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Volvo benzina/gpl opinioni

Offline El Ventu

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #90 il: Agosto 31, 2019, 17:26:30 pm »
Nel ciclomotore, ritardando, uscivano botti e fiamme dallo scarico perché le valvole si aprivano con la miscela ancora in parte incombusta ...
Ciclomotore con le valvole?

Avevi un Motom 4tempi?

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Offline El Ventu

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #91 il: Agosto 31, 2019, 17:27:29 pm »
In questo articolo è possibile trovare alcune risposte interessanti a riguardo:
http://www.autospeed.com/cms/article.html?&title=Getting-the-Ignition-Timing-Right&A=109132
In qualche forum ho però letto anche l'opposto, ossia di anticipare maggiormente rispetto al minimo così che venga massimizzata la spinta del pistone sulla biella il che sarebbe in linea con la mappa del Porsche 928 di cui scrivevo (anche lui dotato di EZK + LH  proprio come le 940 e le 240 B200F e B200FT, e visto che Porsche aveva avuto diverse collaborazioni con Volvo nello sviluppo dei motori...)
Credo comunque che ogni motore sia un caso a se,  trovo però interessante scoprire che l'anticipo sia così importante nella fase di avvio di un motore e trovo allo stesso modo strano di non aver mai sentito nessuno prima d'ora interessarsi a controllarlo nel momento in cui il motore non parte o parte a fatica mentre spesso ho letto di chi ha cambiato sensore di giri o addirittura la centralina di iniezione inutilmente.

Queste informazioni qualcuno le ha mai trovate riportate nei green book?
Se anticipi, in folle, il regime cresce quasi sempre.

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Offline dante14

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #92 il: Agosto 31, 2019, 20:35:17 pm »
Nel ciclomotore, ritardando, uscivano botti e fiamme dallo scarico perché le valvole si aprivano con la miscela ancora in parte incombusta ...
Ciclomotore con le valvole?

Avevi un Motom 4tempi?

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Esatto !!!
Quello classico coi parafanghi  larghi e cambio a sfere.
Bianco.

Offline El Ventu

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #93 il: Agosto 31, 2019, 21:15:04 pm »
Nel ciclomotore, ritardando, uscivano botti e fiamme dallo scarico perché le valvole si aprivano con la miscela ancora in parte incombusta ...
Ciclomotore con le valvole?

Avevi un Motom 4tempi?

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Esatto !!!
Quello classico coi parafanghi  larghi e cambio a sfere.
Bianco.
Spettacolare!
Fermo, ma spettacolare!

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Offline dante14

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #94 il: Agosto 31, 2019, 21:35:19 pm »
Nel ciclomotore, ritardando, uscivano botti e fiamme dallo scarico perché le valvole si aprivano con la miscela ancora in parte incombusta ...
Ciclomotore con le valvole?

Avevi un Motom 4tempi?

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Esatto !!!
Quello classico coi parafanghi  larghi e cambio a sfere.
Bianco.
Spettacolare!
Fermo, ma spettacolare!

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Come questo
https://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/verona-annunci-oppeano/vendo-motom-48-4-tempi/113975394
Poi si montava una sella lunga per stendersi a pesce, si passavano i giorni a limare le luci e a provare tutte le combinazioni di assetto motore.
Tutto solo ad orecchio e a naso, erano gli unici strumenti disponibili.
E poi andammo a Milano Marittima a vedere il mitico duello fra Agostini e  Mike Hailwood.
Scusate l'OT
« Ultima modifica: Agosto 31, 2019, 21:57:57 pm da dante14 »

Offline Gianni1961

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #95 il: Settembre 01, 2019, 15:43:16 pm »
storie di vita..... a volte anche andare o.t è utile e bello per ricordare la gioventù.....

Offline apollokid

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #96 il: Ottobre 06, 2019, 01:02:56 am »
L'anticipo dell'accensione varia a seconda di regime e carico, quindi va misurato sempre a motore acceso.
Tra l'altro a motore spento dovrebbe essere addirittura ritardato, per facilitare l'avviamento.

Oggi ho fatto la misura con il sensore di pressione di cui ti avevo parlato ed ho potuto verificare che la mia auto fa proprio così, siamo tra i 7.2° ed i 7.8° di anticipo durante l'avviamento (avevo tolto il fusibile della pompa benzina per non far partire il motore) contro i 9° circa di quanto il motore è acceso al minimo.
Non è molta la differenza, ma c'è.

Ho tra l'altro potuto vedere ed immortalare il momento esatto in cui la centralina elettronica di accensione inizia a prendere vita. Forte!  :-euforia

Offline El Ventu

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Re:Volvo benzina/gpl opinioni
« Risposta #97 il: Ottobre 06, 2019, 01:48:35 am »
L'anticipo dell'accensione varia a seconda di regime e carico, quindi va misurato sempre a motore acceso.
Tra l'altro a motore spento dovrebbe essere addirittura ritardato, per facilitare l'avviamento.

Oggi ho fatto la misura con il sensore di pressione di cui ti avevo parlato ed ho potuto verificare che la mia auto fa proprio così, siamo tra i 7.2° ed i 7.8° di anticipo durante l'avviamento (avevo tolto il fusibile della pompa benzina per non far partire il motore) contro i 9° circa di quanto il motore è acceso al minimo.
Non è molta la differenza, ma c'è.

Ho tra l'altro potuto vedere ed immortalare il momento esatto in cui la centralina elettronica di accensione inizia a prendere vita. Forte!  :-euforia

Evidentemente la tecnica cambia e si evolve, ma i sistemi di gestione motore seguono gli stessi concetti fin dai tempi delle auto col manettino dell'anticipo manuale!

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