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Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)

Offline apollokid

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #75 il: Luglio 01, 2020, 10:24:05 am »
Per favore..., forse parlate di BDC senza sospensioni e che viaggiano con ruotine ultrasottili e pressioni estremamente elevate (roba da 6-8 bar ed oltre), sulle MTB la pressione è in linea con quelle delle automobili o delle moto e gioca un ruolo fondamentale nel comportamento delle sospensioni, anche poche frazioni di bar modificano in maniera decisa sia la capacitò di assorbimento delle asperità che il confort in sella (anche se la presione bassa tende a penalizzare la scorrevolezza)

Offline Reise

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #76 il: Luglio 01, 2020, 10:26:31 am »
Esatto. Io solo BDC pure. Il resto non mi interessano. E sulla BDC la pressione deve stare al massimo.
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Offline acero

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #77 il: Luglio 01, 2020, 12:50:12 pm »
No, io parlo della mia bici, che ha le ruote 47-622, quindi meno di una MTB, ma molto più di una bici da corsa. Se le gomme stanno a 2-3 bar, quindi pressioni automobilistiche, a parte tutta una serie di altri problemi, il comfort della bici è pessimo. Si ragiona dai 4 bar in su: visto che le mie gomme ne tengono 6, io le tengo a 5 abbondanti.
Al tatto le ruote sembrano di legno, e infatti anch'io ci ho messo anni a convincermi a gonfiarle. Poi un giorno mi è capitato di dover ricorrere ad una riparazione da un biciclettaio, che me l'ha restituita con le gomme durissime, e io non avendo la pompa appresso mi son detto va beh, arrivo a casa così, e poi la rendo un po' più comoda, e così ho scoperto che mi sbagliavo a ritenere che gomme dure = bici dura.
Oltre al fatto che le gomme dure scorrono meglio, si consumano meno, non fanno le crepe sulla spalla, e soprattutto si forano meno.

Comunque sulla spalla delle gomme ci sono le pressioni massime sopportate, che di solito sono molto superiori a quelle che raccomanda il costruttore. Anzi: di solito c'è scritto che la gomma porta tot peso alla tal pressione, e tendenzialmente i costruttori impiegano le gommature quasi a pieno carico e con metà della pressione raccomandata. Per ragioni che ignoro, però, i costruttori consigliano di tenere le pressioni molto basse, e io non ho osato discostarmi di molto (tra 2,2 e 2,7 bar la differenza è veramente difficile da avvertire). Non sono andato oltre i 2,7 perché la 850 ha delle sospensioni delicatissime (o sono io che faccio delle strade tremende), e quindi non sapendo esattamente cosa sto andando a fare, non me la sono sentita di esagerare, però dal punto di vista della gomma, e del comfort, credo sia meglio tenere la pressione un po' più alta.
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Offline Reise

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #78 il: Luglio 01, 2020, 12:56:16 pm »
Pienamente daccordo con Acero.
Sulle bici io gonfio finché al tatto non é duro come una roccia il pneumatico, quindi la bici andrá ottima.
Con auto appena la userò verificherò presione con il manometro Volvo.
Ultima volta gonfiate a 3bar abbondanti tutte 4 a vederle sembrano mezze sgonfie. Per lo meno con la pompa che ho attualmente meno di 3 bar non esiste.
Sospensioni 850 e 70 I, stendiamo un velo pietoso. Si poteva fare molto di più.

Per Acero: ancora le hai entrambe le 850? Subaru poi niente?
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Offline acero

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #79 il: Luglio 02, 2020, 10:14:12 am »
Pienamente daccordo con Acero.
Sulle bici io gonfio finché al tatto non é duro come una roccia il pneumatico, quindi la bici andrá ottima.
Con auto appena la userò verificherò presione con il manometro Volvo.
Ultima volta gonfiate a 3bar abbondanti tutte 4 a vederle sembrano mezze sgonfie. Per lo meno con la pompa che ho attualmente meno di 3 bar non esiste.
Sospensioni 850 e 70 I, stendiamo un velo pietoso. Si poteva fare molto di più.

Per Acero: ancora le hai entrambe le 850? Subaru poi niente?

No, ne ho una sola adesso, l'altra 850 l'ho smaltita. Quindi ho la 850 più giovane, e una Subaru.

Ma se le gomme ti sembrano sgonfie, sei sicuro di essere in ordine con gli indici di carico? Perché io ho notato che sulle mie misure rischi di prenderle corrette per i valori a libretto, ma che sono proprio sul filo del rasoio.
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Offline Reise

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #80 il: Luglio 02, 2020, 10:30:21 am »
Ottima osservazione. Tra poco controllo.
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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #81 il: Luglio 02, 2020, 14:00:22 pm »
91 indice di carico degli pneumatici.
Quindi 615kg per ruota.
É apposto da questo punto di vista.
Secondo me sono i dannati 205/55 16 che sulla C70 fanno ridere. Lei vuole i 225/45 17 o 225/40 18. É nata così.
I 205/55 16 e 225/50 16 sono una misura di contentino magari per ruote invernali.
Spanciano di brutto.
Magari saranno i Dunlop Sport MAXX che hanno spalla troppo morbida.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2020, 14:25:32 pm da Reise »
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Offline acero

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #82 il: Luglio 02, 2020, 22:51:27 pm »
Strano: io ho le Dunlop Blue Response, che sono iper morbidissime di spalla, nella misura 195/65R15, e non spanciano.
Però ho avuto in passato delle gomme spiacevolmente panciottose, in passato, e mi ricordo che non c'era verso: per quanto le gonfiavi, spanciavano sempre.
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Offline Reise

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #83 il: Luglio 02, 2020, 23:34:07 pm »
É il caso delle Dunlop Sport MAXX RT. Saranno molto diverse dalle Blue Response.
Comunque pensavo:
C70 ha circa 1000kg su assale anteriore e 600kg su assale posteriore.
Quindi 615kg per ruota sono appena sufficienti, poiché nelle curve, il peso si sposta e non saranno più 500kg per ruota, ma si supereranno anche i 700kg sulla ruota esterna. Il che il 91 non va bene per C70. Come infatti attualmente gomme quali 205/55 16, 225/45 17, 225/40 18 sono quelle delle segmento C (Golf, et similia), quindi non pensano alle nostre youngtimer, sebbene C70 aveva le ruote più grandi della sua categoria all'epoca.
Dovrò optare per le 92 XL. Ovvero indice carico 92 ma rinforzate. In tal caso potrò evitare di gonfiare a 3 bar per contrastare lo spanciamento. Inoltre pressioni troppo alte riducono l'impronta a terra, che su C70 (ricordo 182cm di larghezza) giá è risicata sui 225.
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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #84 il: Luglio 03, 2020, 13:57:27 pm »
É il caso delle Dunlop Sport MAXX RT. Saranno molto diverse dalle Blue Response.
Comunque pensavo:
C70 ha circa 1000kg su assale anteriore e 600kg su assale posteriore.
Quindi 615kg per ruota sono appena sufficienti, poiché nelle curve, il peso si sposta e non saranno più 500kg per ruota, ma si supereranno anche i 700kg sulla ruota esterna. Il che il 91 non va bene per C70. Come infatti attualmente gomme quali 205/55 16, 225/45 17, 225/40 18 sono quelle delle segmento C (Golf, et similia), quindi non pensano alle nostre youngtimer, sebbene C70 aveva le ruote più grandi della sua categoria all'epoca.
Dovrò optare per le 92 XL. Ovvero indice carico 92 ma rinforzate. In tal caso potrò evitare di gonfiare a 3 bar per contrastare lo spanciamento. Inoltre pressioni troppo alte riducono l'impronta a terra, che su C70 (ricordo 182cm di larghezza) giá è risicata sui 225.


Non si calcola in questo modo il carico specifico sul singolo pneumatico, la cosa è un tantino più complessa.
Tutti i dati di carico di un pneumatico sono riferiti al carico statico, non dinamico, e sono dati nominali, non effettivi, come anche quelli delle misure, della velocità, ecc...
Per fare un esempio è come la portata massima indicata sulla targhetta degli ascensori, se c'è scritto portata massima 400Kg l'ascensore viene collaudato, e quindi ha una portata massima effettiva, di almeno 700Kg senza crisi strutturali, il punto di rottura è ancora più in alto.
Le sollecitazioni dinamiche come i trasferimenti di carico in frenata, in accelerazione e in curva, così come la variazione di peso dovuta ad eventuali passeggeri, bagagli, ecc... sono calcolati con grandi margini di tolleranza.
Quindi una C70 che in ordine di marcia (auto + fluidi a livello + mezzo serbatoio di benzina + conducente di 70Kg alla guida) ha 1000 Kg sull'avantreno, carica il singolo pneumatico per circa 500 kg e 115 kg di margine su carico statico sono tantissimi.
Il carico massimo indicato è riferito ad una determinata pressione.
Tra l'altro anche il codice di velocità influisce sul carico effettivo sostenibile da un pneumatico, infatti su alcune auto particolarmente pesanti oltre ad un indice di carico elevato si utilizza anche un codice di velocità molto più elevato di quello che richiederebbero le prestazioni dell'auto proprio per aumentare ancora il carico sopportabile.
È ovvio che i 615 Kg indicati su un pneumatico con indice di carico 91 non costituiscono l'effettivo carico massimo sostenibile dal pneumatico; un'auto che pesa 1.600kg con 1000kg sull'avantreno e 600kg sul retrotreno quando inchioda si ritrova, per effetto dell'inerzia, gran parte dei 1.600kg totali a spingere sull'avantreno, ma per effetto della decelerazione questi 1.600Kg aumentano ulteriormente arrivando a sviluppare sui pneumatici anteriori un carico di molte centinaia di Kg in più, quindi un singolo pneumatico si trova a sopportare anche il quadruplo del suo carico nominale.
Tutto questo è ampiamente calcolato dal costruttore, quindi se la Volvo ha stabilito un indice di carico 91 per la C70, stai tranquillo che è quello giusto, anche con un bel margine di tolleranza e sicurezza.

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #85 il: Luglio 03, 2020, 14:58:15 pm »
Bellissima spiegazione. Di quelle che piacciono a me.
Ma il carico 91 è quello dei miei attuali pneumatici.
Dunlop Sport MAXX RT 205/55 R16 91W

Che dire: la tenuta di strada e stabilità sono buone, sono silenziosi (ma il grosso lo fa l'insonorizzazione leggendaria della C70), ma all'avantreno si consumano piuttosto presto (difficilmente fanno oltre 30.000km) e spanciano di brutto. Devo tenerli a 3bar per rendere l'auto sostenuta.
Indice carico C70? Non c'è scritto ne sulla carta di circolazione, nell'etichetta pneumatici portiera destra, ne sul manuale.
In ogni caso comunque i prossimi penumatici saranno di fascia alta, non OEM su Classe A e simili (il caso dei SPORT MAXX RT), quindi Good Year Eagle F1, Michelin Pilot Sport, Yokohama S.Drive o simili. Extra Load (XL), così vado sul sicuro che non voglio più vederli spanciare.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2020, 15:15:12 pm da Reise »
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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #86 il: Luglio 03, 2020, 15:49:38 pm »
Sospensioni penose la 850 e 71? :-DD siamo abituati troppo bene, altroché ;)

Comunque,sul mio 855 le tengo a 3,2 davanti e 3.5 dietro quando aggancio la caravan,con bici nel baule etc.

P.s. Santi Nivomat! :-venerazione
855 GLT '95 a Benza schietta -Gustav-
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Offline Reise

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #87 il: Luglio 03, 2020, 15:53:27 pm »
Io avuto la 850 e adesso la C70, entrambe tenute in condizioni impeccabili.
Certo, ci sono auto di gran lunga peggiori come sospensioni, ma anche decisamente migliori.
Come tenuta di strada e stabilità si difendono molto bene, accettando psicologicamente il fatto che siano delle FWD con i loro naturali limiti, ma come assorbimento asperità stradali si poteva fare molto di più. Sono esili se paragonate a quelle di altri marchi premium della loro epoca (ma anche più vecchie, senza fare nomi).
A ogni modo: Quei Koni Special Active qualcuno li ha provati?
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Offline CST

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #88 il: Luglio 03, 2020, 16:06:11 pm »
Pneumatici Volvo C70 coupe:

Invernali:
195/65 R15 88 Q (M+S)
205/55 R16 88 Q (M+S)

Estivi o multistagionali:
205/45 R16 89 W
225/50 R16 92 W
225/45 R17 90 W
225/45 ZR17 90W
225/40 R18 92 W
225/40 ZR18 92 W


Praticamente come indice di carico va bene da 88 in su.
Occhio che ad esempio i 225/40 R18 hanno indice di carico 92 non perché l'auto lo richieda, ma perché 92 è l'indice di carico più basso con cui viene prodotta quella misura, cioè non esistono con indice di carico sotto a 92.

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Re:Consiglio ammortizzatori (B4 o B6???)
« Risposta #89 il: Luglio 03, 2020, 16:14:56 pm »
Come da carta circolazione e relativi manuali e brochure:

195/65 15 non compaiono sulla carta circolazione o brochure, ma solo sul manuale in caso di catene

205/55 16 compaiono sulla carta circolazione e sul manuale viene indicato che sono per pneumatici invernali

225/50 ZR16, 225/45 ZR17 e 225/40 ZR18, sono invece le 3 misure standard presenti su carta circolazione, manuale, brochure per utilizzo normale.

Ma in nessuno dei documenti viene riportato indice di carico.
Ovvio che queste misure solitamente hanno sempre gli indici di carico da te riportati.
Tuttavia XL non cambia indice di carico. Quindi sono soggetti ad interpretazione.
La Jeep Liberty II di un amica specifica su carta circolazione che accetta solo pneumatici XL. Provando modelli non XL l'auto diventa inguidabile.
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