre lo stesso..
Sul D5 al contrario non era sempre lo stesso ..se guardi su Wikipedia, vedi tutte le modifiche tra i vari D4.  D5..
Eppure esternamente il motore era sempre 5 cilindri 2.460 cc, poi diminuito pure a 2.000 cc..

Qui si parla dei VEA. Il vecchio 5 cilindri non ha nulla a che vedere  :o

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Offline mgaproduction

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Re:MAPPATURA V40 D2 - EURO 6
« Risposta #33 il: Dicembre 01, 2019, 23:17:29 pm »
Fino ai 150 cv , penso non si rischi nulla, ma Patrick, pensa di arrivate a 190 cv..
70 cv di aumento, sono troppi sicuramente..
Tra il D2 e il D3 c'è differenza di turbina, la prima fissa ,mentre nel D3 a geometria variabile...sul D4 190 cv, ce ne sono due di turbo...
Per questo mi pare un grosso rischio spingersi oltre i 30 cv di aumento..

Appunto per tutto questo che scrivi, i rischi di portare la macchina a 190 cv (ammesso che si possa fare solo con l'elettronica, cosa alquanto improbabile) sono praticamente NULLI in quanto il motore è sempre quello : il VEA 4 cilindri.
Quello che cambia tra D2 D3 e D4 è proprio solo "l'esterno, il contorno" ma il monoblocco sempre quello è e sappiamo che regge tranquillamente tutti quei cv.
Quindi motore OK, i dubbi sono su tutto il resto....

I motori sono sì entrambi vea (quindi stessa tecnologia e filosofia costruttiva) ma se li vai a guardare smontati il D4 è quasi grosso il doppio

Quelle sono le dimensioni esterne con tutto il contenuto cui accennavo prima. Ovvero il monoblocco sempre quello è, tutto il "contorno" (turbina, centralina, ecc ecc) è ciò che va "volume esterno" e potenza.
Anche su Wikipedia sta scritto quello che dico :

All 2.0 L (1,969 cc) diesel engines have a bore of 82 mm (3.2 in) and a stroke of 93.2 mm (3.7 in) with a compression ratio of 15.8:1.[83] All engines are turbocharged and intercooled, certain variants are twin turbocharged. Some variants additionally are equipped with Variable Nozzle Turbine (VNT)[180] turbochargers.[38] In order to achieve injection pressures of up to 2500 bar all engines are equipped with a belt driven fuel pump.[181] High power variants are equipped with balancer shafts and all variants have a mechanical water pump.[182]

TUTTI i diesel VEA hanno corsa alesaggio e rapporto di compressione identici. Segno che il monoblocco è uguale per tutti. Quelli più potenti hanno anche degli alberi di bilanciamento che sicuramente contribuiscono a quello che giustamente tu fai notare essere il volume esterno "totale".
Anche una turbina normale è sicuramente più piccola di una a geometria variabile piuttosto che il twin turbo.

 
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