VOLVO CLUB

Minimo Irregolare dopo rifacimento motore, cambio e pulizia del corpofarfallato

Offline AlbertX

• Iscritto da Feb 2013
  • Zero Branco (TV)
  • **
  • 58
  • Volvo sweet Volvo
  • Volvo: XC70III D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
Re:Minimo Irregolare dopo rifacimento motore, cambio e pulizia del corpofarfallato
« Risposta #30 il: Novembre 27, 2018, 11:55:29 am »
Nella speranza possa essere utile a qualcuno vi volevo aggiornare sullo stato del MINIMO IRREGOLARE del mio D5 185cv.
Ho portato l'XC70 (2008) con 280.000 in autofficina per la sostituzione della membrana e tubicini di raccordo (valvola recupero vapori olio), sostituzione punterie idrauliche, riprofilatura alberi a camme e cinghia + fasatura; 3 punterie erano bloccate ma ora il minimo irregolare è quasi sparito.
Per completare l'opera ci sarebbe 1 o 2 molle delle valvole di aspirazione "snervate" ovvero non tengono la compressione al 100%.

Offline ilgelataio

• Iscritto da Ago 2016
  • Faenza
  • **
  • 263
  • Volvo: XC70 D5 2005 7posti manuale 163 cv
Re:Minimo Irregolare dopo rifacimento motore, cambio e pulizia del corpofarfallato
« Risposta #31 il: Novembre 27, 2018, 14:37:30 pm »
Quindi il problema era dovutole punterie idrauliche? Tutti gli interventi che hai elencato, per la modica cifra di €......

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Offline AlbertX

• Iscritto da Feb 2013
  • Zero Branco (TV)
  • **
  • 58
  • Volvo sweet Volvo
« Risposta #32 il: Novembre 27, 2018, 15:37:37 pm »
Quindi il problema era dovutole punterie idrauliche? Tutti gli interventi che hai elencato, per la modica cifra di €......
diciamo che le punterie sono solo una parte; il resto (a detta del meccanico) è nella zona delle valvole, sedi e molle.
L'intervento delle sole punterie + riprofilatura degli alberi a camme è costata €700.
Col senno del poi ... o meglio conoscendo a priori il problema ... avrei sostituito l'intera testata (ricondizionata) +/- allo stesso prezzo (manodopera esclusa).
Posso solo dire che il motore è migliorato moltissimo.

Offline vulcano1313

• Iscritto da Giu 2017
  • **
  • 133
  • Volvo: xc 70 d5 185 cv
« Risposta #33 il: Novembre 29, 2018, 16:08:30 pm »
Nella speranza possa essere utile a qualcuno vi volevo aggiornare sullo stato del MINIMO IRREGOLARE del mio D5 185cv.
Ho portato l'XC70 (2008) con 280.000 in autofficina per la sostituzione della membrana e tubicini di raccordo (valvola recupero vapori olio), sostituzione punterie idrauliche, riprofilatura alberi a camme e cinghia + fasatura; 3 punterie erano bloccate ma ora il minimo irregolare è quasi sparito.
Per completare l'opera ci sarebbe 1 o 2 molle delle valvole di aspirazione "snervate" ovvero non tengono la compressione al 100%.

la valvola recupero vapori olio dove si trova?

Offline AlbertX

• Iscritto da Feb 2013
  • Zero Branco (TV)
  • **
  • 58
  • Volvo sweet Volvo
« Risposta #34 il: Novembre 30, 2018, 09:34:25 am »
sul D5 185cv si trova frontalmente sotto il "flauto" del commonrail
come riferimento per il ricambio su SKANDIX cerca "Valve, Crankcase breather" o PCV (positive crankcase ventilation)
Product No: 1033347  Reference: 8642424
« Ultima modifica: Novembre 30, 2018, 10:10:12 am da AlbertX »

Offline salessio2

• Iscritto da Dic 2013
  • Milano
  • **
  • 88
  • Volvo: Volvo V70 2.0 20v 180cv
Se rispondi sempre dopo un mese non deve importarti granchè e non è nemmeno molto rispettoso nei confronti di tutti coloro che ti hanno risposto!

Detto ciò, non ho ben presente l'architettura del motore a benzina.
Riferisci al tuo meccanico ciò che ti ho suggerito, lui saprà dove andare a vedere e poi, se non ti disturba, facci sapere...

La questione è molto semplice, io lavoro molto e non sono mai a casa, se non ho un avviso che qualcuno ha risposto al questito non riesco a rispondere in tempo zero, tutto qui! Non è una mancanza di rispetto quanto più una più che semplice rassegnazione a questo difetto che la macchina ancora mi fa dopo tutto questo tempo e tutti i soldi spesi.

Offline Long John Silver

• Iscritto da Nov 2011
  • Valdarno
  • 1.736
  • Volvo: XC70 D5 185cv AWD Geartronic Momentum 2008
Puoi attivare le notifiche via mail in modo da essere avvisato di ogni nuova risposta  ;)
Giovanni su "la V"

Offline salessio2

• Iscritto da Dic 2013
  • Milano
  • **
  • 88
  • Volvo: Volvo V70 2.0 20v 180cv
Ah, ottimo a sapersi, ora ho attivato tutto, io pensavo che non vi era alcuna risposta, e ogni qual volta entravo per controllare trovavo sempre risposte "datate" a cui non avevo risposto, passando poi io come maleducato...
« Ultima modifica: Agosto 16, 2019, 13:21:12 pm da salessio2 »