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spinotto egr D2 vea

Offline antonello volvista

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #360 il: Agosto 24, 2019, 20:14:30 pm »
Ho visto molti D5, vecchio motore 5 cilindri, con l'aspirazione compromessa al 50 % dalla morchie che avevano dentro, fino alle valvole turbolenza,
Sulla mia ex S 60 D5 , avevano cambiato il collettore di aspirazione per questo problema, lo aveva sostituito il vecchio proprietario..
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Offline antonello volvista

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #361 il: Agosto 24, 2019, 20:18:33 pm »
SimoneV40, ti chiedo un'altra info, ho sempre il dubbio, ma il motore Vea, ha le valvole turbolenza ?? E se si, sono diverse rispetto al vecchio 5 cilindri ??, almeno come azionamento sicuramente, ma per ora non ho mai visto il Vea facendoci lavori..
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Offline simonegiusi

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #362 il: Agosto 24, 2019, 21:32:23 pm »
Ho visto molti D5, vecchio motore 5 cilindri, con l'aspirazione compromessa al 50 % dalla morchie che avevano dentro, fino alle valvole turbolenza,
Sulla mia ex S 60 D5 , avevano cambiato il collettore di aspirazione per questo problema, lo aveva sostituito il vecchio proprietario..
Un attimo...c’è un richiamo in corso per i vea proprio per il collettore di aspirazione.....come già è stato detto vuoi vedere che con la scusa del pericolo di combustione.....


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Offline antonello volvista

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #363 il: Agosto 24, 2019, 21:39:40 pm »
A me va bene, ne montano uno nuovo,perfetto...
La mia a pochi km, 8.500...
Se magari il prossimo anno lo cambiano, mi fanno un favore..
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Offline Maxmjet

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #364 il: Agosto 25, 2019, 00:31:17 am »
Boh ragazzi personalmente ho cambiato il collettore di aspirazione sulla mia grande punto in quanto si era crepato proprio dove si attaccava legr...amo tanto tt il collettore preso uno allo sfascio ripulito l’auto è tornata nuova di pacca ma credetemi nn è un lavoretto da poche ore e stiamo parlando di un 1.3 molto meno raffinato a livello di elettronica dei nostri 2.0 vea....secondo voi sostituiranno a tutti il collettore a gratis?...secondo me stanno cercando di trovare la soluzione perché come vi ho già detto nn è un lavoretto da poco

Offline IlTettaro

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #365 il: Agosto 25, 2019, 00:49:59 am »
Boh ragazzi personalmente ho cambiato il collettore di aspirazione sulla mia grande punto in quanto si era crepato proprio dove si attaccava legr...amo tanto tt il collettore preso uno allo sfascio ripulito l’auto è tornata nuova di pacca ma credetemi nn è un lavoretto da poche ore e stiamo parlando di un 1.3 molto meno raffinato a livello di elettronica dei nostri 2.0 vea....secondo voi sostituiranno a tutti il collettore a gratis?...secondo me stanno cercando di trovare la soluzione perché come vi ho già detto nn è un lavoretto da poco
Sostituire 507.000 collettori? Ne dubito anche perche' il/i fornitori non sono certamente preparati a fornire, in tempi brevi, una mole cosi' alta di materiale. Staremo a vedere cosa succedera', ma secondo me, sostituiranno solo quelli che danno problemi accertati.
Certo che se io andassi in officina dicendo che sento odore di gasolio e non me lo vogliono sostituire richiederei una bella lettera su carta intestata in cui si assumono ogni responsabilita' per un qualsiasi evento avverso (sia alla Volvo che all'officina)......

Offline SimoneV40D4

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #366 il: Agosto 25, 2019, 03:21:24 am »
Odore di gasolio non centra nulla comunque con il collettore. Comunque cosa faranno con il richiamo ancora non si sa. In ogni caso le farfalle di turbolenza sono come nel 5 cilindri ma azionate direttamente senza l’asticella che si rompeva sempre nel 5 cilindri.

Offline antonello volvista

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #367 il: Agosto 25, 2019, 10:46:59 am »
Ok...grazie Simone V40....
Si sul 5 cilindri dava problemi quasi sempre per intasamento da morchie e la prima a saltare era l'asticella, ma allora anche sul Vea ad alti kmetraggi avremmo lo stesso problema, tranne che non c'è più l'asticella in plastica che magari ti dava un preallarme quando cedeva..Adesso chi sa come ci accorgiamo che abbiamo un po di casino in aspirazione, forse quando non rende più il motore..
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Offline SimoneV40D4

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #368 il: Agosto 25, 2019, 11:45:30 am »
In teoria lavora come l’egr, ovvero tramite segnale della posizione e segnale di ricopia che conferma la vera posizione della valvola, stessa cosa penso facciano le farfalle nel collettore. Posizione teorica e reale, se sente che non corrispondono da guasto ma non provoca l’accensione di spie, mi pare. Comunque a rendimenti te ne accorgi, ti darebbe un vuoto sotto e poi prendere coppia solo in alto di colpo. Comunque ci sono prodotti per pulire l’aspirazione senza smontare il collettore se volete provare ma occhio ad usarli che va in autocombusione se lo usate male. Senó smontare e pulirlo, non è un lavoro troppo difficile. Ma per me non serve a nulla, se il motore è stato spinto spesso al alti regimi e non ha alti kilometraggi se tappi e vai a dargli un po di tirare al motore il grosso se ne va da solo e non serve fare nulla

Offline IlTettaro

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #369 il: Agosto 25, 2019, 12:32:13 pm »
In teoria lavora come l’egr, ovvero tramite segnale della posizione e segnale di ricopia che conferma la vera posizione della valvola, stessa cosa penso facciano le farfalle nel collettore. Posizione teorica e reale, se sente che non corrispondono da guasto ma non provoca l’accensione di spie, mi pare. Comunque a rendimenti te ne accorgi, ti darebbe un vuoto sotto e poi prendere coppia solo in alto di colpo. Comunque ci sono prodotti per pulire l’aspirazione senza smontare il collettore se volete provare ma occhio ad usarli che va in autocombusione se lo usate male. Senó smontare e pulirlo, non è un lavoro troppo difficile. Ma per me non serve a nulla, se il motore è stato spinto spesso al alti regimi e non ha alti kilometraggi se tappi e vai a dargli un po di tirare al motore il grosso se ne va da solo e non serve fare nulla
E per un motore come il mio che si avvicina ai 180.000 km cosa conviene fare? Lasciare tutto cosi' oppure intervenire?

Offline SimoneV40D4

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #370 il: Agosto 25, 2019, 12:46:49 pm »
Per me lascia così, io ne ho smontati un po di collettori e anche se erano sporchi alla fine la pulizia era molto difficile, il costo di uno nuovo è molto alto, quindi valuta tu insomma. Io terrei tutto così tanto con il normale utilizzo la morchia piano piano si leva da sola, magari se fate viaggi lunghi quando è bello caldo il motore dategli un po di tirate così si stacca la morchia. In ogni caso toglierlo non è una missione impossibile. Bisogna toglierlo anche per cambiare l’alternatore, li ho smontati più che altro per quello. Penso che se hai una discreta attrezzatura con le snodo e hai mano in 45minuti è sul tavolo. Se smonteró anche io il mio vi diró se ci sono variazioni. Comunque se si smonta per pulire mi pare che si possono staccare le farfalle interne, bisognerebbe staccarle e svuotare il più possibile i condotti, poi si lascia in ammollo negli sgrassatori e dopo magari un bel lavaggio con l’idro magari con acqua calda, come si lavano i pezzi dei camion durante le revisioni dei componenti. Dovrebbe venire bene

Offline Roy70

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #371 il: Agosto 25, 2019, 19:02:10 pm »
https://i.ibb.co/VwcZXFZ/8-F6772-C2-E33-B-4-E1-D-8035-D28-CC2541-EC9.jpg
https://i.ibb.co/vH9GCV1/D0-BE8778-52-D1-4-A7-B-BEB6-CC205-AD12-B87.jpg
https://i.ibb.co/kDSpRB2/9-F89-AFFB-59-FA-4678-9-B8-D-E28-B1015-A595.jpg
Perché a me è posizionato in questo modo lo spinotto?
Comunque ieri ho fatto 200 km con spinotto staccato ma non ho notato un grande miglioramento, nei sorpassi lenta come sempre addirittura davanti a me una 500x 1.6 120 cv mi ha dato filo da torcere e alla fine ha allungato alla grande  >>:(

Offline SimoneV40D4

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #372 il: Agosto 25, 2019, 19:48:11 pm »
Il d2 purtroppo ha tanta coppia sotto ma per il resto non é molto prestante. I motori italiani sono molto più aggressivi di erogazione comunque. Comunque non so non ho mai visto l’egr così fino adesso domani vedo a lavoro

Offline Roy70

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #373 il: Agosto 25, 2019, 19:52:41 pm »
Ok grazie fammi sapere perché rispetto alle vostre foto la mia è totalmente diversa boooo

Offline SimoneV40D4

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Re:spinotto egr D2 vea
« Risposta #374 il: Agosto 25, 2019, 22:14:34 pm »
Comunque penso sia sempre la stessa cosa, stacchi la connesione e via.. avrai già il modello che hanno messo dopo con il radiatore diverso, strano. Di che anno è?