LoLLoT5

TOP User
هياشى ةعقئعض
Stamattina mi sono dedicato al montaggio dello spoiler posteriore sulla Camilla e, come al solito, vi propongo una rapida guida all'installazione.

Come vedete, la scatola contiene tutto il necessario per il montaggio, che è di per sè abbastanza semplice, a patto di avere un minimo di attrezzatura e di manualità, perchè, se sbagliate a fare un buco, rischiate di rovinare un portellone...
Scrivo questa guida non perchè le istruzioni contenute non siano esaustive, ma perchè riportano alcuni punti oscuri e alcune inesattezze, quindi vorrei cercare di facilitare il lavoro a chi lo vuole fare ma ha paura di sbagliare.

Sono necessari:
1 chiave Torx T25
Trapano
Punte per metallo da 3 - 5 - 6,5 (o 7) - 8 mm
Punta a tazza per metallo e plastica da 16 mm

Si inizia:
1) Apriamo il portellone e rimuoviamo come da disegno le 4 torx del pannello portellone. Sganciamolo tirandolo con delicatezza. Togliamo poi la cornice del lunotto, fissata con delle clips in plastica. Si sgancia il connettore del terzo stop e si smonta lo stop togliendo il bottone al centro, premendo il suo chiodino con un cacciavitino.

2) Montate una punta da 3 mm sul trapano e forate come indicato in foto sia a destra che a sinistra. Fate attenzione a forare solo il primo strato di plastica, perchè in questo punto i fori interno ed esterno non vanno fatti esattamente in asse ma leggermente sfalsati.
Questi due buchi vanno poi allargati. Le istruzioni dicono di portarli a 10 mm, ma se siete attenti nel forare, sarà sufficiente farli da 8, indebolendo di meno la carrozzeria. Per allargarli vi consiglio di andare per gradi e non passare subito alla punta da 8, perchè se passate prima alla 5 e poi alla 8, sarete più sicuri di mantenere in asse il foro. OKKIO A FORARE SEMPRE SOLO IL PRIMO STRATO DI PLASTICA!

3) Poi passate a praticare il foro per far passare il cavo elettrico. Attenzione: sui modelli dal 2000 al 2004 questo foro va fatto a sinistra, mentre sulle V70 my 2005 va praticato a destra. Comunque sia controllate prima di montarlo, che spoiler vi hanno dato!!!
Le istruzioni dicono di prendere la misura per questo foro dall'esterno, ma se fate così al 99% sbagliate... (i riferimenti non sono ortogonali...), quindi fidatevi della marcatura per il preforo all'interno del portellone. Vi accorgerete che il foro è difficile da fare dall'interno perchè non c'è spazio (come visibile dalla foto qui sopra), quindi iniziate forando dall'interno con la punta da 3 mm, poi chiudete il portellone e allargate il foro con la punta da 6,5 mm.

4) Ora facciamo i fori dall'esterno. Nel kit di montaggio troverete due sagome in plastica, appoggiatele sul portellone come in foto e segnate i punti dove forare con un punteruolo (se non lo avete va bene un chiodo con una bottarella di martello).

5) Sempre con la punta da 3 mm praticate i fori:
quelli più indietro li potete fare passanti forando tutto il portellone. Quelli più in avanti, per capirci quelli in corrispondenza dei primi che avete fatto, vanno forati solo per il primo strato di plastica.

6) Ora allarghiamo i fori: quelli anteriori vanno portati al diametro di 16 mm con una punta a tazza. Anche in questo caso dovete forare solo il primo strato di plastica. QUESTA E' L'OPERAZIONE PIU' DELICATA! SE TOPPATE ORA ROVINATE IL PORTELLONE!!!!!
I fori posteriori invece basta allargarli ad 8 mm come già descritto al punto 2.

7) Se non avete sbagliato nulla dovreste trovarvi con 2 buchi a sinistra...

.... e tre a destra.

8 ) Prendete lo spoiler, lasciando attaccata la pellicola bianca di protezione, la toglierete alla fine. Togliete le plastichine che ostruiscono i fori per le viti e infilate il cavo elettrico dello stop. Con un po' di pazienza riuscirete a farlo passare nel buco, se non ci riuscite aiutatevi con un pezzo di fil di ferro piegato a uncino.

9) Poi montate lo stop a led con le due torx nere e coprite i fori con i coperchietti rossi in dotazione.

10) Applicate i due pannelli di biadesivo come in foto ma lasciate attaccata la pellicola trasparente.

11) A questo punto appoggiate il tutto per verificare che i fori siano tutti al posto giusto e che le viti si avvitino dove devono. In caso contrario allargate un po' i fori interni dal lato dove necessario. Se siete stati bravi non servirà modificare niente.

12) Se è tutto a posto, togliete tutto, date una bella soffiata con il compressore (avrete parecchia polvere bianca in giro) e sgrassate con un po' d'alcool la superficie di appoggio.
Togliete le pellicole trasparenti e mettere il tutto in posizione. Lasciate lo spoiler appena appoggiato in modo da poter fare piccoli aggiustamenti se necessario. Le istruzioni diranno di spingere con forza, non dategli retta, che se avete sbagliato di 2 mm non lo staccate più.

13) Avvitate le 4 viti di fissaggio (con le rondelle nere) gradualmente e vedrete che si tirano loro lo spoiler in posizione. Stringete poi alla coppia di 5 Nm (poco che sennò spaccate tutto!!!!)

14) Con il taglierino eliminate la parte terminale della guarnizione passacavo. Fate passare il filo elettrico dietro la staffa portellone e infilatelo con pazienza nel buco.

15) Inserite i terminali nel connettore verde (il rosso nel 1, il nero nel 5).
Poi dovrete applicare l'adesivo nero che copre lo spazio del vecchio stop. E' una decalcomania, quindi dovrete inumidire il vetro. Passate poi a rimontare il vecchio stop.
Collegate i connettori, mettete i due passacavo a fascetta nei fori del portellone (se la macchina è 2000-2004 dovrete fare voi i buchi) e il gioco è fatto.
Rimontate la cornice del lunotto e il coperchio portellone e finalmente potrete rimuovere la plastichina bianca...
....se tutto va bene il risultato dovrà essere questo...  :-euforia

Se vi serve una mano chiedete pure!

zagor

TOP User
l'hai comprato nuovo originale? su ebay? quanto l'hai pagato ? era già verniciato ?..tutte queste domande perchè ne sto cercando uno su ebay x il mio v70 del 97

LoLLoT5

TOP User
هياشى ةعقئعض
Citazione di: oscar il Febbraio 13, 2010, 20:37:33 PM
l'hai comprato nuovo originale? su ebay? quanto l'hai pagato ? era già verniciato ?..tutte queste domande perchè ne sto cercando uno su ebay x il mio v70 del 97
Comprato nuovo originale in concessionaria volvo. Costa 300 euri ivato, arriva già verniciato nel colore della tua macchina con tutto il kit di montaggio, e con il terzo stop incluso.
Detto ciò ti sconsiglio vivamente di prendere quelli in vetroresina su ebay, perchè se poi devi farlo verniciare ti costa più di quello originale...

zagor

TOP User
Citazione di: LoLLoT5 il Febbraio 13, 2010, 21:22:08 PM
Citazione di: oscar il Febbraio 13, 2010, 20:37:33 PM
Comprato nuovo originale in concessionaria volvo. Costa 300 euri ivato, arriva già verniciato nel colore della tua macchina con tutto il kit di montaggio, e con il terzo stop incluso.
Detto ciò ti sconsiglio vivamente di prendere quelli in vetroresina su ebay, perchè se poi devi farlo verniciare ti costa più di quello originale...

avevo chiesto in concessionaria volvo x il mio v70 ma costava 250 € circa, ora sto vedendo su ebay, devo trovarlo senza stop, x verniciarlo non dovrebbe costarmi troppo visto che il mio volvone è bianco :-\

oxigen

*
Newbie
ciao volevo chiederti ho trovato uno spoiler per la mia v70 usato se avevi una copia del foglio dove fare i buchi

LoLLoT5

TOP User
هياشى ةعقئعض
di sicuro ho conservato le maschere che servono per fare i buchi.
Se prometti di restituire il tutto, te li posso prestare
Lo

oxigen

*
Newbie
Grazie per la disponibilità il mio carrozziere che mi vernicia lo spoiler ha detto che fa senza gli ho stampato comunque le tue istruzioni ciao grazie

paolo67

Frequentatore Assiduo
VROOOOOM!!
domandona !! ma con lo spoiler sulla v70 II posso ancora montare il portabici thule'? che si attacca direttamente sul portellone(il modello rapido)    GRAZIE A TUTTI
IO CERCO DI ANDAR PIANO........ MA ...........NON CI RIESCO PROPRIO!!

Il Calmo

Frequentatore Assiduo
Volvo C70 D5 Summum - XC90 Summum
Prossimo fine settimana vorrei montarlo anch'io.
Ho aperto il tuo topic ma non vedo più le foto, forse sono rimosse.

Le hai ancora?

Bye
Goodweek

volvo for life

Visitatore
Citazione di: paolo67 il Marzo 27, 2013, 09:37:36 AM
domandona !! ma con lo spoiler sulla v70 II posso ancora montare il portabici thule'? che si attacca direttamente sul portellone(il modello rapido)    GRAZIE A TUTTI
Ciao, se è quello che si aggancia ( con i suoi gancetti plastici ) al bordo superiore del vetro direi proprio di NO... dovresti passare sopra allo spoiler con i lacci ma farebbe troppa pressione e si romperebbe.
S

paolo67

Frequentatore Assiduo
VROOOOOM!!
no e' proprio quello thule con le barre rigide che tiene le bici dietro l'auto ma in bassonel perofilo dell'auto
IO CERCO DI ANDAR PIANO........ MA ...........NON CI RIESCO PROPRIO!!

salessio2

**
Frequentatore