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la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico

Offline dante14

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2017, 23:43:00 pm »
...
Il radiatore supplementare lo consigliano solo qui sul forum , nessuna officina Volvo e neanche la Volvo stessa lo consigliano per il D5 , ...
... poi al primo starnuto ti consigliano di sostituire il cambio alla modica somma di euro 6.000,00. Contento tu
...
Sulla S80 del 1999 era già di serie, VOLVO.

Offline mangiakilometri

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2017, 23:55:28 pm »
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Il radiatore supplementare lo consigliano solo qui sul forum , nessuna officina Volvo e neanche la Volvo stessa lo consigliano per il D5 , ...
... poi al primo starnuto ti consigliano di sostituire il cambio alla modica somma di euro 6.000,00. Contento tu
...
Sulla S80 del 1999 era già di serie, VOLVO.
Si , ma se la S80 e’ quella che hai sotto l’avatar non e’ una D5 , e’ un benzina con un altro modello di cambio .
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Offline dante14

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2017, 00:03:25 am »
OK...
 Ma che surriscalda l'olio del cambio automatico non é il tipo di motore; é quanta coppia si applica alle turbine del convertitore, per quanto tempo e quante volte ravvicinate. É l'attrito che l'olio subisce nella spinta delle turbine che crea calore. Ed é questo calore che deve essere dissipato.
Non a caso l'hanno applicato sulla T6 che ha 275 cv.
E non c'é dubbio che il traino surriscalda l'olio, se poi si va in salita con temperature africane é facile immaginare che la temperatura sale moltissimo.
Questo vale per ogni tipo di cambio con convertitore.
Non a caso per il TF80SC  c'é un contatore che dopo un tot di surriscaldamenti accende una spia.
Perché il surriscaldamento é micidiale per il ca.
Le officine Volvo: alcune insistono ancora a dire che l'olio non va cambiato quindi in materia di ca non le tengo in alcuna considerazione, non hanno esperienza, non é il loro mestiere in genere, salvo le ovvie eccezioni.

« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 00:35:54 am da dante14 »

Offline bluesteel

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2017, 00:37:32 am »
Vai mai a girare al Mugello?
adesso è un paio di anni che manco, ci ho girato 6-7 volte
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Pippo123

Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2017, 08:12:58 am »
Il radiatore supplementare lo consigliano solo qui sul forum...
Sicuro?
Prova ad andare nel configuratore accessori del sito Volvo. Scegli la XC90 del 2004 con cambio automatico e poi cerca il gancio di traino.
Vedrai che nella lista dei componenti c'è pure il radiatore aggiuntivo.
Dove non è menzionato è solo perché in alcuni mercati lo mettono già di fabbrica, altro che "lo consigliano solo qui sul forum".
E poi, che c'entra il motore? Chi sforza è il cambio, mica il motore!!! Il radiatore aggiuntivo raffredda il circuito del cambio, mica quello del motore!!!

P.S. Parecchie officine specializzate in cambi automatici forniscono garanzia sulla revisione dei cambi Volvo SOLO se si mette il radiatore aggiuntivo, A PRESCINDERE DAL GANCIO DI TRAINO. Ci sarà un motivo, non credi?
Certo, se vai da uno che ti fa il lavaggio col macchinario, allora confrontiamo le mele con le pere...
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 08:14:30 am da Pippo123 »

Offline mangiakilometri

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2017, 08:20:48 am »
Il radiatore supplementare lo consigliano solo qui sul forum...
Sicuro?
Prova ad andare nel configuratore accessori del sito Volvo. Scegli la XC90 del 2004 con cambio automatico e poi cerca il gancio di traino.
Vedrai che nella lista dei componenti c'è pure il radiatore aggiuntivo.
Dove non è menzionato è solo perché in alcuni mercati lo mettono già di fabbrica, altro che "lo consigliano solo qui sul forum".
E poi, che c'entra il motore? Chi sforza è il cambio, mica il motore!!! Il radiatore aggiuntivo raffredda il circuito del cambio, mica quello del motore!!!

P.S. Parecchie officine specializzate in cambi automatici forniscono garanzia sulla revisione dei cambi Volvo SOLO se si mette il radiatore aggiuntivo, A PRESCINDERE DAL GANCIO DI TRAINO. Ci sarà un motivo, non credi?
Certo, se vai da uno che ti fa il lavaggio col macchinario, allora confrontiamo le mele con le pere...
Non e’ previsto per il cambio Aisin montato sul D5 , solo per il cambio ( altro modello ) montato su alcuni motori benzina . Questo dice Volvo , e se non lo montava direttamente in fabbrica ci sarà un motivo : non serve .
http://accessories.volvocars.com/it-ch/XC90(-14)/Accessories/Document/VCC-482588/2004
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 08:24:04 am da mangiakilometri »
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Pippo123

Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2017, 08:22:31 am »
Come vuoi.

Per curiosità, da quanto tempo ripari cambi automatici?

Offline mangiakilometri

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Offline dante14

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2017, 09:22:56 am »
Il tuo link é pertinente
"Quando viene installato un gancio di traino sull'auto con cambio automatico, è pertanto raccomandato di installare anche uno scambiatore di calore dell'olio".
É (anche) Volvo che lo raccomanda, non é una invenzione di questo forum.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 09:25:40 am da dante14 »

Offline mangiakilometri

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2017, 09:41:13 am »
Ma allora leggere e’ così difficile ? C’e’ scritto che sul modello di cambio automatico del D5 NON SERVE .
Poi per me potete anche mettercene 3 di scambiatori di calore se ci stanno e se vi fanno sentire più tranquilli anche se non trainate in Sudan .
Io qualche km con il traino ce l’ho sul groppone e con diverse auto ( automatiche e non ) , nessuna ha mai avuto bisogno di aggiungere qualcosa per il solo motivo che trainava , ora ho 2 Volvo automatiche e lo scambiatore di calore non l’ho fatto montare semplicemente perché non e’ necessario .
Con questo non intendo attaccare il forum ma fare chiarezza . Visto che la garanzia Volvo e anche la garanzia estesa di CarGarantie non fanno esclusioni su utilizzo con traino o su necessità di aggiungere qualcosa per trainare non vedo perché ci si debba basare su richieste infondate di alcuni riparatori per sentenziare .
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Offline bluesteel

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2017, 10:20:55 am »
caspita non volevo scatenare un putiferio ma solo capire il da farsi sulla base delle esperienze già condivise sul forum.

ho guardato meglio il libretto d'uso e rimanda il tutto alla concessionaria con la frase "alcuni modelli necessitano.... controllare con il concessionario volvo cosa deve essere fatto per la propria vettura"
il link postato è altrettanto chiaro e non credo si possa equivocare; non ho idea del costo dell'operazione, se non eccessivo ci farò comunque un pensiero in quanto male non fa di certo

grazie a tutti per il contributo
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Offline dante14

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2017, 10:32:11 am »
Nessun putiferio.
Ogni contributo é utile.
Poi ognuno della sua
macchina fa quello che vuole secondo l'uso che ne fa.   :)
L'originale Volvo costa sui 400 ed il mio si é spaccato.
 ???
Con una buona officina generica ho risolto con uno piú grande e spendendo molto meno.
É un normalissimo radiatore per olio.

Pippo123

Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2017, 10:34:14 am »
Esatto, anche se bisogna prevedere un passaggio tubi aggiuntivo.
Il problema principale sta nella scarsa efficienza della tipologia di scambio calore.

Offline dante14

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2017, 10:46:40 am »
Io ho preso un radiatore da racing con attacchi tutti maschio ed ho stretto i tubi di gomma con semplici fascette, tutto già in dotazione.  Ho solo dovuto fare le staffe di ancoraggio, lavoretto molto semplice.
nicoawd ha trovato un'altra soluzione
http://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,53092.msg952336.html#msg952336

Offline pierorosi

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Re:la mia XC90 D5 del 2004 - 163cv - cambio automatico
« Risposta #29 il: Dicembre 15, 2017, 11:47:18 am »
eccomi!
portata a casa ieri pomeriggio, 250 km fatti in tranquillità e con orecchio ed occhio vigile.
prime impressioni? positive!
un paio di scricchiolii da individuare ed eliminare ma per il resto mi sembra tutto ok, ad oggi il conta km segna 115k km e spiccioli

alcune domande per chi già la possiede

1) riuscireste a postare una foto del kit attrezzi? nel bagagliaio altre a crik e triangolo c'è poco altro
2) come avete affrontato il problema della sim necessaria ad utilizzare il viva voce presente? ad oggi sembrerebbe che nessun operatore rilasci più una doppia sim e non vorrei ricorrere al solito parrot
3) il telecomando di navi e  impianto stereo sono universali o in qualche modo associati alla "mia" auto? li stavo cercando in rete in quanto mancanti
4) a breve installerò il gancio traino, pensavo di installare quello a scomparsa di umbria rimorchi, chi di voi lo ha già installato ha anche fatto aggiungere il radiatore olio cambio?
5) il navigatore ha un dvd con le mappe del 2003... già buono che trovi ancora la via di casa... avevo letto di un forum user che aveva "prodotto" un DVD di aggiornamento ma non ne ricordo il nick..

adesso appena riesco a capire come inserire le foto... provvedo!!

grazie a tutti
Attualmente 350.000 km, molti con il rimorchio....radiatore olio indispensabile per evitare danni costosi...

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