VOLVO CLUB

Problema lettura della musica organizzata in cartelle

Offline gfly

• Iscritto da Apr 2013
  • **
  • 51
  • Volvo: XC60 D4 AWD Inscription
Problema lettura della musica organizzata in cartelle
« il: Luglio 21, 2018, 02:43:35 am »
Ieri mi hanno consegnato la mia nuova Volvo XC60....bellissima,
ma subito ho scoperto un problema.
In pratica, inserisco la mia pennetta USB dove ho dei file musicali divisi per cartelle, il sistema non mi vede, ne mi lascia selezionare le cartelle, ma posso solo selezionare i file musicali in funzione dell'album, dell'artista, del genere....ma non posso selezionare la riproduzione dei brani per cartella!!!...il sistema non naviga muovendosi per cartella....
Qualcuno sa come si potrebbe risolvere questo problema? Dove sbaglio?

Offline gfly

• Iscritto da Apr 2013
  • **
  • 51
  • Volvo: XC60 D4 AWD Inscription
Re:Problema lettura della musica organizzata in cartelle
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2018, 20:30:07 pm »
Ciao a tutti, ho risolto il problema del riconoscimento cartelle dove sono salvati i file mp3. :D
In pratica, usando un semplicissimo software gratuito (mp3tag), ho aggiunto ai file appartenenti alle cartelle il nome dell'artista e dell'album, quindi ora Sensus riesce a leggere non le cartelle, ma gli album e gli autori\cantanti delle rispettive canzoni.
Quindi andando sulla penna USB, si va poi sul menù categoria, e da li si possono catalogare tutti i file a seconda del cantante, oppure dell'album a cui appartengono.
Vi dirò...ho pure aggiunto ad ogni file mp3 la copertina del CD...quindi ora mi appare sia sul display laterale sia sul display centrale il titolo del file, l'autore...e l'immagine della copertina del CD a cui appartiene...

Spero di essere stato utile per tutti coloro che come me hanno riscontrato l'impossibilità del sistema Sensus a poter navigare attraverso le cartelle contenenti i file mp3.

Offline suppaman

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 55
  • Volvo: xc60
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2018, 20:17:16 pm »
Non ho fatto in tempo a risponderti ma si, non legge le cartelle ma i tag mp3.
Ho notato però che non legge il tag "disc". Se hai una serie di MP3 di due dischi, di solito si fa
NUMERO CANZONE / DISCO
1 / 1
2 / 1
3 / 1
1 / 2
2 / 2

in questo modo gli altri lettori riconoscono il disco 1 e suonano le canzoni dalla 1 alla 3 e poi il disco 2. La volvo non legge il disco e quindi ti suona in questo ordine

1 / 1
1 / 2
2 / 1
2 / 2
3 / 1

quindi se vuoi sentire le canzoni in ordine, non puoi.

Lo risolvi rimettendoti il numero di canzone ignorando il disco quindi diventano

NUMERO CANZONE / DISCO (ignorato dalla XC) / NUMERO DI CANZONE NUOVO
1 / 1 -> 1
2 / 1 -> 2
3 / 1 -> 3
1 / 2 -> 4
2 / 2 -> 5

oppure

NUMERO CANZONE / DISCO (ignorato dalla XC) / NUMERO DI CANZONE NUOVO
1 / 1 -> 101
2 / 1 -> 102
3 / 1 -> 103
1 / 2 -> 201
2 / 2 -> 202

Offline Fabrizio Rocca

• Iscritto da Lug 2018
  • *
  • 6
  • Volvo: v90 Cross Country
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2018, 23:17:42 pm »
Ciao Gfly,

stesso problema sulla Volvo V90 cross country. Per chi è abituato al sistema precedente e sta in auto per molto tempo è un problema serio. Fra le altre cose, quando trovi un brano cercandolo secondo la procedura indicata dalla casa automobilistica, il sistema continau a riprodurre in loop sempre lo stesso brano. uscire da questo circolo infinoto è compolesso mentre guidi. Devi fermarti, premere il taso back sul display in basso a sinistra e uscire, oppure riprendere tutta la lista..Mentre stai guidando è impossibile.
Ti rimando al post "anomalia dispositivo di riproduzione musicale". V90 cross country. Ho segnalato l'inconveniente alla casa madre che ha prontamente risposto: la concessionaria, incaricata della verifica, segnala che non ci sono anomalie.
Che dire, meglio non dire...

Offline Foxmulder

• Iscritto da Feb 2020
  • *
  • 4
  • Volvo: Xc40
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2020, 23:13:25 pm »
Ciao a tutti, ho risolto il problema del riconoscimento cartelle dove sono salvati i file mp3. :D
In pratica, usando un semplicissimo software gratuito (mp3tag), ho aggiunto ai file appartenenti alle cartelle il nome dell'artista e dell'album, quindi ora Sensus riesce a leggere non le cartelle, ma gli album e gli autori\cantanti delle rispettive canzoni.
Quindi andando sulla penna USB, si va poi sul menù categoria, e da li si possono catalogare tutti i file a seconda del cantante, oppure dell'album a cui appartengono.
Vi dirò...ho pure aggiunto ad ogni file mp3 la copertina del CD...quindi ora mi appare sia sul display laterale sia sul display centrale il titolo del file, l'autore...e l'immagine della copertina del CD a cui appartiene...

Spero di essere stato utile per tutti coloro che come me hanno riscontrato l'impossibilità del sistema Sensus a poter navigare attraverso le cartelle contenenti i file mp3.

Ciao,
possiedo da poche settimane una XC40. Ho proceduto a catalogare tutti gli mp3 che ho salvato sulla mia pendrive usb inserendo tutti i tag con il programma mp3tag.
Funziona tutto molto bene, anche le cover, solo che la vista per Album non funziona: ogni brano appartenente allo stesso Album viene visualizzato come brano a sè, come se facesse parte di un altro Album ma con lo stesso nome.
Quindi se un album ha una decina di brani, nella vista per Album compaiono dieci album con lo stesso nome, ognuno dei quali contiene una brano diverso.
Succede anche a voi?
« Ultima modifica: Luglio 31, 2020, 23:17:26 pm da Foxmulder »

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 16.281
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2020, 14:37:34 pm »
Sulla 60 ho masterizzato usando  media player di w10 con ie attivo per la ricerca dei meta dati e poi trasferendo le play lists su chiavetta da usare in auto.