VOLVO CLUB

Gpl + diesel

Offline xc70forever

  • Iscritto da Ott 2008
  • **
  • 185
Gpl + diesel
« il: Febbraio 01, 2019, 19:56:30 pm »
Ho scorso alcune pagine del forum ma non ho visto argomenti su diesel + gpl. C'è qualcuno che ha già fatto il passo? Potrebbe essere una valida alternativa ai blocchi delle varie amministrazioni comunali e quindi allungare la vita a delle auto che ancora potrebbero dire la loro? Attendo vs esperienze e consigli.
Buona serata

Offline dante14

  • Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • ******
  • 2.379
  • Volvo: 854 GLT 92 B5204FS 300k metano ca AW50-42 - S80 T6 99 B6284T ca 4T65E
Re:Gpl + diesel
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2019, 21:53:45 pm »
Da qualche parte ne abbiamo già parlato.
É una tecnologia ancora in evoluzione.
Il problema é che per innescare la combustione si deve comunque iniettare una buona dose di gasolio, piú del 20% se ben ricordo.

Offline Gianni1961

  • Iscritto da Dic 2012
  • Cologno al Serio (bergamo)
  • **
  • 229
  • Volvo: v 70
Re:Gpl + diesel
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2019, 23:01:40 pm »
il mio gasista diceva poco tempo fa che sulle auto assolutamente non conviene, a meno che fai veramente tanti ma tanti km.

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL
Re:Gpl + diesel
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2019, 18:33:00 pm »

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL
Re:Gpl + diesel
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2019, 18:35:48 pm »

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL
Re:Gpl + diesel
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2019, 18:37:04 pm »

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL
Re:Gpl + diesel
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2019, 18:39:49 pm »

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL
Re:Gpl + diesel
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2019, 18:44:47 pm »

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL
Re:Gpl + diesel
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2019, 18:53:20 pm »

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL

Offline paolo1963

  • Iscritto da Dic 2015
  • LIMENA
  • *
  • 38
  • Volvo: XC 90 AWD D5 SPORT DUALFUEL D/GPL
Re:Gpl + diesel
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2019, 19:24:01 pm »
Bene, dopo avervi postato alcuni link, vi confermo che prossimamente installero' un impianto gpl sulla XC90. A mio parere ne vale la pena.

Offline FezMonki

  • Iscritto da Giu 2015
  • Trezzano S/N (MI)
  • *****
  • 856
  • Volvo: 960 T16 - Ex: 142, 245 turbo.
Re:Gpl + diesel
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2019, 06:42:18 am »
Ma ha qualche valore per evitare blocchi, o importa quanto avere un gancio traino?

Offline Van

  • Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.530
  • Volvo: XC90 D5
Re:Gpl + diesel
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2019, 14:51:00 pm »
Bene, dopo avervi postato alcuni link, vi confermo che prossimamente installero' un impianto gpl sulla XC90. A mio parere ne vale la pena.

Attendiamo novità...  :-leggere :-leggere

 :-Svezia
(ex: V40 1.8i Class '04 , 245 Polar '90, 945 GLE '92, V72 2.4i '01)      Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline lazy_jack

  • Iscritto da Giu 2016
  • ***
  • 387
  • Volvo: 240 GLE '84- XC70II 'MY06
Re:Gpl + diesel
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2019, 17:46:48 pm »
Ma ha qualche valore per evitare blocchi, o importa quanto avere un gancio traino?

..........secondo me la seconda che hai detto........


Diffido sempre di chi ha soluzioni semplici per qualsiasi problema complesso

Offline LeBaron

  • Iscritto da Feb 2019
  • *
  • 4
  • Volvo: xc90
Re:Gpl + diesel
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2019, 08:29:32 am »
 ???Sto per acquistare una Volvo e ho due opzioni.
La prima è una XC90 D5 AWD anno 2013 con 40.000km (da concessionaria, certificati). Faccio oltre 40.000km/anno di cui oltre 80% di autostrada. Mi sono interessato sulla possibile trasformazione bi-fuel Diesel-Gpl è ho un preventivo di ca 2900€ tutto incluso (anche le pratiche di immatricolazione impianto e trascrizione su libretto).
L'installatore sembra molto serio e referenziato. Mi ha garantito un risparmio economico di circa il 30%, lavorando l'auto al 50% con gasolio e 50% gpl. Facendo i conti sulla mia percorrenza, l'impianto si ripagherebbe in meno di due anni, ma ovviamente ho ancora tutti i dubbi del caso (manutenzioni, se i tagliandi cambiano costano di più, etc).
Con la mia percorrenza, l'elemento risparmio è molto importante.
L'alternativa è una V60 Hybrid del 2015, anch'essa fresca, con soli 30.000km. Il prezzo d'acquisto di questa seconda soluzione è superiore di circa 5000€, ma il mezzo è ovviamente diverso e, possedendo un agriturismo e facendo anche quando sono lì un pò di strade "bianche" (niente off-road, solo un pò di sterrato), XC90 sarebbe ovviamente più indicato (senza considerare spazio, comfort, etc). Lavorando però durante la settimana a Milano, l'acceso gratuito in areaC e le dimensioni più normali rispetto al XC90 mi tentano. Lo so che ci vorrebbero entrambe (!!!) , ma non me lo posso permettere ancora. Sono quindi veramente dibattuto.
Sarebbe inoltre la mia prima Volvo (ho posseduto Audi A6 Allroad, VW touareg, ora vengo da un Peugeot 508 RXH, 250.000km in 5 anni, appena venduto, mai un problema e costi di tagliandi contenuti (davvero ottima auto), e non so cosa aspettarmi in termini di qualità dei mezzi, manutenzioni, costi-tagliandi, etc. Qualche consiglio...?

PS:è il mio primo post e non so se i consigli per l'acquisto siano in questa sezione. In caso perdonatemi e indirizzatemi dove più appropriato!
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2019, 08:32:10 am da LeBaron »