VOLVO CLUB

VOLVO C70 CABRIO CONSIGLIO ACQUISTO

Offline Todron

• Iscritto da Feb 2015
  • Napoli
  • 988
  • Vittorio - Napoli
  • Volvo: XC90 MY2004 - C70 MY2002 - 940 GLE MY1991
Re:VOLVO C70 CABRIO CONSIGLIO ACQUISTO
« Risposta #15 il: Febbraio 03, 2019, 13:52:42 pm »
Per controllare l'ABS devi fare come ha scritto Acero più sopra. Per il barilotto recupero vapori c'è la prova del guanto. Per il radiatore del riscaldamento non mi risulta ci sia nulla da fare se non controllare i tappetini nella zona sotto la plancia nei pressi del tunnel centrale sotto le bocchette anteriori, lato passeggero. In genere però è un inconveniente che si manifesta improvvisamente e a meno di non intervenire in via preventiva credo ci sia poco da fare...
Se impari a saltare 2 metri, salti anche 1 metro e mezzo (Renato Fiorenza)

Fiat 500 Scioneri marrone scuro
Fiat UNO 60SL bianca - Alfa 75 1600 bianca
Opel Astra 1.400 GLE bianca
Fiat 500 L nocciola - Nissan Primera 1.600 SE bianca
Fiat UNO 45 petrolio
Ford Puma 1.700 grigio polvere di luna
Opel Astra 1.600 SW Club blu met. - Agila 1.200 Cosmo  blu met.
Renault Clio 1.200 Dinamique grigio metallizzato

Attuali
Volvo XC90 argento - Opel Corsa 1.200 'Njoy argento - Volvo C70 nero met. B5244T - Volvo 940 GLE MY91

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 12.592
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
« Risposta #16 il: Febbraio 03, 2019, 16:09:01 pm »
...i tappetini originali dedicati e marcati C70 (non li trovi su tutte).
Io ne ho un paio in garage! ;D
(color sabbia, naturalmente)
A gentleman will walk but never run

Offline Todron

• Iscritto da Feb 2015
  • Napoli
  • 988
  • Vittorio - Napoli
« Risposta #17 il: Febbraio 03, 2019, 20:41:22 pm »
Io sulla mia ho dei generici volvo di colore grigio scuro che non matchano per nulla con il colore grigio chiaro degli interni. Ho gli anteriori color sabbia pure io ma non mi servono...

Fiat UNO 45 petrolio

Attuali
Volvo XC90 argento - Opel Corsa 1.200 'Njoy argento - Volvo C70 nero met. B5244T - Volvo 940 GLE MY91

Offline acero

• Iscritto da Mar 2007
  • Lago Maggiore
  • 3.278
« Risposta #18 il: Febbraio 03, 2019, 22:45:37 pm »
...volevo farla diventare la macchina storica di famiglia da lasciare ai miei figli (ora più bassi di 1 metro)...
Ricordo che se ne parlava tempo fa in altro topic... Comincio anch'io a pensare che queste auto incontreranno serie difficoltà a diventare ultratrentennali, almeno se usate normalmente: troppe plastiche e troppa elettronica.

Le nostre Volvo potranno anche diventare ultra trentennali, ma rientrando nella categoria dei cianfer incredibilmente vecchi e incredibilmente ancora funzionanti. Le auto storiche sono quelle che arrivano a trent'anni avendo percorso 40mila Km, mai sotto la pioggia, e avendo passato la vita in un garage. Tipicamente, le macchine comprate con la liquidazione da un pensionato che vive in campagna e che si muove esclusivamente in bicicletta.
Non è che le altre macchine siano fatte tutte di ferro o di legno, anzi: frequentando il tappezziere ho visto cose su macchine di sette anni che a noi succedono dopo 20; è che gli interni - se la macchina la usi - pian piano si distruggono, e ripristinarli ha dei costi insostenibili.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 12.592
« Risposta #19 il: Febbraio 03, 2019, 23:22:01 pm »
Oh, beh... su quelle più nuove, neanche parlarne! Le nostre sono auto di confine: pensa alle auto degli anni 70, dove il massimo dell'elettronica era un vetro elettrico, ma solo su auto di lusso.

Offline max_99

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 58
  • Volvo: C70 I serie coupè 2.0
« Risposta #20 il: Febbraio 04, 2019, 01:13:28 am »
Che bello vedere un altro utente interessato ad una C71  :-*.
I veterani del forum ti hanno detto tutto nel dettaglio e in maniera puntuale ed esaustiva. Io ti posso dire che ho la Coupe esattamente grigio met, con interni pelle/tessuto neri ed è del '99 addirittura con il 2.0 LPT (hanno fatto 4 motorizzazioni). La 2.4 credo sia la più equilibrata ed azzeccata sulla C70, con il tempo puoi benissimo integrare con 4 cerchi da 17 magari Canisto o i derivati dalla BBS, con un bellissimo volante ad inserti in radica se lo si trova. I Km sono ottimi appena 100000 che non è difficile siano originali se usata poco (la nostra di famiglia ne ha 104.000 dopo 20 anni). Controlla mi raccomando oltre a tutto ciò che ti hanno consigliato e se tutto ciò che c'è di elettrico funzioni dall'antenna elettrica ai tergi lavafari. Controlla bene anche che le marce entrino comode senza problemi (purtroppo la città e i suoi semafori hanno consumato la frizione nella nostra) e varie ed eventuali come spie ed errori.

Sulla storicità tempo fa avevo aperto un topic perché la nostra C70 che comprò mio papà è la macchina su cui sono cresciuto e non abbiamo intenzione di venderla, allora tenendola con cura e iscrivendola all'ASi e registro volvo (insieme hai una scontistica) e hai prezzi agevolati ora su bollo oltre che sull'assicurazione. Credo personalmente che la C70 (seppur non tutti gli esemplari) sia una delle poche auto che può restare senza tempo per la linea affascinante e border line tra le auto che per modesta presenza di elettronica potranno diventare appunto ultratrentennali. Sono fiducioso, poi solo il tempo ci dirà come sarà. Buon acquisto e facci sapere
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2019, 01:18:03 am da max_99 »
Massimiliano

Triumph Spitfire '77
Volvo C70 '99
Renault Clio '07
Opel Corsa 1.2 '09

Offline Cristian A

• Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 13
  • Volvo: C70
« Risposta #21 il: Febbraio 07, 2019, 19:19:56 pm »
Ciao a tutti.

Oggi ho finalmente visto la macchina di cui vi chiedevo consigli!

Allora la macchina esternamente non è tenuta benissimo: piccoli graffi sopra tutti i paraurti e una piccola botta al posteriore che secondo me ha disallineato un po' la carrozzaria (se riesco allego alcune foto specifiche perchè c'è un pezzo di carrozzeria leggermente distaccato).

Motore in ordine e con libretto manutenzione, distribuzione rifatta da 10.000 km.

Ho provato tutta l'elettronica:

ABS, all'accensione la spia ABS si accende e poi si spegne (quindi buon segno)
Nessuna altra SPIA rimane accesa (tranne quella del Service, significa che deve fare cambio olio o simili?)
Tergifaro destro che non funziona (consigli o costi per questo intervento?)
Capote con apertura perfetta (qualche scatto rumoroso alla fine della chiusura ma mi sa che sono i ganci di chiusura, credo tutto bene perchè si chiude tutto in 20 secondi)
I vetri elettrici funzionano tutti, l'unica cosa credo che abbia un problema il tasto del conducente che non abbassa un vetro posteriore (alzarlo lo alza ma non lo abbassa, il motorino del vetro funziona perchè se fai l'apertura automatica di tutti e quattro i vetri o lo abbassi dai comandi posteriori tutto funziona)
Luci di posizione non funzionanti (non se ne sono mai accorti!)

Il lunotto posteriore in vetro non è distaccato ma guardandolo da dentro mi sembrava un po' rovinato tutto il contorno tra vetro e capote.

Radiatore riscaldamento non perde (ho avuto una brutta sensazione però perchè sotto i tappetini ho trovato molta umidità ma mi hanno detto che è perchè sono entrati in macchina nei giorni scorsi con le scarpe piene di neve).

Loro chiedono 4000,00 euro ma vista la scarsa dotazione della macchina e tutti i problemini che vi ho indicato io ho proposto 3000,00 euro...ci penseranno.

SPERIAMO BENE!

Grazie per tutti i consigli

Offline Cristian A

• Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 13
  • Volvo: C70
« Risposta #22 il: Febbraio 07, 2019, 19:28:31 pm »

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.599
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #24 il: Febbraio 07, 2019, 22:00:55 pm »
Ciao a tutti.

Oggi ho finalmente visto la macchina di cui vi chiedevo consigli!

Allora la macchina esternamente non è tenuta benissimo: piccoli graffi sopra tutti i paraurti e una piccola botta al posteriore che secondo me ha disallineato un po' la carrozzaria (se riesco allego alcune foto specifiche perchè c'è un pezzo di carrozzeria leggermente distaccato).

Motore in ordine e con libretto manutenzione, distribuzione rifatta da 10.000 km.

Ho provato tutta l'elettronica:

ABS, all'accensione la spia ABS si accende e poi si spegne (quindi buon segno)
Nessuna altra SPIA rimane accesa (tranne quella del Service, significa che deve fare cambio olio o simili?)
Tergifaro destro che non funziona (consigli o costi per questo intervento?)
Capote con apertura perfetta (qualche scatto rumoroso alla fine della chiusura ma mi sa che sono i ganci di chiusura, credo tutto bene perchè si chiude tutto in 20 secondi)
I vetri elettrici funzionano tutti, l'unica cosa credo che abbia un problema il tasto del conducente che non abbassa un vetro posteriore (alzarlo lo alza ma non lo abbassa, il motorino del vetro funziona perchè se fai l'apertura automatica di tutti e quattro i vetri o lo abbassi dai comandi posteriori tutto funziona)
Luci di posizione non funzionanti (non se ne sono mai accorti!)

Il lunotto posteriore in vetro non è distaccato ma guardandolo da dentro mi sembrava un po' rovinato tutto il contorno tra vetro e capote.

Radiatore riscaldamento non perde (ho avuto una brutta sensazione però perchè sotto i tappetini ho trovato molta umidità ma mi hanno detto che è perchè sono entrati in macchina nei giorni scorsi con le scarpe piene di neve).

Loro chiedono 4000,00 euro ma vista la scarsa dotazione della macchina e tutti i problemini che vi ho indicato io ho proposto 3000,00 euro...ci penseranno.

SPERIAMO BENE!

Grazie per tutti i consigli

Per quello evidenziato in neretto gli avrei detto che ritornavo a vederla in primavera, senza neve. :-X
Per tutto il resto mi sa tanto di albero bello ma scavato internamente dalle termiti, alla prima ventata farà un bel CROC.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 12.592
« Risposta #25 il: Febbraio 07, 2019, 22:08:49 pm »
Per quello evidenziato in neretto gli avrei detto che ritornavo a vederla in primavera, senza neve. :-X
Per tutto il resto mi sa tanto di albero bello ma scavato internamente dalle termiti, alla prima ventata farà un bel CROC.
Non c'è micca bisogno...
Si sposta la moquette a fianco all'acceleratore, si sposta, facendola scorrere, la paratia di plastica nera e si allungano gli occhi e le mani per controlare il fondo del radiatore, gli innesti e la zona sopra al tunnel.
Un lavoro da 3 minuti netti, senza nessun attrezzo.

Offline acero

• Iscritto da Mar 2007
  • Lago Maggiore
  • 3.278
« Risposta #26 il: Febbraio 07, 2019, 22:32:28 pm »
Secondo me hai proposto una cifra un po' più sensata di quella che chiedono. Quattromila euro potrebbero avere senso se la macchina fosse in ordine, ma di carrozzeria mi sembra piuttosto saccagnata.
Un eventuale radiatore interno, o un motore del vetro elettrico, li trovi in commercio. Spendi qualcosa, e li fai mettere a posto. Non sarebbero quelli un dramma. Il dramma sono invece le modanature sotto i fari, i paraurti, eventuali noie alla capote o agli interni, perché quelle cose lì non ci sono più, e non puoi sperare di trovare una C70 in buono stato dal rottamaio dietro casa. Per cui nonostante io sia di natura poco incline a far caso alla carrozzeria, in questo caso gli darei un po' di importanza, soprattutto se vuoi "storicizzare" seriamente la macchina. Una macchina con le picchiate da parcheggio fa schifo, soprattutto se è una bella macchina.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.599
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #27 il: Febbraio 07, 2019, 22:42:02 pm »
Non c'è micca bisogno...
Si sposta la moquette a fianco all'acceleratore, si sposta, facendola scorrere, la paratia di plastica nera e si allungano gli occhi e le mani per controlare il fondo del radiatore, gli innesti e la zona sopra al tunnel.
Un lavoro da 3 minuti netti, senza nessun attrezzo.

Era ovviamente una battuta... con cui io personalmente avrei risposto prima di andarmene.
Non si può mettere in vendita una macchina e poi sparare una cappellata simile.
Quando prendi un appuntamento per farla vedere la pulisci tutta al meglio, a meno che non ti vengano a trovare in pausa pranzo mentre lavori....
E mi sembra che ci siano tanti lavoretti da farci.
Non tutti sono Edd & Mike, ma se la vuoi vendere da sistemare almeno tieni il prezzo basso!
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Todron

• Iscritto da Feb 2015
  • Napoli
  • 988
  • Vittorio - Napoli
« Risposta #28 il: Febbraio 08, 2019, 02:29:49 am »
Da quello che dici, la capote non dovrebbe avere difetti e questo è un buon punto di partenza. Il vetro elettrico posteriore che non funziona è probabilmente dovuto all'interruttore, quindi conviene cambiarlo, spendendo i 200 euro che ti dicevo. Il pezzo di plastica che si stacca lo fa anche a me, mi sono convinto che sono sono saltate delle clips. Per il lunotto, si deve controllare che il vetro sia attaccato alla capote esternamente, se si stacca qualcosa da dentro si reincolla facilmente. La spia service accesa indica che deve fare un tagliando, niente di più. Il tergifaro rotto lo trovi dal rottamaio tranquillamente in quanto il faro è lo stesso della V/S70. Tutto il faro completo non costa più di 50 euro, in genere. Per il radiatore, sarebbe opportuno il controllo che suggerisce Franco e di cui non ero a conoscenza.

Hai controllato le alette parasole e le condizioni degli interruttori e della radica della plancia? Hai fatto un giro su strada per valutare sospensioni, freni, sterzo e cambio?

Per la carrozzeria, se la trattativa va in porto, fai fare prima una bella lucidata e vedi come viene.

Fiat UNO 45 petrolio

Attuali

Offline max_99

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 58
  • Volvo: C70 I serie coupè 2.0
« Risposta #29 il: Febbraio 08, 2019, 18:22:02 pm »
Io fossi in te per quanto amo la C70 se si arriva ad un compromesso tra il tuo prezzo e il loro la porterei a casa. Tergifaro e tasto finestrino risolvibili tranquillamente. Spia tagliando tranquilla basta fare un bel check-up una volta portata a casa. Se su strada cambio, sospensioni, tenuta, freni, ecc sono a posto e non hai scricchiolii vari allora fantastico. Prima una bella lucidata di carrozzeria come dice Todron, poi una sistemata, se i paraurti non sono proprio da buttare riesci a dargliela senza cambiare pezzi, io lo feci qualche anno fa con un 250€. Da possessore di una'ultra quarantenne Triumph Spitfire in cui c'è sempre da mettere a posto qualcosa :-DD ti dico che se ti piace metterci le mani e spenderci qualcosa, è meraviglioso vederla migliorare. In bocca al lupo per la trattativa e mi raccomando, concludi solo se ti convince davvero, dalla mia hai tutto l'appoggio. Una buona serata a te e a tutti del Forum
Massimiliano

Triumph Spitfire '77
Volvo C70 '99
Renault Clio '07
Opel Corsa 1.2 '09