VOLVO CLUB

Riscaldamento/Raffreddamento da remoto

Offline Manek

• Iscritto da Feb 2020
  • *
  • 1
  • Volvo: V60 my19
Re:Riscaldamento/Raffreddamento da remoto
« Risposta #45 il: Febbraio 13, 2020, 22:33:20 pm »
SCUSATE MA I MODERATORI DOVE SONO???? QUI UNO FA UNA DOMANDA E COME AL SLITO SI DIVAGA TRA "LICIA COLO'" CHE PENSA AGLI ORSI E I VIGILI IN MOTORINO..... MA P.........P........

Offline nicolodo

• Iscritto da Set 2020
  • *
  • 7
  • Volvo: xc40
« Risposta #46 il: Settembre 23, 2020, 02:23:06 am »
Buonasera a tutti, volevo condividere la mia esperienza e chiedervi un riscontro sulla funzionalità della climatizzazione remoto tramite App.
In pratica la App funziona in tutto tranne che nella funzione "climatizzatore parcheggio", che in teoria darebbe la possibilità di impostare un timer. In realtà quando do' il comando "Avvia" la App restituisce il messaggio "Errore si è verificato un errore sconosciuto nel server. Riprovare" e sotto "Impossibilie avviare il climatizzatore parcheggio". Quando entro in macchina, sul display conducente appare il messaggio "Climatizzatore parcheggio temporaneamente non disponibile".
Alla filiale Volvo mi dicono che la climatizzazione si può avviare solo accendendo il motore da remoto (però questo vanificherebbe la funzione di impostazione di un timer). Comunque a me sembra che non funzioni neanche in questo modo anche perchè il display, col motore accesso da remoto, non fornisce la temperatura ma è in "OFF".
Mi sapete dire qualcosa al riguardo?
Grazie
Appena fatta la prova, perché di solito accendo subito L auto e non aspetto che si accende il display
Anche la mia è in off, ma quest estate di sicuro rinfrescava, e pure in inverno un po’ riscalda, ma accendendola poco prima, non è che trovo i tropici, ma se c’è ghiaccio il vetro ha già cominciato a sbrinarsi
Ma a prescindere dal display hai provato ad accenderla 10/15 minuti ed hai visto che non scalda?
Per quanto riguarda la ventilazione e si abbastanza inutile se non hai il bruciatore

Ciao riprendo in mano questo topic poichè ho anche io problemi di riscaldamento con l'xc40 d4 cambio automatico.

Non esiste modo per attivare il riscaldamento quando si accende l'auto da remoto, la temperatura del aria che buttano fuori le bocchette è sempre la stessa. Mi chiedo come era possibile che a te d'inverno scaldasse...
poochè esistono pareri discordanti non è che sia di inverno che di estate le bocchette sputino fuori l'aria alla stessa temperatura indipendentemente dalla temperatura del clima allo spegnimento??

Offline nicolodo

• Iscritto da Set 2020
  • *
  • 7
  • Volvo: xc40
« Risposta #47 il: Settembre 23, 2020, 03:18:21 am »
OK, ho capito il mistero, spulciando in qualche forum estero.
Se qualcuno riprenderà in mano il thread con il mio stesso dubbio, ecco la soluzione:

Per le vetture con cambio automatico e clima bizona, l'ers (accensione da remoto) riscalda o raffredda l'abitacolo fino a raggiungere la temperatura, in ambe due i casi, di 22°C/72°F

Questo spiega l'inconsistenza delle vari opinioni del forum. Alcuni dicono che scaldava, altri no; altri ancora che raffreddava, altri no. Il fatto è che al massimo riscalda/raffreda fino a 22°, mentre le  persone si aspettavano più gradi o  un raffreddamento più forte; facendo quindi supporre che non funzionava.

Questo vale per le auto post 2016 e v90-2016.
Le altre si accendono in base alla temperatura del clima prima dello spegnimento.

fonte "https://www.volvocars.com/it/support/topics/volvo-on-call/app/app-volvo-on-call-uso-dell-avviamento-dell-auto-da-remoto"

Grazie ;)

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 16.395
« Risposta #48 il: Settembre 30, 2020, 10:03:37 am »
Si però c'è un problema: in inverno con le temperature basse, se non hai un riscaldatore elettrico supplementare che scalda immediatamente, all'accensione mattutina quanto tempo devi aspettare col motore in moto prima che esca aria calda dalle bocchette? Non conviene partire subito?
Secondo me, quindi, il raffreddamento e/o riscaldamento giocoforza funziona se la seconda accensione avviene dopo poco tempo dallo spegnimento, altrimenti devi attendere che il motore vada in temperatura per scaldare l'abitacolo o che il compressore clima faccia il suo.
S
« Ultima modifica: Settembre 30, 2020, 10:29:55 am da Volvo for life »

Offline bahcwm

• Iscritto da Mag 2019
  • **
  • 126
« Risposta #49 il: Settembre 30, 2020, 13:37:12 pm »
sopratutto in inverno la accendo al massimo 5 prima, lo faccio più per scaldare un filo il motore che non per l abitacolo che comunque si è stemperato un minimo e con il sedile già caldo si sta già benone

Offline Barone

• Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • 1.786
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
« Risposta #50 il: Settembre 30, 2020, 13:52:29 pm »
sopratutto in inverno la accendo al massimo 5 prima, lo faccio più per scaldare un filo il motore che non per l abitacolo che comunque si è stemperato un minimo e con il sedile già caldo si sta già benone

Dal mio punto di vista scaldare l'auto per 5 minuti, sia per il motore che per il riscaldamento, non serve a nulla, considerando che tenere il motore acceso è vietato e che si inquina per nulla.

Questa opzione di volvo è proprio cretina (tranne che per i veicoli elettrici ovviamente)
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline bahcwm

• Iscritto da Mag 2019
  • **
  • 126
« Risposta #51 il: Settembre 30, 2020, 14:14:03 pm »
Sempre stato un paio di minuti fermo la mattina, con o senza app! Sopratutto quando è allo scoperto che si deve sgelare il vetro
Quando salgo, diciamo che c’è la minima visuale per poter partire in sicurezza!
Non mi risulta sia obbligatorio raschiare a mano, ma tu puoi continuare a farlo tranquillamente

Online antonellosteri

• Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • 323
« Risposta #52 il: Settembre 30, 2020, 14:27:15 pm »
 :-bene

Online Giglio72

• Iscritto da Mag 2019
  • 744
Riscaldamento/Raffreddamento da remoto
« Risposta #53 il: Settembre 30, 2020, 22:32:18 pm »
Comunque esiste il pacchetto climate2 che assieme varie a opzioni, ha il riscaldatore supplementare,che permette di scaldare l'abitacolo prima di entrare nella vettura senza accenderla,con il timer o con l'app Volvo On Cal.
Anche se non è elettrica o plug-in

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.574
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #54 il: Ottobre 01, 2020, 18:25:32 pm »
Sempre stato un paio di minuti fermo la mattina, con o senza app! Sopratutto quando è allo scoperto che si deve sgelare il vetro
Non mi risulta sia obbligatorio raschiare a mano, ma tu puoi continuare a farlo tranquillamente

Sicuramente non è obbligatorio, ma altrettanto sicuramente è vietato tenere il motore acceso "per futili motivi", vale a dire per riscaldare/raffreddare.
Quando la mia macchina sta fuori e mi ritrovo il parabrezza tutto ghiacciato, ci sono 2 ottimi metodi : il primo è quello di mettere un banale parasole all'esterno della macchina bloccato dalle portiere e così si evita che il vetro si ghiacci; il secondo è rappresentato dalle bombolette che vendono in ogni dove per sbrinare i vetri. Effetto immediato garantito. Uso solo quelle da anni e ne basta una spruzzatina appena.

Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline bahcwm

• Iscritto da Mag 2019
  • **
  • 126
« Risposta #55 il: Ottobre 01, 2020, 20:49:05 pm »
Naaaa il parasole poi mi bagna il bagagliaio
Bomboletta già meglio, ma preferisco usarla solo per i casi estremi <-10 gradi, poi a volerla fare esagerata 2 mesi x 5 min  al giorno costa e magari inquina pure meno della bomboletta

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.574
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #56 il: Ottobre 04, 2020, 15:45:31 pm »
Caspita, una vera tragedia 2 gocce d'acqua nel bagagliaio  ::)
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Barone

• Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • 1.786
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
« Risposta #57 il: Ottobre 04, 2020, 16:55:23 pm »

Si, piuttosto raschio a mano dato che non sopporto i consumi e l’inquinamento ingiustificato
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)