VOLVO CLUB

viaggetto fuori porta in Slovenia

Offline simoz

• Iscritto da Ago 2015
  • Brescia
  • 1.734
  • Volvo: XC70 D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
viaggetto fuori porta in Slovenia
« il: Gennaio 21, 2019, 20:00:06 pm »
che bello, ho l'onore di inaugurare anche questa sezione!

andiamo al dunque:
Il 14 febbraio andrò a fare un giretto in Slovenia, a Bled, per il weekend.  :-car
Hotel già prenotato (con possibilità di portare anche il mio quattrozampe...)

suggerimenti di posti da visitare?
accorgimenti vari?
Se il destino è contro di noi, peggio per lui

Offline Diamond69

• Iscritto da Apr 2016
  • **
  • 71
Re:viaggetto fuori porta in Slovenia
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2019, 22:17:38 pm »
Ciao a Bled c'è un lago e il castello con un panorama mozzafiato. C'è anche un'isoletta ragguungibile con il battello. Ti consiglio le grotte di postumia da prenotare con largo anticipo (io ero stato x capodanno) e nelle vicinanze un altro castello incastonato in una montagna di cui non ricordo il nome.
Un giretto a lubiana ne vale la pena c'è una funicolare che porta in alto cosi puoi vedere tutta la città. Io fatto la vignetta dell'autostrada al primo autogrill appena passato il confine se non ricordo male io quella da una settimana. Il gasolio era 0.90/0,95 al litro. Ero andato anche a sciare a Graniska Gora...niente di particolare...buona passeggiata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Offline simoz

• Iscritto da Ago 2015
  • Brescia
  • 1.734
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2019, 10:51:00 am »
Ciao a Bled c'è un lago e il castello con un panorama mozzafiato. C'è anche un'isoletta ragguungibile con il battello. Ti consiglio le grotte di postumia da prenotare con largo anticipo (io ero stato x capodanno) e nelle vicinanze un altro castello incastonato in una montagna di cui non ricordo il nome.
Un giretto a lubiana ne vale la pena c'è una funicolare che porta in alto cosi puoi vedere tutta la città. Io fatto la vignetta dell'autostrada al primo autogrill appena passato il confine se non ricordo male io quella da una settimana. Il gasolio era 0.90/0,95 al litro. Ero andato anche a sciare a Graniska Gora...niente di particolare...buona passeggiata

grazie per le dritte.
abbiamo scelto Bled proprio per il suo lago e l'isolotto (che scrivono essere molto bello).
Faremo un giro anche al castello allora!

Nelle guide ho letto che cnosigliano di andare a Lubiana con i mezzi pubblici perchè non si trova parcheggio: confermi?

PS: a quel prezzo del gasolio, è possibile portarsi a casa qualche tanica da 100 lt...?? :-DD :-DD

Offline stamprsist

• Iscritto da Gen 2016
  • Steiermark, Österreich
  • **
  • 109
  • Volvo: Volvo V40 D2 Kinetic
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2019, 10:57:21 am »

grazie per le dritte.
abbiamo scelto Bled proprio per il suo lago e l'isolotto (che scrivono essere molto bello).

Nelle guide ho letto che cnosigliano di andare a Lubiana con i mezzi pubblici perchè non si trova parcheggio: confermi?

PS: a quel prezzo del gasolio, è possibile portarsi a casa qualche tanica da 100 lt...?? :-DD :-DD

Il parcheggio si trova a lubiana senza problemi. io trovavo sempre posto sulle strisce blu, solo che avevano orari improponibili, tipo le 6 del mattino fino alle 15...
mi ricordo che mi svegliavo ci mettevo una cosa di soldi dentro e riandavo a dormire :D
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2019, 12:52:13 pm da stamprsist »

Offline simoz

• Iscritto da Ago 2015
  • Brescia
  • 1.734
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2019, 12:18:05 pm »

grazie per le dritte.

parcheggio si trova a lubiana, io trovavo sempre sulle strisce blu, solo che avevano orari improponibili, tipo le 6 del mattino fino alle 15...
mi ricordo che mi svegliavo ci mettevo una cosa di soldi dentro e riandavo a dormire :D
non ho capito...
io andrei durante il giorno per visitare la città...

Offline Diamond69

• Iscritto da Apr 2016
  • **
  • 71
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2019, 13:14:30 pm »
Appena arrivi a lubiana ce un mega parcheggio di autobus. Lasci la macchina e prendi l'autobus. L'ho scoperto dopo...pensa che, prima di entrare in città, mio figlio ha notato un tipo vestito in modo stravagante che ha attraversato la strada per raggiungere il capolinea degli autobus...noi nel frattempo abbiamo raggiunto il centro...orientati per qualche minuto..cercato parcheggio...e raggiunto la piazza a piedi...e il tipo era già li in giro...

Offline Danijel Matejka

• Iscritto da Apr 2014
  • Belluno
  • 2.041
    • MM Montaggi
  • Volvo: S60 Summum 2.4 D5 2004 Limited Edition
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2019, 13:37:13 pm »
Correva l’anno 2000 quando in Slovenia il gasolio costava meno di 1€  :-leggere
Danijel Matejka

Offline simoz

• Iscritto da Ago 2015
  • Brescia
  • 1.734
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2019, 13:42:18 pm »
Appena arrivi a lubiana ce un mega parcheggio di autobus. Lasci la macchina e prendi l'autobus. L'ho scoperto dopo...pensa che, prima di entrare in città, mio figlio ha notato un tipo vestito in modo stravagante che ha attraversato la strada per raggiungere il capolinea degli autobus...noi nel frattempo abbiamo raggiunto il centro...orientati per qualche minuto..cercato parcheggio...e raggiunto la piazza a piedi...e il tipo era già li in giro...

grazie!!

Offline simoz

• Iscritto da Ago 2015
  • Brescia
  • 1.734
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2019, 13:42:44 pm »
Correva l’anno 2000 quando in Slovenia il gasolio costava meno di 1€  :-leggere
si sono fatti furbi pure loro, eh ?

Offline simoz

• Iscritto da Ago 2015
  • Brescia
  • 1.734
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2019, 22:46:24 pm »
Ed eccoci di ritorno dal viaggetto in Slovenia!

Domani cerco di fare un piccolo resoconto del viaggio...

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Offline lamby_spezza

• Iscritto da Giu 2015
  • Verona
  • 740
  • Volvo: Amazon B18 '68 480 ES '88 V40 2.0 16V '97
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2019, 23:35:54 pm »
Azz.. peccato che ho visto solo adesso questo 3D.. ma mi pare di capire che ti sia piaciuto, del resto al lago di Bled non sono mai stato ma me ne hanno parlato tutti molto bene.
Io sono stato nella zona costiera al confine con l'Italia, in particolare a Portorose (praticamente una piccola Montecarlo, fra casinò, hotel, auto di lusso e.. gnocca  ;D ) a visitare la deliziosa cittadina di Pirano (in stile prettamente veneziano, famosa per essere la città natale del violinista Tartini), ma anche Isola e Ancarano, altre cittadine costiere che non sono da meno. Confermo che sono assolutamente da visitare le Grotte di Postumia, nessun problema a trovare una guida che parla italiano (ma anche nelle cittadine citate prima, insieme a Capodistria in tutte vige il bilinguismo sloveno/italiano per legge, come con il tedesco da noi in Alto Adige). Per quanto riguarda Lubiana ci ho passato un weekend con l'amico sloveno che mi ha venduto l'Amazon, quindi essendo con un "local" ho lasciato guidare a lui che mi ha portato a parcheggiare in un park sotterraneo praticamente in centro, da cui siamo arrivati in zona pedonale a piedi, quindi nessun problema a raggiungere il centro in auto. Città in stile decisamente più asburgico che slavo e molto bella (ricorda un po' Trieste), che anche per la incredibile pulizia delle strade  (il mio amico, con un certo orgoglio, mi ha sfidato a trovare un mozzicone di sigaretta o una cartaccia gettata a terra in tutto il centro e non ci sono riuscito..) è decisamente "germanica"  ;) in ogni caso anche se avevo il traduttore simultaneo ho notato che anche lì (e non solo in centro) sono veramente in tanti a parlare l'italiano.
Aspettando il resoconto ed il photobook di Simoz spero di essere stato utile per chi volesse fare un viaggio in zona, che merita sicuramente.
P.S. non ricordo esattamente gli importi, ma comunque il prezzo di tutti i carburanti è sensibilmente inferiore all'Italia, ricordo di aver notato (all'epoca avevo ancora la Boxster per cui è raccomandato carburante a 98 ottani) che la 100 ottani da loro costava meno del gasolio da noi..  >:(

Offline Branko Aleksandar

• Iscritto da Mag 2019
  • **
  • 76
  • I'l be back...Volvo Terminator :)
    • Volvo Amici
  • Volvo: XC90 2.5t AWD Aut. Ocean Race
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2019, 17:48:40 pm »
Visto adesso questo post ma e sempre interesante aggiungere qualcosa.
Alora piu bella citta da visitare e Lubiana capitale certo. Bella a estate e inverno.
Bled e stato sempre posto vicioso e prezzi la sono alti per molti turisti. Ce da andare ancora
piu avanti ce lago BOHINJ e da la si puo andare a piedi in montagnia...
Costa di Slovenia Piran, Koper, Portoroz e certo piu interesante visitare. Noi siamo fatti
con raduno che ho organisato come ultimo pena che siamo lasciati un certo gruppo di
falsi Volvisti di qui non si parla piu... :-bene

Io consiglio visitare moltissime Therme e numero e molto grande e livelo di qualita
e profesionalismo da ritornare.
Terme Catez e un grosso parco con piscine a estate e inverno, massage, spa, termali acque
e moltissimo spazio per famiglie e bimbi. Prendere viaggio da Nord Italia andare venerdi e ritornare
a domenica sara da ricordare. Da Trieste a Catez Terme servono 2 ore. Ce guido io 1.30.  :oE non costa molto. Weekend per 2 persone mezo pansione con
entrate a tutte piscine ect 220 Euro e piu.

Ci sono case bungalow con grill e ci sono anche Tent di Indiani dove si abita...una meraviglia
per bimbi piccoli.
Eco qualche photo per non andare troppo a off topic. Parlano Italiano certo...

Come dice Lamberto piu belle gnochie Slovene certo piu belle da Italiane potete dire cosa volete... ;D
Anche ce abiamo stupido Trump piu bella First Lady Prima donna al mondo Melanie.

Campo Indiano e Lago con bungalow...

A fine ce anche Auto camp.
Orgoglio di essere Volvista Nr. 615 a #Volvo600 Guinness World Records 31.Marzo 2019 a UK con altri 3 Volvo amici di Italia. E Altri 1571 Volvo amici.
https://www.facebook.com/xc90volvooceanrace/

Offline Giobbe76

• Iscritto da Dic 2017
  • *
  • 42
  • Volvo: XC70
« Risposta #12 il: Agosto 13, 2019, 18:41:02 pm »
Quest'anno rifatto Croazia.

L'anno prossimo toccherà alla costa Slovena. Mare bello cibo buono, prezzi ancora interessanti.

Tornando alla Croazia, se doveste trovarvi dalle parti di Medulin, fate tappa obbligatoria nella riserva di Kamenjak.

Il mare è davvero cristallino, vi sono chioschi dove mangiare leccornie autoctone di ogni genere, il territorio è ancora tendenzialmente brullo ed ecco perché....le nostre XC trovano davvero terreno per i loro denti.

Chilometri di strade bianche sia in salita che in discesa dove apprezzerete appieno la trazione volvo. In 5 (di cui tre bambini) vi lascio immaginare il carico.
(praticamente un trasloco 😎)

La XC se ne è sbattuta allegramente, senza strattoni si è arrampicata ovunque.

Quando sono sceso, preso una birra fresca...sono tornato fiero a guardare la XC completamente sfumata di polvere.

Scusate ma devo dirlo:

Lo so che anche lei ha goduto nel sorpassare i "blasoni" fermi a bordo carreggiata perché "questa strada è impraticabile" 😎

Andateci gente. Ne vale la pena. Se così non fosse, la birra la offro io!
DISTINGUERSI O ESTINGUERSI