VOLVO CLUB

Bug lettura rubrica

Offline NickStick

• Iscritto da Apr 2017
  • **
  • 140
  • Volvo: ex 480 Turbo. V90 T5 R-Design
Bug lettura rubrica
« il: Febbraio 09, 2018, 22:19:48 pm »
Ho notato un piccolo bug nella lettura dei nomi della rubrica quando il sistema ti chiede di specificare meglio, mi spiego:

Se in rubrica ho Mario e Maria che hanno vari numeri (casa, ufficio, cell., etc.), e il sistema non capisce quale dei due ho pronunciato, mi chiede "effettua una selezione", il display mostra:

1) Maria
2) Mario

io dico "due", il sistema risponde "Maria e' dotata di piu' numeri, effettua una selezione" e poi mostra i vari numeri di Mario per farmi selezionare quello che voglio chiamare.

Cioe' seleziona quello giusto (sempre) ma (talvolta) legge il nome di quello precedente.

La prima volta sono rimasto sorpreso ma poi ho riconosciuto i numeri del nome che avevo scelto.

A volte lo fa, ma io lo so e non ci faccio piu' caso.

p.s. anche se selezioni "Mario", il sistema dice "dotatA" (al femminile). Deduco che Volvo consigli di avere una rubrica con tutti contatti femminili.  :-DD

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.053
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:Bug lettura rubrica
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2018, 23:02:12 pm »
Se puoi utilizzare il bluetooth del vivavoce dando il comando vocale al cellulare, come facciamo noi con le auto più vecchie, risolvi tutto in un colpo.
Classico: Ok Google, Chiama Tizio al cellulare.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Online mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.923
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2018, 09:36:04 am »
Non so se sia, ed eventualmente come, possibile fare quello che dice Emilio.
Ma se si riesce, sarebbe il massimo in effetti.
Il motivo è anche molto semplice : le Volvo hanno un loro sw interno che riconosce la voce (a proposito NickStick : hai fatto la procedura di apprendimento della voce? Migliora il riconoscimento) mentre Android invia ai server di google i quali sono loro che riconoscono il parlato e ritornano indietro al cellulare i comandi.
Quindi per quanto possano essere efficaci i sw Volvo, quelli di Android sono cmq molto più potenti, riconoscono davvero ogni tipo di voce ed in qualunque situaizone di rumore di sottofondo.
Però non funzionano se in quel dato momento non sei in connessione internet, mentre Volvo si proprio eprchè il riconoscimento sta a bordo vettura.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Pippo123

« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2018, 20:02:57 pm »
Tecnologia, tecnologia... e poi scopri che i vecchi Symbian avevano il comando vocale off-line e fungevano da sveglia anche se spenti.
Mah.

Che vogliamo farci?
Dobbiamo per forza accettare tutto quanto ci viene proposto come "tennologgico", senza nemmeno provare a dubitarne.

Offline NickStick

• Iscritto da Apr 2017
  • **
  • 140
  • Volvo: ex 480 Turbo. V90 T5 R-Design
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2018, 03:17:45 am »
Circoscriviamo il problema:

Ho detto che non c'e' nessun problema da risolvere.  :)

Il riconoscimento vocale funziona bene.

Ho solo notato un fatto collaterale che non influisce minimamente sull'utilizzo del sistema.

Poi lo preferisco comunque perche' e' piu' integrato (comandi al volante etc...)

Non mi pare che ci sia una funzione di "apprendimento" riportata sul manuale.

Lo so che l'E51 Nokia che avevo capiva i comandi alla perfezione. :)  Nel 2006 era molto avanti...

Pippo123

« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2018, 08:03:28 am »
Avevo iil 5800...