VOLVO CLUB

Volvo V90 vibrazione fastidiosa...mooolto fastidiosa

Offline RobertoV90

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 64
  • Volvo: V90 Inscription D4
Re:Volvo V90 vibrazione fastidiosa...mooolto fastidiosa
« Risposta #30 il: Febbraio 12, 2018, 01:29:14 am »
Con la mia V60 sono impazzito per una vibrazione simile a 110 orari, dopo aver controllato le gomme sono andato dal mecc e trova il semiasse anteriore sx con un brutto gioco,sostituito vado in autostrada per provarla e riscontro la vibrazione identica a prima...
Preso male vado dal gommista , appena arrivo mi dice stai tranquillo sicuramente hanno serrato le ruote a caxxo...

Riequilibrate e serrate come si deve la macchina è tornata un gioiellino.. ;)

Ricordi a quanti kg sono state serrate?

Ultima prova fatta:
i bulloni, o meglio, le viti delle ruote hanno la parte conica girevole ed ha un leggero gioco sulla  vite.
Questo fa si che quando si serra la vite, il cono non centra il cerchio, ma asseconda con il suo gioco un eventuale dissamento.
Ho  comperato un kit di viti antifurto con i coni ricavati da un unico pezzo. Personalmente  (anche perchè ormai i gommisti quando mi vedono abbassano la serranda) ho serrato gradualmente 4 viti serrandole a 14 kgi e per ultima ho messo la 5° vite originale, poi ho tolto ad una ad una le viti antifurto sostituendole con le originali per tutte le 4 ruote. In questo caso sono SICURISSIMO che i cerchi sono centrati sul mozzo alla perfezione.
È cambiato qualcosa, ma la vibrazione è rimasta.
Ho chiamato mamma Volvo e, molto gentilmente, mi hanno detto che verrà comunicata l'anomalia in Volvo Svezia e mi faranno sapere.
Io altrettanto gentilmente, come suggerito da emilio60, manderò lettera del legale. Però......passa la voglia.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2018, 01:32:24 am da RobertoV90 »

Online emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.756
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #31 il: Febbraio 12, 2018, 08:19:19 am »
Ottima procedura, anche se io avrei centrato il cerchio con solo 3 bulloni, per poterne mettere subito 2 originali (con uno solo rimane la possibilità di una microscopica rotazione).
Però allora vorrebbe dire che a monte c'è il fatto che l'accoppiamento di serie tra cerchio e mozzo è troppo lasco.... ???
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline RobertoV90

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 64
« Risposta #32 il: Febbraio 12, 2018, 18:30:45 pm »
ho pensato di fare in questo modo vedendo su how is made, che quando avvitano le ruote sull'auto hanno un avvitatore che chiude in un solo colpo tutte le viti. Forse per questo da nuova andava bene, fino a quando ho fatto invertire le ruote a 12.000 km c.a. In concessionaria, quando hanno sostituito le mie ruote con quelle di un'auto nuova, non è cambiato nulla se non che poi, l'auto nuova con le ruote rimontate vibrava anche quella.

Offline Oppe

• Iscritto da Feb 2013
  • Genova-Alessandria
  • 2.230
  • Volvo: V60 DRIVe R-Design lättmetallfälgar Ixion II 19"
« Risposta #33 il: Febbraio 13, 2018, 18:47:21 pm »
Con la mia V60 sono impazzito per una vibrazione simile a 110 orari, dopo aver controllato le gomme sono andato dal mecc e trova il semiasse anteriore sx con un brutto gioco,sostituito vado in autostrada per provarla e riscontro la vibrazione identica a prima...
Preso male vado dal gommista , appena arrivo mi dice stai tranquillo sicuramente hanno serrato le ruote a caxxo...

Riequilibrate e serrate come si deve la macchina è tornata un gioiellino.. ;)

Ricordi a quanti kg sono state serrate?

Ultima prova fatta:
i bulloni, o meglio, le viti delle ruote hanno la parte conica girevole ed ha un leggero gioco sulla  vite.
Questo fa si che quando si serra la vite, il cono non centra il cerchio, ma asseconda con il suo gioco un eventuale dissamento.
Ho  comperato un kit di viti antifurto con i coni ricavati da un unico pezzo. Personalmente  (anche perchè ormai i gommisti quando mi vedono abbassano la serranda) ho serrato gradualmente 4 viti serrandole a 14 kgi e per ultima ho messo la 5° vite originale, poi ho tolto ad una ad una le viti antifurto sostituendole con le originali per tutte le 4 ruote. In questo caso sono SICURISSIMO che i cerchi sono centrati sul mozzo alla perfezione.
È cambiato qualcosa, ma la vibrazione è rimasta.
Ho chiamato mamma Volvo e, molto gentilmente, mi hanno detto che verrà comunicata l'anomalia in Volvo Svezia e mi faranno sapere.
Io altrettanto gentilmente, come suggerito da emilio60, manderò lettera del legale. Però......passa la voglia.
Sinceramente non lo so, se ti interessa chiedo ma dubito ti venga utile dopo tutto quello che hai fatto fare ...

Certo che passa la voglia,sia per il tempo perso che la menata di andare in giro con l'auto che vibra..ti passa la voglia anche di farsi una gita in macchina. Ultimamente giravo con la 500 della moglie piuttosto che sentirla vibrare.

Speriamo riescano a risolvere al più presto..

Offline cartig

• Iscritto da Mag 2014
  • italy
  • **
  • 50
  • Volvo: V90 CC D5 PRO
« Risposta #34 il: Marzo 21, 2018, 10:31:50 am »
Ciao a tutti,
    ritirata ieri V90CC con cerchi 19 pollici e michelin Latitude, riscontrata subito vibrazione notevole tra 110 e 130km/h, il picco vibrazioni a 124km/h.
Domani vado dal gommista per rifare equilibratura e controllare eventuale appiattimento delle gomme, anche perchè la mia è una KM0 ed era in concessionaria da Luglio 2017.

Spero di riuscire a risolvere con il gommista, soprattutto leggendo quanto è stato scritto sopra.
Giusto per avere un aggiornamento, chi ha fatto segnalazione a Volvo ha avuto qualche riscontro?

Aggiungo una nota: io ho il telaio four-C e le sospensioni pneumatiche, chi ha riscontrato il problema ha le sospensioni normali o come le mie?

Grazie.
ciao.
carlo
« Ultima modifica: Marzo 21, 2018, 10:41:11 am da cartig »

Offline RobertoV90

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 64
« Risposta #35 il: Marzo 21, 2018, 16:03:05 pm »
Ciao a tutti,
    ritirata ieri V90CC con cerchi 19 pollici e michelin Latitude, riscontrata subito vibrazione notevole tra 110 e 130km/h, il picco vibrazioni a 124km/h.
Domani vado dal gommista per rifare equilibratura e controllare eventuale appiattimento delle gomme, anche perchè la mia è una KM0 ed era in concessionaria da Luglio 2017.

Spero di riuscire a risolvere con il gommista, soprattutto leggendo quanto è stato scritto sopra.
Giusto per avere un aggiornamento, chi ha fatto segnalazione a Volvo ha avuto qualche riscontro?

Aggiungo una nota: io ho il telaio four-C e le sospensioni pneumatiche, chi ha riscontrato il problema ha le sospensioni normali o come le mie?

Grazie.
ciao.
carlo

Ciao Carlo,
io ho la versione con telaio normale e balestra in fibra posteriore.
Ho provato personalmente una CC (non pneumatica) demo della concessionaria ed ha presentato fin da subito il problema. Abbiamo provato anche una V90 normale nuova, ancora da immatricolare e.....anche quella vibrava.
Il capo officina è stato ad un corso di aggiornamento 10 gg fa e non ha ricevuto alcuna risposta presentando il problema.
Con lui mi sono sentito qualche giorno fa e mi ha detto che quando prova una V90, forse ora è prevenuto...ma dice che vibrano tutte!!
Non ho ancora trovato il tempo ma vedrò di andare dall'avvocato spingendo sul tasto sicurezza, anche perchè ora più che mai hanno una bella gatta da pelare.....incidente mortale docet... ::-sdop

Offline cartig

• Iscritto da Mag 2014
  • italy
  • **
  • 50
« Risposta #36 il: Marzo 21, 2018, 17:34:09 pm »
Grazie del riscontro Roberto.
Domattina vado dal gommista, se non risolvo pomeriggio passo dal concessionario, tieni conto che la mia vettura ha 150km all'attivo.
Certo che se vibrano tutte qui il problema è serio, potrebbe essere qualche problema di supporto motore o cambio.
Ma possibile che in tutte le prove in rete nessuno abbia riscontrato questo problema?

Io ho notato che le mie gomme, sulle spalle, hanno il pallino di vernice che dovrebbe trovarsi in corrispondenza della valvola aria (le gomme prevedono questo per bilanciare meglio la gomma sul cerchio) invece è  molto spostato, magari é  quello.

Offline sisco60

• Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 258
  • Volvo: V90CC Pro
« Risposta #37 il: Marzo 21, 2018, 17:57:59 pm »
Anche io ho il telaio normale. Attualmente oltre che la solità rumorosità su asfalto non perfettamente liscio ho una lieve vibrazione dai 110 in su, diciamo un tremolio al volante però chiaramente avvertibile.
Non so perchè, ma la Volvo mi ha chiesto di partecipare ad un questionario tecnico on line sulla vettura molto dettagliato, in cui ho esplicitato la cosa. Finora però nessuna comunicazione.
Io aspetto un pò poi cambierò cerchi e gomme, perchè mi sembra che le Michelin Latitude abbiano grossi problemi sul cerchio da 19; se la cosa poi dovesse continuare, dopo tempo debito addio Volvo....
Sarei curioso di sapere: c'è qualcuno che sulla V90 CC ha di primo equipaggiamento le Pirelli o altra marca ? vibra lo stesso ?

Offline RobertoV90

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 64
« Risposta #38 il: Marzo 21, 2018, 18:28:15 pm »
@Carlo, i supporti motore me li hanno sostituiti ma..NIET!!

@Sisco, io ho le michelin estive e...vibrava :-no Quelle invernali (gran gomme secondo me) le Dunlop non ricordo il modello ma silenziosissime, forse più delle estive, vibrano anche quelle.
Le prove sono state fatte anche con cerchi e gomme smontati da una vettura nuova, ma inesorabilmente la vibrazione è rimasta.
 >>:( >>:(

Offline cartig

• Iscritto da Mag 2014
  • italy
  • **
  • 50
« Risposta #39 il: Marzo 21, 2018, 18:35:25 pm »
Ho letto di qualcuno con le pirelli che lamenta stesso problema.
Comincio ad essere seriamente preoccupato...

Offline RobertoV90

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 64
« Risposta #40 il: Marzo 21, 2018, 19:15:37 pm »
Ho letto di qualcuno con le pirelli che lamenta stesso problema.
Comincio ad essere seriamente preoccupato...
sei ottimista :D
MAGARI!!! fossero le gomme

Offline sisco60

• Iscritto da Apr 2015
  • **
  • 258
  • Volvo: V90CC Pro
« Risposta #41 il: Marzo 21, 2018, 20:34:53 pm »
A questo punto sarebbe interessante a mò di censimento sapere quanti siamo nel forum ad avere V90 / V90CC e quanti siamo quelli con il problema vibrazione.

Offline andrew76

• Iscritto da Giu 2016
  • 1.823
  • Volvo: Nuova XC90 D5 R Design; 345 1.4 GL 1981-1996; 460 1.8i GLT 1996/1999
« Risposta #42 il: Marzo 21, 2018, 20:40:16 pm »
Scusate, di quale incidente mortale parlate? Mi sfugge...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline andrew76

• Iscritto da Giu 2016
  • 1.823
  • Volvo: Nuova XC90 D5 R Design; 345 1.4 GL 1981-1996; 460 1.8i GLT 1996/1999
« Risposta #44 il: Marzo 22, 2018, 12:37:47 pm »
Proprio la Volvona!
Dico la mia: semo autonoma e assistita sì, autonoma del tutto non potrà mai prevenire una imprevedibilità che secondo me sarebbe finita allo stesso modo anche con me stesso al volante della mia XC90...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk