VOLVO CLUB

basta compare diesel ancora nel 2017 !!

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.032
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:basta compare diesel ancora nel 2017 !!
« Risposta #120 il: Agosto 13, 2019, 17:14:50 pm »
Ma una SERIA limitazione delle nascite no?
Quando non per altri motivi stiamo già distruggendo il nostro pianeta solo per procurarci il cibo.
In attesa di accoltellarci l'un l'altro quando staremo troppo stretti.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 12.742
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
« Risposta #121 il: Agosto 13, 2019, 17:30:36 pm »
Ma una SERIA limitazione delle nascite no?
Quando non per altri motivi stiamo già distruggendo il nostro pianeta solo per procurarci il cibo.
In attesa di accoltellarci l'un l'altro quando staremo troppo stretti.
Argomento delicato e fortemente sviante...
Sicuramente dal punto di vista matematico c'è un limite alla popolazione sostenibile, ma è anche vero che il fabbisogno individuale è estremamente variabile: il Mondo potrebbe sostenere 10 miliardi di persone che vivono come indiani ma non ne reggerebbe 2 che vivono come statunitensi.
Inoltre, se il consumo chiama consumo, vanificando rapidamente l'eventuale decrescita di popolazione, sappiamo bene quali squilibri antropologici produrrebbe questo scenario...
A gentleman will walk but never run

Offline Volvo for life

• Iscritto da Nov 2005
  • 15.429
« Risposta #122 il: Agosto 13, 2019, 17:48:14 pm »
Sarebbe sufficiente smettere di festeggiare il Natale consumistico, sai quanta plastica in meno prodotta annualmente?! molta della quale proveniente dalla Cina su navi cargo.
Su bambini, babbo natale si e' messo a dieta e non esiste, non chiedete giocattoli, save the planet...
S
« Ultima modifica: Agosto 13, 2019, 17:50:16 pm da Volvo for life »

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.916
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #123 il: Agosto 13, 2019, 18:48:42 pm »
Ho trovato 2 articoli, tanto per far capire che valenze possono avere certe testate giornalistiche.

Il primo è dell'Arpa della Toscana (sperando sia autorevole) : http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2013/141-13/141-13-le-principali-cause-dell-inquinamento-atmosferico-nell-ile-de-france?searchterm=None
E fa chiaramente vedere come il residenziale (i nostri riscaldamenti in primis) sia di fatto la seconda causa di produzione di inquinanti in linea generale anche se peccato non riporti la produzione di CO2.

Il secondo è de ilcorriere : https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/inquinamento-smog-riscaldamenti-allevamenti-intensivi-polveri-sottili-pm-particolato/4eb39bde-39f5-11e9-a27a-3688e449a463-va.shtml e notate che gli inquinantio da residenziale non vengono nemmeno citati....

Questo per dire quale valenza possono avere certe testate giornalistiche....

Io, nel mio piccolo, ho firmato un impianto fotovoltaico da 3Kw con batterie di accumulo. Ci credo e l'ho fatto nella speranza non solo di risparmiare economicamente (anche perchè dai conti stimati ci impiegherò non meno di 8/10 anni ad ammortizzarlo) ma anche sull'inquinamento. Una volta messo, potrò montare dei condizionatori interni che fanno anche produzione di calore per ridurre il consumo (e quindi l'inquinamento) di gas da riscaldamento. Inoltre, sempre per ridurre spese di riscaldamento e relativi inquinamenti, ho appena fatto sostituire tutti gli infissi di casa e sto cercando di iniziare a valutare cappotti nelle intercapedini dei muri perimetrali tramite insufflaggio di materiali ad hoc.

La spesa che sto sostenendo è particolarmente elevata, ma spero ne valga la pena.

Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 818
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
« Risposta #124 il: Agosto 13, 2019, 19:12:45 pm »
La spesa che sto sostenendo è particolarmente elevata, ma spero ne valga la pena.
Se queste spese portano la casa ad ottenere una certa classe energetica puoi sempre mettere in detrazione il 50% (o 55%) della spesa sostenuta.

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.032
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #125 il: Agosto 13, 2019, 20:50:11 pm »
Se queste spese portano la casa ad ottenere una certa classe energetica puoi sempre mettere in detrazione il 50% (o 55%) della spesa sostenuta.

Inoltre un immobile che consuma meno energia e causa meno spese è un bene di maggior valore da vendere un domani o lasciare in eredità.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.916
« Risposta #126 il: Agosto 13, 2019, 21:15:42 pm »
Chiaramente porto tutto in detrazione al 50% (sia impianto fv che i nuovi serramenti), ovviamente la casa varrà di più ... forse .... un domani se vorrò vendere; ma non ho nessuna intenzione di vendere, mi piace troppo lei ed il posto.

Si, vedrò la detrazione del 50%, tanta roba, ma in 10 anni...per carità, va bene. Spendo sempre la metà, ma i soldi li devo tirare fuori tutti e subito. E le rate a me proprio non piacciono (a meno che non debba comprare una nuova casa)!!! Io cerco di spendere solo se ho i soldi; se no se non è una cosa grave e indifferibile, anche no grazie.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.032
« Risposta #127 il: Agosto 13, 2019, 22:10:07 pm »
Mi pare di aver sentito la pubblicità di qualcuno (non ricordo se gestori energia o installatori impianti) che ti anticipano loro la detrazione in un unica soluzione, così tiri fuori effettivamente solo il 50% adesso e stop.
Non ho verificato i dettagli, però.
Cit. Walter Rohrl.

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.335
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #128 il: Agosto 13, 2019, 23:00:59 pm »
Un impianto fotovoltaico lo fatto pure io nel 2012, ad oggi si è ripagato tutto, prendo 0,30 centesimi a kw prodotto per 20 anni ,versano direttamente in banca, anche se consumi tutta l'energia prodotta, ho la possibilità di potenziarlo a 6 kw e ci sto pensando...avevo fatto pure il cappotto termico e da lì pure io prendo il 50% in 10 anni..
Certo c'è da anticipare tutto, ma potendolo fare ne vale la pena..
Nel 2012 avevamo fatto delle proiezioni per il fotovoltaico, ed allora i 3 kw costavano 10.000 € , in 20 anni lo stato ti accredita sui 30.000 € ...un investimento che in 20 anni si triplica.
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 3.916
« Risposta #129 il: Agosto 13, 2019, 23:59:27 pm »
Sul discorso dei pagare solo l'effettiva quota del 50% sono delle formule che mi sono state accennate ma solo per impianti termodibamici. Si chiama tipo "conto energia" o qualcosa di simile. Non so se è la stessa cosa, ma cmq ormai ho già pagato tutto. Infissi installati, impianto fv sono in attesa.

Invece per il discorso della eventuale rivendita sul posto dell'energia, oggi non danno più cifre simili. Danno un terzo circa. Ovvero circa 10 centesimi. Discorso per cui ho optato per l'installazione del pacco batterie di accumulo. Molto più conveniente oggi accumulare per auto consumare piuttosto che produrre e rivendere ciò che non auto consumi.

Purtroppo per me non ho possibilità di fare un impianto più grande.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 2.335
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription
« Risposta #130 il: Agosto 14, 2019, 09:26:30 am »
Si hai ragione, io ne ho approfittato nel tempo giusto, pure io potrei modificare con una batteria per accumulo, mi aumento altri 3 kw, e il primo resta tale come ora, lo stato continua a pagarti per quello che produci, col secondo lo potrei fare come il tuo..intanto piano piano stanno scendendo pure i prezzi..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 12.742
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
« Risposta #131 il: Agosto 14, 2019, 18:32:05 pm »
Ho trovato 2 articoli, tanto per far capire che valenze possono avere certe testate giornalistiche.

Il primo è dell'Arpa della Toscana (sperando sia autorevole) : http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2013/141-13/141-13-le-principali-cause-dell-inquinamento-atmosferico-nell-ile-de-france?searchterm=None
E fa chiaramente vedere come il residenziale (i nostri riscaldamenti in primis) sia di fatto la seconda causa di produzione di inquinanti in linea generale anche se peccato non riporti la produzione di CO2.

Il secondo è de ilcorriere : https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/inquinamento-smog-riscaldamenti-allevamenti-intensivi-polveri-sottili-pm-particolato/4eb39bde-39f5-11e9-a27a-3688e449a463-va.shtml e notate che gli inquinantio da residenziale non vengono nemmeno citati....

Questo per dire quale valenza possono avere certe testate giornalistiche....

Io, nel mio piccolo, ho firmato un impianto fotovoltaico da 3Kw con batterie di accumulo. Ci credo e l'ho fatto nella speranza non solo di risparmiare economicamente (anche perchè dai conti stimati ci impiegherò non meno di 8/10 anni ad ammortizzarlo) ma anche sull'inquinamento. Una volta messo, potrò montare dei condizionatori interni che fanno anche produzione di calore per ridurre il consumo (e quindi l'inquinamento) di gas da riscaldamento. Inoltre, sempre per ridurre spese di riscaldamento e relativi inquinamenti, ho appena fatto sostituire tutti gli infissi di casa e sto cercando di iniziare a valutare cappotti nelle intercapedini dei muri perimetrali tramite insufflaggio di materiali ad hoc.

Interessanti, anche se vanno presi coi i loro limiti, ovvero:
 - il primo, fa riferimento ad un distretto limitato
 - il secondo, affronta solo il tema delle polveri

Non ho capito perché scrivi che il secondo non cita il residenziale: forse non ho compreso cosa intendevi dire.

A gentleman will walk but never run