VOLVO CLUB

Pneumatici all season / 4 stagioni?

Offline ilbrazzo

• Iscritto da Feb 2017
  • 1.173
  • Busto Arsizio
  • Volvo: S60II D3 Momentum MY2017 Cambio manuale
Re:Pneumatici all season / 4 stagioni?
« Risposta #210 il: Ottobre 15, 2020, 18:25:35 pm »
Ormai è il caos.
Allego gli ultimi test effettuati dal TCS e da Autobild sugli all season
Arrivare a conclusioni diametralmente opposte ha dell'incredibile.
Non so...
Dalle mie parti dicono "Ofelè fa el to mesté" che tradotto vuol dire "Pasticcere fai il tuo mestiere".
In senso lato: la gomma invernale va bene in inverno, quella estiva in estate e la all season, come dice il nome, va male in ogni stagione...

P.S. - Tralascio ogni discorso e opinione sui test delle varie riviste del settore. Quello riportato è l'ennesimo esempio di risultati, usando un eufemismo, addomesticati...

Offline achab50

• Iscritto da Giu 2014
  • Brescia
  • 1.169
  • Volvo: V40 D3 GEARTRONIC Momentum
« Risposta #211 il: Ottobre 15, 2020, 19:58:08 pm »
Ormai è il caos.
Allego gli ultimi test effettuati dal TCS e da Autobild sugli all season

TCS
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-all-season.php#anchor_96a7328f_Accordion-Dimension-235-55-R17-103V---Test-2020

Autobild
https://www.pneusnews.it/2020/10/13/5-all-season-esemplari-nel-test-di-autobild/

Per TCS i migliori pneumatici all season sono "solo consigliati con riserva", per Autobild i cinque migliori sono esemplari e almeno pari ai rispettivi estivi ed invernali.

Ora...
va bene che le misure testate sono differenti....(235/55/17 Tcs; 205/55/16 Autobild)
va bene che le auto impiegate sono diverse (Suv e Golf)

Ma arrivare a conclusioni diametralmente opposte ha dell'incredibile.

Non so...
Non che li abbia mai considerati come il Vangelo, ma inizio a dubitare fortemente della validità e soprattutto dell'imparzialità di questi test.

Nel test di Autobild, per un errore di traduzione, l'elenco degli pneumatici di cui all'ultima tabella non è quella dei bocciati, che non sono 18 ma 5, infatti riporta tutti gli pneumatici testati che allora sarebbero tutti bocciati.

Offline ale82

• Iscritto da Feb 2012
  • Cuneo
  • 1.872
  • Volvo: V60 D3 163cv. V72 D5. 740 GLE '86
« Risposta #212 il: Ottobre 16, 2020, 10:10:58 am »
Io sono al secondo treno di 4stagioni (Michelin CrossClimate) e le trovo un buon compromesso. Naturalmente non è una gomma da fare i rally (ma nemmeno la V60 lo è) e non eccellono sulla neve (finora trovata 1 volta da quando le uso).
Una ne fai, cento ne pesti!

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.589
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #213 il: Ottobre 17, 2020, 10:28:19 am »
Io sono al secondo treno di 4stagioni (Michelin CrossClimate) e le trovo un buon compromesso. Naturalmente non è una gomma da fare i rally (ma nemmeno la V60 lo è) e non eccellono sulla neve (finora trovata 1 volta da quando le uso).

Qui sta proprio il punto : l'uso che uno ne fa !!!
Io ho casa in montagna e quindi per me andare e venire con la tranquillità di non dover mettere le catene nell'80% almeno delle volte che nevica, è fondamentale.
Per cui doppio treno di gomme, per me, senza discussioni
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017