Sei molto bravo a prendere le cose che dicono gli altri ed a farle tue per prenditi i meriti, sono tutte cose che avevo già scritto io prima, stessa cosa che è successa anche altre volte come con il volano della 240 di Daniele.
Bastava dire ha ragione Apollo, confermo tutto quello che ha scritto.
Perché questa cosa che se si cambia il bullone va assolutamente serrato ad una coppia superiore (dicendo anche a quanti Nm e quanti gradi va quindi serrato) non le hai dette le altre volta quando discutemmo proprio su questo bullone? Non è un piccolo dettaglio mi pare
E vatti anche a rivedere meglio la foto del tuo bullone quanto era sporco di olio sul filetto. Il serraggio di Volvo non prevede lubrificazione altrimenti è un attimo sovraserrare con solo la dinamometrica.
P.S. già che vuoi andare a fare le prove sul motore, ti ricordi di quella richiesta di affiancare un contafiletti al bullone? Sai, avevi detto che eri fuori casa per alcuni giorni ma di giorni ormai ne sono passati un bel po'
Non mi prendo i meriti di nessuno, non ne ho bisogno, se hai torto te lo dico, se hai ragione idem.
Mi comporto così con tutti e credo che non ci sia niente di male.
Se nel momento che qualcuno mi fa una domanda qualcunaltro, chiunque sia, ha già scritto la cosa corretta secondo te cosa dovrei fare?
Dovrei riscrivere la stessa cosa e basta ignorando che è stata già scritta?
Non credo proprio.
Tu sei molto bravo a leggere qua e la e a riportare le cose qui pare pare.
Sei molto bravo anche a creare polemiche che spostano l'attenzione dall'argomento del topic, come hai fatto sul topic di Luca, cha ha un M46, nel quale sei andato a fare una polemica su un altro tipo di cambio citando wikipedia senza sapere come stanno veramente le cose e ovviamente offendendo dicendo che "scrivo cavolate" e ho "buchi di conoscenza", (per la miseria ci sono cresciuto in Volvo), oppure come stai facendo anche qui con quello che hai scritto sopra, gratuitamente polemico e offensivo.
Sei molto bravo anche a provocare.
Spari a zero continuamente sulla categoria dei meccanici manco fossero i tuoi peggiori nemici, ci sono quelli bravi e quelli meno, come in tutto, succede tra i medici vuoi che non succeda tra i meccanici?
Nel tuo settore non succede?
Tutti primi della classe?
Mah!
Comunque le pistole pneumatiche si regolano come anche la pressione del compressore.
Pistola non è automaticamente sinonimo di sovraserraggio o serraggio sbagliato e la stragrande maggioranza dei meccanici non usa comunque la pistola per stringere i bulloni delle pulegge degli alberi a camme o della pompa olio, magari la usano per toglierli.
Per le coppie di slerraggio non hai scoperto nulla, le tabelle esistono da quando esistono i bulloni e si trovano ovunque, i meccanici le hanno, le conoscono e sanno come usarle.
Chiunque abbia un minimo di competenza meccanica sa che, a parità di applicazione, se cambi solo la classe del bullone devi cambiare la coppia.
Francamente non ricordo perché non ho scritto come andava serrato, chiedo venian ma se compri il.bullone per portarlo al tuo meccanico e farglielo montare saprà come farlo.
Il bullone non era unto perchè montato oliato, ma semplicemente perché quel blocco non è messo bene, è tutto completamente unto a causa di varie perdite e la puleggia in questione era bagnata e ridotta uno schifo, non ho pulito prima di smontarlo, l'ho tirato via e basta, solo dopo ho tolto il grosso dello sporco e dell'unto per fare la foto, manegiandolo con i guanti sporchi si è unto.
Quel motore ha circa 96.000 chilometri, ha sdentato un tratto di cinta e piegato le valvole, la puleggia della pompa olio non era mai stata montata, la filettatura femmina era assolutamente asciutta e non unta.
Quando lo comprai lo pagai 80 euro, era completo di collettori, turbocompressore, compressore clima, rampa, iniettori, farfalla con relativo sensore, motorino del minimo, frizione, sensori di temperatura, pompa acqua, insomma tutto tranne l'alternatore.
Hanno scollegato cavi, tubazioni e cambio e lo hanno tirato fuori dal vano, purtroppo senza scaricare l'olio.
La verifica del contafiletti posso farla, ma basta anche accostarlo con un bullone dello stesso diemetro/passo per vedere che il passo non si è mosso di una virgola.
Appena rimedio due 10.9 faccio la prova di sovraserraggio per testare la tenuta della femmina, potrei anche tirarlo fino ad arrivare a spanarla o a rompere il bullone, ma non vorrei arrivarci, direi che se arriva a 100nm senza fare alcun danno la prova è già sufficiente.
Prendo due 10.9 nuovi, ne avvito uno a 100nm, lo tolgo e lo misuro, poi avvito l'altro nuovo per sentire se si è mosso qualcosa, ma secondo me non succederebbe nulla neanche a 120nm, quando sarò sul pezzo valuterò se andare oltre.