VOLVO CLUB

Volvo benzina/gpl opinioni

Offline El Ventu

• Iscritto da Gen 2016
  • Cesena
  • **
  • 75
  • Volvo: S40 I
Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #90 il: Agosto 31, 2019, 17:26:30 pm »
Nel ciclomotore, ritardando, uscivano botti e fiamme dallo scarico perché le valvole si aprivano con la miscela ancora in parte incombusta ...
Ciclomotore con le valvole?

Avevi un Motom 4tempi?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Offline El Ventu

• Iscritto da Gen 2016
  • Cesena
  • **
  • 75
« Risposta #91 il: Agosto 31, 2019, 17:27:29 pm »
In questo articolo è possibile trovare alcune risposte interessanti a riguardo:
http://www.autospeed.com/cms/article.html?&title=Getting-the-Ignition-Timing-Right&A=109132
In qualche forum ho però letto anche l'opposto, ossia di anticipare maggiormente rispetto al minimo così che venga massimizzata la spinta del pistone sulla biella il che sarebbe in linea con la mappa del Porsche 928 di cui scrivevo (anche lui dotato di EZK + LH  proprio come le 940 e le 240 B200F e B200FT, e visto che Porsche aveva avuto diverse collaborazioni con Volvo nello sviluppo dei motori...)
Credo comunque che ogni motore sia un caso a se,  trovo però interessante scoprire che l'anticipo sia così importante nella fase di avvio di un motore e trovo allo stesso modo strano di non aver mai sentito nessuno prima d'ora interessarsi a controllarlo nel momento in cui il motore non parte o parte a fatica mentre spesso ho letto di chi ha cambiato sensore di giri o addirittura la centralina di iniezione inutilmente.

Queste informazioni qualcuno le ha mai trovate riportate nei green book?
Se anticipi, in folle, il regime cresce quasi sempre.

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 2.485
  • Volvo: 854 GLT 92 B5204FS 300k metano ca AW50-42 - S80 T6 99 B6284T ca 4T65E
« Risposta #92 il: Agosto 31, 2019, 20:35:17 pm »
Nel ciclomotore, ritardando, uscivano botti e fiamme dallo scarico perché le valvole si aprivano con la miscela ancora in parte incombusta ...

Avevi un Motom 4tempi?

Esatto !!!
Quello classico coi parafanghi  larghi e cambio a sfere.
Bianco.

Offline El Ventu

• Iscritto da Gen 2016
  • Cesena
  • **
  • 75
« Risposta #93 il: Agosto 31, 2019, 21:15:04 pm »

Avevi un Motom 4tempi?

Esatto !!!
Bianco.
Spettacolare!
Fermo, ma spettacolare!

Offline dante14

• Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • 2.485
  • Volvo: 854 GLT 92 B5204FS 300k metano ca AW50-42 - S80 T6 99 B6284T ca 4T65E
« Risposta #94 il: Agosto 31, 2019, 21:35:19 pm »

Avevi un Motom 4tempi?

Esatto !!!
Bianco.
Spettacolare!
Fermo, ma spettacolare!

Come questo
https://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/verona-annunci-oppeano/vendo-motom-48-4-tempi/113975394
Poi si montava una sella lunga per stendersi a pesce, si passavano i giorni a limare le luci e a provare tutte le combinazioni di assetto motore.
Tutto solo ad orecchio e a naso, erano gli unici strumenti disponibili.
E poi andammo a Milano Marittima a vedere il mitico duello fra Agostini e  Mike Hailwood.
Scusate l'OT
« Ultima modifica: Agosto 31, 2019, 21:57:57 pm da dante14 »

Offline Gianni1961

• Iscritto da Dic 2012
  • Cologno al Serio (bergamo)
  • **
  • 239
  • Volvo: v 70
« Risposta #95 il: Settembre 01, 2019, 15:43:16 pm »
storie di vita..... a volte anche andare o.t è utile e bello per ricordare la gioventù.....

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 2.957
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
« Risposta #96 il: Ottobre 06, 2019, 01:02:56 am »
L'anticipo dell'accensione varia a seconda di regime e carico, quindi va misurato sempre a motore acceso.
Tra l'altro a motore spento dovrebbe essere addirittura ritardato, per facilitare l'avviamento.

Oggi ho fatto la misura con il sensore di pressione di cui ti avevo parlato ed ho potuto verificare che la mia auto fa proprio così, siamo tra i 7.2° ed i 7.8° di anticipo durante l'avviamento (avevo tolto il fusibile della pompa benzina per non far partire il motore) contro i 9° circa di quanto il motore è acceso al minimo.
Non è molta la differenza, ma c'è.

Ho tra l'altro potuto vedere ed immortalare il momento esatto in cui la centralina elettronica di accensione inizia a prendere vita. Forte!  :-euforia

Offline El Ventu

• Iscritto da Gen 2016
  • Cesena
  • **
  • 75
« Risposta #97 il: Ottobre 06, 2019, 01:48:35 am »
L'anticipo dell'accensione varia a seconda di regime e carico, quindi va misurato sempre a motore acceso.
Tra l'altro a motore spento dovrebbe essere addirittura ritardato, per facilitare l'avviamento.

Oggi ho fatto la misura con il sensore di pressione di cui ti avevo parlato ed ho potuto verificare che la mia auto fa proprio così, siamo tra i 7.2° ed i 7.8° di anticipo durante l'avviamento (avevo tolto il fusibile della pompa benzina per non far partire il motore) contro i 9° circa di quanto il motore è acceso al minimo.
Non è molta la differenza, ma c'è.

Ho tra l'altro potuto vedere ed immortalare il momento esatto in cui la centralina elettronica di accensione inizia a prendere vita. Forte!  :-euforia

Evidentemente la tecnica cambia e si evolve, ma i sistemi di gestione motore seguono gli stessi concetti fin dai tempi delle auto col manettino dell'anticipo manuale!