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Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design

Offline 7373massimo

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Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« il: Ottobre 23, 2018, 15:49:58 pm »
Buongiorno,
vorrei riportare la mia strana esperienza con i Bilstein+molle Eibach (-30mm) ProKit sulla V60 R-Design.

La scorsa settimana, ho acquistato il Kit completo (NUOVO) dalla Germania.

Ieri il mio meccanico ha provveduto a montarlo e sinceramente mi aspettavo un abbassamento di 15mm perchè la R-Design è già piu bassa di suo già di 15mm.

Invece è successo che la macchina si è alzata di circa 15mm/20mm e sinceramente non mi piace!!!
Preferivo l’ altezza originale.

Qualcuno ha fatto la stessa cosa ed ha avuto lo stesso risultato?

Mi aiutate e capire si le molle e gli ammortizzatori si devono assestare?

Grazie
Massimo


Offline CST

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2018, 16:30:57 pm »
Ciao,

le molle, di qualsiasi marca e misura, necessitano sempre di un periodo di assestamento.
Non si ha mai l'altezza dichiarata con molle nuove appena montate, il materiale ha un cedimento calcolato in fase di progettazione della molla.
Per vedere l'altezza definitiva potrebbero volerci anche dei mesi, dipende dal materiale, dal sistema di produzione, dalla sezione del tondino utilizzato, dalla rigidità iniziale e da quella che dovrà raggiungere la molla a fine assestamento.
In pratica ha bisogno di avere il peso dell'auto sulle spalle per un certo tempo per potersi schiacciare al punto giusto, poi vedrai l'altezza definitiva.
A meno che non si sia montata una molla per un modello diverso di auto, ma non credo sia questo il caso.

L'ammortizzatore non ha bisogno di assestamenti riguardo l'altezza perché non influisce su di essa, deve assestarsi solo da un punto di vista idraulico per iniziare a rispondere al massimo delle sue possibilità in compressione, estensione e rebound.

Del resto tutti i componenti nuovi che si vanno a montare su un'auto hanno bisogno di un assestamento, una specie di rodaggio.

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Offline 7373massimo

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2018, 22:31:16 pm »
Grazie,
effettivamente oggi l’ ho usata per 150km e sembra che si stia abbassando.
Il tempo ti darà sicuramente ragione.

Nella peggiore delle ipotesi ho sempre le molle originali R-Design che potrei rimontare....

Offline Morgan

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2018, 23:40:06 pm »
Per curiosità come ti trovi con i nuovi ammortizzatori? Sono meno rigidi rispetto agli originali? Grazie
chi si ferma è perduto

Offline 7373massimo

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2018, 08:15:16 am »
Per curiosità come ti trovi con i nuovi ammortizzatori? Sono meno rigidi rispetto agli originali? Grazie

Morgan,
non ho ancora avuto modo di provarla come si deve perchè Lunedì (giorno del montaggio) qui siamo stati sotto una pioggia battente, ieri Martedì ho camminato pochissimo.
Oggi potrò essere più preciso in quanto il lavoro mi permetterà di fare 300/350km di:
provinciali, statali, superstrade.

Offline GiorgioF

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2018, 10:51:31 am »
Per curiosità come ti trovi con i nuovi ammortizzatori? Sono meno rigidi rispetto agli originali? Grazie

Morgan,
non ho ancora avuto modo di provarla come si deve perchè Lunedì (giorno del montaggio) qui siamo stati sotto una pioggia battente, ieri Martedì ho camminato pochissimo.
Oggi potrò essere più preciso in quanto il lavoro mi permetterà di fare 300/350km di:
provinciali, statali, superstrade.

Ciao

Che bilstein hai montato?
B8?


Offline 7373massimo

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2018, 21:01:23 pm »
Per curiosità come ti trovi con i nuovi ammortizzatori? Sono meno rigidi rispetto agli originali? Grazie

Morgan,
non ho ancora avuto modo di provarla come si deve perchè Lunedì (giorno del montaggio) qui siamo stati sotto una pioggia battente, ieri Martedì ho camminato pochissimo.
Oggi potrò essere più preciso in quanto il lavoro mi permetterà di fare 300/350km di:
provinciali, statali, superstrade.

Ciao

Che bilstein hai montato?
B8?

Confermo che ho montato B8 e molle Eibach.

Offline simonetrb

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2019, 21:54:24 pm »
Ciao! Stavo guardando anche io questo kit,
Hai impressioni/ consigli?
Grazie
Simone


V50 D2 R-Design - bianco pastello - spoiler posteriore - cerchi 17" Spyder

Offline 7373massimo

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2019, 22:43:38 pm »
Ciao! Stavo guardando anche io questo kit,
Hai impressioni/ consigli?
Grazie
Simone

Ciao,
dipende da cosa ti aspetti...
Sinceramente se tornassi indietro farei montare un assetto a ghiera (AP giusto compromesso tra prezzo e prestazioni) molto più performante.

Offline apprendista

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2019, 00:44:08 am »
Salve, ho montato il kit bilstein b8 + eibach prokit -30 mm 5 anni fa circa e ti confermo che l'auto si alzò di almeno 1 centimetro dietro e 1,5 davanti.
La cosa non mi piacque molto esteticamente ma fu la mia salvezza perché con l'anteriore spesso "pelavo" gli accessi.
Le molle le acquistai nuove, gli ammortizzatori seminuovi; ci ho percorso 90k km circa e credo che ormai siano da sostituire.
Rispetto agli ammortizzatori originali rdesign non ci fu storia...molto meglio bilstein, più efficaci e persino più comodi (circa l'assetto originale non ho mai capito che ammortizzatori fossero..forse bilstein b4, forse sachs, che peraltro possiedo ancora seminuovi insieme alle molle originali rdesign).
L'assetto lo completai all'epoca con la barra antirollio posteriore maggiorata della IPD, riuscii a trovare un ottimo compromesso.
Ora sono di fronte alla decisione se rifare l'assetto o cambiarla; le esigenze sono cambiate, l'età avanza la schiena reclama e i soldi sono anche finiti.
Avrei la tentazione di rimettere i blistein per andare a colpo sicuro, o al più di rimettere gli r design che sono ancora nuovi (appena 30k km percorsi...non penso si siano rovinati a stare fermi...?); il mio pusher invece mi consiglia a circa 380 euro + montaggio 4 Sachs rinforzati.
Vedremo...
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Offline ema76

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2019, 09:31:23 am »
Parere personale... visto che l’auto inizia ad avere abbastanza km e qualche anno sulle spalle, io monterei gli r-design che hai in casa... e vai avanti ancora un po’....



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Offline apprendista

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2019, 12:11:06 pm »
Grazie per la risposta, in effetti è stata la prima cosa che ho proposto al meccanico ma mi ha mostrato qualche perplessità dicendo che essendo stati fermi per 4-5 anni potrebbero fare rumore....
Hai centrato il problema, l'auto inizia ad avere qualche km e qualche anno, non me la sento di fare "investimenti" significativi...potrei anche pensare di cambiarla (ho visto una S60 dynamic 2.0 120 cv vea km 0...quasi quasi chiedo per una permuta...)
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Offline willy

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Re:Lo strano caso dei Bilstein+Eibach ProKit su V60 R-Design
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2020, 21:59:07 pm »
Riprendo questo topic per confermare quanto detto sopra. Montato stesso kit molle e ammortizzatori b8 su v60 d3 momentum del 2011.
L'altezza da terra nel posteriore è rimasta uguale mentre all'anteriore si è alzata di 1 cm. Non si capisce il motivo, il costruttore dice abbassamento assetto di 30 / 35 mm.
L'estetica può piacere o meno, ora il muso è più alto e guardando la macchina di fianco è praticamente dritta.
Per il resto è migliorata in tutto!
L'auto è più rigida ma per niente scomoda, risponde una meraviglia, inserimento in curva e frenata perfetta! non sobbalza più nei dossi e perfino le buche si sentono meno!
Comfort di marcia notevolmente migliorato!
Peccato per l'altezza da terra, un pelino più bassa sarebbe stata perfetta..
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