VOLVO CLUB

Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 2.545
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #630 il: Febbraio 20, 2021, 12:46:36 pm »
Sei molto bravo a prendere le cose che dicono gli altri ed a farle tue per prenditi i meriti, sono tutte cose che avevo già scritto io prima, stessa cosa che è successa anche altre volte come con il volano della 240 di Daniele.
Bastava dire ha ragione Apollo, confermo tutto quello che ha scritto.

Perché questa cosa che se si cambia il bullone va assolutamente serrato ad una coppia superiore (dicendo anche a quanti Nm e quanti gradi va quindi serrato) non le hai dette le altre volta quando discutemmo proprio su questo bullone? Non è un piccolo dettaglio mi pare

E vatti anche a rivedere meglio la foto del tuo bullone quanto era sporco di olio sul filetto. Il serraggio di Volvo non prevede lubrificazione altrimenti è un attimo sovraserrare con solo la dinamometrica.



P.S. già che vuoi andare a fare le prove sul motore, ti ricordi di quella richiesta di affiancare un contafiletti al bullone? Sai, avevi detto che eri fuori casa per alcuni giorni ma di giorni ormai ne sono passati un bel po'


Non mi prendo i meriti di nessuno, non ne ho bisogno, se hai torto te lo dico, se hai ragione idem.
Mi comporto così con tutti e credo che non ci sia niente di male.
Se nel momento che qualcuno mi fa una domanda qualcunaltro, chiunque sia, ha già scritto la cosa corretta secondo te cosa dovrei fare?
Dovrei riscrivere la stessa cosa e basta ignorando che è stata già scritta?
Non credo proprio.
Tu sei molto bravo a leggere qua e la e a riportare le cose qui pare pare.
Sei molto bravo anche a creare polemiche che spostano l'attenzione dall'argomento del topic, come hai fatto sul topic di Luca, cha ha un M46, nel quale sei andato a fare una polemica su un altro tipo di cambio citando wikipedia senza sapere come stanno veramente le cose e ovviamente offendendo dicendo che "scrivo cavolate" e ho "buchi di conoscenza", (per la miseria ci sono cresciuto in Volvo), oppure come stai facendo anche qui con quello che hai scritto sopra, gratuitamente polemico e offensivo.
Sei molto bravo anche a provocare.
Spari a zero continuamente sulla categoria dei meccanici manco fossero i tuoi peggiori nemici, ci sono quelli bravi e quelli meno, come in tutto, succede tra i medici vuoi che non succeda tra i meccanici?
Nel tuo settore non succede?
Tutti primi della classe?
Mah!

Comunque le pistole pneumatiche si regolano come anche la pressione del compressore.
Pistola non è automaticamente sinonimo di sovraserraggio o serraggio sbagliato e la stragrande maggioranza dei meccanici non usa comunque la pistola per stringere i bulloni delle pulegge degli alberi a camme o della pompa olio, magari la usano per toglierli.

Per le coppie di slerraggio non hai scoperto nulla, le tabelle esistono da quando esistono i bulloni e si trovano ovunque, i meccanici le hanno, le conoscono e sanno come usarle.
Chiunque abbia un minimo di competenza meccanica sa che, a parità di applicazione, se cambi solo la classe del bullone devi cambiare la coppia.
Francamente non ricordo perché non ho scritto come andava serrato, chiedo venian ma se compri il.bullone per portarlo al tuo meccanico e farglielo montare saprà come farlo.

Il bullone non era unto perchè montato oliato, ma semplicemente perché quel blocco non è messo bene, è tutto completamente unto a causa di varie perdite e la puleggia in questione era bagnata e ridotta uno schifo, non ho pulito prima di smontarlo, l'ho tirato via e basta, solo dopo ho tolto il grosso dello sporco e dell'unto per fare la foto, manegiandolo con i guanti sporchi si è unto.
Quel motore ha circa 96.000 chilometri, ha sdentato un tratto di cinta e piegato le valvole, la puleggia della pompa olio non era mai stata montata, la filettatura femmina era assolutamente asciutta e non unta.
Quando lo comprai lo pagai 80 euro, era completo di collettori, turbocompressore, compressore clima, rampa, iniettori, farfalla con relativo sensore, motorino del minimo, frizione, sensori di temperatura, pompa acqua, insomma tutto tranne l'alternatore.
Hanno scollegato cavi, tubazioni e cambio e lo hanno tirato fuori dal vano, purtroppo senza scaricare l'olio.

La verifica del contafiletti posso farla, ma basta anche accostarlo con un bullone dello stesso diemetro/passo per vedere che il passo non si è mosso di una virgola.

Appena rimedio due 10.9 faccio la prova di sovraserraggio per testare la tenuta della femmina, potrei anche tirarlo fino ad arrivare a spanarla o a rompere il bullone, ma non vorrei arrivarci, direi che se arriva a 100nm senza fare alcun danno la prova è già sufficiente.
Prendo due 10.9 nuovi, ne avvito uno a 100nm, lo tolgo e lo misuro, poi avvito l'altro nuovo per sentire se si è mosso qualcosa, ma secondo me non succederebbe nulla neanche a 120nm, quando sarò sul pezzo valuterò se andare oltre.





« Ultima modifica: Febbraio 20, 2021, 14:46:03 pm da CST »
Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting
CST Honda Civic EK widebody

Offline LucaG90

  • Iscritto da Set 2016
  • ******
  • 1.681
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #631 il: Febbraio 20, 2021, 14:49:58 pm »
Mia curiosità senza scatenare , si spera, nuovi parapiglia, sotto la mia puleggia ci sta il 10.9 .... In pratica, il tipo che l'ha serrato aveva (visti io) i serraggi scaricati dai suoi database sul pc ... che presumo essere gli originali, ma da quanto qui detto, i nm avrebbero dovuto essere maggiorati un tot (nonostante io per somma ignoranza, sposi la tesi di Antonello) eludendo il sotto serraggio ...

Questo detto, devo confidare nella "buona sorte" che il meccanico poco simpatico, avesse la tanto millantata esperienza da sapere che : aumentata la resistenza a 10.9 decadeva il serraggio a 50nm ma andava aumentato a 78nm?
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline apollokid

  • Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • ******
  • 5.236
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #632 il: Febbraio 20, 2021, 15:27:05 pm »
A me CTS fa incavolare che continui a scrivere di me come di uno che sa fare solo copia ed incolla da wikipedia nonostante io non la citi praticamente mai.
Io di libri di me ne sono studiati tanti prima di parlare, sia in formato elettronico che in cartaceo, così come mi sono studiato tutti i greenbook che ho (e sono tantissimi), cosa che avrebbe dovuto fare ai tempi anche un capo officina Volvo.
Ho fatto questo solo per passione perchè non ho certo bisogno di aggiustare la macchina di nessuno se non la mia, e mi fa piacere condividere quello che ho imparato qui nel forum tra gli altri appassionati.
E soprattutto non riporto acriticamente le cose come dici te ma ne cito le fonti, sempre che tu sappia dove sta la differenza. Io ci metto sempre del mio ragionamento e tutti hanno potuto constatare che sono riuscito a portare a termine con successo ogni tipo di lavoro in cui mi sono cimentato pur facendo tutt'altro lavoro e non avendoli mai fatti ne visti prima.
Probabilmente è questo che a te (ed altri) da più fastidio.

Il fatto di arrivare a dire che un bullone di classe superiore non potesse essere serrato alla stessa coppia di uno di classe inferiore io non l'avevo affermato parlando con Vittorio nonostante avessi delle ottime ragioni farlo. L'avevo però umilmente messo in dubbio così che potesse nascere una discussione profiqua nel forum.
Non mi pare che ne tu ne nessun'altro sia saltato su subito a dire ne oggi ne le altre volte: cavoli, eh certo, ma siete matti a serrarlo a 20Nm + 50°. Dopo un po' vi si sviterebbe e fareste fuori le valvole.
La domanda di Luca di poco fa mi fa però appunto presumere che nemmeno lui sapesse bene di questo questo piccolo particolare.

Offline apollokid

  • Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • ******
  • 5.236
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #633 il: Febbraio 20, 2021, 15:37:06 pm »
Il mio cambio è effettivamente un M46 con overdrive. La foto è presa praticamente da sotto al motore e guarda verso la parte posteriore dell'auto. Al momento l'albero di trasmissione è sganciato...

Vittorio, mi sono riguardato la guida degli alberi di trasmissione, dice che anche sui cambi M46 ed M47 dovrebbe esserci il parastrappi in gomma, li lo chiama "flexible rubber join". In quel caso le coppie di serragio sono di 80 ±5Nm
Dalla tua foto però il parastrappi non mi sembra di vederlo, a me sembra una flangia normale, tipo quella che c'è lato differenziale.
Nel libro parla di una u-joint drive flange con bulloni da 10mm, potrebbe essere questa ma non ne ho la certezza. In questo caso le coppie di serraggio sarebbero di 50 ±5Nm
Non penso infatti che si riferisca alle flange sul differenziale perchè i bulloni erano più piccoli e quindi dovrebbero essere quelli da 8mm che sono da serrare a 30Nm + 60°

Tutti questi valori li trovi comunque riportati anche nel Volvo Pocket Data booket che ti avevo linkato qualche giorno fa (gruppo 45)


Scrivendo mi è caduto l'occhio su questa cosa:
bullone 8mm -> 30Nm + 60°, è un valore sicuramente superiore ai 20Nm + 50° del famoso bullone della puleggia
Il bullone della flangia del differenziale è un 6814142 e come si può vedere facilmente in rete è un 10.9 e per questo bullone le tabelle standard lo danno per un serraggio di 39Nm
Facci caso, nelle tabelle standard la coppia di serraggio con lubrificazione massima (coefficiente A=0.20) corrisponde grossomodo alla coppia di serraggio a secco (coefficiente A=0.10) della classe inferiore.

Ora, dato per scontato che i gradi di rotazione di un bullone sono indipendenti sia dal diametro che dalla classe di resistenza, secondo te è possibile che 20Nm + 50° faccia 53Nm quando applicando una coppia maggiore e torcendolo per 10° in più fa solo 39Nm? (vero che il bullone è un po' più piccolo, ma ha anche una classe di resistenza superiore, e poi le coppire di 20Nm o 30M di avvicinamento sono comunque molto basse)
Penso che sarebbe davvero utile capire meglio a quanti Nm corrispondessero realmente quei 20Nm + 50° ma sto avendo l'impressione che ci possano essere sempre più possibilità che non equivalgano ai Nm riportati nelle tabelle standard.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2021, 15:42:55 pm da apollokid »

Online Antonello....

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello Volvista
  • ******
  • 4.946
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #634 il: Febbraio 20, 2021, 15:52:38 pm »
Sempre premesso che sono a zero di competenza..
Ma per continuare la famosa storia del bullone della pompa olio, se col bullone 10.9 gli diamo una serrata maggiore, non abbiamo lo stesso risultato di portarlo al limite come il bullone 8.8 ??
Escludendo anche come detto prima i possibili danni alla filettatura femmina della pompa olio, del cuscinetto, montati per avere una coppia di serraggio per il bullone 8.8, alla fine ci riportiamo nella situazione iniziale di rottura del bullone..,
La sovracoppia di serraggio , la assorbe in parte la rondella ?? Questo io non lo so..

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 2.545
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #635 il: Febbraio 20, 2021, 17:02:48 pm »
A me CTS fa incavolare che continui a scrivere di me come di uno che sa fare solo copia ed incolla da wikipedia nonostante io non la citi praticamente mai.
Io di libri di me ne sono studiati tanti prima di parlare, sia in formato elettronico che in cartaceo, così come mi sono studiato tutti i greenbook che ho (e sono tantissimi), cosa che avrebbe dovuto fare ai tempi anche un capo officina Volvo.
Ho fatto questo solo per passione perchè non ho certo bisogno di aggiustare la macchina di nessuno se non la mia, e mi fa piacere condividere quello che ho imparato qui nel forum tra gli altri appassionati.
E soprattutto non riporto acriticamente le cose come dici te ma ne cito le fonti, sempre che tu sappia dove sta la differenza. Io ci metto sempre del mio ragionamento e tutti hanno potuto constatare che sono riuscito a portare a termine con successo ogni tipo di lavoro in cui mi sono cimentato pur facendo tutt'altro lavoro e non avendoli mai fatti ne visti prima.
Probabilmente è questo che a te (ed altri) da più fastidio.

Il fatto di arrivare a dire che un bullone di classe superiore non potesse essere serrato alla stessa coppia di uno di classe inferiore io non l'avevo affermato parlando con Vittorio nonostante avessi delle ottime ragioni farlo. L'avevo però umilmente messo in dubbio così che potesse nascere una discussione profiqua nel forum.
Non mi pare che ne tu ne nessun'altro sia saltato su subito a dire ne oggi ne le altre volte: cavoli, eh certo, ma siete matti a serrarlo a 20Nm + 50°. Dopo un po' vi si sviterebbe e fareste fuori le valvole.
La domanda di Luca di poco fa mi fa però appunto presumere che nemmeno lui sapesse bene di questo questo piccolo particolare.


Continua pure a fare insinuazioni negative sulle mie competenze, se questo ti rende felice.
Contento tu contenti tutti.

P.S. comunque mi chiamo CST, non CTS

Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting
CST Honda Civic EK widebody

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 2.545
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #636 il: Febbraio 23, 2021, 18:35:19 pm »

Dunque ho fatto le prove di serraggio con qualche foto per documentare.

Presi due bulloni 10.9, ne ho presi due per utilizzare sempre lo stesso per le prove e l'altro per i confronti.
Quello segnato è quello che ho usato per le prove.









Ho dato una pulita veloce alla puleggia perché era lercia, a proposito, occhio che dal lato interno c'è una
piccola mezzaluna che va ad alloggiare in una sede sull'albero della pompa, non perdetela che altrimenti sono guai.





La dinamometria, una Beta 606.30 che copre da 60 a 330nm.









La pompa dell'olio del B204, è visibile la parte non filettata dell'albero e l'inizio della filettatura.






La puleggia bloccata pronta per le prove.





Le prove di serraggio a 70, 80 e 100nm.









Un paio di riscontri "caserecci" delle misure del bullone.







Riscontro della femmina con il bullone nuovo.






Il bullone è perfetto, come nuovo, anche dopo il serraggio a 100nm, la femmina idem.
Come ricordavo, serrando a 80nm la sensazione sulla chiave mentre si effettua il serraggio
è assolutamente regolare, no si ha la sensazione di essere vicini al limite, anzi.
Serrando a 100nm si sente ovviamente che si sta stringendo più forte, ma anche in questo
caso non si percepisce nulla che dia la sensazione di forzare troppo.
Non ho fatto prove a coppie superiori, ma per come ho sentito il tiro ai 100nm sono certo che
fino a 130nm non ci sono problemi.
Quindi confermo che in questa applicazione, mettendo un bullone 10.9, va adottato un serraggio
di 78-80nm, mantenendo un grande margine rispetto alle possibilità del bullone e della filettatura
dell'albero.
Comunque, con il 10.9, sempre in questa applicazione, assolutamente mai sotto i 69nm.


Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting
CST Honda Civic EK widebody

Offline LucaG90

  • Iscritto da Set 2016
  • ******
  • 1.681
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #637 il: Febbraio 23, 2021, 18:53:52 pm »
Bon mi sa che devo darmi una svegliata pure io e verificare che così fugo ogni dubbio .... Ora però ho pure il dubbio della mezza luna ... nell'incidente non ne intravidi l'ombra ... speriamo ...  ancora poco e si vedrà il tutto.

Perrrrrò così non va, ti sei perso anche il numero della bussola ... cos'è? 17, 18, 16 ... questo lo hai dimenticato, non  va mica bene! A naso io dico 19 ...mi ricorda la coppa olio dell'audi ^.^
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Online Antonello....

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello Volvista
  • ******
  • 4.946
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #638 il: Febbraio 23, 2021, 19:01:08 pm »
Grazie delle prove e del tempo per effettuarle...
Però nella mia ignoranza, se si tira un 10.9 a non meno di 69 nm, ed un 8.8 ai nm che prescrive Volvo, secondo me si ha lo stesso risultato, sono tutti e due tirati quasi al limite...tanto vale montare un 8.8 nuovo e tirarlo come dice Volvo...si dovrebbe rischiare meno..
Poi le rotture che ci sono state, erano ancora con i bulloni 8.8 montati in origine da Volvo ??? Oppure smontati e rimontati da meccanici ??
La 940 glt che ho preso io, era uniproprietario, e lui mi assicura di non averlo mai sostituito, l'auto segna oltre 200 000 km...infatti lui mi aveva detto di non toccarlo, che se ha tenuto fino ad adesso, non avrà problemi neppure in futuro...
Premesso ciò, io comunque tale bullone lo cambio, ma sto pensando , poi sentirò anche il vecchio meccanico Volvo che me lo sostituirà, di montare il 8.8 nuovo con le prescrizioni di serraggio Volvo e amen..

Online Antonello....

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello Volvista
  • ******
  • 4.946
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #639 il: Febbraio 23, 2021, 19:02:31 pm »
Grazie delle prove e del tempo per effettuarle...
Però nella mia ignoranza, se si tira un 10.9 a non meno di 69 nm, ed un 8.8 ai nm che prescrive Volvo, secondo me si ha lo stesso risultato, sono tutti e due tirati quasi al limite...tanto vale montare un 8.8 nuovo e tirarlo come dice Volvo...si dovrebbe rischiare meno..
Poi le rotture che ci sono state, erano ancora con i bulloni 8.8 montati in origine da Volvo ??? Oppure smontati e rimontati da meccanici ??
La 940 glt che ho preso io, era uniproprietario, e lui mi assicura di non averlo mai sostituito, l'auto segna oltre 200 000 km...infatti lui mi aveva detto di non toccarlo, che se ha tenuto fino ad adesso, non avrà problemi neppure in futuro...
Premesso ciò, io comunque tale bullone lo cambio, ma sto pensando , poi sentirò anche il vecchio meccanico Volvo che me lo sostituirà, di montare il 8.8 nuovo con le prescrizioni di serraggio Volvo e amen..

Online Antonello....

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello Volvista
  • ******
  • 4.946
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #640 il: Febbraio 23, 2021, 19:05:07 pm »
Problemi di connessione, e post doppio..
Scusate..

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 2.545
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #641 il: Febbraio 23, 2021, 21:08:54 pm »
Bon mi sa che devo darmi una svegliata pure io e verificare che così fugo ogni dubbio .... Ora però ho pure il dubbio della mezza luna ... nell'incidente non ne intravidi l'ombra ... speriamo ...  ancora poco e si vedrà il tutto.

Perrrrrò così non va, ti sei perso anche il numero della bussola ... cos'è? 17, 18, 16 ... questo lo hai dimenticato, non  va mica bene! A naso io dico 19 ...mi ricorda la coppa olio dell'audi ^.^


La chiave è da 17.
Comunque senza mezzaluna è impossibile stringere a mano il bullone, perché appena provi a stringerlo inizia a girarti l'albero dentro la puleggia e non hai modo di tenerlo fermo.
Se la tua è stretta vuol dire che la mezzaluna ci dovrebbe essere, e sei stato fortunato visto che ti è saltata via in marcia.
Voglio dire, ti trovi un albero con una zona spianata, non ci vuole un genio per pensare che nella puleggia che va montata su quell'albero deve esserci una sporgenza che corrisonda alla zona spianata, mi riferisco al meccanico ovviamente.
Comunque questo accoppiamento puleggia/albero della pompa olio dei B204 non mi è mai piaciuto.
Mille volte meglio quello delle pompe olio degli 8 valvole che è tale e quale a quello degli alberi a camme.
Mai rotto uno.
Se c'è chi sovraserra i bulloni delle distribuzioni sarà capitato che lo abbia fatto anche sugli 8V, ma a rompersi sono sempre stati solo i 16V e sempre solo i bulloni delle puleggie dell'olio, mai quello di un cuscinetto a contrasto, e ce ne sono due, mai quello del tensionatore.
Poi, bullone da 30mm di cui 14 avvitati nella femmina e 16 nel vuoto tra rondella, spessore puleggia e tratto non filettato dell'albero.
Mah!
Pure sta mezzalunetta....
Potevano fare il classico canaletto sia nella puleggia che nell'albero e mettere il classico tassello, o utilizzare il sistema dell'8V, con il grano che va nell'asola della puleggia.
Mai capito perché hanno optato per questa soluzione.
Con tutto il rispetto, se smonti la puleggia della pompa dell'olio di un 8V e sostituisci il paraolio, andando a fare poi lo stesso lavoro su un 16V sembra di lavorare sulla pompa olio di Barbie a confronto.


La mezzaluna.





A mio avviso il 10.9 da tutt'altro margine, a 78-80nm ha molto più margine rispetto ad un 8.8 a 50-53nm.
La casistica delle rotture varia, si sono verificate su motori molto chilometrati come su motori poco sopra i 100.000km, con bulloni che erano stati smontati come con bulloni mai toccati.
Però mi pare di ricordare che avvenisse soprattutto sui motori turbo.
Alla fine Volvo stessa non ha mai fatto luce in maniera chiara sulla questione.
Comunque io ho solo fatto le prove, voi montate ovviamente quello che volete, ci mancherebbe.


Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting
CST Honda Civic EK widebody

Online Antonello....

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello Volvista
  • ******
  • 4.946
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #642 il: Febbraio 23, 2021, 21:32:11 pm »
Ti ringrazio ancora per le spiegazioni..
Dopo Pasqua dovrei fare il lavoro , poi vi aggiornerò come procediamo..ormai li ho tutti e due...solo l'imbarazzo della scelta..

Offline Todron

  • Iscritto da Feb 2015
  • Napoli
  • ******
  • 1.404
  • Vittorio - Napoli
  • Volvo: XC90 MY2004 - C70 MY2002 - 940 GLE MY1991
Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #643 il: Febbraio 23, 2021, 21:51:42 pm »
Preliminarmente, ringrazio tutti i forumisti intervenuti in questo topic. Ho ripreso io l'argomento del famigerato bullone del B204 e mi dispiace che divergenze di opinioni possano aver provocato un flame o presunto tale. Io ascolto tutti e leggo tutti, ma mi piace pensare che mentre leggo anche i passaggi più "forti", ci si possa invece confrontare sull'argomento pensando di avere davanti un bel piatto di pasta e fagioli, magari additivato con un pò di nduja calabrese e olio extravergine pugliese, e davanti al quale si può discutere con calma e piacere delle sorti del mondo.

Sebastiano, innanzitutto grazie, gran lavoro di documentazione. In sostanza quindi, serrando il bullone classe 10.9 fino a 100 Nm, il bullone stesso rimane in campo elastico e non raggiunge lo snervamento. Ti chiedo solo una cosa, come mai hai usato una dinamometrica in Nm e non una angolare? Scusa la domanda che può sembrare banale, non so neanche se esiste una dinamometrica angolare e se quindi per stringere l'angolo (i famosi 55 gradi chiesti da Volvo) occorra fare dei segni di riferimento da qualche parte.

Comunque, ieri sera ho avuto una piacevole conversazione post cena (tanto per rimanere in tema culinario...) con un amico che insegna trasmissioni all'università. Gli ho esposto la problematica, come può fare un profano come me, e abbiamo raggiunto delle conclusioni che adesso provo a raccontare.

Partiamo dal dato preliminare sul materiale: tutti i bulloni sono di acciaio e pertanto rispondono alla legge di Hooke. Quindi in sostanza, la differenza fra il 10.9 e l'8.8 è semplicemente il più alto valore del limite di snervamento del 10.9. Se il 10.9 viene quindi avvitato con 20 Nm e 55 gradi, coppia richiesta per l'8.8, il bullone si deforma elasticamente esattamente nello stesso modo dell'8.8 (scusate il doppio avverbio). L'unica differenza fra i due è che il 10.9 avrà una riserva di resistenza molto maggiore (circa il 45% rispetto allo snervamento) rispetto all'8.8.

Le coppie di serraggio dei bulloni in genere, da tabella, raggiungono circa l'80% della resistenza elastica alla trazione del bullone stesso, ed è questo all'incirca il valore che le case costruttrici considerano come coppia di calcolo dell'unione e sforzo assiale del bullone sull'unione. E' chiaro che ad una certa coppia di serraggio corrisponde uno sforzo assiale nel bullone e questo sforzo (in scienza delle costruzioni si chiama sforzo normale) tiene unite le due parti senza che scorrano l'una rispetto all'altra. Quindi, se tiro un bullone 8.8 o un 10.9 alla medesima coppia prescritta, i due bulloni, per la legge di Hooke, imprimeranno lo stesso medesimo sforzo sulle due parti da unire.

Spero che il ragionamento sopra sia sufficientemente chiaro: la coppia di serraggio prescritta per il bullone è un valore di progetto, per il progettista dell'unione bullonata, che conferisce un predeterminato sforzo assiale di trazione sul bullone e quindi di compressione sull'unione delle parti.

A questo punto, occorre capire se è la coppia e quindi lo sforzo assiale ad essere insufficiente oppure eccessivo. L'esperienza (Sebastiano docet) ci dice che il bullone si spezza, quindi l'8.8 è tirato troppo rispetto agli sforzi di fatica richiesti da quell'unione e quindi rispetto alle sue capacità.

A questo punto i rimedi potrebbero essere:

1) Tirare meno l'8.8... e questo penso che nessuno sano di mente lo farebbe;
2) Sostituire l'8.8 con il 10.9, rispettando la coppia di fabbrica;
3) Sostituire l'8.8 con il 10.9 aumentando la coppia di fabbrica.

Ora, ragioniamo un attimo sullo sforzo assiale nel bullone e lasciamo per il momento da parte la coppia di serraggio. Supponiamo che quanto riferitomi ieri sera dal mio amico sia giusto, e cioé che il serraggio comporti il raggiungimento dell'80% del limite di snervamento. Da Wikipedia (perdonatemi, ma penso che funzioni lo stesso...) il limite di snervamento dell'8.8 è 640MPa (megapascal). L'80% quindi sono 512 MPa, 128 MPa di differenza. A questo valore, dalle tabelle postate da Diego più sopra, dovrebbero corrispondere 53Nm per montaggio a secco (coefficiente di attrito 0,20). Se ora passiamo al 10.9, questi ha un valore di snervamento di 900 MPa e quindi 720 di tiro, per cui sono 180 MPa di differenza a cui secondo le tabelle dovrebbe corrispondere 78 Nm di coppia di serraggio.

Ergo, e qui chiudo: se vengono rispettate le coppie di serraggio Volvo, l'8.8 ha ipoteticamente una riserva di megapascal rispetto allo snervamento di 128 MPa. Se invece usate il 10.9 la riserva è di ben 388 MPa. Se tirate il 10.9 a 78Nm, coppia prescritta per il serraggio di quel bullone, la riserva scende a 180 Mpa, di più rispetto a quella dell'8.8 ma meno rispetto a quella potenzialmente disponibile.

L'esperienza che Sebastiano ci mette a disposizione, e che ringrazio ancora insieme a Diego che si fa venire tutti i dubbi di questo mondo (ma è così che si risolvono i problemi) indica che anche un 10.9 tirato con una coppia da 78Nm funziona bene: la filettatura non si deforma, non avvengono spanature, non si deforma l'unione, ecc. e vi è comunque maggiore riserva (almeno con le ipotesi che ho assunto io, e sono pronto a essere smentito) rispetto all'8.8, in percentuale addirittura intorno al 50% (180MPa contro 128MPa).

Spero di non aver rotto troppo i maroni, però con sta cosa mi so divertito... Mi auguro che anche chi legga questa discussione la trovi perlomeno interessante.

In tutto questo, è da giovedì scorso che non passo in officina... sigh...
Se impari a saltare 2 metri, salti anche 1 metro e mezzo (Renato Fiorenza)

Fiat 500 Scioneri 1984-1986
Fiat UNO 60SL 1986-1992
Alfa 75 1600 1988-1995
Opel Astra 1.400 GLE 1992-1996
Fiat 500 L 1988-1995
Nissan Primera 1.600 SE 1995-1998
Fiat UNO 45 1998-2000
Ford Puma 1.700 2000-2001
Opel Astra 1.600 SW Club 2001-2013
Agila 1.200 Cosmo 2004-2011
Renault Clio 1.200 Dinamique 2011-2016
Opel Corsa E 'Njoy 2016-2020

Attuali
Volvo XC90 D5244T - Volvo C70 LPT B5244T - Volvo 945 B204E - Peugeot 206+ - Fiat Barchetta

emilio60

Re:Mi aiutate a prendere una decisione su questa 940 GLT 16V?
« Risposta #644 il: Febbraio 23, 2021, 22:34:55 pm »
Io, dopo la variante di bullone, ti proporrei anche di cambiare olio, e sulla pasta e fagioli mettere un extravergine toscano anziché pugliese.
 8)