VOLVO CLUB

C30 1.6D a 2.0D - Cambio motore

Offline Accurate

  • Iscritto da Apr 2016
  • **
  • 98
  • Volvo: C30 1.6D - 140 Cv 307nm - Assetto Koni STR.T - Eibach ProKit - Filtro Aria BMC - Barra Duomi - Scarico Bruel
C30 1.6D a 2.0D - Cambio motore
« il: Ottobre 25, 2018, 14:11:26 pm »
Ciao ragazzi, (CST lo so che ci sei!!  :-mecca)

qualcuno di voi lo ha fatto?

Cosa andrebbe cambiato?

- Motore
- Centralina ??
- Volano e frizione
- Cambio da 5 a 6 marce

e poi? gli spazi e le predisposizioni sarebbero le stesse?

Sarei curioso di sapere cosa cambierebbe dal 1.6 - 109 HP al 2.0 136 HP di base.

(so che è totalmente illegale fare questa manovra, è giusto una curiosità delle diversità)
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2018, 14:18:19 pm da Accurate »

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 1.705
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:C30 1.6D a 2.0D - Cambio motore
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2018, 16:57:31 pm »
Ciao.

Fatto no, ma dovendolo fare prenderei il motore da un'auto donatrice e lo prenderei completo di cambio, semiassi, iniettori, turbo e tutto il cucuzzaro.
Se prendi il solo motore, senza cambio, ci puoi mettere il volano, la frizione e il cambio del 1.6, il 2.0 non comporta necessariamente il cambio a 6 marce.
Per la centralina si potrebbe prendere quella del 2.0, ma non è così semplice, sono codificate con il computer di bordo, quindi alla fine dovresti rimappare la tua.
È un lavoro che si può fare tranquillamente, un po rognoso, ma si fa.
In questi giorni ho per le mani una C30 2.0 diesel con cambio manuale 6 marce e devo dire che ha un buon tiro, buona ripresa e risulta abbastanza pronta in risposta.
Poi comunque con il diesel sempre meglio badare alla coppia più che ai cavalli.


Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Offline Accurate

  • Iscritto da Apr 2016
  • **
  • 98
  • Volvo: C30 1.6D - 140 Cv 307nm - Assetto Koni STR.T - Eibach ProKit - Filtro Aria BMC - Barra Duomi - Scarico Bruel
Re:C30 1.6D a 2.0D - Cambio motore
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2018, 17:05:17 pm »
Ciao.

Fatto no, ma dovendolo fare prenderei il motore da un'auto donatrice e lo prenderei completo di cambio, semiassi, iniettori, turbo e tutto il cucuzzaro.
Se prendi il solo motore, senza cambio, ci puoi mettere il volano, la frizione e il cambio del 1.6, il 2.0 non comporta necessariamente il cambio a 6 marce.
Per la centralina si potrebbe prendere quella del 2.0, ma non è così semplice, sono codificate con il computer di bordo, quindi alla fine dovresti rimappare la tua.
È un lavoro che si può fare tranquillamente, un po rognoso, ma si fa.
In questi giorni ho per le mani una C30 2.0 diesel con cambio manuale 6 marce e devo dire che ha un buon tiro, buona ripresa e risulta abbastanza pronta in risposta.
Poi comunque con il diesel sempre meglio badare alla coppia più che ai cavalli.

 :-*

Pensi che lasciando il cambio a 5 marce e quindi frizione e volano del 1.6 resisterebbero agli sforzi continui?

Ovviamente si come motore intendevo tutto il blocco.

Per quanto riguarda la centralina pensi che si possano copiare i paramentri del 2.0 e rimappare quella del 1.6? Ovviamente ci vuole un lavoro fatto da un professionita.


Grazie mille! :)


P.s Dove abito io c'è un ragazzo che ha il 2.0, lasciando il fatto che ha avuto mille problemi, volevo capire cosa ci vorrebbe per fare la modifica, ma ripeto è giusto una curiosità. :)
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2018, 17:07:44 pm da Accurate »

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 1.705
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:C30 1.6D a 2.0D - Cambio motore
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2018, 23:21:11 pm »
Standoci non copierei la mappa del 2.0, piuttosto farei una mappatura ottimizzata.

Probabilmente volano e frizione dei due motori sono uguali o molto simili, ad ogni modo quelli del 1.6 andrebbero bene, sul 1.6 sono ben lontani dal loro limite.
Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Offline Accurate

  • Iscritto da Apr 2016
  • **
  • 98
  • Volvo: C30 1.6D - 140 Cv 307nm - Assetto Koni STR.T - Eibach ProKit - Filtro Aria BMC - Barra Duomi - Scarico Bruel
Re:C30 1.6D a 2.0D - Cambio motore
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2018, 11:40:35 am »
Poi comunque con il diesel sempre meglio badare alla coppia più che ai cavalli.

Si, ma come nel 1.6 Le prestazioni sono comunque "limitate", nel 2.0 puoi fare molte più cose no?

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 1.705
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:C30 1.6D a 2.0D - Cambio motore
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2018, 12:22:23 pm »
Intendevo dire che per i motori a benzina si guarda più ai CV, mentre per i diesel il parametro a cui si guarda è la coppia.
Con una buona mappa il 1.6 si può portare sulla soglia dei 140cv e 310nm.
Ovviamente il 2.0 parte da una soglia più alta e spingendolo si può arrivare a risultati superiori.
Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting